Movimento centrale...ho fatto il danno...

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho fatto un danno da principiante...anzi, peggio!
Ho un cuscinetto del movimento centrale che non gira bene. E' molto rugoso, fa rumori anche abbastanza forti...è da sostituire insomma.
Così ho smontato le pedivelle, tolto la guarnitura, ho preso l'apposita chiave, ma di svitare la calotta con il cuscinetto non c'è stato verso. In nessun modo!
Il verso sono sicuro che sia giusto, perché sulle calotte c'è la freccia che indica come avvitarle, quindi basta girare al contrario...
Il danno l'ho fatto perché ad un certo punto ho sentito la chiave muoversi ed ho pensato che si stesse svitando finalmente la calotta...invece la chiave la stava limando...la calotta era ancora ferma...

Trucchi, consigli, insulti, o qualsiasi cosa possa tornare utile...ne avete da darmi??? Che faccio? Sego il telaio?
Scherzi a parte...avete qualche consiglio? Sia per cercare di svitare la calotta ora che è rovinata...sia per le prossime volte!

Secondo voi è così inchiodata perché non è mai stata smontata? Converrebbe ogni tanto smontare calotte e cuscinetti vari e reingrassare per non trovarmi di nuovo in queste situazioni? Per un bullone che non si apriva un vecchio meccanico che mi "avrebbe dovuto" fare la revisione mi ha fatto un bel danno...!!!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho fatto un danno da principiante...anzi, peggio!
Ho un cuscinetto del movimento centrale che non gira bene. E' molto rugoso, fa rumori anche abbastanza forti...è da sostituire insomma.
Così ho smontato le pedivelle, tolto la guarnitura, ho preso l'apposita chiave, ma di svitare la calotta con il cuscinetto non c'è stato verso. In nessun modo!
Il verso sono sicuro che sia giusto, perché sulle calotte c'è la freccia che indica come avvitarle, quindi basta girare al contrario...
Il danno l'ho fatto perché ad un certo punto ho sentito la chiave muoversi ed ho pensato che si stesse svitando finalmente la calotta...invece la chiave la stava limando...la calotta era ancora ferma...

Trucchi, consigli, insulti, o qualsiasi cosa possa tornare utile...ne avete da darmi??? Che faccio? Sego il telaio?
Scherzi a parte...avete qualche consiglio? Sia per cercare di svitare la calotta ora che è rovinata...sia per le prossime volte!

Secondo voi è così inchiodata perché non è mai stata smontata? Converrebbe ogni tanto smontare calotte e cuscinetti vari e reingrassare per non trovarmi di nuovo in queste situazioni? Per un bullone che non si apriva un vecchio meccanico che mi "avrebbe dovuto" fare la revisione mi ha fatto un bel danno...!!!
Per il futuro è scontato che i filetti siano sempre da ingrassare con grasso al litio prima di montare e serrare.
Per togliere la calotta hai usato una chiave a tazza o aperta?
Se hai usato quella aperta, forse potresti passare ad una a tazza di qualità, limando via prima le bave che hai creato. Per aiutarti a farla ingaggiare bene potresti aiutarti con una mazzetta di gomma.
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Chiave aperta...ora mi compro una chiave a tazza e ci riprovo!
Prima portavo tutti gli anni la bici a far "revisionare" non avendo lo spazio a casa per farmi i vari attrezzi. Quando mi sono trasferito mi sono fatto l'officina, ma mi sa che non sia mai stata smontata la mia bici!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in alternativa, visto che la calotta è da buttare... io una l'ho smontata con questa

kgrhqjhjeke-l9gjumtbpui9n5mgg60_35.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Era una delle ipotesi che avevo fatto, ma temevo di accanirmi troppo!!!!! :smile:
sono pezzi di metallo...

allora te la dico tutta, quando ho usato la chiave a pappagallo per svitare la calotta in realtà avevo rovinato la filettatura dell'estrattore della guarnitura e non riuscivo a smontarla, così ho usato/sacrificato la calotta come estrattore per aprire la guarnitura... pensa te :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non usare il pappagallo , altrimenti si schiaccia e non lo togli più.
Devi scaldare e provare con chiave a tazza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
come fa a schiacciarsi... per farlo dovrebbe schiacciare il cuscinetto che è in acciaio... provare per credere comunque.

Si schiaccia la parte in alluminio , rovini le tracce e poi la chiave poligonale non la inserisci più e non ci sono poi speranze.
Li va usata la chiave poligonale e scaldato la calotta.
Anzi occorrerebbe guidarla con un albero da 24 mm, in maniera che non soquadri
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.469
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si schiaccia la parte in alluminio , rovini le tracce e poi la chiave poligonale non la inserisci più e non ci sono poi speranze.
Li va usata la chiave poligonale e scaldato la calotta.
Anzi occorrerebbe guidarla con un albero da 24 mm, in maniera che non soquadri
ah certo che rovini le tracce, infatti ho consigliato di farlo solo perchè ha detto di averle già rovinate.
comunque funziona.
guidarla con un albero da 24mm è un ottimo suggerimento. scaldare anche lo è.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
visto che hai rovinato la calotta ti consiglio di usare un pappagallo /giratubi , molto molto grande , come fai leva si svita come un burro, fidati ho provato una volta qualche hanno fa a far lo stesso danno con una chiave aperta come quelle che probabilmente hai usato tu.
fortunatamente un amico aveva questo attrezzo e in mezzo secondo ho risolto tutto. più è grande meglio è perchè come i becchi afferrano la calotta , è sufficiente un minimo sforzo che si svita
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Allora...ditemi che non sono uno stupido: sulla calotta c'è una freccia. Quella freccia indica il verso in cui si AVVITA, giusto?
No perché mi sta venendo il dubbio... Ditemi che sto girando dalla parte giusta!!!!!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ok! Perché in cantina ho anche una vecchia bici da corsa che sto sistemando ed una graziella che ho pimpato che era sotto ad un telo da almeno 20 anni, ed i cuscinetti del movimento centrale erano sgretolati dalla ruggine, tanto per rendere l'idea dello stato...eppure, con un po' di forza, le calotte son venute via e le ho sostituite!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo