Cavo deragliatore SRAM X9, ancora una volta........ l'ho dovuto cambiare!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ebbene si, per la terza volta, ho cambiato il cavo del deragliatore posteriore del cambio:
Con il primo (cioè quello originale) ci ho fatto 1398 km
con il secondo 628 km
e con il terzo 696 km

eccolo nel dettaglio com'era oggi pomeriggio prima della sostituzione :nunsacci:
DSCN8831.jpg


DSCN8833.jpg



La cosa strana è che quando la catena sta sul pignone 12 (come si vede in foto), il cavo è piegato quasi a 90° e viene molto sollecitato, e, al contrario quando sta sul 36 invece è bello dritto e scorre tranquillamente

Ho dato una rapida spulciata nel forum e non mi pare di aver trovato altri bikers con il mio stesso problema :nunsacci: quindi la domanda nasce spontanea: Come mai dura così poco????? :nunsacci:

Da premettere che con la Canyon (con Sram X9 3x10), in 2722 km ho cambiato tre cavi del cambio e 2 forcellini mentre sulla RR 8.1 (Sram X7 3x9) in 6580 km ho ancora forcellino e cavo originale :nunsacci: ma colui che guida entrambe le bici sono sempre io :nunsacci: e di sicuro la RR non l'ho risparmiata :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
potresti montare una puleggia di rinvio, c'è ad esempio della Tiso, P-PUE, (io l'ho messa sulla giallona ;-) )

p-pue.jpg


edit: però io l'ho messa su shimano, su sram non saprei...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quella su cui scorre il cavo e' una sorta di camma che serve a garantire l'exact actuation, ossia, stessa quantita di cavo tirato per ogni passaggio di pignone.
Per ottenere questa cosa, evidentemente han dovuto creare un angolo iniziale un filo eccessivo che mette in crisi il cavo.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
potresti montare una puleggia di rinvio, c'è ad esempio della Tiso, P-PUE, (io l'ho messa sulla giallona ;-) )

Ho fatto passare il cavo dentro una piccola guaina per evitare il continuo sfregamento sul deragliatore comunque domani metto due foto nelle due posizioni estreme per vedere che forse è impossibile mettere un rinvio in quanto nella posizione tutta estesa andrebbe a far lavorare male tutta la gabbia :nunsacci:

io solo gabbia corta per fortuna, quando vedo i miei soci che girano con i 3x10 gabbia lunga che quasi toccano per terra rabbrividisco, non sono più abituato o-o

Hai ragione, però sulla 3x10 con 12-36 mi sembra che non si possa montare una gabbia corta :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Rosario credo che tu debba trovare una soluzione artigianale o diventare socio di magioranza di qualche ditta che produce cavi... vedi cosa trovi più conveniente...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Rosario credo che tu debba trovare una soluzione artigianale o diventare socio di magioranza di qualche ditta che produce cavi... vedi cosa trovi più conveniente...

Il problema non è tanto il costo che è irrisorio, ma la rabbia di un qualcosa che secondo me è stato ideato male e che devo tenere sempre sotto controllo............. ma forse mi sto sbagliando, e per questo vorrei la conferma di una altro possessore di X9 come il mio :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: gabri70

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ebbene si, per la terza volta, ho cambiato il cavo del deragliatore posteriore del cambio:
Con il primo (cioè quello originale) ci ho fatto 1398 km
con il secondo 628 km
e con il terzo 696 km

eccolo nel dettaglio com'era oggi pomeriggio prima della sostituzione :nunsacci:
DSCN8831.jpg


DSCN8833.jpg



La cosa strana è che quando la catena sta sul pignone 12 (come si vede in foto), il cavo è piegato quasi a 90° e viene molto sollecitato, e, al contrario quando sta sul 36 invece è bello dritto e scorre tranquillamente

Ho dato una rapida spulciata nel forum e non mi pare di aver trovato altri bikers con il mio stesso problema :nunsacci: quindi la domanda nasce spontanea: Come mai dura così poco????? :nunsacci:

Da premettere che con la Canyon (con Sram X9 3x10), in 2722 km ho cambiato tre cavi del cambio e 2 forcellini mentre sulla RR 8.1 (Sram X7 3x9) in 6580 km ho ancora forcellino e cavo originale :nunsacci: ma colui che guida entrambe le bici sono sempre io :nunsacci: e di sicuro la RR non l'ho risparmiata :nunsacci:


Marianna cane!! hai una potenza nelle mani da far paura, come dice il comico e attore Panariello:hahaha::celopiùg:
buona strada:smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Marianna cane!! hai una potenza nelle mani da far paura
..................... l'avevo pensato anche io, ma è la stessa "potenza" che applico anche alla RR 8.1 dove tra l'altro la forza da imprimere sui manettini dell'X7 è molto maggiore :nunsacci:


..............buona strada:smile:

Grazie, anche a te...............comunque, meteo permettendo, spero proprio di farne un bel pò domani :i-want-t:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...... potresti provare ad usare uno di quei tubicini che fan parte dei capoguaina ........


Lo monti in modo che faccia l'angolo quando il cambio e' sul pignone piccolo.

Infatti ho messo una cosa del genere, in pratica il biciao l'ha infilato dentro una piccola guaina, ma ora però c'è il problema che non vedo i filetti rotti e non potrò vedere l'evolversi del danno fino a quando si sarà completamente spezzato :nunsacci: e comunque il cavo fa angolo solo quando è sul pignone 12, invece, come scritto prima, quando è sul 36, è completamente teso :nunsacci:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
è un problema che io non posso assolutamente avere essendo un profondo devoto del 36, figurati se mi avvicino al 12...:smile:
Proprio oggi con il Roberto che tu conosci benissimo, analizzavo che prossimamente forse toglierò il 36, ma è solo una remota ipotesi che si potrebbe materializzare solo quando dovrò cambiare il pacco pignoni per l'usura

...................certo che dopo 6-700 km cambiare tutto e' una rogna.
Già per adesso sono state solo 3 rogne :-(

bè proprio tutto no... solo il cavo...
La rogna maggiore sta nel fatto che il cavo passa dentro il tubo obliquo e oltre a correre parallelo a quello del deragliatore anteriore, è senza guida, infatti oggi si è perso un bel pò di tempo per fargli trovare "la retta via":nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo