Felciana Bike – 28-settembre- Montale (PT)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Ho avuto modo di provare questa simpatica gara di fine stagione, solo 38 km per circa 1400 metri di dislivello ma molto divertimento.
Dopo i soliti 6 km di asfalto per raggiungere la zona delle operazioni si parte con la prima salita, cambiata rispetto al ’13, fondo sconnesso e pendenze importanti.
A parte qualche discesina per rifiatare si sale fino al km 18 con pendenze e fondo che variano spesso, molto da guidare, anche in salita.
Anche la prima discesa è molto varia, divertente, lunga e tecnica quanto basta, poi si risale, sempre a strappi, compreso uno di ‘262 metri’ al 15% per poi lanciarsi nell’ultima vera discesa che dopo un single filante finisce con uno stradone a tornanti tutto di guidare. L’ultima salitina e discesina sono una formalità.
L’ho provata dopo le forti pioggie di domenica notte ed il fondo era completamente allagato ma senza mota che si appiccica. Sono invece presenti infiniti gozzi, alcuni profondi, che non scompariranno di certo entro domenica. Massiccia presenza di tafani.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
commenti dai partecipanti?

Gran bella mattinata di MTB, il percorso era molto più asciutto che in prova, quasi secco a parte le pozzanghere, ben segnalato, ristori al posto giusto.
Le due discese me le sono godute a pieno visto che non avevo nessuno davanti e anche nelle salite non mi sono mai annoiato: tutte da guidare sullo sconnesso.
Del dopo gara non posso dire visto che sono corso a casa subito.
 

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
Gran bella mattinata di MTB, il percorso era molto più asciutto che in prova, quasi secco a parte le pozzanghere, ben segnalato, ristori al posto giusto.
Le due discese me le sono godute a pieno visto che non avevo nessuno davanti e anche nelle salite non mi sono mai annoiato: tutte da guidare sullo sconnesso.
Del dopo gara non posso dire visto che sono corso a casa subito.
hai perso un bel dopo gara la prossima volta rimani! comunque 411 partecipanti, ogni anno cresce sempre di piu'
 

MAKE

Biker serius
Gara bella bella. Discese spettacolari e veloci. Salite veramente belle. Complimenti all'organizzazione per tutto. Un consiglio per la prima salita tornerei a quella dello scorso anno. Quella di quest anno molto più bella, ma in così tanti partecipanti, solo pochi tratti erano pedalabili. Bravi ragazzi al prossimo anno.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Gara bella bella. Discese spettacolari e veloci. Salite veramente belle. Complimenti all'organizzazione per tutto. Un consiglio per la prima salita tornerei a quella dello scorso anno. Quella di quest anno molto più bella, ma in così tanti partecipanti, solo pochi tratti erano pedalabili. Bravi ragazzi al prossimo anno.

gara bella....ma la prima salita davvero improponibile.... era tutta una coda a spingere bici.....troppo sassosa e smossa.... non voglio immaginare se fosse stato il percorso bagnato, allora si che c'era da spingere.
 

texel

Biker novus
12/9/06
29
0
0
livorno
Visita sito
complimenti agli organizzatori!
hanno fatto un ottimo lavoro... percorso, paesaggi bellissimi e dopo gara impeccabile... è il secondo anno che partecipo e spero di tornare anche il prossimo. il numero dei partecipanti è perfetto per godere della giornata.
 

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
...dopo due settimana son riuscito a provare la parte iniziale del percorso, a me sconosciuta nonostante fossi uno degli organizzatori, ma devo ammettere che i miei compagni hanno trovato un prolungamento davvero tosto, forse un pò troppo e sicuramente da rivedere x il prox anno....sinceramente devo dire che quel chilometro, dopo quasi 2 anni che non pedalavo, me lo sono fatto tutto a piedi!!!!! un grazie a tutti voi per i commenti ed i suggerimenti ed in particolare a Sacchist per la descrizione particolareggiata sull'intero percorso ma la prox volta fermati al Pasta Party, ne valeva la pena!!!! GASSSSSSSSEEEEE!!!!
 

robertod

Biker novus
12/10/13
1
0
0
61
pistoia
Visita sito
Grazie dei complimenti e soprattutto delle critiche, cercheremo di farne tesoro per il prox anno. Per quanto riguarda il pezzo in questione, essendoci stata la richiesta di allungare il percorso, avevamo deciso di aggiungerlo anche per aumentare la selezione nei primi km, diciamo che quest'ultimo obbiettivo l'abbiamo raggiunto ;)
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Grazie dei complimenti e soprattutto delle critiche, cercheremo di farne tesoro per il prox anno. Per quanto riguarda il pezzo in questione, essendoci stata la richiesta di allungare il percorso, avevamo deciso di aggiungerlo anche per aumentare la selezione nei primi km, diciamo che quest'ultimo obbiettivo l'abbiamo raggiunto ;)

avete solo fatto camminare tutti o quasi.....
 

Classifica mensile dislivello positivo