Smontare pastiglie freni Shimano BR-M446

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedere consiglio a qualcuno più pratico di me... ho una Scott con freni a disco idraulici BR-M446, e vorrei smontare le pastiglie per verificarne lo stato.

Guardando i freni vedo che devo sfilare la molletta che blocca le pastiglie, ma questo non mi sembra sufficiente: credo che per togliere le pastiglie si debbano smontare le pinze dalla forcella e dal carro... oppure si devono togliere le ruote. Mi sembra troppo laborioso. Per una semplice operazione di routine... mi confermate che si deve fare?

Un'altra domanda a proposito della molletta delle pastiglie: per toglierla devo raddrizzarne l'estremità, in modo da poterla sfilare attraverso il foro... mi viene in mente che dopo 2 o 3 volte che la raddrizzo e poi la piego di nuovo per bloccarla, non sarà più buona.
Esiste qualche altro sistema?

Grazie
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedere consiglio a qualcuno più pratico di me... ho una Scott con freni a disco idraulici BR-M446, e vorrei smontare le pastiglie per verificarne lo stato.

Guardando i freni vedo che devo sfilare la molletta che blocca le pastiglie, ma questo non mi sembra sufficiente: credo che per togliere le pastiglie si debbano smontare le pinze dalla forcella e dal carro... oppure si devono togliere le ruote. Mi sembra troppo laborioso. Per una semplice operazione di routine... mi confermate che si deve fare?

Un'altra domanda a proposito della molletta delle pastiglie: per toglierla devo raddrizzarne l'estremità, in modo da poterla sfilare attraverso il foro... mi viene in mente che dopo 2 o 3 volte che la raddrizzo e poi la piego di nuovo per bloccarla, non sarà più buona.
Esiste qualche altro sistema?

Grazie
Se vuoi verificare solo l'usura non c'è bisogno che sfili le pastiglie, dalla fessura sopra si intravedono altrimenti svitando le pinze le vedi bene senza sfilarle. La molletta, in realta si chiama copiglia, quando sostituisci le pastiglie è compresa nel kit, anzi nelle shimano ne mettono due e comunque le trovi in qualsiasi meccanico auto e moto o ferramenta a prezzi irrisori
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedere consiglio a qualcuno più pratico di me... ho una Scott con freni a disco idraulici BR-M446, e vorrei smontare le pastiglie per verificarne lo stato.

Guardando i freni vedo che devo sfilare la molletta che blocca le pastiglie, ma questo non mi sembra sufficiente: credo che per togliere le pastiglie si debbano smontare le pinze dalla forcella e dal carro... oppure si devono togliere le ruote. Mi sembra troppo laborioso. Per una semplice operazione di routine... mi confermate che si deve fare?

Un'altra domanda a proposito della molletta delle pastiglie: per toglierla devo raddrizzarne l'estremità, in modo da poterla sfilare attraverso il foro... mi viene in mente che dopo 2 o 3 volte che la raddrizzo e poi la piego di nuovo per bloccarla, non sarà più buona.
Esiste qualche altro sistema?

Grazie


ciao, la molletta si chiama coppiglia ed è fatta per resistere a molti utilizzi, ad oggi la avro somontata 10 15 volte e ancora non da segni di indebolimento.


per estrarre la pastiglie da quella pinza devi fare una operazione molto semplice:

+ smonti la ruota interessata
+ pieghi e rimuovi la coppiglia
+ spingi con le dita le pastiglie verso il basso (nella direzione in cui era collocato il disco)

ora ti trovi in mano, molla, pastiglie e coppiglia per rimontare fai attenzione a posizionare bene la molla, con le due bacchette all estremita della pastiglia (ferodo)

una pastiglia si dice usurata e da cambiare quando lo spessore del ferodo scende sotto il millimetro
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Si si... sapevo che si chiama coppiglia, ma pensavo che in ambito ciclistico avesse un nome diverso :-P

Poiché ho fatto bel po' di offroad con tratti su spiaggia e in acqua salata, volevo dare un'occhiata alle pastiglie per vedere se la sabbia aveva fatto danni.

E mi pareva una cosa un po' troppo laboriosa smontare la ruota o la pinza stessa, solo per dare un'occhiata alle pastiglie.

Cmq mi avete confermato che quella è la procedura, grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo