olio al teflon o a base ceramica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io uso un olio ceramico che.......mi lascia la trasmissione pulitissima ma qualche scricchiolio se becco palta lo sento ogni tanto
l olio al teflon mi sporca la trasmissione in maniera "imbarazzante"
non so se il ceramico sia efficace e/o sia meglio quello al teflon nonostante imbratti pignoni e catena
sta di fatto che la catena (l ultima a -di 1500 km era usurata)
ma voi con gli oli miracolosi quanto vi dura la catena ???
p.s dopo ogni uscita pulisco la trasmissione in maniera meticolosa e olio subito la catena

Qui non si e' mai parlato di oli miracolosi,.... non vige abitudine di portare a benedire l'olio dal Parroco........:-)

Bensi' si e' parlato di oli con caratteristiche chimiche diverse ,nello specifico Oli BIOLOGICI prodotti da Energie rinnovabili.
Meritevoli di attenzione per una nostra tutela dell'ambiente .
Che poi faccia perfettamente il suo lavoro e' un punto in piu' .

Cio' che allunga la vita di una trasmissione ,cioe' di una catena, principalmente e' la corretta manutenzione facendo accurata pulizia sgrassando ,lavando e rilubrificandola ,oltre a corrette cambiate ovviamente evitando gli "incroci "esagerati .
L'alternativa restano ancora gli oli che abbiamo sempre usati e cioe' quelli dedicati a caldo-secco, umido-bagnato-gelo ,da utilizzare a seconda delle condizioni climatiche.
La maniera di lubrificazione della catena e' fattore essenziale che concorre alla sua durata,olio in eccesso intrappola di tutto,polvere,terreno.....che va' ad impastarsi sulla trasmissione danneggiandola ,mentre invece piccole gocce distribuite su ogni giunzione e poi eccesso asciugato con un panno in microfibra evitano quanto prima descritto e garantiscono una migliore durata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@BSC srl www.pepi.it

Aggiungo altra mia impressione rilevata dopo avere utilizzato il Fork Lube :

Pulendo la bici come solita manutenzione da utilizzo ,mi sono accorto che gli steli in Alluminio Nichelato della mia forcella Marzocchi , la RC3 EVO TI , restano lucenti a specchio....
prima invece si formava una leggerissima patina...soprattutto se tenevi ferma la bici un po' di giorni ... che la rendeva meno lucente , insomma piu' opaca ...
Bhe' ,... visto il tipo di steli ,la miglioria e' nettamente evidente a beneficio di una garantita scorrevolezza .
Questo era quanto di dovere aggiungere.
 

Classifica mensile dislivello positivo