Free Stroke Leva Freno XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
anche la mia è spectral taglia L..devo far caso se son lunghi anche a me i cavi

ho rodinato il kit spurgo per shimano, quello che mi avete consigliato qualche pagina prima

vedendo però la guida qui nel tech, usa uno spessore giallo credo da 1 cm
che però nel kit non cè
( su BD lo vendono separato, ma nessuna disponibilità)
chiedo..se ne può fare a meno per lo spurgo? ci si ingegna diversamente?
grazie
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non ti serve il kit spurgo per tagliare i cavi ma solo il kit di ogive.
Comunque se proprio vuoi puoi prenderlo il kit, lo spessore giallo è sempre comodo averlo ma se vai in un negozio di bici e lo chiedi, è capace che te lo regalano pure, altrimenti puoi creartelo tu con un pezzo di plastica o di legno.
L'unica cosa REALMENTE necessaria del kit è il raccordo filettato per la pompa.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
non ti serve il kit spurgo per tagliare i cavi ma solo il kit di ogive.
Comunque se proprio vuoi puoi prenderlo il kit, lo spessore giallo è sempre comodo averlo ma se vai in un negozio di bici e lo chiedi, è capace che te lo regalano pure, altrimenti puoi creartelo tu con un pezzo di plastica o di legno.
L'unica cosa REALMENTE necessaria del kit è il raccordo filettato per la pompa.

si si certo, ma io non so se devo tagliare le guaine per ora..di sicuro credo che farò lo spurgo sopra, per quello prendo il kit
per lo spessore, vabbè lo ricavo da qualche cosa
( un piattino di ferro da 10 mm è troppo agressiva?)

poi dici che la cosa realmente necessaria del kit è il raccordo filettato..
ma sbaglio o non è rappresentato nel kit che voglio prendere?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-basic-disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-439569
ciao grazie
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
si si certo, ma io non so se devo tagliare le guaine per ora..di sicuro credo che farò lo spurgo sopra, per quello prendo il kit
per lo spessore, vabbè lo ricavo da qualche cosa
( un piattino di ferro da 10 mm è troppo agressiva?)

poi dici che la cosa realmente necessaria del kit è il raccordo filettato..
ma sbaglio o non è rappresentato nel kit che voglio prendere?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-basic-disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-439569
ciao grazie
Dunque riassumendo, insieme ai freni se li compri a parte ti arriva il kit spillo/ogiva e lo spessore per la pinza, che nel caso di shimano sarebbe quel blocchetto giallo di plastica. Vengono inclusi anche due gusci di plastica che servono a fermare il tubo senza deformato quando lo tagli. Con tutto ciò sei in grado di montarli e accorciarli a misura. Se il lavoro viene fatto bene senza dispersione di liquido potrebbe non essere necessario il rabbocco/spurgo del
pompante.
Il raccordo sarebbe il bicchierino che si avvita sul pompante, okkio che si spana solo a guardarlo.
Ovviamente se la bici è nuova i freni non devi accorciarli😀, quelli di primo equipaggiamento sono già a misura.
Nel mio caso gli 8000 presi a parte mi sono arrivati già belli lenti dalla fabbrica quindi a maggior ragione quando li ho accorciati ho anche spurgato il pompante.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si si certo, ma io non so se devo tagliare le guaine per ora..di sicuro credo che farò lo spurgo sopra, per quello prendo il kit
per lo spessore, vabbè lo ricavo da qualche cosa
( un piattino di ferro da 10 mm è troppo agressiva?)

poi dici che la cosa realmente necessaria del kit è il raccordo filettato..
ma sbaglio o non è rappresentato nel kit che voglio prendere?
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-basic-disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03s-439569
ciao grazie

lo spessore fallo con qualcosa di piu morbido onde evitare di rovinare i pistoncini: legno, plastica...

il raccordo è accluso alla vaschetta, o meglio la vaschetta si avvita direttamente sul freno. Io mi sono fatto il raccordo e ci attacco una siringa, ma il funzionamento è il medesimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
lo spessore fallo con qualcosa di piu morbido onde evitare di rovinare i pistoncini: legno, plastica...

il raccordo è accluso alla vaschetta, o meglio la vaschetta si avvita direttamente sul freno. Io mi sono fatto il raccordo e ci attacco una siringa, ma il funzionamento è il medesimo
Siringa sul pompante?
Speriamo almeno che sia senza stantuffo
e che venga usata appunto come l'imbuto
e015.gif
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
lo spessore fallo con qualcosa di piu morbido onde evitare di rovinare i pistoncini: legno, plastica...

Io me lo sono fatto in ferro...
Nessun problemia, eppure i pistoncini li ho in ceramica.
Basta non essere maiali quando li si inserisce nella pinza.
Ho pure fatto il foro per far passare la spina di blocco delle pastiglie.

Spessore 10mm esatti (rettificato sulle facce a contatto con i pistoncini).
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ma suvvia,
la mtb non va ribaltata ?...ma non è mica una confezione di uova... con la mtb ci puoi (e ci devi) fare di tutto !!... è proprio per questo che amiamo la mtb perchè la mtb non si lamenta mai se sei troppo rude ...;-)

Comunque tu sei birichino, prima di acquistare la mtb dovevi leggere il forum e, nel dubbio, stare alla larga dagli M8000, piuttosto prenderti un modello con i "vecchi" supercollaudati SLX M675/XT M785... adesso la frittata è fatta ...

Ciao,
ho anch'io ilproblema della distanza leva/manopola troppo elevata (a causa delle dita corte) e voglio provare a fare uno spurgo parziale con vite del free stroke aperta (poi vi dico se riesco a diminuoire la corsa della leva).
Sulla mia Canyon Neuron sono montati di fabbrica i famigerati Shimano m8000, mentre sulla XC ci sono gli ottimi M785.
La domanda è: il noto problema della variazione di corsa delle leve degli m8000 è dovuto al gruppo pompante o alla parte delle pinze?
Se il problema è nelle pinze, vorrei montare quelle degli M785 sulla Canyon (facendo un ibrido m8000 sopra / M785 sotto) perchè mi trovo meglio con le leve degli m8000 ed oramai la XC la tengo solo come muletto.
A tuo parere sarebbe possibile?

grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,
ho anch'io ilproblema della distanza leva/manopola troppo elevata (a causa delle dita corte) e voglio provare a fare uno spurgo parziale con vite del free stroke aperta (poi vi dico se riesco a diminuoire la corsa della leva).
Sulla mia Canyon Neuron sono montati di fabbrica i famigerati Shimano m8000, mentre sulla XC ci sono gli ottimi M785.
La domanda è: il noto problema della variazione di corsa delle leve degli m8000 è dovuto al gruppo pompante o alla parte delle pinze?
Se il problema è nelle pinze, vorrei montare quelle degli M785 sulla Canyon (facendo un ibrido m8000 sopra / M785 sotto) perchè mi trovo meglio con le leve degli m8000 ed oramai la XC la tengo solo come muletto.
A tuo parere sarebbe possibile?

grazie

Il problema è nel pompante o meglio era nelle prime serie prodotte.

Prova a fare lo spurgo a vite free stroke aperta, ma non ti aspettare grossi risultati.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Il problema è nel pompante o meglio era nelle prime serie prodotte.

Prova a fare lo spurgo a vite free stroke aperta, ma non ti aspettare grossi risultati.

Ti riferisci alla corsa libera? Non si risolve granchè?
Io ci provo, cmunque problemi con la serie m8000 fin ad ora non ne ho avuti, a parte forse le prime due uscite in fase di rodaggio (corsa della leva variata in fase di discesa).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao,
ho anch'io ilproblema della distanza leva/manopola troppo elevata (a causa delle dita corte) e voglio provare a fare uno spurgo parziale con vite del free stroke aperta (poi vi dico se riesco a diminuoire la corsa della leva).
Sulla mia Canyon Neuron sono montati di fabbrica i famigerati Shimano m8000, mentre sulla XC ci sono gli ottimi M785.
La domanda è: il noto problema della variazione di corsa delle leve degli m8000 è dovuto al gruppo pompante o alla parte delle pinze?
Se il problema è nelle pinze, vorrei montare quelle degli M785 sulla Canyon (facendo un ibrido m8000 sopra / M785 sotto) perchè mi trovo meglio con le leve degli m8000 ed oramai la XC la tengo solo come muletto.
A tuo parere sarebbe possibile?

grazie

Non ti consiglio questi ibridi.
Il problema poi non è mai stato nelle pinze ma a livello del pompante.

Se vuoi un impianto top fai come ho fatto io, metti davanti una bella pinza a 4 pistoni.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/presento-nuovo-impianto-frenante-4-2.363424/
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ti riferisci alla corsa libera? Non si risolve granchè?
Io ci provo, cmunque problemi con la serie m8000 fin ad ora non ne ho avuti, a parte forse le prime due uscite in fase di rodaggio (corsa della leva variata in fase di discesa).

La corsa libera di tutti i freni Shimano non è cortissima, bisogna distanziare opportunamente la leva dalla manopola. La cosa importante è che il bit point sia sempre lo stesso e che la leva si fermi ben prima di schiacciare le altre dita, frenando con un solo dito.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia l'escursione della leva
o distanza leva/manopola, si regola con il pomello posto sulla leva

diverso il discorso della regolazione della corsa libera o free stroke

p.s.
si possono abbinare leve BL-M8000 con pinze BR-M785
e anche leve XT BL-M8000 con pinze XT BR-M8020 ;-)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
La corsa libera di tutti i freni Shimano non è cortissima, bisogna distanziare opportunamente la leva dalla manopola. La cosa importante è che il bit point sia sempre lo stesso e che la leva si fermi ben prima di schiacciare le altre dita, frenando con un solo dito.

Stavo vedendo il tuo "nuovo impainto 4+2". Io sulla bici n.2 da xc ho gli xt M785 con disco anteriore da 200mm, e a dirtela tutta pinza anche più del dovuto. Quando passo dalla Neuron (dosco ant 180mm) alla xc devo stare attento che mi cappotto se tiro troppo la leva del freno!
A tuo avviso è sensibile il miglioramento a 4 pistoni? Hai già provato un 2 pisto con rotore da 200?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Che io sappia l'escursione della leva
o distanza leva/manopola, si regola con il pomello posto sulla leva

diverso il discorso della regolazione della corsa libera o free stroke

Anche regolando la distanza della leva dalla manopola non riesco nel mio intento, che sarebbe quello di diminuire la corsa libera col free stroke in modo da avvicinare il più possibile la leva all'indice (in fase di non frenata) senza schiacciarmi il dito medio (in fase di frenata)...... avvolte mi è capitato di andare a vuoto nella ricerca della leva, dopo aver mollato i freni in un tratto veloce dove ho messo tutte le dita sulle manopole
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Anche regolando la distanza della leva dalla manopola non riesco nel mio intento, che sarebbe quello di diminuire la corsa libera col free stroke in modo da avvicinare il più possibile la leva all'indice (in fase di non frenata) senza schiacciarmi il dito medio (in fase di frenata)...... avvolte mi è capitato di andare a vuoto nella ricerca della leva, dopo aver mollato i freni in un tratto veloce dove ho messo tutte le dita sulle manopole
Cambia la vite del Free Stroke con una di 2 mm piu lunga. L'ho fatto un po di tempo fa, e funziona. Adesso ho la corsa della leva come piace a me.

ps: Era una discussione recente su questa modifica ma non riesco a trovarla adesso.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Puoi fare in questo modo @toscky

si tolgono le pastiglie e si monta il blocchetto giallo
con leva alla max estensione, si avvita l'imbuto con olio

con leva in posizione perpendicolare al terreno e pinza in verticale
si pinza più volte ripetutamente, finchè non risalgono più bolle nell'imbuto
si ripete l'operazione con leva a + 30° e - 30° poi si toglie l'imbuto

si rimontano le pastiglie, controllando che non siano troppo consumate ;-)
con in mezzo il distanziale rosso e si pinza ancora più volte ripetutamente

procedura completa a pag. 88
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Stavo vedendo il tuo "nuovo impainto 4+2". Io sulla bici n.2 da xc ho gli xt M785 con disco anteriore da 200mm, e a dirtela tutta pinza anche più del dovuto. Quando passo dalla Neuron (dosco ant 180mm) alla xc devo stare attento che mi cappotto se tiro troppo la leva del freno!
A tuo avviso è sensibile il miglioramento a 4 pistoni? Hai già provato un 2 pisto con rotore da 200?

Io ti posso dire che un 4 pistoni non aumenta solo la potenza frenante (+20% rispetto al 2 pistoni) ma offre un controllo migliore in virtù della sua modulabilità. Per quanto mi riguarda non tornerei piu' indietro, da quando ho il 4x davanti la ruota non si blocca piu' nemmeno nelle discese piu' insidiose.
 

Classifica mensile dislivello positivo