Trasformazione: da all mountain a full ibrida/fitness bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio Panman

Biker novus
29/7/13
19
0
0
Visita sito
Salve a tutti :mrgreen:,
pochi mesi fa ho acquistato una nuova bici da enduro (yt industries - wicked comp), ed in seguito messo in vendita, anche qui sul mercatino, la mia vecchia Iron Horse MkIII comp del 2007; dopo qualche offerta un pò deludente ho deciso di tenerla ed utilizzarla nei miei giri di "allenamento" su strada ed anche in città (sassi e radici sono niente rispetto alle strade di Bari) ed ho iniziato a lavorarci su per alleggerirla e renderla più adatta ad un uso stradale.

Ecco gli interventi che ho fatto fin ora:
- nuovo impianto frenante (i vecchi juicy 3 erano ormai inaffidabili) con dischi da 160: Alhonga odo 4
- passaggio a corona singola e-thirteen 40T!
- manubrio più leggero e stretto da c.ca 620mm
- nuovi pedali Exustar E-PB525
- copertoni Shwalbe crazy bob 2,35 :sumo: (quasi slick, credo siano ruote da dirt)
- sostituzione movimento centrale vecchio e logoro

Vorrei qualche parere/consiglio sulla trasformazione e magari sapere se altri di voi stanno facendo qualcosa del genere. :artista:
 

Allegati

  • DSC_0552.jpg
    DSC_0552.jpg
    58,2 KB · Visite: 64

Antonio Panman

Biker novus
29/7/13
19
0
0
Visita sito
trasformare un telaio glorioso come l'iron horse in bici da allenamento stradale, lo giudico un autentico scempio, ma de gustibus
Ma infatti ho tentato di non snaturarla, le ruote sono pur sempre 2,35 pollici, il manubrio è quello originale della bici... sto solo cercando di renderla più scorrevole. Il mio tentativo punta a non dovermene separare, ma neanche abbandonarla in cantina a prendere polvere dato l'arrivo della Wicked. Il tutto inoltre è reversibile!!! mentre gli interventi ai freni, mov. centrale e pedali valgono per ogni uso :mrgreen:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma infatti ho tentato di non snaturarla, le ruote sono pur sempre 2,35 pollici, il manubrio è quello originale della bici... sto solo cercando di renderla più scorrevole. Il mio tentativo punta a non dovermene separare, ma neanche abbandonarla in cantina a prendere polvere dato l'arrivo della Wicked. Il tutto inoltre è reversibile!!! mentre gli interventi ai freni, mov. centrale e pedali valgono per ogni uso :mrgreen:
Vendere intero non conviene mai. Poi in questo periodo ... Smontala e vendila a pezzi. Si perde con le spedizioni, ma comunque alla fine ci guadagni. Inoltre cacciare una cifra importante, anche se piccola, è meno probabile che comperare parti singole di basso valore. La bike intera la devi proprio regalare, altrimenti non la vendi proprio.
 

Antonio Panman

Biker novus
29/7/13
19
0
0
Visita sito
Si, purtroppo l'ho capito troppo tardi; poi mi dispiaceva smontarla anche perché alcuni componenti non credo abbiano più molto mercato...

Ragazzi vi assicuro che da pedalare ora è una goduria e qualche sterrato se lo può sempre permettere; la foto inoltre non le rende giustizia!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti dirò che a me non dispiace... le gommone da dirt su una MTB hanno il loro fascino...
Anch'io non riesco a vendere un gran bel telaio e inizio a pensare a come trasformarlo :-)
 

Antonio Panman

Biker novus
29/7/13
19
0
0
Visita sito
Ti dirò che a me non dispiace... le gommone da dirt su una MTB hanno il loro fascino...
Anch'io non riesco a vendere un gran bel telaio e inizio a pensare a come trasformarlo :-)
Tutto è partito dalle gomme infatti, le trovai ad un ottimo prezzo (16 l'una su Amzn) e le montai sulla mia vecchia front; ma l'idea di metterle sulla MkIII mi ha sempre stuzzicato....
Se decidi di tentare la strada della trasformazione sai dove postare i risultati allora!! :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Salve a tutti :mrgreen:,
pochi mesi fa ho acquistato una nuova bici da enduro (yt industries - wicked comp), ed in seguito messo in vendita, anche qui sul mercatino, la mia vecchia Iron Horse MkIII comp del 2007; dopo qualche offerta un pò deludente ho deciso di tenerla ed utilizzarla nei miei giri di "allenamento" su strada ed anche in città (sassi e radici sono niente rispetto alle strade di Bari) ed ho iniziato a lavorarci su per alleggerirla e renderla più adatta ad un uso stradale.

Ecco gli interventi che ho fatto fin ora:
- nuovo impianto frenante (i vecchi juicy 3 erano ormai inaffidabili) con dischi da 160: Alhonga odo 4
- passaggio a corona singola e-thirteen 40T!
- manubrio più leggero e stretto da c.ca 620mm
- nuovi pedali Exustar E-PB525
- copertoni Shwalbe crazy bob 2,35 :sumo: (quasi slick, credo siano ruote da dirt)
- sostituzione movimento centrale vecchio e logoro

Vorrei qualche parere/consiglio sulla trasformazione e magari sapere se altri di voi stanno facendo qualcosa del genere. :artista:
scusami ma capisco che ci sei sentimentalmente affezionato, ma qnt ti hanno offerto?
perchè se devi girare solo per strada una bici da corsa si trova anche a buon prezzo ed è più performante alla fine come allenamento...
 

Antonio Panman

Biker novus
29/7/13
19
0
0
Visita sito
scusami ma capisco che ci sei sentimentalmente affezionato, ma qnt ti hanno offerto?
perchè se devi girare solo per strada una bici da corsa si trova anche a buon prezzo ed è più performante alla fine come allenamento...
sui 300 solo telaio e 500 tutta intera...
avrei considerato il cambio in caso di offerte un po più soddisfacenti, ma mi sarei orientato su una ibrida o su una front da xc, su una bici da corsa proprio non mi ci vedo!!! e cosi faccio anche un po' più di gamba
 

Classifica mensile dislivello positivo