posizione ambigua della gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao ragazzi,
come da titolo mi sono ritrovato a vedere la gabbia assumere una posizione ambigua.
lo so è un incrocio vietato, in uscita non lo userò mai.
in questo caso la bici si trova su cavalletto, ho appena cambiato la catena e facendo salire la catena sul pignone più grande mi ritrovao in questa situazione..il cambio si blocca completamente.
Che la catena sia troppo corta?
ho fatto estrema attenzione a non accorciarla troppo. accorciata di una maglia di troppo può portare a questo inconveniente?
 

Allegati

  • 20160522_124640.jpg
    20160522_124640.jpg
    785,8 KB · Visite: 71
  • 20160522_124746.jpg
    20160522_124746.jpg
    659,4 KB · Visite: 65
  • 20160522_124703.jpg
    20160522_124703.jpg
    680 KB · Visite: 63
  • 20160522_124707.jpg
    20160522_124707.jpg
    617,4 KB · Visite: 60
  • 20160522_124802.jpg
    20160522_124802.jpg
    175,7 KB · Visite: 46

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Sembrerebbe che manchi una maglia interna e una esterna per avere le pulegge perpendicolari col rapporto più lungo ma onestamente non so se questo faccia ridurre tutto come nelle foto.
Facci sapere se hai problemi in cambiata o se aggiungi la maglia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembra corta la catena, ma sembra anche che un articolazione del cambio sia bloccata il pantografo rimane sempre nella stessa posizione
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io aggiungerei due maglie complete anche se dalle specifiche shimano da quella tua situazione estrema si dovrebbe aggiungere una sola maglia.
sei troppo al limite metti che spacchi la catena in uscita e devi togliere la maglia rotta . sei nei guai.
se la catena ha fatto pochi Km anche 200/300 io aggiungerei tranquillamente le due maglie rimosse da nuove,.
se i km 200/300 li hai fatti tutti in gara penserei di cambiare catena
 
io aggiungerei due maglie complete anche se dalle specifiche shimano da quella tua situazione estrema si dovrebbe aggiungere una sola maglia.
sei troppo al limite metti che spacchi la catena in uscita e devi togliere la maglia rotta . sei nei guai.
se la catena ha fatto pochi Km anche 200/300 io aggiungerei tranquillamente le due maglie rimosse da nuove,.
se i km 200/300 li hai fatti tutti in gara penserei di cambiare catena

la catena è nuova di pacca...mi seccherebbe buttarla per averla accorciata troppo :specc:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo tu abbia un cambio X9 gabbia corta....
ma non sappiamo che corone hai con la tripla e che pignoni hai.
di solito con la tripla ci va un gabbia lunga
dacci altri dettagli,
 
credo tu abbia un cambio X9 gabbia corta....
ma non sappiamo che corone hai con la tripla e che pignoni hai.
di solito con la tripla ci va un gabbia lunga
dacci altri dettagli,

lo escludo perchè un paio di mesi fa quando ho smontato il tutto per portare il telaio in riparazione funzionava perfettamente...

non capisco cosa sia successo ora :nunsacci:.non mi pare di aver dimenticato qualcosa....:nunsacci:

comunque fornirò dettagli
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per la tua combinazione di corone e pignoni devi avere un cambio con capacità pari a 41 ( corona grande- corona piccola) + ( pignone grande - pignone piccolo ) =
(44-22) + (34-13) = 43

il tuo cambio posteriore non ha questa capacità e percio' se metti le due maglie canoniche in piu' rispetto a la misura netta che ottieni con la catena su corona grande e pignone grande, quando vai con la catena su pignone piccolo e corona piccola questa non sta' in tensione.
con quella combinazione di rapporti serve un cambio a gabbia lunga con capacita 41
troverai molte spiegazioni sul forum
 
per la tua combinazione di corone e pignoni devi avere un cambio con capacità pari a 41 ( corona grande- corona piccola) + ( pignone grande - pignone piccolo ) =
(44-22) + (34-13) = 43

il tuo cambio posteriore non ha questa capacità e percio' se metti le due maglie canoniche in piu' rispetto a la misura netta che ottieni con la catena su corona grande e pignone grande, quando vai con la catena su pignone piccolo e corona piccola questa non sta' in tensione.
con quella combinazione di rapporti serve un cambio a gabbia lunga con capacita 41
troverai molte spiegazioni sul forum

mi sorge spontaneo un dubbio....fino ad ora tutto ha funzionato per il meglio....perchè ora mi ritrovo con questo problema???
cioè la MTB è 4 anni che c'è l'ho mai avuto questo problema...mi sembra anche strano che esca dopo aver smontato il tutto
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai cambiato corone o pacco pignoni?
hai rotto la catena e poi l'hai accorciata?

non usi mai i rapporti sbagliati come quello in foto e con la piccola e e la gabbia corta non si evidenziava il problema della catena corta
 
hai cambiato corone o pacco pignoni?
hai rotto la catena e poi l'hai accorciata?

non usi mai i rapporti sbagliati come quello in foto e con la piccola e e la gabbia corta non si evidenziava il problema della catena corta

mi è successo di compere la catena ma ci ho messo una falsa maglia per ritornare a casa...dopodichè ho smontato il tutto per mandare il telaio in riparazione e ora che rimonto il tutto con catena nuova mi ritrovo con questo inghippo :specc:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho riguardato le tue prime foto postate qiuando hai aperto il topic,
nella 2° forto dove hai la catena su corona grande e pignone piccolo, si evidenzia in modo chiaro che hai la catena cota,

secondo il metodo shimano, in quella situazione devi averele due pulegge perpendicolari all'asse dei pigoni,
nella tua foto si vedono le pulegge si perpendicolari ma almeno 2 cm piu' avanti rispetto all'asse pignoni ruota.
questa regolazione e' errata, devi allentare la vire dietro il cambio e cosi' facendo si vede chiaramente che la catena e' corta anche con il massimo rapporto (11).
devi mettere due maglie e regolare la vite posta dietro al forcellino
 

Classifica mensile dislivello positivo