olio al teflon o a base ceramica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Avete mai riflettuto sul fatto che mentre noi discutiamo su questo o quell'olio chi ce lo vende muore dalle risate perché riesce ad appiopparci al modico costo di 100€ al litro qualcosa che non ci farà andare più forti e che non farà nulla di più di quello che fa ad esempio l'olio singer per le macchine da cucire?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Avete mai riflettuto sul fatto che mentre noi discutiamo su questo o quell'olio chi ce lo vende muore dalle risate perché riesce ad appiopparci al modico costo di 100€ al litro qualcosa che non ci farà andare più forti e che non farà nulla di più di quello che fa ad esempio l'olio singer per le macchine da cucire?

Puoi anche usare l'olio motore da 4€/lt nessuno lo vieta ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Avete mai riflettuto sul fatto che mentre noi discutiamo su questo o quell'olio chi ce lo vende muore dalle risate perché riesce ad appiopparci al modico costo di 100€ al litro qualcosa che non ci farà andare più forti
mica vero....c'è chi ha vinto dei campionati del mondo con certi olii come sponsor! a mente però non ricordo se anche con singer è successo!:smile:
quindi tu hai "provato x credere" questi olii ma però tu mi fai credere (scusa il gioco di parole) che, non hai mai sentito parlare dell'effetto alleggerimento.....delle masse sospese? :smile:

x esempio...
del portafoglio?:smile::smile: è provato che, pedalar col portafoglio + leggero....ti fà guadagnare molto in velocità e di conseguenza pure la catena si consuma MOLTO meno visto che c'è meno "attrito":smile:

battute a parte, il problema non è tanto se un olio vale l'altro sulla catena,perché l'importante è tenerla pulita e lubrificata nei punti giusti, ma sopratutto dipende dalla quantità che uno ce ne mette, x fare o meno il "pastone" sulla catena con la polvere!
ma stà nel fatto che probabilmente con questi olii "moderni da 100neuroni al litro" appositamente studiati x le nostre " care" catene :smile: magari alla fonte c'è scappato uno zero di troppo quando lo hanno scritto sul listino e spesso l'effetto placebo + costa=+ è buono x molti è sempre valido!:smile:
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
mica vero....c'è chi ha vinto dei campionati del mondo con certi olii come sponsor! a mente però non ricordo se anche con singer è successo!:smile:
quindi tu hai "provato x credere" questi olii ma però tu mi fai credere (scusa il gioco di parole) che, non hai mai sentito parlare dell'effetto alleggerimento.....delle masse sospese? :smile:

x esempio...
del portafoglio?:smile::smile: è provato che, pedalar col portafoglio + leggero....ti fà guadagnare molto in velocità e di conseguenza pure la catena si consuma MOLTO meno visto che c'è meno "attrito":smile:

battute a parte, il problema non è tanto se un olio vale l'altro sulla catena,perché l'importante è tenerla pulita e lubrificata nei punti giusti, ma sopratutto dipende dalla quantità che uno ce ne mette, x fare o meno il "pastone" sulla catena con la polvere!
ma stà nel fatto che probabilmente con questi olii "moderni da 100neuroni al litro" appositamente studiati x le nostre " care" catene :smile: magari alla fonte c'è scappato uno zero di troppo quando lo hanno scritto sul listino e spesso l'effetto placebo + costa=+ è buono x molti è sempre valido!:smile:

Ti svelo un altro segreto per andare forte da me provato personalmente: visto che l'olio stinger costa poco, ne ho comprato un barile intero, mi ci sono immerso dentro e sono salito in bici. L'attrito del mio corpo con l'aria si è drasticamente ridotto, in discesa ho raggiunto velocità impressionanti...l'unico fastidio è che ho dovuto comprare anche un barile di sgrassatore per la doccia :smile::smile::smile:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Avete mai riflettuto sul fatto che mentre noi discutiamo su questo o quell'olio chi ce lo vende muore dalle risate perché riesce ad appiopparci al modico costo di 100€ al litro qualcosa che non ci farà andare più forti e che non farà nulla di più di quello che fa ad esempio l'olio singer per le macchine da cucire?

:omertà:forse hai esagerato un pochino...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ti svelo un altro segreto per andare forte da me provato personalmente: visto che l'olio stinger costa poco, ne ho comprato un barile intero, mi ci sono immerso dentro e sono salito in bici. L'attrito del mio corpo con l'aria si è drasticamente ridotto, in discesa ho raggiunto velocità impressionanti...l'unico fastidio è che ho dovuto comprare anche un barile di sgrassatore per la doccia :smile::smile::smile:

appero olio STINGER?? il nome fà molto rancing!immagina di esserne nel tuo "paddock" nel dopo gara a firmar autografi e il giornalista ti chiede: ehi DUMP che olio usi x vincere il mondiale? e tu: olio STINGER!!!:smile:

...immagino poi che pure i moscerini ti scivolano via ancor prima di vederti!!!:smile:
come sgrassatore usi quello di Aaron GWIN o quello di dolce e gabbana?8-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
appero olio STINGER?? il nome fà molto rancing!immagina di esserne nel tuo "paddock" nel dopo gara a firmar autografi e il giornalista ti chiede: ehi DUMP che olio usi x vincere il mondiale? e tu: olio STINGER!!!:smile:

...immagino poi che pure i moscerini ti scivolano via ancor prima di vederti!!!:smile:
come sgrassatore usi quello di Aaron GWIN o quello di dolce e gabbana?8-)

Ma un sarà mica Singer, quello delle macchine da cucire?
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
mica vero....c'è chi ha vinto dei campionati del mondo con certi olii come sponsor! a mente però non ricordo se anche con singer è successo!:smile:
quindi tu hai "provato x credere" questi olii ma però tu mi fai credere (scusa il gioco di parole) che, non hai mai sentito parlare dell'effetto alleggerimento.....delle masse sospese? :smile:

x esempio...
del portafoglio?:smile::smile: è provato che, pedalar col portafoglio + leggero....ti fà guadagnare molto in velocità e di conseguenza pure la catena si consuma MOLTO meno visto che c'è meno "attrito":smile:

battute a parte, il problema non è tanto se un olio vale l'altro sulla catena,perché l'importante è tenerla pulita e lubrificata nei punti giusti, ma sopratutto dipende dalla quantità che uno ce ne mette, x fare o meno il "pastone" sulla catena con la polvere!
ma stà nel fatto che probabilmente con questi olii "moderni da 100neuroni al litro" appositamente studiati x le nostre " care" catene :smile: magari alla fonte c'è scappato uno zero di troppo quando lo hanno scritto sul listino e spesso l'effetto placebo + costa=+ è buono x molti è sempre valido!:smile:

Carissimo! Esperto ! mi permetto ancora...PROVARE X PREDERE e posso dire anche che non m’importa nulla se un consiglio onesto è accettato o meno perché in questo Forum ce sempre qualcuno pronto a criticare o sparare commenti tecnici inutili e senza conoscenza in materia. Chi mi conosce sa quanto valgono i miei commenti tecnici e da cosa derivano. Mi occupo di lubrificanti AUTO MOTO MTB da oltre trenta anni e posso garantire che ho fatto centinaia di test e prove sul campo anche sul banco prova elettronico .
E con questo mi ritiro cosi non vi faccio perdere tempo e continuo a dedicarlo a chi merita .
Saluti Pepi
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
appero olio STINGER?? il nome fà molto rancing!immagina di esserne nel tuo "paddock" nel dopo gara a firmar autografi e il giornalista ti chiede: ehi DUMP che olio usi x vincere il mondiale? e tu: olio STINGER!!!:smile:

...immagino poi che pure i moscerini ti scivolano via ancor prima di vederti!!!:smile:
come sgrassatore usi quello di Aaron GWIN o quello di dolce e gabbana?8-)

Ahaha :smile::smile:

Si scherza dai...nessuno la prenda a male
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...non sono 'ngignere,...
pero' rifletto : i produttori di olio al mondo si contano sulle punte delle dita...
non e' questione di marchi in quanto tutti se lo fanno fare ..........
semmai e' altra cosa ..... tipologia di olio....
che alternativamente ,diciamo che si possano anche usare prodotti diversi vada anche in linea di massima ... ma se esistono prodotti specifici penso che siano stati progettati per un corretto utilizzo.........
e poi stare a lesinare per manco dieci € di un boccettino olio catena?
Se usato correttamente il boccettino hai voglia a durare ..........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
BSC srl [url ha scritto:
www.pepi.it;7786295][/url]Carissimo! Esperto ! mi permetto ancora...PROVARE X PREDERE e posso dire anche che non m’importa nulla se un consiglio onesto è accettato o meno perché in questo Forum ce sempre qualcuno pronto a criticare o sparare commenti tecnici inutili e senza conoscenza in materia. Chi mi conosce sa quanto valgono i miei commenti tecnici e da cosa derivano. Mi occupo di lubrificanti AUTO MOTO MTB da oltre trenta anni e posso garantire che ho fatto centinaia di test e prove sul campo anche sul banco prova elettronico .
E con questo mi ritiro cosi non vi faccio perdere tempo e continuo a dedicarlo a chi merita .
Saluti Pepi
Pepi che fai ti arrabbi??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dico la mia :

per chi come me , piace la vita da garage tra una uscita e l'altra in MTB, leggere "Provare per Credere" espresso a riferimento di un prodotto da chi lo distribuisce e vende e' cosa provocatoria ... :

Sappiamo benissimo che per la trasmissione deve essere tutto lindo,pulito e lubrificato ,la catena non deve assolutamente trasportare un ammasso di olio inzuppato di polvere terriccio ,ma scintillante e pulita ,io con il kit lavacatena e spray la pulisco alla perfezione e poi goccia a goccia metto un'olio specifico per catena sulle connessioni di ogni maglia dopodiche' con un pannetto morbido stringo la catena che faccio scorrere tra le dita compresse trascinata dalle pedivelle che giro con l'altra mano in maniera da asportare gli eccessi della lubrificazione evitando che ci si attacchi di tutto durante l'uscita .
Ebbene questa procedura mi permette gia' di per se' di avere sempre tutto perfettamente scorrevole ...
io ricerco un'ottima lubrificazione priva di impataccamenti oleosi .....non mi illudo di avere l'impossibilita'...
biotech olio catena?.... mai usato...e neanche lo conosco...

Le sospensioni capitolo a parte ...
A chi di noi ed in special modo per chi come me se le manutenta da se non piace una sospensione perfetta in tutto?
Diciamocelo francamente da maniaci della perfezione,... dopo averle disassemblate fino all'ultimo particolare , lavate,controllate ,rimontaggio a regola con massima scrupolosita' usando grassi specifici da assemblaggio ,oli,additivi, l'ultima delle particolarita' che andiamo a verificare in quanto rappresenta l'anello finale e' l'effetto di una scorrevolezza con zero attrito di stack ...
be fin qui ci eravamo gia' arrivati utilizzando prodotti di nicchia ed anche nuovi per trattare gli steli oltre a chi ha utilizzato lo stesso olio della idraulica ...
Olio Biotech per steli delle sospensioni ? Mai Usato !non lo conosco...

La Bsc , Pepi,
ce lo suggerisce ,...
ovviamente si e' vero , e' anche un buon commerciante ( :-) )avendolo disponibile sul suo e-shop online ...
ma sappiamo anche chi e' ...
uno qualsiasi di certo non lo e' ...
esperienza e professionalita' di per certo non gli mancano per essere in grado di consigliare un prodotto ...
Questo olio che lui raccomanda , sara' quanto minimo identico ai piu' famosi,... ma non da meno ...
O a meno che ... sa il fatto suo ,e potrebbe avere quel qualcosa in piu' rispetto gli altri prodotti in commercio?

E allora mi viene da pensare una soluzione da proporre al Pepi :
Perche' non farcelo provare?
Magari Gratuitamente ...senza anteporre interessi reciprocamente ...
Un test per scoprirne pregi e/o difetti da riferire poi qui ,
inviandoci a qualcuno di noi campioncini test del prodotto ?
Mi sembra una soluzione piu' equa questa ...
Insomma 3-4 persone dal forum che si offrano di testarlo con serieta' e poi di riferire le loro impressioni qui in una maniera meramente corretta e veritiera ?

Se cio' e ' cosa possibile , sara' il Pepi ,(@BSC srl www.pepi.it),che leggendo queste pagine dara' una risposta di accettazione o meno alla mia proposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo