Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao ragazzi
Sulla mia mtb (nuova) quando mi alzo in piedi sui pedali, la catena tocca il deragliatore quando il rapporto è sulla corona grande.
Su cosa è preferibile agire prima, sulla vite H o sul regolatore di tensione della leva del cambio ? In quale modo, stringendo o allargando ?


Grazie
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
oggi ho deciso di regolare il deragliatore anteriore della bici vecchia in quanto la catena sfrega... ho letto e visto su youtube come fare e ho iniziato, quando però mi trovo ad aver finito, e la catena non tocca più su nessuna delle tre corone ( come deve essere ), il deragliatore non scende più sulle corone più piccole ed il cavo (del cambio) risulta allentato :nunsacci: che devo fare ? andare dal meccanico?!
 

Inneffabile

Biker novus
7/5/15
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
faccio spesso un sentiero che è costellato di spini micidiali, per micidiali intendo questi ...

1503010033.jpg


... ovvero lo Spino di Giuda. Ho provato ad utilizzare delle camere d'aria ripiene di lattice, ma non c'è proprio verso di salvarsi, le spine sono davvero grandi come nella foto, e molto peggio del classico rovo. Qualcuno mi sa consigliare qualche rimedio davvero risolutivo?
----
P.S.
Non mi importa niente se la bici diventa più lenta, a me andrebbe bene anche se avesse delle gome piene, l'importante è che non rimango mai a piedi.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non volevo aprire nuovi topic quindi posto qui una domanda che non ho mai visto fare.
anzi 2.

1) LO SVITOL
per evitare i fastidiosi scricchiolii di sella e reggisella e collarino, il grasso ho visto che dopo poche uscite smette di silenziare il tutto.
Con lo svitol ci sono contro indicazioni???

2) LE GINOCCHIA DEL DOPPIO GIRO
avevo letto di evitare di uscire in bici 2 giorni di fila, facendo riposare le gambe il giorno dopo.
Ma se sento di avere birra è tanto controproducente uscire 2 giorni di fila, max 20km a giro / 600 dislivello , senza asfalto ?
 

Nils

Biker popularis
22/2/12
68
0
0
Roma
Visita sito
chiedo consiglio a voi dal momento che non riesco a venirne fuori: ruotando i pedali all'indietro la catena non gira e vedo che il braccetto con le due pulegge del cambio si muove in avanti e la metà superiore della catena si arrotola sulla corona... la catena ha circa 80km e il pacco pignoni è nuovo... avete qualche suggerimento?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
chiedo consiglio a voi dal momento che non riesco a venirne fuori: ruotando i pedali all'indietro la catena non gira e vedo che il braccetto con le due pulegge del cambio si muove in avanti e la metà superiore della catena si arrotola sulla corona... la catena ha circa 80km e il pacco pignoni è nuovo... avete qualche suggerimento?

non è che c'è un problema sulla Ruota libera del mozzo ed è rimasta "ingaggiata" e quindi non è libera di scorrere?
 

Nils

Biker popularis
22/2/12
68
0
0
Roma
Visita sito
Grazie della risposta ma come posso verificarlo? pedalando in avanti e poi fermando la pedalata la ruota gira senza problemi... c'è qualcosa che posso controllare? la ruota è nuova (Mavic crossmax xt) e con il cambio della ruota ho rinnovato catena e pacco pignoni
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie della risposta ma come posso verificarlo? pedalando in avanti e poi fermando la pedalata la ruota gira senza problemi... c'è qualcosa che posso controllare? la ruota è nuova (Mavic crossmax xt) e con il cambio della ruota ho rinnovato catena e pacco pignoni

ah ok se è nuova allora non è questo il problema..ma forse è la tenuta in gomma che dietro la RL che fà un po' troppo attrito e quando smetti di pedalare e tendi ad andar indietro con essi si crea un po' di attrito portandosi dietro in questo modo la catena.. in teoria usando la ruota dovrebbe migliorare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie della risposta ma come posso verificarlo? pedalando in avanti e poi fermando la pedalata la ruota gira senza problemi... c'è qualcosa che posso controllare? la ruota è nuova (Mavic crossmax xt) e con il cambio della ruota ho rinnovato catena e pacco pignoni

ah ok se è nuova allora non è questo il problema..ma forse è la tenuta in gomma che è dietro la RL tra il mozzo ed essa che fà un po' troppo attrito e quando smetti di pedalare e tendi ad andar indietro con essi forse si crea un po' di attrito portandosi dietro in questo modo la catena.. in teoria usando la ruota dovrebbe migliorare.
ma ... x scrupolo come son messi anche i denti della corona??? non è che la catena si inceppa lì?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la corona ha qualche km in più ma ha meno di un mese... ho notato però che inserendo la frizione del cambio (shimano xt) la situazione migliora

ALLORA DIREI che è sicuramente quella tenuta in gomma tra il mozzo e la RL che, siccome è "troppo nuova" .... fà un po' più d'attrito e quindi si deve fare...! gira e intanto tieni monitorato e vedi se dopo qualche escursione... và a migliorare.
ciauz
 

Nils

Biker popularis
22/2/12
68
0
0
Roma
Visita sito
ALLORA DIREI che è sicuramente quella tenuta in gomma tra il mozzo e la RL che, siccome è "troppo nuova" .... fà un po' più d'attrito e quindi si deve fare...! gira e intanto tieni monitorato e vedi se dopo qualche escursione... và a migliorare.
ciauz
Grazie era una ipotesi a cui non avrei mai pensato [emoji106]
 

Nils

Biker popularis
22/2/12
68
0
0
Roma
Visita sito
Grazie era una ipotesi a cui non avrei mai pensato [emoji106]
Ho fatto un' altra prova montando un'altra ruota e il problema è scomparso avvalorando maggiormente la tua ipotesi... solo che vorrei risolvere definitivamente il problema. Fare delle uscite e non poter ruotare i pedali indietro è una tortura visto che spesso non riesco neanche a partire da fermo facendo un'operazione banale come portare il pedale in posizione. Smontare la RL non mi fido soprattutto perché so che mi partirebbero le mollette... Hai qualche dritta su come allentare la pressione su quella maledetta guarnizione?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho fatto un' altra prova montando un'altra ruota e il problema è scomparso avvalorando maggiormente la tua ipotesi... solo che vorrei risolvere definitivamente il problema. Fare delle uscite e non poter ruotare i pedali indietro è una tortura visto che spesso non riesco neanche a partire da fermo facendo un'operazione banale come portare il pedale in posizione. Smontare la RL non mi fido soprattutto perché so che mi partirebbero le mollette... Hai qualche dritta su come allentare la pressione su quella maledetta guarnizione?

guarda io lo scorso anno ho "spessorato" aggiungendo una rondella di 1,5 decimo di mm alla rondella che vi è all'interno della RL dei miei SLR! questo spessore mi son visto di aggiungerlo perché dopo aver modificato radicalmente (eliminando la boccola di plastica originale dei miei SLR e montando il kit di hubdoctor col cuscinetto al posto della boccola ) ...questo, "spingeva di più sulla guarnizione di tenuta ,ancor di più di quanto mai aveva fatto fin da nuove..ma che col tempo era però andato a migliorare..purtroppo usurando la boccola mi si era pure usurato di qualche decimo pure il corpo del mozzo x l'attrito e non vi è stata altra strada che far questa modifica x recuperar eliminando completamente il gioco dato dall'usura! nel mio caso la guarnizione del kit di hubdoctor era troppo "eccessiva"mentre quella originale non tratteneva lo sporco quindi l'unico modo che ho trovato valido è stato, quello di spessore e ho risolto alla radice rendendolo molto più scorrevole il mozzo ed eliminando il disagio della catena che si "arrotola".quindi presumo che potresti risolvere ...provando ad aprire la RL e ingrassare leggermente la sola guarnizione di protezione x far sì che scivoli meglio sul corpo della RL in attesa che si " Fà un po" altrimenti se non risolvi l'altra strada è spessore provvisoriamente con una rondella di qualche decimo come ho fatto io in modo di "aiutare" in attesa di far un po' di strada.
aprir la RL non parte alcuna molla.
ultimissima ipotesi visto che è in garanzia, falla valere rompendo le scatole a chi ti ha venduto le ruote...
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho letto nelle indicazioni per pulire la catena che il muc-off è biodegradabile, e mi sarebbe comodo poterlo scaricare direttamente nel tombino.
Qual'è di questi? https://muc-off.com/collections/bicycle-step-1-clean

x la catena e tutta la trasmissione è quello giallo (il 6sto) mentre il primo (già preparato) e il secondo (concentrato quindi da diluire) invece serve x lavare tutta la bike quindi sarà più delicato.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusa se non l'ho chiesto nel messaggio precedente, ma quindi lo posso mettere direttamente dentro il lavacatena al posto del petrolio bianco?

CERTO! io non uso questa marca (ne uso un'altra) ma io faccio proprio così... poi dopo il "trattamento" riempi il lavacatena con acqua saponata e rifaccio un lavaggio x togliere il tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo