GF ELBA OVEST - 19 ottobre

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Durante una breve vancanza all'Elba ho avuto modo di provare il percorso della GF ELBA OVEST (denominata anche ELBAMARATON) che partirà da Marina di Campo il 19 ottobre.
Nel panorama di molte GF standardizzate su percorsi 'carini', poco tecnici e molto 'sistemati', questa mi è parsa una eccezione.
E' composta da due giri, diversi tra loro, che raggiungono 600 m sul Monte Capanne. Nel primo giro le salite sono sterrate con un fondo sabbioso o anche su pietre tonde coperte di sabbia, molto particolare. In alcuni punti la pendenza è notevole ma le ho pedalate (quasi) tutte. Le discese sono cattive, prima un bike park in pineta per sciogliersi, poi un sentiero tra rocce e felci, infine una ex-strada sotto S. Ilario, oggi una vera pietraia. Il secondo giro ha piu asfalto a salire ma a scendere si passa un altro tratto pietre/felci e poi a capofitto verso Cavoli. Pensi sia finita invece pettata finale a due passi dall'arrivo.
Il percorso non è ancora preparato, c'è ancora erba e pruni, mi sono dovuto fermare parecchie volte per capire dove il Garmin voleva che andassi, ma alla fine per fare i 52 km mi ci sono volute 5 ore e 12'.:nunsacci:
Mi preoccupa un po' il cancello di due ore per passare il 23° km. Vedremo, per il momento mi sono dotato di tubo sella periscopico per scendere di meno in discesa. :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ho visto gli sconti per il traghetto: auto 51€, passeggero iscritto 15€ AR. Non male.
Per dormire ho trovato a 24€


Interessante!

Dopo l'esperienza a Capoliveri avevamo programmato un week-end all'Elba in mtb
,giusto per divertirci e casualmente vedo che c'e' questa manifestazione,mi diresti dove hai trovato le informazioni relative alle convenzioni per i traghetti?

Grazie!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.973
1.739
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
iscrizione fatta siamo in 3 del team CM2 traghetto prenotato, albergo prenotato con cena e colazione compresa, l'albergo dista dalla partenza 300 metri,
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.973
1.739
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
bhe? impressioni? suggerimenti? critiche?

ciao bella gara ormai sono anni che vi partecipo personalmente preferivo il vecchio percorso,quello che si montava al perone si scendeva per ripassare a Marina poi colle reciso ,lacona e salita per poi scendere a marina.
quest'anno comunque tutto bene solo da segnalare che in alcuni incroci se vi era qualche freccia in più era meglio,a S.ilario in 8 abbiamo sbagliato strada ma poi siamo tornati sul percorso.
per il resto tutto ok
 

Classifica mensile dislivello positivo