Aiuto taglia Bottecchia 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trax1

Biker popularis
3/12/13
79
0
0
31
Roma Est
Visita sito
Bike
Race Mountain R29
Ciao a tutti, ho venduto la mia rr 5.3 per passare a qualcosa di migliore. Ho puntato l'usato e nella mia zona ho trovato un utente che vende una Bottecchia 29er taglia L, e domani dovrei andare a vederla . Il mio dubbio è che io sono 176cm, 81 di cavallo dite che una L è da evitare come la peste o va bene? Ho letto che alcuni dicono che va bene ed altri la sconsigliano per altezze come la mia.
La mia paura è che preso dall'acquisto folle potrei prendere la taglia sbagliata anche provandola. AIUTO!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho venduto la mia rr 5.3 per passare a qualcosa di migliore. Ho puntato l'usato e nella mia zona ho trovato un utente che vende una Bottecchia 29er taglia L, e domani dovrei andare a vederla . Il mio dubbio è che io sono 176cm, 81 di cavallo dite che una L è da evitare come la peste o va bene? Ho letto che alcuni dicono che va bene ed altri la sconsigliano per altezze come la mia.
La mia paura è che preso dall'acquisto folle potrei prendere la taglia sbagliata anche provandola. AIUTO!

La tua taglia ideale sarebbe una 18,5 ossia in cm 46-46,5 e sarebbe una L
ma una L di un marchio non ha gli stessi cm di un altro marchio...per non parlare delle 29 che vanno assolutamente provate...io ad esempio per la mia 29 dopo le dovute misurazioni e valutate prove ,ho preso una 16,5 con altezza 173 e cavallo 78...valuta e soprattutto provala...l'altezza sella ideale che dovrai apportare quando la proverai e' di cm 71,5 circa...dal centro del movimento centrale al centro sella
 

franave

Biker novus
30/1/15
8
0
0
Visita sito
Ciao, io ho una Tonale 29 taglia M e sono alto 1,77 x 79 kg. Ti assicuro che la L é esagerata.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Dovresti andare di 43, o.v. 60,3 se non proprio da 40 cm, la 48 è gigantesca.
Pedaleresti a 70/ 71 dal mov.c. , secondo me assetto perfetto. Verifica fuorisella e altro perche il tubo sella è corto
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, ho venduto la mia rr 5.3 per passare a qualcosa di migliore. Ho puntato l'usato e nella mia zona ho trovato un utente che vende una Bottecchia 29er taglia L, e domani dovrei andare a vederla . Il mio dubbio è che io sono 176cm, 81 di cavallo dite che una L è da evitare come la peste o va bene? Ho letto che alcuni dicono che va bene ed altri la sconsigliano per altezze come la mia.
La mia paura è che preso dall'acquisto folle potrei prendere la taglia sbagliata anche provandola. AIUTO!

....sono 1,83cm e 84cm di cavallo con la Zoncolan ho la Tg48.....che modello è quella che vuoi prendere? se fosse una Zoncolan... è grande!!
 

trax1

Biker popularis
3/12/13
79
0
0
31
Roma Est
Visita sito
Bike
Race Mountain R29
Raga l'ho provata ma non mi pare sia grande almeno a sensazione.
Appena salito la mia sensazione è stata quella di essere "lontano da terra" penso solo perchè non sono mai salito su una 29. Le braccia non sono tese ma leggermente piegate proprio come ero sulla 5.3(anzi la posizione della schiena mi sembra più naturale), forse aiuta l'attacco manubrio da 105mm?
Le misure comunque sono tubo verticale 48cm e orizzontale 60.
Prendendola e in caso valutando che sia una taglia diciamo un "po più comoda ", potrei accorciare l'attacco manubrio con un 90-80-70mm(consigliatemi in caso quale misura per favore) in modo da stare più raccolto.
Il modello non saprei, c'è scritto solo rsg29 che dovrebbe essere "la tecnologia del telaio" sloping
A sensazione comunque mi pare di star comodo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cosa dovrei misurare?

devi andare da uno capace che ti dice i parametri fondamentali

ovvero

distanza centro anatomico della sella, manubrio
altezza sella
dimensione orizzonte virtuale

cosi facendo guardi le quote e decidi la taglia, io ad esempio, son circa come te e posso prendere una M, con pipa da 110, poi va di marca in marca oppure una L con pipa da 90, sempre a grandi linee, ogni marca è leggermente diversa.
 

Classifica mensile dislivello positivo