Granfondo del Brunello 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi come lo hai trovato? Parlami delle discese...sono da "piedatterra" o si possono fare?

Due discese sono le stesse degli anni scorsi ma in ordine diverso. Per diminuire la possibilità di ingorghi viene affrontato per primo il Patataio (da poggio d'Arna a Sant'Antimo) , poi dopo essere risaliti si fa il single delle Macioche e quello della Magia e si riscende a Sant'Antimo. Il Patataio è abbastanza rognoso, specie la seconda parte perchè ripida e ghiaiosa, e temo che venga affrontato lo stesso troppo presto per veder scorrere via lisci tutti i concorrenti; l'altro è meno impegnativo ma sempre da prendere con cautela. La risalita (che va fatta due volte) è inframmezzata da una discesa facile su stradelli di vigna.

L'ultima discesa invece è nuova e salvo una cinquantina di metri è piuttosto scorrevole e veloce.

Il terreno dovrebbe essere in perfette condizioni, non piove da dieci giorni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Due discese sono le stesse degli anni scorsi ma in ordine diverso. Per diminuire la possibilità di ingorghi viene affrontato per primo il Patataio (da poggio d'Arna a Sant'Antimo) , poi dopo essere risaliti si fa il single delle Macioche e quello della Magia e si riscende a Sant'Antimo. Il Patataio è abbastanza rognoso, specie la seconda parte perchè ripida e ghiaiosa, e temo che venga affrontato lo stesso troppo presto per veder scorrere via lisci tutti i concorrenti; l'altro è meno impegnativo ma sempre da prendere con cautela. La risalita (che va fatta due volte) è inframmezzata da una discesa facile su stradelli di vigna.

L'ultima discesa invece è nuova e salvo una cinquantina di metri è piuttosto scorrevole e veloce.

Il terreno dovrebbe essere in perfette condizioni, non piove da dieci giorni.
Che rapporti mi consigli di usare per la gara? :-x
 

sdg71

Biker velocissimus
Gara fatta! Bellissimo il percorso, discese tecniche ma mai oltre il (mio) limite di percorribilità....organizzazione eccellente (pasta party, docce calde...zero code)...bella la "sorpresona" degli ultimi 3 km con una salita mozzafiato...per fortuna che ho montato il 30 davanti....col 32 avrei avuto molte più difficoltà!
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
La salita classica era quella del Canalicchio, che però è ancora ufficialmente chiusa per lavori... si narra che Cioni l'avesse salita in 8.58...

andrò controcorrente, ma a me la gara non è piaciuta, o meglio era molto più bella gli anni passati.... fare 2 giri praticamente sullo stesso percorso e stessa salita non sapeva proprio di nulla.....sicuramente un bel passo indietro rispetto al passato.... per il resto Montalcino e il suo territorio è sempre molto bello, infatti andava sfruttato sicuramente di più....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
andrò controcorrente, ma a me la gara non è piaciuta, o meglio era molto più bella gli anni passati.... fare 2 giri praticamente sullo stesso percorso e stessa salita non sapeva proprio di nulla.....sicuramente un bel passo indietro rispetto al passato.... per il resto Montalcino e il suo territorio è sempre molto bello, infatti andava sfruttato sicuramente di più....

Credo che questa configurazione sia stata studiata per due motivi.

Il primo per ridurre la possibilità di ingorghi sulla prima discesa, che negli scorsi anni erano abbastanza presenti. Chi c'era potrà dire se l'obiettivo è stato raggiunto.

Il secondo, che credo essere preminente, era di evitare tratti che in caso di maltempo avrebbero creato difficoltà per via del fango e costretto a percorsi ridotti od asfaltati, cosa anche questa in passato avvenuta.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
c'ero anche io e a me la gara non ha lasciato un ricordo particolare sinceramente. Sicuramente il percorso è bello ma sono solo stradoni e sassaie (specie nelle discese). A tanti piace così! zero bosco e zero single track ma certo Montalcino non è questo.
è una gara veloce alla fine e poco mi si addice, il doppio passaggio su quella salita non mi è dispiaciuto, feci la gara nel 2011 e ricordo molti intoppi che ieri non ho trovato e se questo serve a risolvere il problema ben venga. Il mio giudizio forse è condizionato dall'ultima gara prima di questa in verità, dopo aver fatto la Granfondo dei Colli Ascolani nessun percorso sarà appagante come questo.
La mia gara purtroppo poteva andare meglio ho avuto qualche problemino e ho anche pagato dazio con un bel botto intorno al 35 km :cry: solo escoriazioni per fortuna.

Posti unici e organizzazione perfetta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
c'ero anche io e a me la gara non ha lasciato un ricordo particolare sinceramente. Sicuramente il percorso è bello ma sono solo stradoni e sassaie (specie nelle discese). ........
Posti unici e organizzazione perfetta
Condivido in toto. Il percorso, almeno la parte che ho fatto, non piaceva nemmeno a me per le medesime ragioni.
Condivido anche il giudizio positivo sulla ottima organizzazione. Pericoloso era imho solo il corso di arrivo, aperto alle persone che passeggiavano. Andava delimitato. Se arrivava qualcuno in volata faceva strike!!!!
ho incrociato anche [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] alla partenza in mtb e all'arrivo in bdc:nunsacci:
Ho la bici trasformer :smile:
In bdc non ero io. Credo tu abbia visto un mio compagno di squadra (ma non con la maglia di campione regionale bianca, granata e blu come la mia, ma con quella bianca e verde) che si è fatto la trasferta con noi, ma che non potendo ancora andare in mtb (si è rotto la testa del femore alla Colli Albani) si è fatto un giro in bdc.
Io al traguardo sono arrivato in macchina. Ero intorno alla 40 posizione (vedendo la classifica d'arrivo), quando una banale e incruenta caduta appena passata l'Abbazia di Sant'Antimo (quella in fondo ad una discesa ove c'era una svolta secca a dx), mi ha fatto storcere la catena costringendomi a farmi venire a prendere da mia moglie. Inutile provare a sistemarla. Tanto la gara era comunque compromessa e lì mia moglie sapeva come arrivarci in 20 minuti oltre al fatto che era pieno di gente e una signora gentile mi ha fatto usare il suo cell. Volevo evitare processioni a piedi o bestemmianti se poi mi trovavo in qualche bosco che non sapevo dover ero e non c'era un cell per contattare qualcuno.
Succede.
Speriamo di rifarmi a Collarmele domenica prossima.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Condivido in toto. Il percorso, almeno la parte che ho fatto, non piaceva nemmeno a me per le medesime ragioni.
Condivido anche il giudizio positivo sulla ottima organizzazione. Pericoloso era imho solo il corso di arrivo, aperto alle persone che passeggiavano. Andava delimitato. Se arrivava qualcuno in volata faceva strike!!!!

Ho la bici trasformer :smile:
In bdc non ero io. Credo tu abbia visto un mio compagno di squadra (ma non con la maglia di campione regionale bianca, granata e blu come la mia, con quella bianca e verde) che si è fatto la trasferta con noi, ma che non potendo ancora andare in mtb (si è rotto la testa del femore alla Colli Albani) si è fatto un giro in bdc.

Allora ho fatto una figura di:omertà:
mi sembravi proprio tu perchè era vestito uguale....
infatti non ha risposto al mio "ma ti sei portato anche la bdc?"
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
Allora ho fatto una figura di:omertà:
mi sembravi proprio tu perchè era vestito uguale....
infatti non ha risposto al mio "ma ti sei portato anche la bdc?"
Più che altro, te c'avrà mannato in silenzio :smile:

p.s. la divisa come detto è uguale come disegni e come scritte, ma i colori sono diversi. La mia è personalizzata con i colori del Comitato FCI Lazio.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
c'ero anche io e a me la gara non ha lasciato un ricordo particolare sinceramente. Sicuramente il percorso è bello ma sono solo stradoni e sassaie (specie nelle discese). A tanti piace così! zero bosco e zero single track ma certo Montalcino non è questo.
è una gara veloce alla fine e poco mi si addice, il doppio passaggio su quella salita non mi è dispiaciuto, feci la gara nel 2011 e ricordo molti intoppi che ieri non ho trovato e se questo serve a risolvere il problema ben venga. Il mio giudizio forse è condizionato dall'ultima gara prima di questa in verità, dopo aver fatto la Granfondo dei Colli Ascolani nessun percorso sarà appagante come questo.
La mia gara purtroppo poteva andare meglio ho avuto qualche problemino e ho anche pagato dazio con un bel botto intorno al 35 km :cry: solo escoriazioni per fortuna.

Posti unici e organizzazione perfetta

Bè c'ero anche io alla Colli Ascolani, e condivido sul giudizio dato alla Gf marchigiana organizzata da amici. Io quest'anno ho disertato dopo una decina di edizioni, la gf del Brunello. Non so come fosse quest'anno, negli anni passati era una gf che non ti stravolgeva il cervello per il percorso, purtroppo il territorio non te lo inventi, quello è e quello devi sfruttare, la gf del Brunello mi è sempre piaciuta per l'insieme delle cose (organizzazione di buon livello, posti comunque affascinanti che diventano ancor più belli con i colori dell'autunno, clima che si respira in generale etc etc) la gf dei colli ascolani è un altra cosa non paragonabile assolutamente, primo perchè parliamo di una location completamente diversa, secondo perchè parliamo di una gara alle primissime edizioni che fa ancora numeri nettamente inferiori a quelli del Brunello. Sono sicuro che Ascoli aumenterà notevolmente i numeri nel tempo, hanno un percorso molto bello, bisognerà vedere l'organizzazione come risponderà all'aumento degli iscritti, con l'aumentare dei partecipanti aumentano le difficoltà ed i problemi da risolvere in primis quelli legati alla sicurezza. Montalcino invece è ormai consolidata nel tempo sotto il profilo organizzativo e può solo peggiorare se gli organizzatori la buttano in chiacchiere. Per il resto credo che la bellezza del percorso vada inquadrata in un ottica più generale non solo fine a se stessa. Ripeto mi riferisco alle edizioni precedenti, ma tanto gira e rigira potrà cambiare una salita o una discesa, ma il territorio quello è
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Condivido in toto. Il percorso, almeno la parte che ho fatto, non piaceva nemmeno a me per le medesime ragioni.
Condivido anche il giudizio positivo sulla ottima organizzazione. Pericoloso era imho solo il corso di arrivo, aperto alle persone che passeggiavano. Andava delimitato. Se arrivava qualcuno in volata faceva strike!!!!


Speriamo di rifarmi a Collarmele domenica prossima.
Collarmele l'ho fatta lo scorso anno ed una gara molto particolare che non ho amato particolarmente. Zero vegetazione solo stradoni larghi e discese larghe e veloci. e speriamo che ci sia poco vento sarà per me un'altra domenica di sofferenza ma sarà l'ultima della stagione dove dovrei portare la maglia degli all star mtb (quinto per un pelo)

Bè c'ero anche io alla Colli Ascolani, e condivido sul giudizio dato alla Gf marchigiana organizzata da amici. Io quest'anno ho disertato dopo una decina di edizioni, la gf del Brunello. Non so come fosse quest'anno, negli anni passati era una gf che non ti stravolgeva il cervello per il percorso, purtroppo il territorio non te lo inventi, quello è e quello devi sfruttare, la gf del Brunello mi è sempre piaciuta per l'insieme delle cose (organizzazione di buon livello, posti comunque affascinanti che diventano ancor più belli con i colori dell'autunno, clima che si respira in generale etc etc) la gf dei colli ascolani è un altra cosa non paragonabile assolutamente, primo perchè parliamo di una location completamente diversa, secondo perchè parliamo di una gara alle primissime edizioni che fa ancora numeri nettamente inferiori a quelli del Brunello. Sono sicuro che Ascoli aumenterà notevolmente i numeri nel tempo, hanno un percorso molto bello, bisognerà vedere l'organizzazione come risponderà all'aumento degli iscritti, con l'aumentare dei partecipanti aumentano le difficoltà ed i problemi da risolvere in primis quelli legati alla sicurezza. Montalcino invece è ormai consolidata nel tempo sotto il profilo organizzativo e può solo peggiorare se gli organizzatori la buttano in chiacchiere. Per il resto credo che la bellezza del percorso vada inquadrata in un ottica più generale non solo fine a se stessa. Ripeto mi riferisco alle edizioni precedenti, ma tanto gira e rigira potrà cambiare una salita o una discesa, ma il territorio quello è

certo il territorio non te lo inventi e puoi cambiare percorso quanto vuoi ma quello resta. Io spero che gare come la Colli ascolani restino gare di "nicchia" se così si può dire. Solo così non perderà il fascino e la altissima qualità che un percorso può concedere con non moltissimi partecipanti. Forse sono un pò egoista in questo. La 9 fossi che ho fatto quest'anno per la prima volta mi è piaciuta molto tutto perfetto ma forse i grandi numeri non ti fanno vivere a pieno la bellezza dei posti che ti circondano. sono comunque molto felice di aver quest'anno partecipato ai Sentieri del sole grazie al quale ho conosciuto gare come Cingoli e Ascoli
 

Classifica mensile dislivello positivo