enduro quale misura cerchi scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


misteryboy

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Visita sito
So che questo discorso è già stato discusso molto ma la mia e una domanda personale. Ho una front 29. Ma voglio passare a un full ora il problema e che io sono al quaso 2metri e una front da29 e molto difficile da girare anche se molti ostacoli non si sentono. Ora per rendere una full un po piu manovrabile prenderla da 26 e unabcosa giusya o sbagliata. Aspetto vostri consigli
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
credo ci siano migliaia di post sull'argomento. le 26 sono sicuramente piu manovrabili, ma tu con la tua altezza dovresti aver meno problemi con le 29 mi fa strano sentirti lamentare della poca manovrabilita (sullo stretto sicuro, ma ripeto tu sei alto e hai piu leva).

ad ogni modo, ho avuto qualche full da trail/enduro/am da 26 e qualche 29 e personalmente ho sempre preferito le 26.

ora ho un magnifico damper 27.5, che e' quello che ti posso consigliare, sia come telaio (ma va sicuramente a gusti) sia come formato ruota, senza aprire i soliti flame, per i soliti motivi.

secondo la mia modesta opinione avrai decisamente piu manovrabilita' e la bici sembrera meno goffa esteticamente. (a dir la verita' le 26 con i telai grossi tipo xl non mi son mai piaciute....mi facevano lo stesso l'effetto delle prime 29 taglia S....inguardabili...ma anche li son gusti estetici personali)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
So che questo discorso è già stato discusso molto ma la mia e una domanda personale. Ho una front 29. Ma voglio passare a un full ora il problema e che io sono al quaso 2metri e una front da29 e molto difficile da girare anche se molti ostacoli non si sentono. Ora per rendere una full un po piu manovrabile prenderla da 26 e unabcosa giusya o sbagliata. Aspetto vostri consigli

Oltre ai giusti consigli di @ G0ldr4k3, ti direi che le 26" sono ormai tramontate e a meno che tu non ti rivolga all'usato o a qualche invenduto offerto a prezzo stracciato, il formato giusto (se il parametro che ti sta più a cuore è la maneggevolezza) è sicuramente il 27,5" (o 650B).
Però c'è chi grida mirabilie anche di alcune enduro (vere) da 29", Specialized in primis. Io ci sono salito sopra, ma solo un girettino su asfalto, e l'impressione è stata positiva. Poi considerato che sei piuttosto alto ....
Se tu trovassi una demo da provare ... forse potresti accorgerti che sia la soluzione giusta.
:celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
penso tu stia parlando di una test-bike...piu che di una DEMO :smile::smile::smile:

s780_demo8.jpg
 

misteryboy

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Visita sito
Oltre ai giusti consigli di @ G0ldr4k3, ti direi che le 26" sono ormai tramontate e a meno che tu non ti rivolga all'usato o a qualche invenduto offerto a prezzo stracciato, il formato giusto (se il parametro che ti sta più a cuore è la maneggevolezza) è sicuramente il 27,5" (o 650B).
Però c'è chi grida mirabilie anche di alcune enduro (vere) da 29", Specialized in primis. Io ci sono salito sopra, ma solo un girettino su asfalto, e l'impressione è stata positiva. Poi considerato che sei piuttosto alto ....
Se tu trovassi una demo da provare ... forse potresti accorgerti che sia la soluzione giusta.
:celopiùg:
Sono gia possessore di una front da 29 ora volevo passare a una biammortizata, in primis per avere il posteriore più morbido, e poi perchè affronto percorsi che sono piu da enduro che da front, ma faccio anche percorsi da xc, cross country, single tranc praticamente giro un po da per tutto. il fatto che un'enduro non me la posso permettere e di usato in giro ce ben poco per la mia taglia. quindi pensavo di orientarmi verso una specialaized camber, a questo punto da 29 visto i vostri consigli, puo essere una bici tutto fare e resistente?
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Sono gia possessore di una front da 29 ora volevo passare a una biammortizata, in primis per avere il posteriore più morbido, e poi perchè affronto percorsi che sono piu da enduro che da front, ma faccio anche percorsi da xc, cross country, single tranc praticamente giro un po da per tutto. il fatto che un'enduro non me la posso permettere e di usato in giro ce ben poco per la mia taglia. quindi pensavo di orientarmi verso una specialaized camber, a questo punto da 29 visto i vostri consigli, puo essere una bici tutto fare e resistente?
la camber mi sembra porti fino a 95 kg. mentre SJumper arriva a 120, sicuramente più resistente e puoi fare di tutto,
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
la camber e' piu da xc/trail, se vuoi fare qualche percorso con discese piu impegnative direi che il minimo e' una stumpjumper. 29 la lascerei stare, visto che le am buone sono recentissime e ovviamente costano ancora molto anche da usate. una bella bici che potresti prendere in considerazione se la trovi usata e' la nukeproof mega. una meraviglia con costi assolutamente contenuti, se modello 2011/2012 con i tubi tondi.
 

misteryboy

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/intervista-curtis-keene-parla-di-gare-della-sua-carriera-e-non-solo/
Leggila, è molto istruttiva. A breve le enduro da 29 non ci saranno più ..... (e forse nemmeno le am)

Essendo possessore di una 29 noto bene che superare ostacoli piccoli, affrontare discese e piu facile o meglio da piu sicurezza. Pero non avendo modo di provare una 26 non so fare un paragone e non vorrei fare un'acquisto che poi mi pento. Poi mi domando prima del 2012 le ruote erano da 26 e non cera problemi ora non e che con questo 29 oltre che comoda e anche una manovra per guadagnare un po piu di soldini?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
di quelle che conosco io praticamente nessuna....io nel frattempo affiancandole alle 26 ne ho avute 4 ma i miei conoscenti sempre stati su 26 e recentemente su 650b, visto il cambio con bici nuove. solo 1 o 2 persone che fanno solo xc hanno preso 29 ma dovevano comunque cambiare bici, nessuno "per moda".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Stavo spulciando sul sito per mettere un po' di "ciccia in saccoccia" e ho trovato questo interessante articolo.

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/

Qualcuno ha delle riserve o appunti da fare???

Ciao a tutti
Complessivamente è valido. Però qualcosa non è stato evidenziato a sufficienza. Quando si parla del telaio e non delle ruote lo si fa solo dal punto di vista costruttivo e non in base alle prestazioni finali. Inoltre tutto viene posto come dipendente quasi esclusivamente dal diametro della ruota e non dalla geometria del telaio. Le prestazioni in termini di guidabilità sia in salita, sia soprattutto in discesa dipendono in proporzione più dalla geometria del telaio.
In via generale si può dire che la risposta ad un possibile uso dipende dall'interasse, dalla lunghezza del carro e dall'altezza del manubrio (altre da alcuni altri dettagli come gli angoli e la lunghezza dello stem). Ciò che risulta inevitabilmente passando dalla ruota piccola a quella grande è la necessità di allungare sia l'interasse, il carro e l'altezza del manubrio (che in parte si può ripristinare). Ne deriva per la ruota più grande un comportamento più stabile idoneo alle alte velocità ed ai sentieri comodi. Di conseguenza (tranne casi particolari reali o sponsorizzati dal marketing) con la ruota più grande si ottiene un mezzo meno idoneo allo stretto lento e tecnico. Anche la sicurezza viene ridotta, in quanto il mezzo infonde sicurezza sul veloce e si entra poi nello stretto sopravvalutandone le possibilità. Sullo stretto lento richiede capacità di guida superiori rispetto ad analoga con ruota più piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA and guapo73

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Essendo possessore di una 29 noto bene che superare ostacoli piccoli, affrontare discese e piu facile o meglio da piu sicurezza. Pero non avendo modo di provare una 26 non so fare un paragone e non vorrei fare un'acquisto che poi mi pento. Poi mi domando prima del 2012 le ruote erano da 26 e non cera problemi ora non e che con questo 29 oltre che comoda e anche una manovra per guadagnare un po piu di soldini?

un po piu no, visto che le versioni 29 e 26 costano piu o meno uguale...
Lo scopo del marketing non è quello di vendere le 29 o le 26 o ora le 27.5 . Lo scopo è invecchiare precocemente la bike che abbiamo e invogliarci a comperare la nuova (con novità che ogni anno si sforza di proporre, il più delle volte mirate comunque ancora ad invecchiare il già venduto, 'migliorie' forse tali, che però è difficile importare sulla bike che abbiamo).
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Langota Roots

Biker novus
13/8/14
27
1
0
33
Asti
Visita sito
Grazie Ataro! Senza troppi fronzoli ;-)

Era quello che stavo cercando... proprio perché sto valutando la Remedy ('11/'12) e appunto non monta le 27,5.

Lo scopo del marketing non è quello di vendere le 29 o le 26 o ora le 27.5 . Lo scopo è invecchiare precocemente la bike che abbiamo e invogliarci a comperare la nuova

Limpido.
 

Classifica mensile dislivello positivo