Problemi cambio sram x9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ciao a tutti,
ho un problemino al cambio della mia bici, uno Sram x9 type2.
Dopo l'ultimo giro sull'appennino ha iniziato a darmi qualche problema nella cambiata.
Spesso la cambiata è incerta e ci sono sfregamenti indesiderati della catena sulla gabbia (lato interno). :nunsacci:
Guardando bene ho notato che la gabbia è leggermente storta.
Ora, non so se fosse così di fabbrica, anche perché le due guance sono parallele, oppure perché nell'ultima discesa ho picchiato da qualche parte.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
Il vostro x9 ha la stessa forma oppure è il mio storto?
Nel caso lo posso raddrizzare, stavo già per farlo ma poi mi è venuto il dubbio e ho preferito chiedere a voi :il-saggi:

Inserisco qualche foto per farvi capire meglio:

214y53p.jpg


iycs2x.jpg


2vtqo39.jpg


Ps il cambio è del 2013, e ha un po' di gioco..
Grazie a tutti!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sembra che il bilanciere si abbastanza piegato, dunque devi agire li, ho hai piegato lui , oppure il forcellino
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Sembra che il bilanciere si abbastanza piegato, dunque devi agire li, ho hai piegato lui , oppure il forcellino

Ecco, allora ero stato troppo ottimista a pensare che potesse avere quella piega a progetto :????:
Il forcellino direi di no, è una Kona Explosif, e ha i dropout scorrevoli, abbastanza massicci..
Allora provvedo a sistemare quella piega..i giochi invece possono avere molto peso nella cambiata?
Per la serie: conviene cambiarlo oppure sistemarlo e farlo andare fino alla fine?
Grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco, allora ero stato troppo ottimista a pensare che potesse avere quella piega a progetto :????:
Il forcellino direi di no, è una Kona Explosif, e ha i dropout scorrevoli, abbastanza massicci..
Allora provvedo a sistemare quella piega..i giochi invece possono avere molto peso nella cambiata?
Per la serie: conviene cambiarlo oppure sistemarlo e farlo andare fino alla fine?
Grazie mille!

Ehh quando si usurano prendono gioco, da li si possono dare problemi
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Perso per perso, io proverei ad addrizzare quello. Mal che vada lo cambi. Già mettendo a posto la gabbia dovrebbe migliorare un bel po'. Approfittane per controllare filo + guaina.

Era quello che pensavo di fare, anche perché considerando com'è ridotto non posso provocare molti danni :smile:
Grazie per il consiglio per le guaine, smonto e pulisco tutto!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Addirittura cambiarle?


Come si fa a capire in che condizioni versa il sistema cavo-guaina?



Quando è tutto dritto e catena + pignoni non sono marci, se cambia male, impossibile da regolare, spesso è cavo e guaina. Da esperienza, pulire è un rimedio temporaneo. Se metti guaina completa dal manettino al cambio, senza interruzioni, dura molto, molto di più. Il fango sta fuori!
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Quando è tutto dritto e catena + pignoni non sono marci, se cambia male, impossibile da regolare, spesso è cavo e guaina. Da esperienza, pulire è un rimedio temporaneo. Se metti guaina completa dal manettino al cambio, senza interruzioni, dura molto, molto di più. Il fango sta fuori!

Beh allora da quel punto di vista -ultimo giro escluso- problemi non me ha mai dati..
Interessante anche la faccenda della guaina integrale, il problema è che nella mia buona parte rimane esposta!
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Rispolvero la discussione perché arrivato il nuovo cambio sono arrivati altri problemi..
Ho preso un x9 gabbia media, mentre precedentemente era montato un gabbia lunga.
Il motivo della mia scelta è perché l'ex proprietario usava un monocorona con rampichino, mentre ora uso come pignoni 36-11 e come corone 36-24.
La capacità totale risulta 37, mentre la massima del x9 è di 39 (ditemi se ho sbagliato qualcosa..).
Il fatto è che sui primi due pignoni la catena risulta un pelo lasca, dato che i due lembi di catena della S nel cambio strusciano.
Devo accorciare la catena? :nunsacci:

Inoltre ho notato che il cambio non risulta in linea con la catena..può essere che il forcellino si sia storto?

Dimenticavo: Sram x9 type2, 10v.

Vorrei mettere delle foto ma né tinypic né Imageshack funzionano oggi :nunsacci:
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ho verificato e il forcellino è storto: mi sto attrezzando (più che altro sto cercando un m10x1 :mrgreen:) per costruirmi la dima per raddrizzarlo.
Mentre per la questione della catena lasca sapete dirmi qualcosa?
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20160521_163738.jpg
    IMG_20160521_163738.jpg
    169,7 KB · Visite: 12

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Metti nella grande sia davanti che dietro. E vedi se puoi togliere una maglia senza che vada "in tirata".

Grazie, proverò a fare così!
Qua e là ho letto che la catena, posta sulla corona più grande e sul pignone più piccolo deve mantenere le due pulegge del deragliatore perpendicolari al suolo, e una sovrapposta all'altra.
Non so se sia un metodo valido, però nel mio caso (caso che ho messo qui in foto sul forum) questa teoria direbbe che la catena è ben lasca :nunsacci:
Comunque provo a fare come mi hai detto, vi tengo aggiornati!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Grazie, proverò a fare così!


Qua e là ho letto che la catena, posta sulla corona più grande e sul pignone più piccolo deve mantenere le due pulegge del deragliatore perpendicolari al suolo, e una sovrapposta all'altra.


i!



Però, prima di accorciare, è bene controllare anche che rimanga un po' di catena per stare su grande davanti+grande dietro. Altrimenti, se ti scappa di mettere quell'incrocio, esplode la catena (ben che vada).
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Però, prima di accorciare, è bene controllare anche che rimanga un po' di catena per stare su grande davanti+grande dietro. Altrimenti, se ti scappa di mettere quell'incrocio, esplode la catena (ben che vada).

Finalmente ho potuto mettere mano alla bici, prima però ho dovuto farmi il cavalletto perché ero stufo di lavorare con la bici ribaltata :omertà:
Seguendo il tuo consiglio ho accorciato la catena di una maglia, verificando che ci fosse ancora corsa nella gabbia del cambio..Ad occhio un po' meno di 10° residui ci sono, è sufficiente?

In ordine:
Foto catena con lunghezza originaria
Catena accorciata
Dettaglio spazio tra pulegge gabbia

Inoltre ho regolato il cambio, ma c'è qualche incertezza su alcuni rapporti: probabilmente il forcellino non è ancora completamente dritto.. :nunsacci:
Grazie ancora per la pazienza!
 

Allegati

  • IMG_20160529_191926.jpg
    IMG_20160529_191926.jpg
    197,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20160529_192940.jpg
    IMG_20160529_192940.jpg
    222 KB · Visite: 15
  • IMG_20160529_193308.jpg
    IMG_20160529_193308.jpg
    145,8 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo