Scricchiolio reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
Salve ieri per tutti i 60 km mi ha accompagnato uno scricchiolio proveniente dalla zona del collarino che mantiene il reggi sella la bici e nuova 240 km e presa da un mese modello scott aspect 710 il reggisella e da 27.2 con un fuorisella di 26.5 cm accoppiamento allu ( compreso la seduta della sella) accoppiamento alluminio alluminio , oggi ho provato a smontare il tubo reggi sella pulirlo e pulire la sede al interno del telaio con straccio imbevuto di wd 40 poi ingrassare leggermente il tubo e l'interno del telaio con del grasso da cuscinetti stringendo di mezzo giro la brugolina del gancio del morsetto ho provato a percorrere un 100 metri e sembra scomparso potrebbe essere il telaio? o magari il morsetto che si era allentato appena?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Veramente difficile da dire.
Non è facile individuare la provenienza dei piccoli rumori di una mtb.
Comunque se hai la sensazione che venga dalla zona sella/reggisella ... la prima cosa da fare è pedalare un paio di minuti sui pedali e vedere se scompare.
Se scompare vuol dire che viene da lì ed allora puoi agire sul collarino (come hai fatto) o sul serraggio delle viti della sella. Secondo me, in generale meglio serrare con una dinamometrica, per usare la coppia corretta; molto più importante per componenti in carbonio, dove serrando troppo si rischia di far danni.

P.S. il problema è che a volte sembra che il rumore venga dal reggisella ... e magari invece viene dai pedali (tanto per fare un esempio)
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
lo scricchiolio lo faceva quando montavo in sella da fermo senza i piedi sui pedali per poi continuare durante la pedalata e quando pedalavo in fuori sella spariva
 

civetta85

Biker novus
11/7/14
9
0
0
Visita sito
Ho avuto un simile problema con la mia bici!!Sempre Scott tra l'altro!!Il rumore proveniva dal reggisella e tubo sella!per il reggisella ho tolto la sella pulito i binari, pulito le viti con wd 40, mi raccomando di asciugare poi il grasso in eccesso!!Infine ho messo della pasta grippante fra binari sella e reggisella, serrare con dinanometrica!per il tubo sella gli stessi tuoi passaggi, in più go messo pasta grippante dove stringe il collarino il tubo sella!ho risolto così prova
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
a me era la terra ... da non crederci giuro

Mha mi sembra starno la bici viene lavata ad ogni uscita piuttosto ho notato nella parte finale del reggisella oltre al segno del limite delle righe profonde nel reggisella forse dovute a qualche bava presente al interno del tubo in profondità ma non penso sia quello altrimenti lo avrebbe fatto da nuova appena uscito dal negozio attribuisco di più ad un allentamento del morsetto
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Domanda sciocca la mia... : ma non è errato mettere grasso sul tubo reggisella e anche nel telaio ? Non si corre il rischio che poi la sella si abbassi anche a collarino stretto ?:nunsacci:
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Chiedevo...Perchè io ne ho messo uno "grippante",cioè che aumenta l'attrito tra cannotto e telaio. Alla fine ..quello da cuscinetti (che tu non hai messo) non è un lubrificante ? cioè un grasso deputato a far scorrere meglio e piu facilmente due parti ?
 

civetta85

Biker novus
11/7/14
9
0
0
Visita sito
No quello grippante non si deve assolutamente mettere, si mette solo fra due superfici a contatto che poi vengono serrate, tipo cannotto sella- telaio, per far si che il collarino migliori la coppia di serraggio!!Lo so che il grasso serve per lubrificare ma un velo proprio sul cannotto non influisce sullo scorrimento ma è utile per eventuali grippaggio.
 

civetta85

Biker novus
11/7/14
9
0
0
Visita sito
Ed è utile l'anti grippaggio anche per il nostro caso, evitare scricchiolii!!sottolineo che non va utilizzato sul carbonio, solo acciaio o alluminio!!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la pasta grippante serve sia a bloccare solidamente le due parti che a preservarne il bloccaggio a lungo andare evitando formazione di ossidi e ruggine.
per esempio l'accoppiamento acciaio-alluminio a lungo termine per effetto micropila tende a saldarsi percio' e' necessario prevenire il fenomeno.
metterci del grasso serve a poco perché e' vero che elimina momentaneamente i rumori, ma ne favorisce i micromovimenti.
il miglior sistema e' la pasta grippante anche se non si tratta di carbonio perché evita ogni microspostamento che genera gli scricchiolii e ne facilita lo smontaggio futuro.
quando si hanno gli scricchiolii se si fa attenzione si puo' notare nelle superfici di accoppiamento delle piccole aree lucide, ebbene e' proprio da li che si generano i fastidiosi rumori per microspostamento.
su una cube in carbonio con tubo sella alluminio sono diventato matto dallo scricchiolio generato nella zona collarino, avevo un fuorisella limite, diametro piccolo 27.2 e reggisella arretrato, combinazione diabolica riguardo le sollecitazioni di flessione. ebbene ho risolto il problema vendendola e ricomprandone una uguale in taglia maggiore!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
E' un problema molto comune che si presenta quando l'accoppiamento reggisella/telaio risulta troppo secco. In questo caso i micro-movimenti fra i due elementi generano scricchiolii. Se i componenti sono di alluminio, come mi sembra, un velo di grasso sul tubo sella e nell'innesto del telaio, è l'ideale per risolvere il problema. Quindi hai fatto bene e dovresti aver risolto.
Conviene pulire prima, naturalmente, e fare la stessa cosa anche nella giunzione sella/reggisella. Un mio amico(che mi "sfrutta" :-D per la manutenzione delle sue bici) aveva un problema del genere un paio di settimane fa, e facendo così gliel'ho risolto.... in quel caso c'ho trovato anche sabbia e residui di terra nei due accoppiamenti.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io al posto del grasso ci metto la pasta grippante anche sulla slitta della sella, una sola volta avevo messo un velo di grasso ma la sella pian piano scivolava sempre piu' indietro anche serrando al massimo il carro.
 

civetta85

Biker novus
11/7/14
9
0
0
Visita sito
Giusto pasta grippante su slitta della sella, non la metterei sul tubo per problemi di grippaggio nella sede del telaio ma solo nella zona del collarino, per aumentare la coppia di serraggio!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
invece e' da mettere su tutto il tubo inserito nel telaio perché oltre a dare stabilita' antimovimento, mantiene le superfici protette da ossidazione, umidita' e arresta l'interazione fra due materiali diversi.
la composizione e' praticamente un grasso neutro siliconico con dispersione di microsfere di silicati naturali (quarzo, olivina ecc.) o ceramiche (silicati).
il grippaggio avviene solamente sotto pressione fra le due superfici, tolta la pressione l'effetto diventa quello di un grasso e la scorrevolezza e' garantita.
questi prodotti sono vivamente consigliati oltre che per il bloccaggio riducendo le coppie di serraggio, anche per evitare la difficolta' di disassemblaggio nel tempo dei componenti.
i costruttori consigliano di rinnovare l'operazione circa dopo un anno.

mi sembra superfluo che non deve essere assolutamente applicata in collegamenti dove invece deve essere favorito il movimento, non e' un grasso!
 

frenz2016

Biker popularis
9/1/16
68
1
0
Visita sito
invece e' da mettere su tutto il tubo inserito nel telaio perché oltre a dare stabilita' antimovimento, mantiene le superfici protette da ossidazione, umidita' e arresta l'interazione fra due materiali diversi.
la composizione e' praticamente un grasso neutro siliconico con dispersione di microsfere di silicati naturali (quarzo, olivina ecc.) o ceramiche (silicati).
il grippaggio avviene solamente sotto pressione fra le due superfici, tolta la pressione l'effetto diventa quello di un grasso e la scorrevolezza e' garantita.
questi prodotti sono vivamente consigliati oltre che per il bloccaggio riducendo le coppie di serraggio, anche per evitare la difficolta' di disassemblaggio nel tempo dei componenti.
i costruttori consigliano di rinnovare l'operazione circa dopo un anno.

mi sembra superfluo che non deve essere assolutamente applicata in collegamenti dove invece deve essere favorito il movimento, non e' un grasso!
Dunque ho visto il barattolo quello che ho messo io è grasso al litio ne ho spalmato appena una ditata su tutta la parte che rimane dentro circa 18 cm
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Scusate se riesumo questo vecchio topic... ma quindi si puo' usare il grasso al litio (quello bianco x intenderci) x ingrassare il reggisella dato che anche nella mia bici avverto questi fastidiosi scricchiolii?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il grasso sul reggisella? magari su parti in carbonio?
direi di no, scivolerebbero inevitabilmente.
bisogna mettere gel grippante, fissa i collegamenti, elimina scricchiolii e preserva le parti da saldatura spontanea.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo5

Classifica mensile dislivello positivo