Pike Rct3 flette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


romeozi

Biker novus
20/5/15
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una stumpjumper 29 con una pike rct3 da 150.

Ultimamente (ma è probabile che ci abbia fatto caso solo ora) ho notato su asfalto che frenando si nota una flessione e conseguente vibrazione che avverto nel manubrio.
Ho notato questa cosa solo su asfalto dato che su sterrato è difficile avvertire questa sensazione.

La serie sterzo e le pastiglie sono nuove (200 km) e il disco è perfettamente pulito. Come freni monto gli Shimano slx.

Qualcuno mi dice che è normale che fletta, ma a me più che flessione mi sembra un'oscillazione della forcella.

Mi date qualche dritta?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

ho una stumpjumper 29 con una pike rct3 da 150.

Ultimamente (ma è probabile che ci abbia fatto caso solo ora) ho notato su asfalto che frenando si nota una flessione e conseguente vibrazione che avverto nel manubrio.
Ho notato questa cosa solo su asfalto dato che su sterrato è difficile avvertire questa sensazione.

La serie sterzo e le pastiglie sono nuove (200 km) e il disco è perfettamente pulito. Come freni monto gli Shimano slx.

Qualcuno mi dice che è normale che fletta, ma a me più che flessione mi sembra un'oscillazione della forcella.

Mi date qualche dritta?

Anche io l'ho notato sulla Pike prima e sulla Lyric ora...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Secondo me è una sorta di "risonanza" data dalle vibrazioni del freno.

Mi spiego meglio, se in una discesa faccio una frenata di media intensità lo sento pure io, ma lo sentivo anche sulla domain da 170 a molla che era una putrella.. Secondo me quel tipo di frenata crea delle vibrazioni per il fatto che la pastiglia non morde sempre nello stesso modo il disco (a meno che tu non abbia un disco con tanti forellini piccolini), quindi "prende e molla" la presa in continuazione. Se aumenti la pressione molto probabilmente questa differenza di "attrito" diventa insignificante rispetto alla forza che ci si sta mettendo e non si sente piu.. Ovviamente la spiegazione fa cagare ma magari si capisce il senso.

Io montavo prima dei dischi formula e lo sentivo, idem ora con dischi shimano SLX, che se fosse proprio come penso io allora sarebbero diciamo quasi i peggiori che ci sono in giro..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me è una sorta di "risonanza" data dalle vibrazioni del freno.

Mi spiego meglio, se in una discesa faccio una frenata di media intensità lo sento pure io, ma lo sentivo anche sulla domain da 170 a molla che era una putrella.. Secondo me quel tipo di frenata crea delle vibrazioni per il fatto che la pastiglia non morde sempre nello stesso modo il disco (a meno che tu non abbia un disco con tanti forellini piccolini), quindi "prende e molla" la presa in continuazione. Se aumenti la pressione molto probabilmente questa differenza di "attrito" diventa insignificante rispetto alla forza che ci si sta mettendo e non si sente piu.. Ovviamente la spiegazione fa cagare ma magari si capisce il senso.

Io montavo prima dei dischi formula e lo sentivo, idem ora con dischi shimano SLX, che se fosse proprio come penso io allora sarebbero diciamo quasi i peggiori che ci sono in giro..

È quello che penso anch'io, risonanza.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Bisogna anche poi calcolare che magari il disco è leggermente storto (avete già frenato con automobili con dischi storti?), che la gomma tassellata su asfalto si fa sentire vibrando bene pure senza frenare, figuriamoci frenando... È così via...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che dischi monti? te lo chiedo perchè io avevo lo stesso problema con impianto xt e disco alligator a margherita, sostituito con shimano rt 81 niente più vibrazioni e risonanze...
altri hanno lo stesso problema ma non dipendeva dal disco ma dal fatto che le pastiglie non coprivano per bene la pista frenante del disco prendendo o troppo sopra o tropo sotto, spessorata nella misura giusta hanno risolto...
ciò non toglie che se il disco è molto aperto è facile che si inneschino vibrazioni del genere
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
che dischi monti? te lo chiedo perchè io avevo lo stesso problema con impianto xt e disco alligator a margherita, sostituito con shimano rt 81 niente più vibrazioni e risonanze...
altri hanno lo stesso problema ma non dipendeva dal disco ma dal fatto che le pastiglie non coprivano per bene la pista frenante del disco prendendo o troppo sopra o tropo sotto, spessorata nella misura giusta hanno risolto...
ciò non toglie che se il disco è molto aperto è facile che si inneschino vibrazioni del genere



Io ho lo stesso impianto e gli stessi dischi ma le pastiglie un po' usurate, vorrei provare con le pastiglie muove perché non ci giurerei ma da nuove non mi sembra lo faceva...
 

romeozi

Biker novus
20/5/15
11
0
0
Visita sito
che dischi monti? te lo chiedo perchè io avevo lo stesso problema con impianto xt e disco alligator a margherita, sostituito con shimano rt 81 niente più vibrazioni e risonanze...
altri hanno lo stesso problema ma non dipendeva dal disco ma dal fatto che le pastiglie non coprivano per bene la pista frenante del disco prendendo o troppo sopra o tropo sotto, spessorata nella misura giusta hanno risolto...
ciò non toglie che se il disco è molto aperto è facile che si inneschino vibrazioni del genere

Effettivamente non ho i dischi shimano ma ho dischi avid: http://goo.gl/38JMTj

Tutti mi dicono che sono perfettamente compatibili ma posso provare a con un altro disco. Mi suggerite un disco compatibile con i miei freni?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io ho lo stesso impianto e gli stessi dischi ma le pastiglie un po' usurate, vorrei provare con le pastiglie muove perché non ci giurerei ma da nuove non mi sembra lo faceva...

ah non saprei che dirti...
a me quella accoppiata dava problemi di vibrazioni, sia con pastiglie metalliche che organiche (shimano e non, quelle in resina poi duravano da natale a santo stefano) e ho appunto risolto cambiando disco e mettendo rt 81 di shimano

Effettivamente non ho i dischi shimano ma ho dischi avid: [url]http://goo.gl/38JMTj[/URL]

Tutti mi dicono che sono perfettamente compatibili ma posso provare a con un altro disco. Mi suggerite un disco compatibile con i miei freni?

io non parlo di compatibilità, ma proprio di pista frenante del disco e quella dei tuoi dischi, anche se bucata, è bella piena, ben diversa da questa
disco-freno-alligator-aries-180-6f.jpg

magari controlla come le pastiglie mordono il disco, se troppo in alto o troppo in basso...
comunque con impianto shimano qualunque disco shimano va bene...
l'unica cosa a cui stare attento è la compatibilità del disco con le mescole pastiglie che usi...
se usi pastiglie metalliche dovrai prendere un disco che va bene sia con le metalliche che con quelle in resina, se usi le pastiglie in resina puoi prendere dischi solo per questo materiale
 

romeozi

Biker novus
20/5/15
11
0
0
Visita sito
Un aggiornamento.

Ho provato con un disco da 160 usato e il problema non si presenta.

Ho poi comprato un disco nuovo da 200 dello stesso modello pensando di risolvere ma sono tornato al punto di partenza? La forcella flette vistosamente!

Qualche altra idea? Che sia il rapporto tra il braccio frenante e lunghezza della forcella a mandarla in risonanza?
 

Classifica mensile dislivello positivo