enduro quale misura cerchi scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti mi aggiungo alla discussione siccome sto valutando l'acquisto di una bici usata e le 2 possibilita sarebero una giant xtc composite 27.5(2012) e una specy enduro expert del 2008 che ha la forcella a doppia piastra e ruote con perno da 25 che da quello che ho capito risultano quasi introvabili...quindi vi chiedevo la vostra idea e se volete esprimervi anche con qualche consiglio sulla scelta ve ne sarei ben grato
So che sono 2 bici moolto diverse tra loro quindi è difficile dare un consiglio, la giant è equipaggiata sicuramente meglio ma la enduro parte da un livello completamente diverso
e con ottime possibilità di upgrade nel futuro unico neo è quel che si dice della qualità della frca e dell'ammo originali.
Scusate se sono finito OT
Si sarebbe in OT ,............. qui si parla di cerchi e la tua domanda andrebbe in consigli per gli acquisti.
Giusto in maniera sintetica,la Giant e' un progetto molto piu' giovane ,ma la enduro 2008 con doppia piastra resta una grande bici.
Per le sospensioni se le fai manutentare in un centro sospensioni serio ed affidabile le hai a nuovo senza problemi.
Successivamente puoi sempre upgradarla ,ovviamente va' considerato il prezzo di acquisto .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
TOP ragazzi! o-o

Bella scarahancock! Non avevo pensato di farmi un giro su qualche negozio online ;-) Furbo!

Sono partito dal "siamo fottuti non ci sarà più na bega!" a "ci saranno solo delle occasioni" ahahah



Beh Max, dai, dalla ricerca rapida di Hancock direi che il "parco giochi" è 5 volte più grosso sulle 26!

... dite che siamo già arrivati al punto da poter dire: "Ennò! Non è una 27,5! Toglimi qualcosa dal prezzo?!" ghgh

OT: Max quando hai due minuti, se hai voglia, mi mandi un MP o vieni di là nel 3D della Remedy e mi dici cosa non ti torna? Tnx!



Purtroppo, come in tutto, ci vuole esperienza per apprezzare queste sottigliezze - cognizione che assolutamente mi manca - quindi spero sempre nell'onestà delle persone... :quinonsp: preparo la vasellina!

... cosa allungano se non il carro? Il tubo centrale?
Quelle che ho citato si, l'orizzontale.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti mi aggiungo alla discussione siccome sto valutando l'acquisto di una bici usata e le 2 possibilita sarebero una giant xtc composite 27.5(2012) e una specy enduro expert del 2008 che ha la forcella a doppia piastra e ruote con perno da 25 che da quello che ho capito risultano quasi introvabili...quindi vi chiedevo la vostra idea e se volete esprimervi anche con qualche consiglio sulla scelta ve ne sarei ben grato
So che sono 2 bici moolto diverse tra loro quindi è difficile dare un consiglio, la giant è equipaggiata sicuramente meglio ma la enduro parte da un livello completamente diverso
e con ottime possibilità di upgrade nel futuro unico neo è quel che si dice della qualità della frca e dell'ammo originali.
Scusate se sono finito OT
La Giant ha la forcella con cannotto fuori standard. Al posto del tubo dritto o conico da 1e1/8 usa 1e1/4. Grossi problemi non ci sono, ma se cambi stem ti servono i suoi e se cambi forca ti serve pure la serie sterzo e lo stem. La Specy è tutta fuori standard, controllerei bene le ruote prima di prenderla. E' noto che Specy risparmia molto sulle ruote.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..................
Io ho una 26" e una 650B nativa ( e prima di questa avevo allestito in modo ibrido diversi telai) e sono soddisfatto di entrambe.
La differenza non è fondamentale, ma non capisco il motivo per cui, secondo te, non bisogna assolutamente comperare adesso le 27,5.
Oltre alla mia ne ho provate altre 650B (S.C. Nomad e Bronson, Transition Covert) e tutte andavano ottimamente: perché mai bisognerebbe non comprarle?
Non sono una rivoluzione, ma solo una evoluzione del 26", ma alcuni vantaggi ce l'hanno.
....................
Mi ricordo quando giravi con ibrida 26/27.5 . Io ti copiai e la bike con anteriore da 27 mi gusta.
Prima o poi la compro una 27, ma come ho detto il più tardi possibile, perché ora non ne sento la necessità per i motivi che esponi, (avendo in effetti provato una mezza 27 ed avendo una 29 credo di non sbagliare a credere dove andrei a parare).
I motivi sono quelli che ho esposto, e non nascondo che comunque la storia che hanno tolto le 26 e non ci lasciano la libertà di scegliere proprio non mi va giù.
 

raddu

Biker popularis
La Giant ha la forcella con cannotto fuori standard. Al posto del tubo dritto o conico da 1e1/8 usa 1e1/4. Grossi problemi non ci sono, ma se cambi stem ti servono i suoi e se cambi forca ti serve pure la serie sterzo e lo stem. La Specy è tutta fuori standard, controllerei bene le ruote prima di prenderla. E' noto che Specy risparmia molto sulle ruote.
Grazie mille Ataro!!
Beh la grossa differenza è che la gia t l'ho trovata con la fox float terrain con trattamento kashima , telaio in carbonio e tubeless
la specy è di uno che secondo me non la usava, perche non ha alcun segno di uso intenso...il telaio gia t dovrebbe essere garantito 10 anni quindi sono ottimista
come controllo le ruote... Devo sentire il suono dei raggi o vi riferite ad altro?
per quanto riguarda una futura sostituzione che tipo di ruote dovrei cercare? Ho provato a cercarle ma temo di aver sbagliato i termini della ricerca trovo solo ruote da corsa su strada
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Mi ricordo quando giravi con ibrida 26/27.5 . Io ti copiai e la bike con anteriore da 27 mi gusta.
Prima o poi la compro una 27, ma come ho detto il più tardi possibile, perché ora non ne sento la necessità per i motivi che esponi, (avendo in effetti provato una mezza 27 ed avendo una 29 credo di non sbagliare a credere dove andrei a parare).
I motivi sono quelli che ho esposto, e non nascondo che comunque la storia che hanno tolto le 26 e non ci lasciano la libertà di scegliere proprio non mi va giù.

Si, ma ribadisco: non è che ci hanno "tolto" le 26"; gli hanno messo solo una ruota un pelino più grande (come prima gli avevano messo lo sterzo conico, il perno passante, il reggisella telescopico, lo sterzo un po' più aperto ecc. ecc)
Non è una bici "diversa" come la 29".
Si guida allo stesso identico modo.
Non ti scandalizzare. è solo uno step evolutivo, nient'altro.
o-o
:celopiùg:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ribadisco solo un concetto che qualcuno ha già espresso: non è solo ed esclusivamente il formato ruota a dare una certa impostazione alla bici. La mia 29,rubata come molti sanno,era più corta della 26 che usavo prima,stabile,ma non dalla maneggevolezza che tutti decantano sulla 26. E comunque,nel guidato stretto,la ruotona diventa più difficile da gestire perchè va guidata più di forza,e infatti in una serie di curvini a 90 o più gradi con appoggino mi sono reso conto di andare più forte col Covert 27.5 che col Bandit 29. Tanto i concetti sono questi:
-la 26 è stata uccisa dalle ditte (o da un "cartello" di ditte che hanno fatto un'operazione di mercato grandiosa,vista dalla loro ottica)
-la bici ottimale non esiste,quindi ognuno scelga con la propria testa (e,purtroppo,col proprio portafoglio) in base alle sue caratteristiche antropometriche e di guida,nonchè dei percorsi abituali
-non credo assolutamente che le 29 stiano per sparire,anzi penso che si affineranno ulteriormente anche in campo long-travel. Vi ricordate quanto poco tempo fa si diceva che 130-140 era la massima escursione per un telaio 29 e che era già a rischio perchè fletteva,la ruota non ci stava ecc.ecc.? .Ecco ,le ditte che hanno imposto la sparizione del 26 fanno comunque ricerca e sviluppo,mirati sicuramente a vendere ma dai quali anche noi utenti possiamo trarre benefici
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io penso che dopo l'uccisione conclamata del 26,qualche costruttore ne farà una nicchia,per accontentare irriducibili,piccoletti,ragazzini,donne o chiunque ritenga che quello sia il formato a lui più idoneo. Anche questa può essere strategia di mercato:abbandoniamo in massa un formato dichiarandolo obsoleto? Bene,io continuo a produrlo e,almeno sulla carta,afar vedere che lo "sviluppo" per accaparrarmi il gruppo sopra descritto
 

Classifica mensile dislivello positivo