Per l'asfalto....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
Raga a volte non nascondo che mi piacerebbe farmi tanti KM anche su asfalto per esplorare le colline ed alcuni passi entro un raggio di 80km totali.
Partendo dalla mia 29 front carbonio... Conviene fare una coppia di cerchi e montare copertoni stradali?
Oppure con quella cifra farsi una entry level stradale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Bella domanda, stesso dubbio che ho io.
Quando sono passato a 29, ho messo Kojak sulla 26 per girare su strada, ma anche con gomme tassellate (RARA+RORO) con la 29 vado mille volte meglio.
Sto valutando seriamente una bici da strada, ma ancora non mi sono deciso. Mi sa che alla fine mi rasegnerò a cambiare più spesso copertoni e continuerò a girare con la 29 :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Raga a volte non nascondo che mi piacerebbe farmi tanti KM anche su asfalto per esplorare le colline ed alcuni passi entro un raggio di 80km totali.
Partendo dalla mia 29 front carbonio... Conviene fare una coppia di cerchi e montare copertoni stradali?
Oppure con quella cifra farsi una entry level stradale?
Con i soldi di un paio di ruote buone ti ci viene una scarpa di bdc. La bdc è meno comoda della mtb, ed appena le pendenze superano l'8% con i rapporti si soffre. Per l'uso che ne faresti io opterei per le ruote. Se invece intendi andare con gli stradisti devi considerare non tanto il peso, ma il fatto che prendi molto più vento. Con una 29 e gomme da bdc, se si tiene una andatura non esagerata si ha più autonomia che con la bdc, con la quale in genere bisogna pedalare più duro.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Con i soldi di un paio di ruote buone ti ci viene una scarpa di bdc. La bdc è meno comoda della mtb, ed appena le pendenze superano l'8% con i rapporti si soffre. Per l'uso che ne faresti io opterei per le ruote. Se invece intendi andare con gli stradisti devi considerare non tanto il peso, ma il fatto che prendi molto più vento. Con una 29 e gomme da bdc, se si tiene una andatura non esagerata si ha più autonomia che con la bdc, con la quale in genere bisogna pedalare più duro.

beh, non esageriamo...io ho sia strada che mtb, sono più da ruote grasse però mi piace molto la bdc...due cose diversissime, cmq non é vero che si spingono rapporti duri, dipende sempre dai rapporti che si montano...fino al 15% e forse oltre in salita la bdc é nettamente superiore poi man mano la differenze si assottigliano fino ad arrivare al superamento della mtb su salite oltre il 20 perche monta rapporti nettamente più agili...con 1500€ si trovano bdc già di decente livello nuove oppure ottimi usati anche sui 1000€...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
beh, non esageriamo...io ho sia strada che mtb, sono più da ruote grasse però mi piace molto la bdc...due cose diversissime, cmq non é vero che si spingono rapporti duri, dipende sempre dai rapporti che si montano...fino al 15% e forse oltre in salita la bdc é nettamente superiore poi man mano la differenze si assottigliano fino ad arrivare al superamento della mtb su salite oltre il 20 perche monta rapporti nettamente più agili...con 1500€ si trovano bdc già di decente livello nuove oppure ottimi usati anche sui 1000€...
E' relativo. Dipende dalle gambe che si hanno. Con una bdc, anche rapportata 34x29, le salite oltre il 15% le fai senza soffrire solo se sono strappetti. Quando avevo anche la bdc ogni tanto andavo a fare una salita di 10 km con pendenze tra il 10 ed il 13%. Però ci andavo quando non mi ricordavo più come l'avevo fatta l'ultima volta (e passavano 1 o 2 anni) :smile:.
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
Intanto grazie per le risposte.

Diciamo che la gamba non è un problema, sono abituato a fare salite tra le coltivazioni sulla terra nelle colline qui in Romagna, esco di casa, neanche 5km di asfalto, e sono ad arrampicarmi sulla nuda terra a pendenza abbastanza toste, con i fondi più sconnessi e impervi.

Il fatto è che ho una MTB da quasi 2.000€ e non voglio spendere troppo per una BDC, che sarebbe il muletto da usare sporadicamente.

Ora, un paio di cerchi decenti + pneumatici + cassetta... non siamo almeno verso i 200€?
Magari con una spesa di 500€ porto a casa una BDC in alluminio, questo era il mio dilemma.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Intanto grazie per le risposte.

Diciamo che la gamba non è un problema, sono abituato a fare salite tra le coltivazioni sulla terra nelle colline qui in Romagna, esco di casa, neanche 5km di asfalto, e sono ad arrampicarmi sulla nuda terra a pendenza abbastanza toste, con i fondi più sconnessi e impervi.

Il fatto è che ho una MTB da quasi 2.000€ e non voglio spendere troppo per una BDC, che sarebbe il muletto da usare sporadicamente.

Ora, un paio di cerchi decenti + pneumatici + cassetta... non siamo almeno verso i 200€?
Magari con una spesa di 500€ porto a casa una BDC in alluminio, questo era il mio dilemma.
io ho anche una bdc da usare prelevatamente quando esco con qualche amico altrimenti la useri poco, l'ultima tua frase è quella secondo me più giusta cioè una bdc in alu a buon prezzo piuttosto che altre ruote per la 29. oltretutto sempre secondo me fai più allenamento con la bdc perchè continui ad avere una pedalata più costante e per più tempo visto che farai sicuramente molti più km.
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
io ho anche una bdc da usare prelevatamente quando esco con qualche amico altrimenti la useri poco, l'ultima tua frase è quella secondo me più giusta cioè una bdc in alu a buon prezzo piuttosto che altre ruote per la 29. oltretutto sempre secondo me fai più allenamento con la bdc perchè continui ad avere una pedalata più costante e per più tempo visto che farai sicuramente molti più km.

Grazie per la risposta.
Una BDC in alluminio, da usare sporadicamente, quanto pesa indicativamente?
La mia KTM in carbonio da 29 ora penso sia sugli 11kg circa.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
mi sa che per pesare 11 kg dovrebbe avere le ruote piene di cemento!!.la mia è in carbonio e direi che pesa abbondantemente meno, non penso che una in alu sia molto di più.
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
La mia MTB front 29 in carbonio pesa sugli 11, anche se pesasse 11 non sentirei troppa differenza, anzi con il fatto che le ruote scorrano meglio me la farebbe sentire forse più leggera della MTB?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Raga a volte non nascondo che mi piacerebbe farmi tanti KM anche su asfalto per esplorare le colline ed alcuni passi entro un raggio di 80km totali.
Partendo dalla mia 29 front carbonio... Conviene fare una coppia di cerchi e montare copertoni stradali?
Oppure con quella cifra farsi una entry level stradale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao! Visto che una 29" monta cerchi 700c la cosa più economica e comoda è sicuramente comprare (o far fare) un paio di ruote da strada per dischi e montare due copertoncini corsa. Non sarà come guidare una bdc, ma secondo me non farà moltissima differenza da una entry level per quello che vuoi fare tu (per il prezzo che citi puoi andare solo su una triban 3 decathlon, siamo sugli 11kg di peso). Giusto un po' l'assetto.
Per la cassetta cercherei qualcosa di piuttosto duro, tipo 11-23 da strada, tanto con la guarnitura da mtb avrai sicuramente rapporti più leggeri che una bdc. Ecco, quello forse potrebbe essere l'unico svantaggio, trovarti a frullare un po', specialmente in discesa...
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
Ciao! Visto che una 29" monta cerchi 700c la cosa più economica e comoda è sicuramente comprare (o far fare) un paio di ruote da strada per dischi e montare due copertoncini corsa. Non sarà come guidare una bdc, ma secondo me non farà moltissima differenza da una entry level per quello che vuoi fare tu (per il prezzo che citi puoi andare solo su una triban 3 decathlon, siamo sugli 11kg di peso). Giusto un po' l'assetto.
Per la cassetta cercherei qualcosa di piuttosto duro, tipo 11-23 da strada, tanto con la guarnitura da mtb avrai sicuramente rapporti più leggeri che una bdc. Ecco, quello forse potrebbe essere l'unico svantaggio, trovarti a frullare un po', specialmente in discesa...


Il tutto di spesa secondo te a quanto può arrivare per ruote, copertoni, dischi, cassetta posteriore?
Sostituire le ruote è questione di 5 minuti si?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Idealmente potresti comprarti tutto su un sito online come rosebikes.it, compreso mozzi raggi e cerchi, e poi fai montare tutto da un meccanico. Per i costi dai un'occhiata lì per farti un'idea. Altrimenti un nome che conosco che fa ruote assemblate è Alberto di cicli Cornale a Valdagno nel vicentino. Molto competente e bravo, un'istituzione sul forum bdc.
Il fatto è che credo che dovrai fartele fare, perché penso che una coppia di ruote per dischi da bdc non vada comunque bene, se non sbaglio la battuta dei mozzi è troppo piccola. Quindi dovrai usare mozzi mtb e un cerchio bdc.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi sa che per pesare 11 kg dovrebbe avere le ruote piene di cemento!!.la mia è in carbonio e direi che pesa abbondantemente meno, non penso che una in alu sia molto di più.
Il telaio incide molto poco sul peso. Esso dipende dai componenti e dalle ruote. Prova ad andare sul sito di un produttore e guarda i pesi, vedrai che le entry level pesano anche di più.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Idealmente potresti comprarti tutto su un sito online come rosebikes.it, compreso mozzi raggi e cerchi, e poi fai montare tutto da un meccanico. Per i costi dai un'occhiata lì per farti un'idea. Altrimenti un nome che conosco che fa ruote assemblate è Alberto di cicli Cornale a Valdagno nel vicentino. Molto competente e bravo, un'istituzione sul forum bdc.
Il fatto è che credo che dovrai fartele fare, perché penso che una coppia di ruote per dischi da bdc non vada comunque bene, se non sbaglio la battuta dei mozzi è troppo piccola. Quindi dovrai usare mozzi mtb e un cerchio bdc.
Le ruote di serie di una 29 già sono adatte a ricevere gomme da bdc, non serve altro. Solo se hanno cerchi molto larghi conviene prenderne una coppia con cerchi stretti. Una coppia di ruote online discrete si trova a poco, con 150 euro le ruote, 30/40 la cassetta e 30/40 i dischi.
Cassetta e dischi Shimano e ruote assemblate Superstar components.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Il tutto di spesa secondo te a quanto può arrivare per ruote, copertoni, dischi, cassetta posteriore?
Sostituire le ruote è questione di 5 minuti si?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

la spesa dipende ovviamente da cosa hai intenzione di prendere, se punti a bassa, media o alta gamma ...
per un paio di ruote un minimo decenti sei sui 200-300 euro, una cassetta 30-40, dischi 40-50 euro e altri 40-50 di copertoni

il cambio dovrebbe essere relativamente veloce ...



io comunque punterei a una BDC usata ...
ne ho presa una pure io questa primavera .... con 1000 euro mi sono portato a casa una bici in carbonio montata Ultegra da 8 kg e qualcosa, e ti posso dire che andare su asfalto con questa è tutta un altra cosa :spetteguless:

anche con budget inferiore non dovresti avere grossi problemi a trovare qualcosa di decente ;-)
 

bassplayer84

Biker novus
19/6/14
35
0
0
Forlì
www.bikersromagna.it
Io vorrei fare un paio di ruote complete appunto per potere tenere il classico copertone da fuoristrada pronto, e cambiare ruote quando ho voglia di macinare KM su asfalto.

Se per un paio di ruote complete decenti spendo 500€, allora mi prendo una BDC usata in alluminio. Tanto per usarla 1-2 volte al mese va bene anche una in alluminio!

Sbaglio qualcosa?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Io vorrei fare un paio di ruote complete appunto per potere tenere il classico copertone da fuoristrada pronto, e cambiare ruote quando ho voglia di macinare KM su asfalto.

Se per un paio di ruote complete decenti spendo 500€, allora mi prendo una BDC usata in alluminio. Tanto per usarla 1-2 volte al mese va bene anche una in alluminio!

Sbaglio qualcosa?
secondo me è la cosa migliore....oltretutto avresti anche una bici di scorta,cosa che se quest'anno non avessi avuto io sarei stato più di un mese senza pedalare.con 500 euro si trovano buoni usati.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Le ruote di serie di una 29 già sono adatte a ricevere gomme da bdc, non serve altro. Solo se hanno cerchi molto larghi conviene prenderne una coppia con cerchi stretti. Una coppia di ruote online discrete si trova a poco, con 150 euro le ruote, 30/40 la cassetta e 30/40 i dischi.
Cassetta e dischi Shimano e ruote assemblate Superstar components.

con 150 euro le ruote (una coppia) da Superstar Components non le prendi
almeno, io non le vedo, i prezzi sono in sterline e sono tutti più alti
 

Classifica mensile dislivello positivo