equidistanza pedivelle dal centro telaio, quesito...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
salve a tutti, ieri sera mi viene in testa di controllare la distanza delle pedivelle al telaio, praticamente dal perno dei pedali al tubo verticale del telaio.
ebbene a grande sorpresa su tre bici ecco i risultati:

bdc Fondriest tf3 1.2, movimento centrale a calotte esterne shimano, larghezza scatola 68.5, nessun anello distanziale, guarnitura ultegra 6800.
risultato, la pedivella destra ha il pedale 3 mm. piu' distante rispetto alla sinistra dal telaio!

mtb cube reaction gtc slt, movimento centrale pressfitt, larghezza scatola 92 mm., nessun anello distanziale, guarnitura xt8000 doppia.
risultato, 2 mm. piu' distante il pedale destro dal telaio rispetto al sinistra.

mtb trek superfly 9.6, movimento centrale BB95 con cuscinetti in sede integrata, larghezza scatola 95 mm., un anello distanziale da 1.1 mm. a destra e una rondella ondulata a sx, guarnitura FSA f2000 doppia.
risultato, 4 mm. il pedale sx piu' distante dal dx rispetto al telaio (tubo verticale)

ebbene mi chiedo, va bene che gli eventuali anelli sidtanziali prescritti sono per ottenere la linea catena esatta, ma e' normale che un piede deve stare piu' distante dall'altro rispetto l'asse della bike???

sono sbagliati i montaggi in fabbrica?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
salve a tutti, ieri sera mi viene in testa di controllare la distanza delle pedivelle al telaio, praticamente dal perno dei pedali al tubo verticale del telaio.
ebbene a grande sorpresa su tre bici ecco i risultati:

bdc Fondriest tf3 1.2, movimento centrale a calotte esterne shimano, larghezza scatola 68.5, nessun anello distanziale, guarnitura ultegra 6800.
risultato, la pedivella destra ha il pedale 3 mm. piu' distante rispetto alla sinistra dal telaio!

mtb cube reaction gtc slt, movimento centrale pressfitt, larghezza scatola 92 mm., nessun anello distanziale, guarnitura xt8000 doppia.
risultato, 2 mm. piu' distante il pedale destro dal telaio rispetto al sinistra.

mtb trek superfly 9.6, movimento centrale BB95 con cuscinetti in sede integrata, larghezza scatola 95 mm., un anello distanziale da 1.1 mm. a destra e una rondella ondulata a sx, guarnitura FSA f2000 doppia.
risultato, 4 mm. il pedale sx piu' distante dal dx rispetto al telaio (tubo verticale)

ebbene mi chiedo, va bene che gli eventuali anelli sidtanziali prescritti sono per ottenere la linea catena esatta, ma e' normale che un piede deve stare piu' distante dall'altro rispetto l'asse della bike???

sono sbagliati i montaggi in fabbrica?

Hai i telai storti! :smile:
A parte gli scherzi, oltre la linea catena devi tenere conto che la zona movimento centrale è "asimmetrica" per fare spazio appunto alla trasmissione.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
questo l'ho capito, ma l'asse del tubosella dovrebbe essere equidistante al punto di ancoraggio dei due attacchi pedali no...
 

Classifica mensile dislivello positivo