I reali vantaggi della 27,5"

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Aggiungo e finisco.
Le migliorie tecniche prese ad una ad una nn sempre rivoluzionano il mondo.
Messe insieme a gruppi fanno la differenza.
Ho avuto 3 serie di tmax. Da uno all'altro cambiava di poco
Ma dal primo all'ultimo c'è un abisso...fidati.

Buone pedalate su 26 27,6 29 purche belle e spensierate senza troppe s---e mentali.
1 abbraccio
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Post provocatorio di un ignorante che crede ai numeri della matematica. Vorrei che mi convinceste che le 27,5" siano nate per motivi validi, su basi di qualche tipo e che abbiano vantaggi reali all'utilizzatore medio, percepibili.
Vorrei cambiare idea, fatemela cambiare, grazie! :i-want-t: :celopiùg:

Per come la vedo io tutta la mtb è marketing!
In fondo in fondo le mtb le fanno per vendere e fare soldi mica per beneficenza!
Era marketing anche per le 26" quando da un'anno all'altro cambiavano un modello solo per la colorazione e per qualche componente ed è marketing oggi per le 29" e per le 27,5"....

Ormai basta anche leggere su questo sito sui vari articoli del tech corner per farsi una vaga idea dei tre formati sulla carta...
Poi alla fine la cosa migliore è sempre la prova diretta!!!

A me manca ancora il 27,5" che spero di poter provare prima o poi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ci sono degli innegabili e reali vantaggi per chi le costruisce, distribuisce e vende.In un colpo solo hanno levato di mezzo tutto il parco mtb circolante (anche qualche 29ers ci ha rimesso nonostante dovevano essere la rivoluzione totale:smile:) imponendo alla gente di dover cambiare prima o poi tutta la bici e non solo il telaio (soldi a palate) giocando sul fatto che categoria "sportivo amatore di livello medio-basso" crede e si illude che l'ultima novità del mercato cambi qualcosa nelle sue mediocri prestazioni....È una peculiarità del maschio in genere essere sempre alla ricerca dell'oggetto di culto (quasi sempre inutile per se stesso) che tira in quel momento e gli strateghi del marketing lo sanno bene....Personalmente e anche se ci fosse qualche differenza reale (magari pure ci sarà benché minima e ai piu impercettibile) preferisco continuare ad investire su di me ed alzare i miei limiti fisici senza affidarmi ad un cm in piu qui e mezzo grado la:spetteguless:.
Sarebbe ora che la gente si svegliasse e cominciasse a ragionare con il proprio cervello senza farsi condizionare da tutto quello che gli gira intorno:celopiùg:

Evidentemente non sono l'unico a pensarla così...:smile:

Per come la vedo io tutta la mtb è marketing!
In fondo in fondo le mtb le fanno per vendere e fare soldi mica per beneficenza!
Era marketing anche per le 26" quando da un'anno all'altro cambiavano un modello solo per la colorazione e per qualche componente ed è marketing oggi per le 29" e per le 27,5"....

Ormai basta anche leggere su questo sito sui vari articoli del tech corner per farsi una vaga idea dei tre formati sulla carta...
Poi alla fine la cosa migliore è sempre la prova diretta!!!

A me manca ancora il 27,5" che spero di poter provare prima o poi!!!

Differenze minime che avevo già letto/capito/ accettato.
Ma se dico che è marketing la gran parte del forum non ci sta. Mi sa che ha ragione Velocity, è un meccanismo indotto e ne siamo inconsapevoli (ne sono...a parte qualche eccezione).
Vediamo chi altri darà il suo contributo.
Mi piacerebbe leggere chi fa gare e cambia la bici ogni 2 anni massimo. :duello:
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Vi fate troppe pippe mentali!!!se per ogni cosa si pensa che è solo marketing !non si compra più nulla , allora cosa lavoriamo a fare per essere i più ricchi del cimitero !!!e poi stiamo parlando di bici non di missili !!state sereni e compratevi le ruote che vi pare.CIAO
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma infatti siamo vivi (alcuni di noi) solo per essere più ricchi al cimitero, non te n'eri ancora accorto? :smile:
E magari non sai che il tenore di vita di noi occidentali, se fosse adottato da tutti gli altri abitanti del pianeta, servirebbero altre 2 o 3 terre per sostenerlo?
Ma siamo OT di brutto.
Lasciaci alle nostre pippe mentali e pensa ad aumentare il tuo corredo funebre :loll:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma godersi un po' la vita invece di farsi seghe mentali a manetta? certo correre dietro all'ultimo prodotto sfornato è un po' una buffonata (almeno per chi non ha soldi da buttare,se uno può spendere e spandere buon per lui),però non potete venire a dirmi che se fosse per voi girereste ancora con l'atala full rigid 3x7 e freni che vanno a rate...dai perfavore.
Ovvio che il marketing ci mette il tarlo o la scimmia come volete chiamarla,ma ricollegandosi al mondo reale quando ci sono i soldi da sganciare spero che tutti sappiamo farsi 2 conti...
[MENTION=54292]SavetheNature86[/MENTION] forse ti sei beccato i meno perchè parlare di marketing e complotti vari o altri discorsi simili ha stufato un po' tutti,ormai spero che tutti siano consapevoli che i prodotti venduti sono fatti per guadagnarci...poi se uno se li può permettere li prende a cuor leggero,gli altri si faranno 2 conti e valuteranno se gli servono veramente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il marketing è l'insieme delle attività aziendali tese alla creazione di valore per il cliente: in parole semplici, tutto quello che serve (dalla R&S alla pubblicità) per convincere il cliente ad aprire il portafogli e comperare i tuoi prodotti.

Per cui sì, le 27,5 sono un "prodotto di marketing" esattamente come le 26 e le 29 e come qualunque altro prodotto esistente sul mercato.

E come qualsiasi altro prodotto sul mercato, nessuno costringe nessuno a comprare nulla. Non credo che Davide Bonandrini o Rob Roskopp in persona abbiano fatto trovare a [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] una testa di cavallo mozzata nel letto per convincerlo a prendere la Nomad Carbon. Se si ritiene "solo marketing", basta non comprare, invece che gongolare nell' acquistare "il modello nuovo" e poi frignare contro il marketing brutto e cattivo quando esce il modello "più nuovo"...:spetteguless:

La mia esperienza è che la ruota da 27.5 è (come è sensato attendersi) un compromesso tra 26 e 29: rotola un po' meglio ma non come una 29; per contro è solo poco più pesante e lenta da accelerare di una da 26 e non comporta grosse differenza nella guida nè nella progettazione dei telai. E con questo spero di aver risposto al quesito posto dal topic...;-)
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Scusate da ignorante totale in materia...ma una 27,5 non potrebbe essere semplicemnte una bike che unisce il vantaggio di superare meglio gli ostacoli rispetto ad una 26 ed essere un pó più agile di una 29 ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate da ignorante totale in materia...ma una 27,5 non potrebbe essere semplicemnte una bike che unisce il vantaggio di superare meglio gli ostacoli rispetto ad una 26 ed essere un pó più agile di una 29 ?

Certo. Ma potrebbe anche essere altrettanto legittimamente descritta cone una bici che non supera gli ostacoli bene come una 29, insomma è una questione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...

Lasciamo perdere l'agilità poi che è un falso (falsissimo) problema.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le scelte e il discorso che ho fatto io per quanto non esenti dalla influenza del marketing si basano su due fattori: volevo una bici da 160 e volevo dopo tante bici in alluminio,provare il carbonio...Ho comperato la Nomad Carbon con cui faccio le stesse identiche cose che facevo con il Blur alu da 140 per cui a ragion veduta potevo risparmiare i soldi.Le mie prestazioni non sono migliorate per la bici (anzi con la Blur andavo meglio) ma ho fatto progressi dedicando varie ore al giorno ad allenamenti a volte estenuanti...Cosa ho imparato da questa storia secondo voi?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si ma mi hanno gabbato una volta adesso si attaccano se sperano che corro a prendere la 27.5 perché quasi tutti la vogliono....
 

kele

Biker serius
2/1/10
109
0
0
bologna
Visita sito
Forse ultimamente si dà più importanza al diametro delle ruote più che ad altre caratteristiche che sarrebbero più inportanti in una bici !IO giro da qualche mese con una spark 730 e mi trovo molto bene ,ma la scelta di questa è stata più per le sue quote geometriche e di sospensioni ,le ruote solo per un fattore estetico sapendo che tanto avrei avuto i pro e contro degli altri diametri, queste scelte date dal tipo di utilizzo che intendo fare!.Ciao Bikers
 
D

dandy1973

Ospite
io ero uno che di 29 non ne voleva sentire parlare, poi alla fine mi sono arreso è l'ho comprata, nessun rammarico per uso XC, anzi ho avuto un gran miglioramento e per questo che mi tengo la mia 29 e non penso assolutamente di comprare una 27,5, secondo me ogni formato di ruota ha il suo uso e la 29 per XC è il massimo, e poi viene il marketing...... e questo è un mondo a parte

esempio, adesso nelle gare XC i top riders li fanno correre con qualsiasi bici e formato di ruote, full o front, per me è solo marketing
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Qual è il problema? Quello che se domani vado dentro i garage delle persone e cambio le bici da una 27,5 ad una 26 probabilmente non se ne accorgono. Cioè vorrei capire queste persone, questi MTBikers che rifiutano di credere che il 27,5 è marketing (per la maggior parte), le differenze reali che percepiscono tra la vecchia mtb e la loro nuova. Qualsiasi diametro ci sia. Le 29 hanno sostanziali differenze e sono riscontrabili da tutti ma dalle 27,5 e le 26 pare di no. O ti dicono "Sono minime ma ci sono". Ok, quindi? Non posso scrivere che è marketing perchè te hai camnbiato un telaio e dei cerchi per differenze minime?
E l'idiota sono io che scrivo che è marketing? :hahaha:
Quello è il problema.
Trovo il tuo punto di vista più che giusto, la tua è una disamina realistica e corretta sul dibattito in questione. Per fare un esempio, io ho il mio negoziante di fiducia che è anche un caro amico e quindi ho approfittato di questo per provare svariati modelli di 27,5 confrontandoli con telai di 26 di alta gamma; ciò che ho tratto in conclusione è che ci sono molte similitudini e il livello di miglioramento, sempre che ci sia, è davvero minimo e io francamente non l'ho notato. Fermo restando che io sono un felice possessore di una 29 e, come dici giustamente tu, in questo caso le differenze sono oggettivamente riscontrabili, ma mi fermo qui perché voglio rimanere in linea col thread. Io conosco diversi biker che sono passati alla 27,5 più per un fatto di tendenza che di effettivo vantaggio, e infatti questo si nota uscendoci assieme, perché il paragone è inevitabile e capisci che i reali vantaggi sono ben pochi...Comunque se uno vuole togliersi lo sfizio senza fare un cambiamento troppo drastico è liberissimo di farlo e spendere i propri soldi come meglio crede.
Ciauzzz :celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho preso a maggio una 27.5 e mi sono trovato subito bene, non è poi cosi' dissimile dalle 26 cui , come tutti ero abituato, differenze significative ci sono ma sopratutto perchè ( imho...) diverse sono le geometrie..
la differenza ruote si sente, o meglio , la sento ,ma non in maniera significativa....
È comunque una bici migliore della precedente sotto tutti gli aspetti di cui è una evoluzione....
ad agosto ho preso ad un prezzaccio un telaio trail da 26 che negli usa è tra i piu' noti per poter essere trasformati in 27.5 con successo.
inizialmente vi ho montato i componenti che avevo disponibili tutti da 26, ma con l'intenzione in futuro di fare la "trasformazione"....
dopo averla usata cosi' per alcuni mesi non sono mica tanto sicuro di voler spendere soldi per cerchi e forca da 27.5 e mi sto convincendo che il gioco non valga la spesa...vedremo, anche perchè i $ per il cambio dovrebbero arrivare da una bici intera ed un telaio che ho in vendita,ovviamente da 26, ma in quel campo tutto è fermo....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Trovo il tuo punto di vista più che giusto, la tua è una disamina realistica e corretta sul dibattito in questione. Per fare un esempio, io ho il mio negoziante di fiducia che è anche un caro amico e quindi ho approfittato di questo per provare svariati modelli di 27,5 confrontandoli con telai di 26 di alta gamma; ciò che ho tratto in conclusione è che ci sono molte similitudini e il livello di miglioramento, sempre che ci sia, è davvero minimo e io francamente non l'ho notato. Fermo restando che io sono un felice possessore di una 29 e, come dici giustamente tu, in questo caso le differenze sono oggettivamente riscontrabili, ma mi fermo qui perché voglio rimanere in linea col thread. Io conosco diversi biker che sono passati alla 27,5 più per un fatto di tendenza che di effettivo vantaggio, e infatti questo si nota uscendoci assieme, perché il paragone è inevitabile e capisci che i reali vantaggi sono ben pochi...Comunque se uno vuole togliersi lo sfizio senza fare un cambiamento troppo drastico è liberissimo di farlo e spendere i propri soldi come meglio crede.
Ciauzzz :celopiùg:

Grande 666....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io conosco diversi biker che sono passati alla 27,5 più per un fatto di tendenza che di effettivo vantaggio...

Chiunque oggi voglia cambiare bici e non voglia/possa prendere una 29 è costretto a prendere una 27,5, visto che sul mercato c'è solo quello.

Un po' difficile sostenere che "passare alla 27,5" sia "un fatto di tendenza". Certo, ci sono i maniaci della novità e dell'ultimo modello, ma c'erano anche prima...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo