Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Io uso la Stan mormale e il suo dovere lo fa, l'unico inconveniente è che lo devo rabboccare spesso, per stare tranquillo al massimo ogni due mesi.
Uso dei Maxxis TR EXO e trasudano parecchio, trovo sempre le gomme umide sui lati, non so se è colpa dei copertoni o del lattice, tra l'altro adesso dovro ricomperarlo e non so se cambiare marca o rimanere sullo Stan.

Stesse gomme, e stesso lattice, piccolo rabbocco dopo 3 mesi di 30ml... lattice davvero ottimo
 

Bube

Biker novus
Secondo me ci sono in commercio delle partite fallate . [MENTION=117254]Hot[/MENTION] dice che Mv tech e' ottimo @ Ste 97 dice il contrario e confermo anche io,@ Alfredoss dice che il Mariposa non ripara nemmeno una spina ed invece io lo uso quando devo latticizzare qualche cosa di tosto che altri prodotti non sigillano ecc ecc ecc. O non vengono conservati bene dal negoziante o sono vecchi o la produzione ha toppato o chissà che altro. Certo che girano i maroni anche perché costi a parte è una menata togliere mettere e se poi ti va male buchi così il lattice irrora ogni cosa e ti devi anche fermare per mettere la camera.
Ma il famoso lastix da acquistare bei negozi di belle arti come suggerito da EoT, vale la pena? O sono meglio i prodotti dedicati a prezzo maggiore?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma il famoso lastix da acquistare bei negozi di belle arti come suggerito da EoT, vale la pena? O sono meglio i prodotti dedicati a prezzo maggiore?
il lastix o simili è il c.d. "lattice da stampi". E' a base di ammoniaca ed è probabilmente il più efficace nel riparare le forature, ma è anche quello che si asciuga prima (in estate, se è molto caldo, è il caso di controllarlo anche ogni 15/20 gg). In sostanza richiede molta manutenzione ma non ti lascia mai a piedi (o quasi).

Al riguardo....non si finisce mai di imparare::cucù:

premetto che latticizzo da anni, ho usato praticamente tutti i metodi possibili con vari tipi di lattice dedicati (barbieri, cafelatex, slime), ma rimango affezionato al lastix.
Proprio ieri, al termine di una discesa, mio figlio mi ferma perchè gli pare di aver bucato l'anteriore. In effetti ha perso parecchia aria, ma il lattice ha fatto il suo lavoro, tanto che non si vede nemmeno più il foro....quindi basta una gonfiatina e si riparte!?
No!!....provo a farlo ma scopro che la pompa non funziona e, nel tentativo di gonfiare, finisco per afflosciare completamente lo pneumatico :omertà: non resta che sparare dentro una bomboletta di C02....lo faccio e ripartiamo.
Alla fine, arrivati sull'asfalto, mi dice che l'anteriore ha problemi....gira a sobbalzi, come se il cerchio fosse ovale :nunsacci:
Oggi ho smontato la ruota ed ho appurato che l'unica spiegazione era un peso attaccato in un punto della gomma, che la fa girare in maniera ellittica.....IL LATTICE seccatosi in un unico "malloppo"! com'è possibile? l'unica spiegazione è il CO2: o una reazione chimica o semplicemente il freddo intenso che produce. Comunque ho smontato la gomma ed ho trovato la conferma: oltre ad un blocco di lattice solido, c'era anche un bicchiere di liquido quasi trasparente (acqua). Ecco le foto: (P.S. era latticizzata da 2 giorni, quindi, prima della partenza, il lattice era sicuramente liquido)
5w0CQd0.jpg

EBaDQTs.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
I gas compressi quando si espandono sottraggono calore.
La CO2 ti ha congelato il lattice.

Mai usare le bombolette con le gomme latticizzate!!
ora lo so!!!
comunque non è semplice congelamento...:nunsacci: dalla velocità con la quale si è condensato, forse si è gelata l'acqua e quindi il lattice si è addensato all'istante...o qualcosa del genere: come vedi dalle foto, il latice si è "asciugato" come se fosse rimasto all'aria per giorni, mentre, all'interno della gomma, c'era comunque circa un bicchiere di acqua allo stato liquido....avrei dovuto aprire subito la gomma per vedere cosa stava succedendo, ma comunque è un esperimento che si può fare anche in casa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il lattice è una emulsione.
Una dispersione di finissime particelle di un materiale in un solvente.

Il congelamento del solvente (acqua) "rompe" l'emulsione, separandone i componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
il lastix o simili è il c.d. "lattice da stampi". E' a base di ammoniaca ed è probabilmente il più efficace nel riparare le forature, ma è anche quello che si asciuga prima (in estate, se è molto caldo, è il caso di controllarlo anche ogni 15/20 gg). In sostanza richiede molta manutenzione ma non ti lascia mai a piedi (o quasi).

Al riguardo....non si finisce mai di imparare::cucù:

premetto che latticizzo da anni, ho usato praticamente tutti i metodi possibili con vari tipi di lattice dedicati (barbieri, cafelatex, slime), ma rimango affezionato al lastix.
Proprio ieri, al termine di una discesa, mio figlio mi ferma perchè gli pare di aver bucato l'anteriore. In effetti ha perso parecchia aria, ma il lattice ha fatto il suo lavoro, tanto che non si vede nemmeno più il foro....quindi basta una gonfiatina e si riparte!?
No!!....provo a farlo ma scopro che la pompa non funziona e, nel tentativo di gonfiare, finisco per afflosciare completamente lo pneumatico :omertà: non resta che sparare dentro una bomboletta di C02....lo faccio e ripartiamo.
Alla fine, arrivati sull'asfalto, mi dice che l'anteriore ha problemi....gira a sobbalzi, come se il cerchio fosse ovale :nunsacci:
Oggi ho smontato la ruota ed ho appurato che l'unica spiegazione era un peso attaccato in un punto della gomma, che la fa girare in maniera ellittica.....IL LATTICE seccatosi in un unico "malloppo"! com'è possibile? l'unica spiegazione è il CO2: o una reazione chimica o semplicemente il freddo intenso che produce. Comunque ho smontato la gomma ed ho trovato la conferma: oltre ad un blocco di lattice solido, c'era anche un bicchiere di liquido quasi trasparente (acqua). Ecco le foto: (P.S. era latticizzata da 2 giorni, quindi, prima della partenza, il lattice era sicuramente liquido)
5w0CQd0.jpg

EBaDQTs.jpg
Purtroppo è successo anche a me. Da allora anche io ho imparato a usare solo la pompa. Hai detto che il lastix si asciuga in fretta e che quindi ha bisogno di ispezioni e rabbocchi più
frequenti, ma quindi te lo trovi appiccicato alla gomma ?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Purtroppo è successo anche a me. Da allora anche io ho imparato a usare solo la pompa. Hai detto che il lastix si asciuga in fretta e che quindi ha bisogno di ispezioni e rabbocchi più
frequenti, ma quindi te lo trovi appiccicato alla gomma ?
...si, dopo qualche mese di rabocchi, ti ritrovi con una "pelliccia" di lattice che riveste tutto l'interno della gomma....certo che aumenta il peso (alla lunga, anche più di un etto :omertà:), ma, in compenso, la gomma più delicata diventa una gommazza quasi imperforabile :smile:

In effetti mi piacerebbe trovare un lattice commerciale che sia efficace ma non abbia gli stessi inconvenienti, ma non vorrei nemmeno spendere un patrimonio: latticizzo due coppie di ruote mie e due coppie di mio figlio, quindi il lattice mi va via a litri! per questo motivo ho sperimentato solo quelli meno costosi che, però, si sono rivelati anche poco efficaci.....:medita:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...si, dopo qualche mese di rabocchi, ti ritrovi con una "pelliccia" di lattice che riveste tutto l'interno della gomma....certo che aumenta il peso (alla lunga, anche più di un etto :omertà:), ma, in compenso, la gomma più delicata diventa una gommazza quasi imperforabile [emoji2]

In effetti mi piacerebbe trovare un lattice commerciale che sia efficace ma non abbia gli stessi inconvenienti, ma non vorrei nemmeno spendere un patrimonio: latticizzo due coppie di ruote mie e due coppie di mio figlio, quindi il lattice mi va via a litri! per questo motivo ho sperimentato solo quelli meno costosi che, però, si sono rivelati anche poco efficaci.....:medita:
Anche io ho iniziato col lastix, dopo un paio di anni sono passato a quelli commerciali, non torno più indietro.
Più stabili nel tempo e non stai sempre a giocare al piccolo chimico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
...si, dopo qualche mese di rabocchi, ti ritrovi con una "pelliccia" di lattice che riveste tutto l'interno della gomma....certo che aumenta il peso (alla lunga, anche più di un etto :omertà:), ma, in compenso, la gomma più delicata diventa una gommazza quasi imperforabile :smile:

In effetti mi piacerebbe trovare un lattice commerciale che sia efficace ma non abbia gli stessi inconvenienti, ma non vorrei nemmeno spendere un patrimonio: latticizzo due coppie di ruote mie e due coppie di mio figlio, quindi il lattice mi va via a litri! per questo motivo ho sperimentato solo quelli meno costosi che, però, si sono rivelati anche poco efficaci.....:medita:
Ma fa solo un sottile strato oppure e' spesso?
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Salve, ultimamente il tema latticizzazione, che credevo aver abbastanza chiaro, mi si è complicato un po' e avrei le seguenti domande.
1 - Il lattice (conservato in tubetto ben chiuso) scade???
Avendo avuto dopo un lungo periodo senza problemi, qualche perdita di aria al posteriore, ho rieffettuato la latticizzazione mettendo 70 cl di lattice che avevo da parte (continental). Tutto molto bene fino a che una decina di giorni dopo ho bucato su un chiodo, quindi buco di un paio di mm al massimo (lo tappavo anche col dito da fuori) e il lattice non ne ha voluto sapere di provare minimamente a sigillare. La bomboletta gonfia e ripara ... nemmeno quella è servita e da quel buchino è uscita praticamente tutta la schiuma (a spruzzo) che ho messo dentro...
Ho tolto il copertone per pulire... impresa quasi impossibile in quanto c'è un pappone viscido che non è ne acqua ne pellicola ... è normale?
2 - e quindi.... le bombolette (aveva 2 anni) scadono?? (avevo agitato bene e scaldato a mano).
3- Un paio di mesi fa non avevo voglia di fare da solo e avendo forato (piccolissimo) all'anteriore (latticizzato da troppo tempo per sigillare) ho portato la bici dal ciclista che mi ha detto "brutte notizie, il copertone non prende più la latticizzazione, ho provato ma niente da fare, quindi al massimo lo puoi usare con camera d'aria" (ignitor al 50%). E' possibile?????

Per ora basta domande... spero anche dopo.
Grazie 1000
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
1) ben conservato e in contenitore chiuso non credo che abbia date di scadenza... ma non ho mai usato quel lattice
Ma i mischioni con le bombolette, altri tipi di lattice, e sigillanti diversi sono assolutamente da evitare. Per forza poi ci trovi il pappone gelatinoso.
2) Vedi risposta 1) ... Le bombolette per contro potrebbero avere una degradazione del propellente, ma in quel caso il materiale non esce. Evitare i mischioni!!
3) Mai sentita questa balla... e secondo me non è nient'altro che una balla. Magari voleva venderti la camera?
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
1) ben conservato e in contenitore chiuso non credo che abbia date di scadenza... ma non ho mai usato quel lattice
Ma i mischioni con le bombolette, altri tipi di lattice, e sigillanti diversi sono assolutamente da evitare. Per forza poi ci trovi il pappone gelatinoso.
2) Vedi risposta 1) ... Le bombolette per contro potrebbero avere una degradazione del propellente, ma in quel caso il materiale non esce. Evitare i mischioni!!
3) Mai sentita questa balla... e secondo me non è nient'altro che una balla. Magari voleva venderti la camera?

Grazie, come pensavo. Strano comunque che a quel buco il lattice messo da poco non abbia fatto nulla (usciva spruzzando e nulla più).
Il copertone fa talmente schifo che faccio prima a comprarne uno nuovo ... anche se racing ralph, ma tanto ormai abbastanza usurato.
Il prossimo lattice che comprerò credo sarà il no-flats di joe e speriamo vada meglio ... e duri visto che prenderò da 500 ml
Il ciclista ... bocciato :down:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie, come pensavo. Strano comunque che a quel buco il lattice messo da poco non abbia fatto nulla (usciva spruzzando e nulla più).
Il copertone fa talmente schifo che faccio prima a comprarne uno nuovo ... anche se racing ralph, ma tanto ormai abbastanza usurato.
Il prossimo lattice che comprerò credo sarà il no-flats di joe e speriamo vada meglio ... e duri visto che prenderò da 500 ml
Il ciclista ... bocciato :down:

Se quando hai rabboccato con il lattice Conti, lo avevi aggiunto a un altro che avevi già nella gomma potresti aver mischiato due tipi diversi.
Talvolta sono compatibili. a volte no.
Comunque, come dicevo, non ho esperienza di quel lattice quindi non so dirti molto
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io uso stan's
Il meccanico, dopo aver pulito i dischi, mi ha controllato dicendo che ne ho ancora.
Prima latticizazzione a meta dicembre, ha detto che posso stare tranquillo perche scuotendo il copertone ha sentito il rumore del liquido su entrambe le ruote. In effetti a suo tempo ne son stati messi sui 175 ml x gomma come prima "botta iniziale", rabocchi successivi da 70 che avrei dovuto fare proprio ora, pero nulla.

Su queste Ruote 29" da 2.10", pesantine direi, questa quantita è eccessiva?
Puo essere per questo motivo che ancora non si è seccato nulla?
In effetti in 6 mesi da meta dicembre a ora ho fatto poco 0ff road e per due mesi non son uscito.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Salve, ultimamente il tema latticizzazione, che credevo aver abbastanza chiaro, mi si è complicato un po' e avrei le seguenti domande.
1 - Il lattice (conservato in tubetto ben chiuso) scade???
Avendo avuto dopo un lungo periodo senza problemi, qualche perdita di aria al posteriore, ho rieffettuato la latticizzazione mettendo 70 cl di lattice che avevo da parte (continental). Tutto molto bene fino a che una decina di giorni dopo ho bucato su un chiodo, quindi buco di un paio di mm al massimo (lo tappavo anche col dito da fuori) e il lattice non ne ha voluto sapere di provare minimamente a sigillare. La bomboletta gonfia e ripara ... nemmeno quella è servita e da quel buchino è uscita praticamente tutta la schiuma (a spruzzo) che ho messo dentro...
Ho tolto il copertone per pulire... impresa quasi impossibile in quanto c'è un pappone viscido che non è ne acqua ne pellicola ... è normale?
2 - e quindi.... le bombolette (aveva 2 anni) scadono?? (avevo agitato bene e scaldato a mano).
3- Un paio di mesi fa non avevo voglia di fare da solo e avendo forato (piccolissimo) all'anteriore (latticizzato da troppo tempo per sigillare) ho portato la bici dal ciclista che mi ha detto "brutte notizie, il copertone non prende più la latticizzazione, ho provato ma niente da fare, quindi al massimo lo puoi usare con camera d'aria" (ignitor al 50%). E' possibile?????

Per ora basta domande... spero anche dopo.
Grazie 1000

Dico la mia : secondo me un foro da 2mm è di una grandezza limite per essere riparato con il lattice e quindi prima lo devi riparare con una pezza incollata e poi puoi riutilizzarlo. Come ti hanno già detto non mischiare mai prodotti vari ed utilizza lo stesso tipo di lattice della stessa marca. Immagino comunque che anche questi prodotti una volta aperti possano perdere in parte le loro proprietà ,io personalmente compro sempre le confezioni da 250 ml e cerco di chiuderle ermeticamente .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io uso stan's
Il meccanico, dopo aver pulito i dischi, mi ha controllato dicendo che ne ho ancora.
Prima latticizazzione a meta dicembre, ha detto che posso stare tranquillo perche scuotendo il copertone ha sentito il rumore del liquido su entrambe le ruote. In effetti a suo tempo ne son stati messi sui 175 ml x gomma come prima "botta iniziale", rabocchi successivi da 70 che avrei dovuto fare proprio ora, pero nulla.

Su queste Ruote 29" da 2.10", pesantine direi, questa quantita è eccessiva?
Puo essere per questo motivo che ancora non si è seccato nulla?
In effetti in 6 mesi da meta dicembre a ora ho fatto poco 0ff road e per due mesi non son uscito.

Metà di quello messo dal tuo meccanico è più che sufficiente per una tua gomma. Per i rabbocchi bisogna stallonare e verificare quanto effettivamente ce ne' ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo