Upgrade pezzi pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora, doveri rendere un pò più pedalabile la mia bestia, ve la presento:

1040237.jpg


1040260.jpg


1040258.jpg


Telaio: MDE Pusher 2009
Ammo: Fox DHX5 222x70
Guarnitura: Gravity Gap MEGA EXO, corona Raceface Narrow Wide 32T.
Forca: Rock Shox Totem Coil 180mm.
Manettini e cambio: Shimano Saint 1x9
Pacco pignoni: Sram (non so il modello ma è pesantuccio) 11-34
Guidacatena/tendicatena: Funn Zippa AM
Pedali: HT AE01
Freni: Shimano XT
Dischi: Shimano XT 203-180.
Manubrio: Truvativ Boobar
Stem: Syncross 1.5.
Gomme: Minion DHF 2Ply Supertacky 2.5- HR Ply Supertacky 2.5
Ruote: Novatec Demon 26
Serie sterzo: Cane Creek DoubleX 1.5
Pesto totale: circa 17kg

Sono indeciso se agire sul piano dell'alleggerimento componenti o sulla modifica della trasmissione.

Optando per la prima ipotesi pensavo di sostituire o la guarnitura con una Truvativ Descendant o sostituire la molla con una in titanio.

Percorrendo la seconda ipotesi passerei ad una trasmissione 1x10, 11-36 oppure 11-40...ma a prezzi come siamo messi?

Voi cosa mi consigliate di fare, alleggerire la bici o allargare il range di rapporti?
Con il 34 talvolta sono veramente con l'acqua alla gola...ma noto anche che il peso influisce molto sui rilanci e in salita si sente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Percorrendo la seconda ipotesi passerei ad una trasmissione 1x10, 11-36 oppure 11-40...ma a prezzi come siamo messi?

Voi cosa mi consigliate di fare, alleggerire la bici o allargare il range di rapporti?

Io punterei ad allargare la gamma di rapporti.
Il peso da portar su è composto da te e la bicicletta. Fai il totale, e quello che togli cambiando componenti lo togli in percentuale al totale.
Se riesci a passare da un 32 a un 40 hai un rapporto del 25% più agile.
Togliendo due chili alla bici potrai migliorare del 2.5%.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io punterei ad allargare la gamma di rapporti.
Il peso da portar su è composto da te e la bicicletta. Fai il totale, e quello che togli cambiando componenti lo togli in percentuale al totale.
Se riesci a passare da un 32 a un 40 hai un rapporto del 25% più agile.
Togliendo due chili alla bici potrai migliorare del 2.5%.

si, forse hai anche ragione! però cambiando la guarnitura passerei anche a una lunghezza di pedivelle di 175 contro le 165 che monto attualmente molto corte per me. Quanto mi verrebbe a costare il passaggio a una 11-40 circa? dovrei cambiare manettino, cambio, catena e pacco pignoni giusto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il peso che potresti risparmiare e' irrilevante rispetto al problema principale che ti penalizza in pedalata: le geometrie.

Forse spendendo molto in ruote ultraleggere guadagneresti qualcosa, ma io la lascierei cosi'.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Il peso che potresti risparmiare e' irrilevante rispetto al problema principale che ti penalizza in pedalata: le geometrie.

Forse spendendo molto in ruote ultraleggere guadagneresti qualcosa, ma io la lascierei cosi'.

no no, le ruote non le cambio sono una bomba, sono passato dalle deemax alle novatec che pur pesando un filo di meno a mio parere sono un filo superiori da quanto ho potuto constatare fino ad ora
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
volevo tirar giu un chiletto...dici che è meglio che investo quei soldi per ficcarci su una trasmissione nuova?


Perche' quella che hai a che punto e'?
Come dice [MENTION=3398]Boro[/MENTION] penso che i costi/benefici nell'abbattere un chilo (ammesso che ci riesci solo cambiando trasmissione) non siano cosi' influenti alla luce delle geometrie della tua MDE. In soldoni: levi un chilo, spendi un millino e comunque miglioreresti di poco il comportamento in salita di una bike che strizza (molto) l'occhio alle discese....:il-saggi:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi scusa, se e' una bici che pedali, mettici un bel telecopico se proprio vuoi spender dei soldi che e' molto comodo.
Anche tenere in efficienza il dhx aiuta, il propedal quanto l'ammo e' stanco funziona zero.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Perche' quella che hai a che punto e'?
Come dice [MENTION=3398]Boro[/MENTION] penso che i costi/benefici nell'abbattere un chilo (ammesso che ci riesci solo cambiando trasmissione) non siano cosi' influenti alla luce delle geometrie della tua MDE. In soldoni: levi un chilo, spendi un millino e comunque miglioreresti di poco il comportamento in salita di una bike che strizza (molto) l'occhio alle discese....:il-saggi:

si certo, la bika la uso principalmente in bikepark o con risalite furgonate ma mi capita diverse volte di uscire con il gruppone di enduristi e li tocca guadagnarsi le discese :rosik: !
Io adesso monto un pacco pignoni 11-34 abbinato ad una corona 32t (che ha sostituito la 30t che mi accorciava troppo i rapporti) ed in alcune occasioni il 32-34 non mi basta...vorrei aggiungere qualche rapporto più agile e ho visto che esiste anche il pacco pignoni 12-36 per trasmissioni 9v ma mi sa che il mio cambio Saint a gabbia corta non lo sopporta. Quindi pensavo di passare direttamente ad una 10v con magari una cassetta 11-40
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si certo, la bika la uso principalmente in bikepark o con risalite furgonate ma mi capita diverse volte di uscire con il gruppone di enduristi e li tocca guadagnarsi le discese :rosik: !
Io adesso monto un pacco pignoni 11-34 abbinato ad una corona 32t (che ha sostituito la 30t che mi accorciava troppo i rapporti) ed in alcune occasioni il 32-34 non mi basta...vorrei aggiungere qualche rapporto più agile e ho visto che esiste anche il pacco pignoni 12-36 per trasmissioni 9v ma mi sa che il mio cambio Saint a gabbia corta non lo sopporta. Quindi pensavo di passare direttamente ad una 10v con magari una cassetta 11-40

si anche io agirei sulla trasmissione.. prova prima a usare il pignone normale 10v 11-36.. se poi vedi che sei con l'acqua alla gola mettici la modifica con il 40
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
volevo tirar giu un chiletto...dici che è meglio che investo quei soldi per ficcarci su una trasmissione nuova?

Un chilo? Spendi un monte di soldi per una calo di fatica che non riusciresti a notare.
Non so quanto tu pesi, ma se sei 70 Kg il guadagno è sull'1%.

Meglio cambiare i rapporti, ma anche lì di soldi ne vanno via... non so esattamente quanto, puoi provare a fare delle ipotesi.
Un'altra strada potrebbe essere quella di spostare la gamma di rapporti in basso, riducendo la corona)... spendi sicuramente meno.
Il guaio è che poi ti peggiora in pianura.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Un chilo? Spendi un monte di soldi per una calo di fatica che non riusciresti a notare.
Non so quanto tu pesi, ma se sei 70 Kg il guadagno è sull'1%.

Meglio cambiare i rapporti, ma anche lì di soldi ne vanno via... non so esattamente quanto, puoi provare a fare delle ipotesi.
Un'altra strada potrebbe essere quella di spostare la gamma di rapporti in basso, riducendo la corona)... spendi sicuramente meno.
Il guaio è che poi ti peggiora in pianura.

mmm, hai ragione. Comunque ho gia cambiato corona, prima avevo una 30t ma sono passato alla 32t perchè la 30 mi sacrificava troppo la pianura
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Non c'è scritto se le ruote hanno camera d'aria; eventualmente passando a tubeless risparmierebbe qualche etto con pochi soldi e dopo potrebbe pensare ad alleggerire i componenti di metallo.

Inviato dal mio PAP4322DUO utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
mmm, hai ragione. Comunque ho gia cambiato corona, prima avevo una 30t ma sono passato alla 32t perchè la 30 mi sacrificava troppo la pianura

Questa è la disgrazia dei sistemi monocorona.
Ma anche passare a una doppia costa abbastanza, e non so dove si possa fissare un deragliatore in quella bici.

In sintesi mi pare un'impresa molto ardua, è un mezzo studiato per la discesa.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se monti un cambio deore shadow + e un manettino zee per 10v te la cavi con poco
Penso che con circa meno di 100 euro comprando su internet riesci a prendere tutto
E sicuramente con una 32 e dietro il 11-36 dovresti aver qualche problema meno
Appena consumi le gomme passa alle exo invece che al 2ply e risparmi di nuovo qualcosa in termini di peso
Puoi poi valutare una guarnitura più leggera

Volendo un ammo ad aria da alternare con quello a molla
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Poi scusa, se e' una bici che pedali, mettici un bel telecopico se proprio vuoi spender dei soldi che e' molto comodo.
Anche tenere in efficienza il dhx aiuta, il propedal quanto l'ammo e' stanco funziona zero.

Il telescopico mi servirebbe a poco visto che le mie uscite pedalate prevedono di raggiungere la quota per poi scendere, una volta in cima ho tutto il tempo per abbassare la sella manualmente. Il dhx va bene per fortuna
 

Classifica mensile dislivello positivo