Free Stroke Leva Freno XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, come da foto, la vite che regola il Free Stroke della leva freno Shimano XT, non funziona, nel senso che avvitando o svitando non succede nulla.

La pinzata attacca sempre allo stesso punto, ma io vorrei che iniziasse prima.

Ho fatto il semplice rabbocco del serbatoio con l'olio minerale Shimano, ma non è cambiato nulla.

Suggerimenti? Che si può fare?
 

Allegati

  • Shimano XT.jpg
    Shimano XT.jpg
    56,3 KB · Visite: 244

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto marciapic, la regolazione della corsa a vuoto sui freniShimano (anche sui nuovi) fa poco o nulla.

L'unico sistema è di pinzare a vuoto (senza la ruota installata) in modo da fare uscire un filo i pistoni e quindi ridurre la luce tra pastiglia e disco.
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
[MENTION=52617]PassoGiau[/MENTION] , L'effetto della regolazione del punto di attacco sugli shimano xt e' molto blanda.
dai un occhio qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215046
ciao

Grazie per la risposta.

L'unico sistema è di pinzare a vuoto (senza la ruota installata) in modo da fare uscire un filo i pistoni e quindi ridurre la luce tra pastiglia e disco.

Ottima idea, non ci avevo proprio pensato.

Per scrupolo, farò anche uno spurgo come spiegato da Shimano per il mio modello. In quattro anni, da quando l'ho comprata, non ho toccato nulla.
Vediamo se migliora.
Vi tengo aggiornati, conto di fare il lavoretto domani.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io toccandola,nel senso svitandola un pò le pasticche mi si son avvicinate al disco ho una frenata molto + decisa e la vorrei proprio così...però devo dire una cosa,facendo girare le ruote in aria mi si bloccano quasi subito non vorrei che in termini di fatica nel pedalare ne pago le conseguenze,non sò se mi son spiegato bene! Considerando che le pasticche non mi fregano al disco,ripeto freno e attacca subito ma la ruota vorrei che girasse di + come potrei fare?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
io toccandola,nel senso svitandola un pò le pasticche mi si son avvicinate al disco ho una frenata molto + decisa e la vorrei proprio così...però devo dire una cosa,facendo girare le ruote in aria mi si bloccano quasi subito non vorrei che in termini di fatica nel pedalare ne pago le conseguenze,non sò se mi son spiegato bene! Considerando che le pasticche non mi fregano al disco,ripeto freno e attacca subito ma la ruota vorrei che girasse di + come potrei fare?

Cioè i freni rallentano la ruota:nunsacci:? Vuol dire che toccano il disco e non va bene.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Cioè i freni rallentano la ruota:nunsacci:? Vuol dire che toccano il disco e non va bene.

no non lo toccano il disco,le pasticche dimenticavo sono nuove difatti oggi ho riprovato facendo un giro di una 40ina di km.,ho rifatto il tentativo della ruota in aria e girano di + bene così....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
seguo anche io, perchè non ho mai capito l'effetto PRATICO di quella regolazione, che a me sembra proprio inutile (per il resto quel modello di XT li secondo me sono spettacolari, specialmente il corpo leva, rigidissimo)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
seguo anche io, perchè non ho mai capito l'effetto PRATICO di quella regolazione, che a me sembra proprio inutile (per il resto quel modello di XT li secondo me sono spettacolari, specialmente il corpo leva, rigidissimo)
Ciao,

anche se non si tratta di uno XT M775 oggetto del 3D
ma di uno XT M785 .. clicca su questo video
a057.gif
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, lo so a cosa serve il free stroke...il problema è proprio che sugli M775 sembra non sortire alcun effetto...sui piu recenti non so

come scritto in diverse altre discussioni, fai la spurgo a vite free stroke svitata e leva alla massima distanza. Sui 785 (ed anche sugli SLX) dopo la corsa a vuoto dimuinuisce e la regolazione funziona un po' di più (sempre poco).
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
io ho gli m8000, ma in pratica serve a rendere piu breve la corsa della leva?
i miei sono nuovi, e regolati alla distanza idonea a me ( li ho avvicinati alla manopola)
in effetti mi sembra lunga la corsa, arriva a 1 cm dalla manopola...
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
io ho gli m8000, ma in pratica serve a rendere piu breve la corsa della leva?
i miei sono nuovi, e regolati alla distanza idonea a me ( li ho avvicinati alla manopola)
in effetti mi sembra lunga la corsa, arriva a 1 cm dalla manopola...
Ho avuto lo stesso problema, freni lenti e corsa della leva a vuoto praticamente fino alla manopola. Ho risolto con un bello spurgo solo del pompante, è uscita un po' d'aria e la corsa della leva si è immediatamente accorciata e indurita.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
come scritto in diverse altre discussioni, fai la spurgo a vite free stroke svitata e leva alla massima distanza. Sui 785 (ed anche sugli SLX) dopo la corsa a vuoto dimuinuisce e la regolazione funziona un po' di più (sempre poco).
sembola, giusto per capire, con il tuo "leva alla massima distanza"
intendi la regolazione della leva che si fa tramite la vite, sotto cerchiata in giallo?


2h4yoh1.png
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema, freni lenti e corsa della leva a vuoto praticamente fino alla manopola. Ho risolto con un bello spurgo solo del pompante, è uscita un po' d'aria e la corsa della leva si è immediatamente accorciata e indurita.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

ciao in effetti ho come l'impressione che la mia canyon nel tragitto dei corrieri che la ribaltano a casaccio, abbia preso aria nei freni
a breve ordino per spurgare
ma esiste una guida per lo spurgo..solo sopra?
grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sembola, giusto per capire, con il tuo "leva alla massima distanza"
intendi la regolazione della leva che si fa tramite la vite, sotto cerchiata in giallo?


2h4yoh1.png

sicuramente si, l'ha consigliato anche a me di farlo (avevo però un'altro problema)...
in pratica si allenta sia la vite del freestroke e sia quella della distanza leva/manopola (che tu hai cerchiato)
dovrebbe entrare più olio
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
A meno che tu non abbia avvicinato troppo la leva con la vite, 1 cm è davvero troppo poco e non va bene.
Si deve poter frenare con un dito senza schiacciare le altre dite della mano con la leva..

mah..l'ho avvicinata tanto per poter avere il dito indice pronto all'uso..le altre dita non le schiaccio..perchè la leva non ci arriva, sfiora solo il medio..
cosi a spanne mi sembra ci sia aria sopra..nel trasporto credo
oppure provare a regolare sto free stock, appena trovo un aguida che spiega da che parte girare
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo