Granfondo del Brunello 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
Collarmele l'ho fatta lo scorso anno ed una gara molto particolare che non ho amato particolarmente. Zero vegetazione solo stradoni larghi e discese larghe e veloci. e speriamo che ci sia poco vento sarà per me un'altra domenica di sofferenza ma sarà l'ultima della stagione dove dovrei portare la maglia degli all star mtb (quinto per un pelo)



certo il territorio non te lo inventi e puoi cambiare percorso quanto vuoi ma quello resta. Io spero che gare come la Colli ascolani restino gare di "nicchia" se così si può dire. Solo così non perderà il fascino e la altissima qualità che un percorso può concedere con non moltissimi partecipanti. Forse sono un pò egoista in questo. La 9 fossi che ho fatto quest'anno per la prima volta mi è piaciuta molto tutto perfetto ma forse i grandi numeri non ti fanno vivere a pieno la bellezza dei posti che ti circondano. sono comunque molto felice di aver quest'anno partecipato ai Sentieri del sole grazie al quale ho conosciuto gare come Cingoli e Ascoli

Guarda per quel che posso dirti, la COlli Ascolani (il nome non è appropriato io quest'anno leggendo il nome ero convinto di andare a fare una gara moscia, invece è stata bellissima) finchè tra gli organizzatori ci sono i ragazzi del team di Casteltrosino non può che crescere e migliorare, non sono gli ultimi arrivati, sono un gruppo di amici affiatati, hanno girato l'Italia e non solo in sella alle loro bici, e non mi stancherò mai di dirlo, se chi organizza è in primis un pedalatore che gira l'Italia e non solo questo non può che essere una garanzia di serietà e professionalità. Se uno non è tontolotto, quando partecipi alle gare, osservi, impari, cerchi di carpire i segreti, guardi i difetti e cerchi di non commettere gli stessi errori nell'organizzare la tua gara. Se poi hai anche un bel percorso allora è fatta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Collarmele l'ho fatta lo scorso anno ed una gara molto particolare che non ho amato particolarmente. Zero vegetazione solo stradoni larghi e discese larghe e veloci. e speriamo che ci sia poco vento sarà per me un'altra domenica di sofferenza ma sarà l'ultima della stagione dove dovrei portare la maglia degli all star mtb (quinto per un pelo)...........
Collarmele la conosco bene, l'ho già fatta tre volte. non entusiasma manco me, la totale assenza di vegetazione e gli stradoni larghi. Il vento totale c'era solo lo scorso anno. Due anni fa caldo allucinante. Se non altro da questo punto di vista andrà meglio. Certo Scanno è un'altra cosa. E poi c'è quella salita che mi mette in croce ogni anno. :soffriba:. Quest0'anno il primo passaggio per il paese è un pò più lungo, c'è qualche km in più e un pò più di dislivello. Non molto.
Complimenti per la maglia. Avrai l'onore di partire avanti nella griglia a voi riservata. o-o
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Collarmele l'ho fatta lo scorso anno ed una gara molto particolare che non ho amato particolarmente. Zero vegetazione solo stradoni larghi e discese larghe e veloci. e speriamo che ci sia poco vento sarà per me un'altra domenica di sofferenza ma sarà l'ultima della stagione dove dovrei portare la maglia degli all star mtb (quinto per un pelo)



certo il territorio non te lo inventi e puoi cambiare percorso quanto vuoi ma quello resta. Io spero che gare come la Colli ascolani restino gare di "nicchia" se così si può dire. Solo così non perderà il fascino e la altissima qualità che un percorso può concedere con non moltissimi partecipanti. Forse sono un pò egoista in questo. La 9 fossi che ho fatto quest'anno per la prima volta mi è piaciuta molto tutto perfetto ma forse i grandi numeri non ti fanno vivere a pieno la bellezza dei posti che ti circondano. sono comunque molto felice di aver quest'anno partecipato ai Sentieri del sole grazie al quale ho conosciuto gare come Cingoli e Ascoli

Sulla questione del circuito, io sono stato insieme a Pieri della Gf del Brunello l'ideatore della Gf dei Sapori poi divenuto I Sentieri del Sole, credevo e credo in questo progetto anche se oggi non sono più nel direttivo del mio gruppo sportivo, ritengo che all'agonismo vada accoppiato l'evento, la gara sia anche una promozione del territorio, fatta di aspetti ludici e di aspetti goderecci come l'enogastronomia. Se poi ci metti che il circuito si inserisce nel progetto All Stars, una specie di Giro d'Italia della Mtb, gli ingredienti per il successo dello stesso dovrebbero esserci tutti. La Gf dei Sapori nata inizialmente dal gemellaggio 9 Fossi/Gf del Brunello ai quali si sono aggiunte piano piano Antica Carsulae di Sangemini, la 9 COlli Off Road che oggi non si disputa più e la Gf dei Colli Albani prima che il tutto si trasformasse nel circuito I Sentieri del Sole con Collarmele e Scanno, era nata come progetto per dare al Centro Italia un circuito che fosse un alternativa al Rampitour dell'epoca, un qualcosa che permettesse anche ai bikers del Sud di conoscere bei percorsi e belle gare senza dover affrontare trasferte dasfinimento in Veneto o in Trentino e devo dire che negli ultimi anni abbiamo visto partecipare molti ciclisti dalla Puglia, oltre che dall'Abruzzo o dal Molise.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda per quel che posso dirti, la COlli Ascolani (il nome non è appropriato io quest'anno leggendo il nome ero convinto di andare a fare una gara moscia, invece è stata bellissima) finchè tra gli organizzatori ci sono i ragazzi del team di Casteltrosino non può che crescere e migliorare, non sono gli ultimi arrivati, sono un gruppo di amici affiatati, hanno girato l'Italia e non solo in sella alle loro bici, e non mi stancherò mai di dirlo, se chi organizza è in primis un pedalatore che gira l'Italia e non solo questo non può che essere una garanzia di serietà e professionalità. Se uno non è tontolotto, quando partecipi alle gare, osservi, impari, cerchi di carpire i segreti, guardi i difetti e cerchi di non commettere gli stessi errori nell'organizzare la tua gara. Se poi hai anche un bel percorso allora è fatta.
Condivido quanto detto da ElFlaca, però. La ricerca dei grandi numeri a tutti i costi, spesso fa calare il livello del divertimento a volte anche in maniera drastica.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Condivido quanto detto da ElFlaca, però. La ricerca dei grandi numeri a tutti i costi, spesso fa calare il livello del divertimento a volte anche in maniera drastica.

Sicuramente l'elevato numero di partecipanti porta ad un elevato numero di problemi da risolvere, non tutte le gare possono sopportare certi numeri, ci sono percorsi che sopra i 300 partenti andrebbero in crisi e gare che invece possono reggere tranquillamente fino a 1000 ma oltre andrebbero in crisi o non farebbero divertire i partecipanti, così come ci sono gare il cui limite è più alto. Ho partecipato recentemente alla Gf di Frasassi nella zona delle Grotte di Frasassi, bellissimo percorso, molto duro sia in discesa che in salita, ma quel percorso sopra i 300 partenti sarebbe un disastro, anche la miglior organizzazione andrebbe in crisi.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Collarmele la conosco bene, l'ho già fatta tre volte. non entusiasma manco me, la totale assenza di vegetazione e gli stradoni larghi. Il vento totale c'era solo lo scorso anno. Due anni fa caldo allucinante. Se non altro da questo punto di vista andrà meglio. Certo Scanno è un'altra cosa. E poi c'è quella salita che mi mette in croce ogni anno. :soffriba:. Quest0'anno il primo passaggio per il paese è un pò più lungo, c'è qualche km in più e un pò più di dislivello. Non molto.
Complimenti per la maglia. Avrai l'onore di partire avanti nella griglia a voi riservata. o-o

Non so se sia un onore o un onere:il-saggi: ma a parte tutto sono contento di aver sudato e faticato non poco durante tutta la stagione in giro per il centro Italia, volevo finirle tutte e per ora ce l'ho fatta nonostante qualche foratura ( Antica Carsulae) e qualche acciacco fisico che mi sono portato dietro a Cingoli e Colli Albani, dove a quest'ultima avrei dovuto darti retta e fare il marathon. Domenica sarà dura, ma è l'ultima per me quest'anno, speriamo di divertirci.
Vale la pena partecipare alla premiazione del sabato?? Devo organizzarmi con moglie e lavoro:nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vale la pena partecipare alla premiazione del sabato?? Devo organizzarmi con moglie e lavoro:nunsacci:

Posso parlare per quello che è stato nelle due volte che facendo il circuito ho poi anche preso la maglia.
Dipende da cosa ti aspetti, è soggettivo. Per me l'onore è indossarla in gara. Una sorta di maglia della nazionale. E ovviamente partire avanti. Oltre ad un ricordo che resta. Se il posto è lontano e uno comunque va dal sabato è piacevole essere premiati sul momento, seppur non sia nulla di pomposo. Se bisogna andare dal sabato solo per prendere la maglia, beh direi proprio che non valga la pena. Cena fuori, notte fuori. Se ne parte na piotta.....peggio ancora se magari sei anche solo.
In quel caso, io contatterei l'organizzazione e vedrei di ritirarla al mattino prima della gara, in cui è obbligatorio indossarla se vuoi partire avanti (e come detto è anche piacevole.) Non credo possano negartelo, non credo lo abbiano mai fatto, un amico M3 che viaggerà con me, farà così.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.765
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ormai sono anni che prendo il via a Montalcino,e quest'anno devo dire che pure a me il percoso non è piaciuto un granche direi noiso poi gli strappi finali............,bene l'org.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Non so se sia un onore o un onere:il-saggi: ma a parte tutto sono contento di aver sudato e faticato non poco durante tutta la stagione in giro per il centro Italia, volevo finirle tutte e per ora ce l'ho fatta nonostante qualche foratura ( Antica Carsulae) e qualche acciacco fisico che mi sono portato dietro a Cingoli e Colli Albani, dove a quest'ultima avrei dovuto darti retta e fare il marathon. Domenica sarà dura, ma è l'ultima per me quest'anno, speriamo di divertirci.
Vale la pena partecipare alla premiazione del sabato?? Devo organizzarmi con moglie e lavoro:nunsacci:

Secondo me vale la pena sempre, finanze permettendo ovviamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche e disponibilità di tempo.
Rappresenta sempre il culmine di una stagione di sacrifici. Quando abbiamo fatto la premiazione a Cingoli nella prima edizione della Gran Fondo dei Sapori, vennero anche dalla Toscana, organizzammo una bella escursione sui sentieri extra 9 Fossi, poi un sontuoso pranzo con l'Istituto Alberghiero e premiazione annessa, parteciparono alla premiazione più di 100 persone, fu un bel momento. Ora le cose sono un pò diverse ma secondo me è sempre un momento di festa per chi ha sudato sui percorsi
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Posso parlare per quello che è stato nelle due volte che facendo il circuito ho poi anche preso la maglia.
Dipende da cosa ti aspetti, è soggettivo. Per me l'onore è indossarla in gara. Una sorta di maglia della nazionale. E ovviamente partire avanti. Oltre ad un ricordo che resta. Se il posto è lontano e uno comunque va dal sabato è piacevole essere premiati sul momento, seppur non sia nulla di pomposo. Se bisogna andare dal sabato solo per prendere la maglia, beh direi proprio che non valga la pena. Cena fuori, notte fuori. Se ne parte na piotta.....peggio ancora se magari sei anche solo.
In quel caso, io contatterei l'organizzazione e vedrei di ritirarla al mattino prima della gara, in cui è obbligatorio indossarla se vuoi partire avanti (e come detto è anche piacevole.) Non credo possano negartelo, non credo lo abbiano mai fatto, un amico M3 che viaggerà con me, farà così.

credo proprio che alla fine farò così, visto che il sabato lavoro, prenderò la maglia la mattina o la faccio prendere a dei compagni di squadra che saranno li dal sabato per la premiazione anche loro. l'importante sarà esserci e indossare la maglia
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
credo proprio che alla fine farò così, visto che il sabato lavoro, prenderò la maglia la mattina o la faccio prendere a dei compagni di squadra che saranno li dal sabato per la premiazione anche loro. l'importante sarà esserci e indossare la maglia
Credo tu abbia fatto questo circuito anche leggendo come ne parlavo in termini di singole gare e di gestione del circuito in raffronto al marathon Lazio.
Pentito della scelta? ;-)
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Credo tu abbia fatto questo circuito anche leggendo come ne parlavo in termini di singole gare e di gestione del circuito in raffronto al marathon Lazio.
Pentito della scelta? ;-)

Io è relativamente poco che faccio gare, questo è il secondo anno che ho fatto un abbonamento, nel 2012 feci qualche gara singola. La decisione di partecipare ai sentieri del sole è maturata per diversi motivi, volevo innanzitutto cercare percorsi diversi dai soliti, poi c'è il discorso dell'organizzazione delle singole gare e dell'intero circuito...veramente un altro mondo:rosik:
Certo mi dispiace di non gareggiare nel lazio anche per motivi economici ad essere sinceri ma purtroppo per tutto il resto come detto non c'è confronto.:mavadaviaiciapp:
Per la prossima stagione aspetteremo i calendari...forse Umbria Marathon
 

Classifica mensile dislivello positivo