grimeca 8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
il freno anteriore grimeca system 8 (pinza 4 pistoni) durante una discesa impegnativa si è bloccato solo dopo diverse pompate con la leva del freno sono riuscito a liberare la ruota.

ho fatto lo spurgo con la sostituzione dell'olio ma il problema si è ripresentato.

sapete dirmi cosa puo provocarlo e se sono ancora reperibili i quad ring di questo freno ?

grazie
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Ricordavo che perdesse pressione sulle discese lunghe (problemi di surriscaldamento / possibile ridurne gli effetti negativi montando dei dischi piu' grandi) non che bloccasse la ruota.Hai dello sporco sui pistoncini (in caso per pulire NON usare svitol ma il sapone con uno spazzolino)? La molla che allontana le pastiglie e' in posizione?
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Ricordavo che perdesse pressione sulle discese lunghe (problemi di surriscaldamento / possibile ridurne gli effetti negativi montando dei dischi piu' grandi) non che bloccasse la ruota.Hai dello sporco sui pistoncini (in caso per pulire NON usare svitol ma il sapone con uno spazzolino)? La molla che allontana le pastiglie e' in posizione?

la molla è in posizione, ho usato un po di wd 40 per pulirli, dici che ho rovinato i quad ring?
in questo caso sai se è possibile cambiarli?
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Era meglio acqua e sapone. La leva del freno, quando ti si incanta il freno, ritorna in posizione o e' scarica senza pressione? All'interno c'e' un cilindro con molla e guarnizione...forse si e' consumata la guarnizione e ostacola il ritorno.
Penso che i ricambi non siano piu' disponibili ma, senti cosa ti dicono altri utenti.
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Dopo lo spurgo il freno e' tornato a funzionare correttamente e solo dopo del tempo sempre in discesa si e' bloccato il freno, giusto? Se fosse cosi' direi che non dovresti avere problemi di guarnizioni.
Se il freno funziona prova a spostare le pastiglie (anteriore col posteriore) per vedere se ti si spostasse l'inconveniente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non vanno usati nessuno dei prodotti citati , la pulizia va' effettuata con lo stesso olio dell'impianto ,dopo smontate le pasticche si fanno fuoriuscire con molta cautela i pistoni di qualche mm. comprimendo delicatamente la leva freno, con un cotton fioc o un piccolo pennellino imbevuto dell'olio dei freni si puliscono esternamente i pistoncini , piu' volte in quanto si ripetera' l'operazione di reinserimento e dinserimento dei pistoni in maniera da lubrificare i quad ring.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
ieri ho smontato completamente la pinza facendo uscire i pistoncini con il compressore, poi ho lubrificato i quad ring con dell'olio al silicone, rimontato il tutto oggi metto l'oilo e faccio lo spurgo, spero che funzioni perché questi freni mi piacciono.
 

Classifica mensile dislivello positivo