Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Girando sui siti di Specialized ho visto quello della vicina Slovenia...

http://www.specialized.com/si/sl/bikes/mountain/fatboy

per loro ben 3 modelli dii Faboy 2015....tra cui la versione Pro con la Bluto
e reggisella telescopico....
e noi solo un modello che poi è praticamente identico del 2014
:nunsacci:

Penso sia una scelta commerciale, prima si tasta un mercato piccolo per:
- risolvere i potenziali problemi dei mezzi
- capire le richieste dei clienti
- capire la risposta del mercato
E poi se il prodotto funziona e in base a quanto funziona si punta ai mercati grossi.

Ad ogni modo, causa esperienza non positiva con una Spec e esperienza Negativissima con un rivenditore Spec ho messo una pietra sopra sulla marca.
 

Kappamax

Biker novus
17/7/14
6
0
0
Visita sito
credo proprio che noi italiani veniamo considerati un popolo di sfigati da specialized....anche in francia 3 modelli di fatboy !
a sto punto credo che in europa solo in italia NON arrivano la Expert e la Pro

:arrabbiat:

Penso che non dipendi da specialized ma dall'importatore italiano per l quasi la totalità dell'Europa occidentale vi è un unico importatore specialized europa con sede in Olanda penso che sia questo il motivo per cui certi modelli in Italia non vengono importati
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Penso che non dipendi da specialized ma dall'importatore italiano per l quasi la totalità dell'Europa occidentale vi è un unico importatore specialized europa con sede in Olanda penso che sia questo il motivo per cui certi modelli in Italia non vengono importati

Un rivenditore locale mi ha detto, alcuni giorni fa, che con Specialized i rivenditori al di là di ciò che hanno pre-ordinato, hanno difficoltà ad avere nuove bici; quindi se vogliono poter soddisfare la clientela devono farsi un loro magazzino, pre-ordinando un certo numero di bici, con ovvi oneri.

Lui dice che questo è dovuto al fatto che, se ho ben capito, in Italia questi ordini NON sono gestiti direttamente da Specialized, come invece accade nel resto dell'Europa.

Nel caso Fatboy, lui ne aveva pre-ordinata una per l'anno 2014, una taglia M, che teneva come bici-test, e che poi ha recentemente venduto.

Alla domanda se avesse ordinato qualcosa per il 2015 (leggasi settembre 2014) che avrei voluto provare, mi ha detto che era in dubbio se ordinare Fatboy, perché il mercato locale non la richiede, e se anche ne avesse ordinata una, sarebbe stata una taglia M, che per me sarebbe piccola.

Quindi, in questo caso, solo con un mio impegno all'acquisto avrebbe proceduto all'ordine della taglia giusta per me.

Probabilmente Bolzano è una piazza piccola, per cui trovare un negozio che tenga qualche FAT bike da provare è praticamente impossibile.

Una cosa simile l'ho provata nell'autunno 2008 sul fronte 29"; in quel caso molti rivenditori mi dissero che le 29" erano una moda passeggera, e che loro non ci credevano, e mi invitavano a comprare una 26"
 

Kappamax

Biker novus
17/7/14
6
0
0
Visita sito
Un rivenditore locale mi ha detto, alcuni giorni fa, che con Specialized i rivenditori al di là di ciò che hanno pre-ordinato, hanno difficoltà ad avere nuove bici; quindi se vogliono poter soddisfare la clientela devono farsi un loro magazzino, pre-ordinando un certo numero di bici, con ovvi oneri.

Lui dice che questo è dovuto al fatto che, se ho ben capito, in Italia questi ordini NON sono gestiti direttamente da Specialized, come invece accade nel resto dell'Europa.

Nel caso Fatboy, lui ne aveva pre-ordinata una per l'anno 2014, una taglia M, che teneva come bici-test, e che poi ha recentemente venduto.

Alla domanda se avesse ordinato qualcosa per il 2015 (leggasi settembre 2014) che avrei voluto provare, mi ha detto che era in dubbio se ordinare Fatboy, perché il mercato locale non la richiede, e se anche ne avesse ordinata una, sarebbe stata una taglia M, che per me sarebbe piccola.

Quindi, in questo caso, solo con un mio impegno all'acquisto avrebbe proceduto all'ordine della taglia giusta per me.

Probabilmente Bolzano è una piazza piccola, per cui trovare un negozio che tenga qualche FAT bike da provare è praticamente impossibile.

Una cosa simile l'ho provata nell'autunno 2008 sul fronte 29"; in quel caso molti rivenditori mi dissero che le 29" erano una moda passeggera, e che loro non ci credevano, e mi invitavano a comprare una 26"

Penso che per l'estero sia un discorso diverso visto che specialized europa serve oltre 10 nazioni e ha un potere di acquisto/distribuzione che chiaramente specialized Italia non ha.
Per le fat a mio avviso fino ad ora vi è stata poca offerta ed in proporzione molta richiesta.
Vedremo quando l offerta sarà più ampia se la richiesta rimarrà tale.
Io l anno scorso ne ho acquistata una ordinandola mesi prima.
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Specialized italia dovrebbe aver avuto un ottimo feedback dalle richieste ricevute durante l'anno per la fatboy, tanto che immaginavo che a partire da quest'anno quantomeno avrebbero allargato l'offerta anche alla expert. Purtroppo invece siamo alle solite, con la scelta miope di voler offrire solo il modello base, quando con pochissimo sforzo ci si può procurare all'estero ciò che si vuole... Questo si traduce in minori introiti direttamente per specialized italia, oltre che per i rivenditori locali... Mi chiedo che senso abbia tutto ciò... APC®! (A Posto Così)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

gio.max

Biker superis
3/7/12
353
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Arrivato questa settimana (ieri) il modello 2015 in un negozio della zona, quindi direi che specy stà consegnando...
Ovviamente solo versione base.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente... Solo il nostro mercato è ritenuto quello degli sfigati... :spetteguless:
Non è questione di essere sfigati, ma di essere pochi.
Tanto per dare un'idea, il mercato tedesco vale sei volte quello italiano in valore assoluto e quattro volte in proporzione alla popolazione. Il problema è tutto qua...


Penso che non dipendi da specialized ma dall'importatore italiano per l quasi la totalità dell'Europa occidentale vi è un unico importatore specialized europa con sede in Olanda penso che sia questo il motivo per cui certi modelli in Italia non vengono importati
In realtà quello italiano non è un importatore in senso stretto, ma una "sussidiaria" (http://www.specialized.com/it/it/international/) esattamente come quella con sede in Olanda o in UK, e che è di proprietà al 100% da Specialized USA tramite una società svizzera.
Detto questo, è abbastanza logico che le diverse realtà che commercializzano i prodotti nei vari paesi studino cosa offrire in funzione degli interessi (leggi: profitto) della capofila stessa.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Non è questione di essere sfigati, ma di essere pochi.
Tanto per dare un'idea, il mercato tedesco vale sei volte quello italiano in valore assoluto e quattro volte in proporzione alla popolazione. Il problema è tutto qua...

e cosa puoi dirmi della piccola slovenia con 2 milioni di abitanti ?
anche il loro mercato vale sei volte quello italiano ?
però specialized mette a disposizione tutti e tre i modelli della Fatboy
Non mi convince la tua spiegazione dei grandi numeri, secondo me c'è anche un fattore di reale interesse da parte degli importatori e della relativa "importanza" che danno agli italiani
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...ma perchè bisogna vedere questa faccenda con gli occhi del razzismo nazionalistico?
i soldi italiani puzzano e si sbriciolano in mano dopo poche ore?

Non ci sono benefattori che vendono bici, ci sono solo aziende che le producono e poi le vendono facendo attenzione a non perderci soldi.

Se in slovenia i costi di distribuzione e le tasse locali permettono una politica di vendita più generosa che da noi perchè ce la prendiamo con gli altri invece che con noi stessi ?

Io ho chiamato il venditore della mia zona e non gli arrivano se non prima di metà/fine settembre. Non conosco il motivo reale, se per ditribuzione o mancanza di magazzino interno, fattostà che a questo punto aspetto di vedere la BigEd e si sono persi una vendita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e cosa puoi dirmi della piccola slovenia con 2 milioni di abitanti ?
anche il loro mercato vale sei volte quello italiano ?
però specialized mette a disposizione tutti e tre i modelli della Fatboy
Non mi convince la tua spiegazione dei grandi numeri, secondo me c'è anche un fattore di reale interesse da parte degli importatori e della relativa "importanza" che danno agli italiani

Le scelte commerciali delle aziende sono guidate da un solo parametro: massimizzare i profitti. Evidentemente le due entità che commercializzano le bici in Italia ed in Slovenia hanno idee diverse su come raggiungere questo obiettivo, forse anche perchè hanno ragione sociale diversa (S'd Italia è una branca di S'd, l'importatore di Slovenia/Crozia/Bosnia/Macedonia è un distributore indipendente).

Poi sarebbe da vedere se la disponibilità a catalogo è solo sulla carta o effettiva ed in questo caso con quali numeri, per dire se le metto a catalogo ma ne importo 10...;-)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
non è nazionalismo razzista quando mai !
se non sbaglio siamo in europa noi la slovenia la germania l'austria etc etc
quindi non mi sembra plausibile il concetto di tasse locali più alte o più basse quello che non mi convince è che per questo modello specifico di mtb che viene prodotto in 3 modelli diversi, in italia viene distribuito solo il modello base, nonostante ci siano dei segnali chiari da parte del mercato di richieste del prodotto specifico !
per me non c'è problema, fortunatamente sono molto vicino alla slovenia ed eventualmente non mi costa nulla andare a comprare il modello top di gamma della Fatboy da loro, ma è il concetto che mi infastidisce in questo mercato globale è avere delle "discriminazioni" che secondo me non riguardano il semplice commercio ma piuttosto valutazioni sommarie sul mercato italiano.

la tua esperienza è la riprova che specialized italia ha perso un cliente a causa della mancata lungimiranza commerciale sul prodotto
 

Classifica mensile dislivello positivo