Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche io sono scettico, anche dopo anni di ambulnaza e automedica, per strada si fa solo il minimo indispensabile, un paziente si cura in ospedale. io mi porto dietro il minimo indispensabile per rimettere a posto la bici, la copertina di alluminio e il telefono ben carico. se mi faccio male e mi rialzo, mi "rammendo" a casa, al caldo,pulito e con la luce. se non mi riesco a rialzare, anche se avessi 20 kg di zaino medico devo comunque farmi recuperare dai soccorsi. e nessuno si mette a ricucire una ferita o steccare una gamba per strada, non lo si fa in ambulanza con l' attrezzatura, figuriamoci se si riesce a farlo su se stessi in una situazione di stress. non so da voi, ma dove vivo io nella peggiore delle ipotesi parte l'elisoccorso in pochi minuti, oltre ai volontari di pompieri e soccorso alpino che recuperano quotidianamente di tutto e di piu'


Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
secondo me il succo dell'intervento che ho fatto sopra è credere di sapere usare qualcosa,magari per sentito dire,mentre in pratica non si ha nessunissima esperienza; che è diverso da non saperlo fare ed esserne consapevole

Il primo esempio che mi viene è il portarsi dietro i fiammiferi per accendere il fuoco... come fosse una cosa che si può fare così,alla leggera,mentre forse chi lo fa (in generale,un ipotetico pinko pallino) lo ha acceso solo in ambienti strettamente controllati. Io sinceramente non mi permetterei mai di accendere un fuoco in un bosco se non come estrema (ma estrema sul serio) possibilità.

Se credi di sapere fare,o sei molto molto molto sicuro del fatto tuo (e spesso i "molto" necessari sono innumerevoli) oppure peggiori e alle volte tragicamente la situazione.

Interventi estremamente semplici che si sa fare può andare: disinfettare una ferita,applicare un cerotto,etc... ma ad esempio steccare una gamba? Io ho fatto l'animatore di centri estivi e ho fatto dei corsi di primo soccorso teorici,come spesso sono fatti a meno che non si è professionisti del settore e ammetto che un arto non saprei come steccarlo comunque.

E fai bene anche perché in praticamente tutti i boschi è vietato appicciare fuochi, salvo permessi speciali o come hai detto tu per estrema necessità
 

Jaco MtB

Biker forumensus
anche io sono scettico, anche dopo anni di ambulnaza e automedica, per strada si fa solo il minimo indispensabile, un paziente si cura in ospedale. io mi porto dietro il minimo indispensabile per rimettere a posto la bici, la copertina di alluminio e il telefono ben carico. se mi faccio male e mi rialzo, mi "rammendo" a casa, al caldo,pulito e con la luce. se non mi riesco a rialzare, anche se avessi 20 kg di zaino medico devo comunque farmi recuperare dai soccorsi. e nessuno si mette a ricucire una ferita o steccare una gamba per strada, non lo si fa in ambulanza con l' attrezzatura, figuriamoci se si riesce a farlo su se stessi in una situazione di stress. non so da voi, ma dove vivo io nella peggiore delle ipotesi parte l'elisoccorso in pochi minuti, oltre ai volontari di pompieri e soccorso alpino che recuperano quotidianamente di tutto e di piu'


Sent from my iPad using Tapatalk

Appunto,se ti fai male sul serio la cosa che puoi fare,secondo me la più sensata e per molti,me compreso l'unica è chiamare i soccorsi. Come stai dicendo bastano pochi minuti per effettuare un recupero...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Portarsi dietro qualche Steristrip non pesa molto (pochi grammi) e il loro uso non richiede specifiche competenze.
Nel caso di un taglio profondo possono aiutare a fermare l'emorragia e chiunque saprebbe usarle, su un amico o su se stesso.
Se pensate che in alcuni casi (ma non sempre) possono sostituire perfettamente i punti di sutura, capite perfettamente quanto sono utili.

L'idea che comunque in tre minuti ti recuperino crea un falso senso di sicurezza. E secondo me è estremamente pericolosa
A mio parere bisogna essere pronti a cavarsela e a prepararsi ad un attesa di ore, anche di una notte.
Se poi ci vuol meno tutti contenti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Capisco chiamare i soccorsi... ma se non c'è copertura telefonica? Io il 50% del tempo almeno sono fuori dalla copertura...

La soluzione definitiva sarebbe una radioboa tipo EPIRB o PLB.
Non esiste un sistema di emergenza satellitare per escursionismo?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Capisco chiamare i soccorsi... ma se non c'è copertura telefonica? Io il 50% del tempo almeno sono fuori dalla copertura...

La soluzione definitiva sarebbe una radioboa tipo EPIRB o PLB.
Non esiste un sistema di emergenza satellitare per escursionismo?
Il 112 non è raggiungibile "sempre"?! Ovvio, non se sei dentro una grotta...

Inviato dal mio GT-I9300
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Portarsi dietro qualche Steristrip non pesa molto (pochi grammi) e il loro uso non richiede specifiche competenze.
Nel caso di un taglio profondo possono aiutare a fermare l'emorragia e chiunque saprebbe usarle, su un amico o su se stesso.
Se pensate che in alcuni casi (ma non sempre) possono sostituire perfettamente i punti di sutura, capite perfettamente quanto sono utili.
ma vuoi mettere un bel ricamino ago&filo alla rambo?
:D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il 112 non è raggiungibile "sempre"?! Ovvio, non se sei dentro una grotta...

Inviato dal mio GT-I9300

A volte manca la copertura anche nelle grandi città...

Non c'è bisogno di essere in una grotta, in montagna o in fondo a un dirupo, per sperimentare la mancanza di copertura telefonica.
E in effetti sono proprio quelle le situazioni in cui ne avresti bisogno.

Come già detto questa idea un poco naif che tanto verrà la (mamma, ambulanza, automedica, elicottero, pompieri... scegliete voi) a salvarvi, oltre a creare un falso senso di onnipotenza vi fa diventare un peso per la comunità.
Provate a pensare che dovete tornare a casa con le vostre forze e le vostre gambe, invece...
... e agite e attrezzatevi di conseguenza!! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Purchè si sappia ciò che si fa.
Altrimenti diventa un bel punto "croce"
cmq skerzi a parte, quando una ferita sanguina copiosamente è difficile anche attaccare i punti adesivi.
a settembre sono stato in ps x essermi affettato un pollice, ne avranno messi una 20ina fino a avvolgere completamente il dito tralaltramente dopo aver crioterapizzato x rallentare l'emorragia...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
cmq skerzi a parte, quando una ferita sanguina copiosamente è difficile anche attaccare i punti adesivi.
a settembre sono stato in ps x essermi affettato un pollice, ne avranno messi una 20ina fino a avvolgere completamente il dito tralaltramente dopo aver crioterapizzato x rallentare l'emorragia...

Vero.
Non è la soluzione per tutti i mali. Ma ribadisco: costano pochissimo. Pesano niente. Se la situazione lo permette aiutano tantissimo.
Avvicinare e stringere i lembi di una ferita aiuta a limitare l'emorragia, comunque.
Per tutto il resto c'è il medico.

Non vorrei sbagliare ma i numeri di emergenza sono raggiungibili anche senza SIM nel telefono, indi per cui penso lo siano anche se non si ha campo...

La SIM è per l'abbonamento a un servizio. Questo permette dove c'è campo di chiamare chi ci pare, e magari di navigare in internet, ai costi che sono stati convenuti con l'operatore.

I numeri di emergenza si possono invece chiamare gratuitamente.
Ma se non c'è connessione con la rete mobile l'unica chiamata che si può fare è a voce.
... cominciate a gridare!! :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
La SIM è per l'abbonamento a un servizio. Questo permette dove c'è campo di chiamare chi ci pare, e magari di navigare in internet, ai costi che sono stati convenuti con l'operatore.

I numeri di emergenza si possono invece chiamare gratuitamente.
Ma se non c'è connessione con la rete mobile l'unica chiamata che si può fare è a voce.
... cominciate a gridare!! :-)

vero

per questo è anche utile, in montagna o in posti isolati, avere un fischietto; si sente molto più distintamente ed a lunga distanza rispetto alla voce,ed anche se si hanno poche forze si riesce ad usare
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
gli strip vanno bene per chiudere i tagli al posto dei punti, ma se hai un emorragia non la fermi ne con gli strip ne con i punti, devi fare un bendaggio compressivo e per quello va bene anche una maglietta in emergenza. il discorso non e' cmq quello di sapere che "tanto ci sono i soccorsi" come i cari turisti germanici, ma semplicemente di avere un approccio realistico all emergenza, e questo dice che se mi faccio veramente male devo essere portato in ospedale piu in fretta possibile. per il telefono, se non c'e' campo non va, e' lapalissiano, ma qua da me capita raramente. se battessi zone poco coperte, mi porterei dietro il thuraya da deserto...su ebay si trova a poco e va con le sim normali


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
gli strip vanno bene per chiudere i tagli al posto dei punti, ma se hai un emorragia non la fermi ne con gli strip ne con i punti, devi fare un bendaggio compressivo e per quello va bene anche una maglietta in emergenza. il discorso non e' cmq quello di sapere che "tanto ci sono i soccorsi" come i cari turisti germanici, ma semplicemente di avere un approccio realistico all emergenza, e questo dice che se mi faccio veramente male devo essere portato in ospedale piu in fretta possibile. per il telefono, se non c'e' campo non va, e' lapalissiano, ma qua da me capita raramente. se battessi zone poco coperte, mi porterei dietro il thuraya da deserto...su ebay si trova a poco e va con le sim normali


Sent from my iPad using Tapatalk

Non credo si parlasse di taglio di un'arteria, ma di un taglio un poco più profondo, procuratosi durante un'escursione in bici.
Nel primo caso ho davvero pochi minuti e la maglietta serve soltanto come compressione e quasi a niente per il resto. E ci vuole davvero l'elicottero.
Nel secondo mi arrangio e torno a casa.
A parte l'inopportunità di disturbare i turisti germanici, quale sarebbe l'approccio pragmatico?
Quello di portarsi dietro soltanto un cellulare, tanto c'è l'elicottero??

Secondo me siamo completamente fuori strada
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
vero

per questo è anche utile, in montagna o in posti isolati, avere un fischietto; si sente molto più distintamente ed a lunga distanza rispetto alla voce,ed anche se si hanno poche forze si riesce ad usare

Molti zaini da montagna o i migliori da bici infatti lo incorporano nella fibbia di chiusura sul petto.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Molti zaini da montagna o i migliori da bici infatti lo incorporano nella fibbia di chiusura sul petto.
Confermo, mi é stato regalato un evoc fr trail unlimited e ha il fischietto nella fibbia. Il fatto che io ci abbia messo dieci giorni ad accorgermene é un altro paio di maniche...

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Classifica mensile dislivello positivo