Problema con ruota libera o non so...consigli per favore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Ciao,
sono un nuovo utente lurker sino ad oggi...non vogliatemene.
Scrivo perché ho dei problemi con la mia bici.
In pratica da un po' spingendola in avanti ruotano in avanti anche i pedali, prima non lo faceva.
Però se li fermo si fermano e la ruota non pare rallentare.
In più quando smetto di pedalare, in qualsiasi marcia, sento trasmesso dal telaio ed anche uditivamente un rumore come metallico di rotolamento.
Tuttavia la ruota libera, che a primo acchito riterrei la responsabile, funziona perfettamente!
Solo per un brevissimo periodo, spingendola in retromarcia, avevo sentito dei "track" metallico, scomparsi in poco tempo.
Io non so che pesci pigliare, anche perché cambio, mozzo e ruota libera sono tutt'uno!
Ho aperto le calotte parapolvere e sono piene di grasso, nessuna ruggine, oltre non posso andare perché significherebbe smontare il cambio.
Ho provato ad iniettare quasi 4cc di olio per catene, ma non mi sembra cambiato nulla, poi penso che poco ne sia penetrato nonostante la siringa.
Voi che ne pensate:
1)ruote libera
2)cuscinetti mozzo?
Provo ad insistere a girarci che magari passa o rischio di aggravare il danno?
Francamente non so.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
sono un nuovo utente lurker sino ad oggi...non vogliatemene.
Scrivo perché ho dei problemi con la mia bici.
In pratica da un po' spingendola in avanti ruotano in avanti anche i pedali, prima non lo faceva.
Però se li fermo si fermano e la ruota non pare rallentare.
In più quando smetto di pedalare, in qualsiasi marcia, sento trasmesso dal telaio ed anche uditivamente un rumore come metallico di rotolamento.
Tuttavia la ruota libera, che a primo acchito riterrei la responsabile, funziona perfettamente!
Solo per un brevissimo periodo, spingendola in retromarcia, avevo sentito dei "track" metallico, scomparsi in poco tempo.
Io non so che pesci pigliare, anche perché cambio, mozzo e ruota libera sono tutt'uno!
Ho aperto le calotte parapolvere e sono piene di grasso, nessuna ruggine, oltre non posso andare perché significherebbe smontare il cambio.
Ho provato ad iniettare quasi 4cc di olio per catene, ma non mi sembra cambiato nulla, poi penso che poco ne sia penetrato nonostante la siringa.
Voi che ne pensate:
1)ruote libera
2)cuscinetti mozzo?
Provo ad insistere a girarci che magari passa o rischio di aggravare il danno?
Francamente non so.
Solitamente la ruota libera che provoca questo, ma che mozzi sono?
Perchè sai,, non tutti hanno una rl uguale e smontabile
 
  • Mi piace
Reactions: krypto84

krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Solitamente la ruota libera che provoca questo, ma che mozzi sono?
Perchè sai,, non tutti hanno una rl uguale e smontabile

È un cambio integrato nel mozzo...è tutto dentro purtroppo, anche il pignone che si vede esternamente è un pignone puro privo di ruota libera...
Infatti sto cercando di capire dai sintomi se siano i cuscinetti del mozzo o la ruota libera...
In pratica come dicevo se spingo in avanti la bici i pedali ruotano e se in sella smetto di pedalare sento come un "rullare ferro su ferro" (questo forse lo sento anche con le marce più pesanti).
Per il resto la ruota libera fa il proprio mestiere, tranne un due giorni che spingendola in retromarcia ho sentito rumoracci.
Il cambio è invece perfetto, silenzioso e veloce.
Dovrei cercare di andare un po' sul sicuro per ordinare i pezzi senza fermare subito la bici dato che non ho l'auto, o mi conviene fermarla?
Io speravo all'inizio addirittura che sparisse da solo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È un cambio integrato nel mozzo...è tutto dentro purtroppo, anche il pignone che si vede esternamente è un pignone puro privo di ruota libera...
Infatti sto cercando di capire dai sintomi se siano i cuscinetti del mozzo o la ruota libera...
In pratica come dicevo se spingo in avanti la bici i pedali ruotano e se in sella smetto di pedalare sento come un "rullare ferro su ferro" (questo forse lo sento anche con le marce più pesanti).
Per il resto la ruota libera fa il proprio mestiere, tranne un due giorni che spingendola in retromarcia ho sentito rumoracci.
Il cambio è invece perfetto, silenzioso e veloce.
Dovrei cercare di andare un po' sul sicuro per ordinare i pezzi senza fermare subito la bici dato che non ho l'auto, o mi conviene fermarla?
Io speravo all'inizio addirittura che sparisse da solo.
Solitamente nei cambi integrati tipo Nexus , lavorano a bagno di olio.
Dunque andrebbe forse ripulito e cambiato l'olio, ma non conoscendo la tipologia del tuo npon posso darti consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo