guida per attrezzi autocostruiti manutenzione completa movimenti centrali BB90 press-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bene, dopo il secondo cambio di MC posso affermare che gli attrezzi che mi sono autocostruito funzionano egregiamente.
Preso atto che sia un maniaco della manutenzione ed in officina ho tutto il necessario (per bici e moto) con tutti gli attrezzi appositi, mi son sempre girate le scatole a buttare 150 euro tra estrattore e pressa per il press-fit.
Ricordo di aver visto qualche thread a riguardo di varie soluzioni per montare/smontare tali MC, ma non credo ce ne sia uno dettagliato con prova affidabilita'...eccolo, sperando di fare cosa gradita a chi vuole cimentarsi.

L'operazione e' di una semplicita' imbarazzante, bisogna solo avere ACCORTEZZA e ATTENZIONE ai dettagli per evitare i danni.
Premessa: io ho svolto tutte le operazioni su scatole BB92 (press-fit shimano, son tutte uguali, da 86,9 o 90 etc..cambia solo l'eventuale spessore da inserire) e telaio in carbonio scott scale 29; ho cambiato MC shimano XT e XTR (entrambi hanno i cuscinetti sigillati e il tubicino di collegamento tra i due in plastica con o ring).

SMONTAGGIO
pezzi necessari per lo smontaggio: martello di gomma, barra estensione cricchetti da mezzo pollice. Quest'ultima e' sostituibile con una barra di legno tipo manico di scopa, ma ho trovato questo attrezzo nella mia cassetta da 150 pezzi di bussole e cricchetti, e' utile per andare a prendere viti nei motori o in posti dove il cricchetto ingombra troppo, ed ha le dimensioni perfette per fare da estrattore dei cuscinetti.
Questa estensione e' un semplice perno in acciaio di 25cm, che sul lato dove si blocca al cricchetto presenta la classica "femmina" quadrata da mezzo pollice; ebbene questa perfetta protuberanza si invita all'interno del MC sul bordo del cuscinetto, la appoggiate e battete con il martello di gomma dall'altra parte.
ATTENZIONE: battete leggeri e muovendo la barra su tutto il bordo del cuscinetto in modo da estrarlo in maniera uniforme. se battete solo su un punto rischiate di rovinare il telaio per la pressione che farebbe rimanendo inclinato nella parte opposta. mio consiglio, prendete un punto qualunque, battete, poi portate la barra a battere nuovamente nel punto diametralmente opposto al precedente..continuate cosi, in 10/15 battute avete estratto il cuscinetto. Si batte sulle calotte.
Io ho iniziato a battere il sx, ma sono simmetrici indi e' indifferente...una volta estratto un lato, togliete l'altro...nell'operazione di battuta del secondo puo' essere che il tubo di plastica di collegamento dei due si stacchi per le vibrazioni dei colpi..nulla di male, potete toglierlo direttamente con le dita e lavorare sul cuscinetto solamente.
ATTENZIONE: in questo caso assicuratevi di battere sul cuscinetto e non sul telaio!il tubo di plastica vincola il perno a restare nel cuscinetto, ma una volta che lo togliete potreste farvi scappare il perno tra telaio e cuscinetto, a quel punto battereste dove potete solo far danni.

Una voltra estratti i cuscinetti (che restano integri sigillati) vanno buttati. tentare di aprirli per ingrassarli etc e' uno spreco di tempo. primo, sono sigillati all'origine indi anche con la piu' alta cura ed attenzione se li aprite e richiudete non saranno piu' stagni come in origine. secondo, i colpi che ci avete tirato li avranno sicuramente danneggiati anche se non si vede. il costo di un MC completo e' irrisorio, se lo togliete, cambiatelo.

Pulite bene il telaio all'imboccatura dei cuscinetti..dovrebbe essere asciutto e lindo, gia' che ci siete date una pulita dentro (nel telaio scott passano i cavi e c'e' pure un foro di uscita acqua etc).

MONTAGGIO
pezzi necessari: barra filettata da 10mm e di circa 20cm (ferramenta, 2 euro); due rondelle per la barra da 10 di diametro 3.5cm, e due da 4.5cm;due dadi.

prendete il MC e con le mani mettetelo in posizione, stando attenti al verso etc (c'e il dx, il sx, il distanziale, dipende dal vostro telaio).
sempre con le mani premete in posizione i cuscinetti facendo attenzione a premere sempre sul bordo esterno, mai su quello interno che protegge le sfere.
ATTENZIONE:questa operazione va fatta con criterio e delicatezza; con le mani si può inserire di 1-2mm il MC, cercate di farlo in maniera perfetta, controllando che sia inserito in maniera perfettamente assiale e non solo da un lato, altrimenti le operazioni seguenti diventano piu' difficoltose e delicate
Una volta che il MC e' in posizione prendete la barra, fatela passare da parte a parte, da entrambi i lati inserite la rondella grande (che deve battere sula calotta, o meglio sul bordo esterno di tale) poi la rondella piccola che premera' esclusivamente su quella grande) e il dado.
Con le mani serrate i dadi da entrambe le parti mettendo in leggera pressione l'assieme con il MC
ATTENZIONE: a questo punto dovete trovarvi con i cuscinetti allineati, la barra centrale e assiale e le rondelle che premono uniformemente su tutta la circonferenza esterna dei cuscinetti
Se siete disallineati, con le mani semplicmente aggisutate il tutto fino ad allineamento perfetto
A questo punto prendete una chiave della misura del dado e avvitate..lentamente vedrete il MC entrare in sede, controllate che ad ogni piccola variazione si avviti il tutto lineramente e assialmente al telaio.
Se entrasse prima un lato che l'altro, e' normale..l'interferenza di cusicnetto e telaio ha comuqnue un minimo di tolleranza e uno puo' essere piu' duro dell'altro..una votla che uno dei due lati va a pacco col telaio vedrete che anche l'altro entrera'.
ATTENZIONE:dopo un paio di mm di inserimento sentirete un colpetto o un suono di "clack"..e' il tubo di plastica che collega i due cuscinetti che si e' inserito (ricordate che il MC smontato ha il tubo sempre fissato su un lato, indi solo uno dei due deve poi inserirsi quando premete)

Quando i cuscinetti sono a pacco col telaio siete a posto..svitate ed estraete. controllate il perno, controllate che scorrano pefettamente.

ATTENZIONE:i cuscinetti da nuovi scorrono "male"..sono duri ma perfettamente fluidi, e' normale, il grasso interno deve "rodarsi"
una volta in posizione, il MC non ha alcun bisogno di essere tirato a pacco a forza..basta la pressione fatta in inserimento, raggiunta la posizione siete a posto.
ci sono varie scuole di pensiero sull'uso o no di grasso sul bordo del MC per favorire inserimento ed evitare scricchiolii durante l'uso. Io preferisco non usarlo visto che l'inserimento e' facile e leggero cmq, scricchiolii non ne ho mai avuti, e l'interferenza delle calotte di plastica sul carbonio deve essere precisa cosi come e' fatta.

sotto qualche foto per farvi capire meglio i pezzi usati
 

Allegati

  • IMG_2984.jpg
    IMG_2984.jpg
    55,9 KB · Visite: 178
  • IMG_2983.jpg
    IMG_2983.jpg
    62,3 KB · Visite: 176
  • IMG_2982.jpg
    IMG_2982.jpg
    53,9 KB · Visite: 164
  • IMG_2981.jpg
    IMG_2981.jpg
    56,3 KB · Visite: 153
  • IMG_2980.jpg
    IMG_2980.jpg
    63,6 KB · Visite: 165
  • Mi piace
Reactions: alnina

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ottima soluzione io ho tirato avanti cosi finché non c e stata una offerta buona su CRC di una pressa a 60 euro.
se la trovate prendetela che li vale tutti ( è anche lei grezza ovvero barra filettata + rondellone ) però è davvero comoda.

inutile spendere per una parktool a meno di esser un negozio
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao joordan, grazie per la guida.
Non ho capito una cosa..le due calotte le stringi contemporaneamente con due chiavi o prima ne inserisci una (e dalla parte opposta le rondelle fanno presa sul telaio) e poi viceversa?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao joordan, grazie per la guida.
Non ho capito una cosa..le due calotte le stringi contemporaneamente con due chiavi o prima ne inserisci una (e dalla parte opposta le rondelle fanno presa sul telaio) e poi viceversa?

Mi stavo chiedendo anche io se vale la pena di procedere così. Ci si mette di più, ma mi dà l0idea di poter controllare meglio un inserimento alla volta piuttosto che due contemporaneamente...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Puoi farli assieme, una volta in battuta non va' oltre, si ferma li' finche' anche l'altra arriva in battuta.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao joordan, grazie per la guida.
Non ho capito una cosa..le due calotte le stringi contemporaneamente con due chiavi o prima ne inserisci una (e dalla parte opposta le rondelle fanno presa sul telaio) e poi viceversa?
Meglio farlo uno alla volta, soprattutto se sono calotte in alluminio. Ci metti qualche secondo in più ma il lavoro viene fatto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo