aumento volume di allenamento senza migliori prestazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la possibilita' di fare un volume simile,ce l'ha solo un professionista,che arriva a fare questo dopo anni,partendo dai 10000 km annui circa ,delle categorie giovanili.comunque,anche avere la possibilita' di fare tutti quei km,che rispetto a lui saranno coperti in molto piu' tempo,ovvio :mrgreen:,bisognerebbe abbandonare il lavoro come minimo
Nel caso dell'atleta in questione i 4300 km di maggio sono frutto della partecipazione al Giro d'Italia ...
è facile alzare la media basta "tenere le ruote del gruppo" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A parte gli scherzi,avendo a disposizione 550/600 hr/anno si possono già fare "grandi cose".
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Nel caso dell'atleta in questione i 4300 km di maggio sono frutto della partecipazione al Giro d'Italia ...
è facile alzare la media basta "tenere le ruote del gruppo" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A parte gli scherzi,avendo a disposizione 550/600 hr/anno si possono già fare "grandi cose".
600 ore annue circa, sono il mio abituale.l'anno scorso ho fatto quasi 7000 km in mtb,direi un 40% su strada.devo andare a rivedermi i numeri di 4-5 anni fa quando facevo attivita' granfondistica esasperata,mi sembra comunque che stavo sempre sulle 600-700 ore x 13000 km annui circa.devo dire che in campo amatoriale,c'era parecchia gente che arrivava a 20000 km e li superava anche,quindi parecchie piu' ore di me.io comunque,quando arrivavo a tenere tranquillamente uscite tirate di 4 ore,puntavo tutto sulla qualita',non esageravo con i km.in media durante l'anno mi allenavo,inteso come carico,4 giorni a settimana.gli altri tre erano scarico molto blando di max 1.5 ore o riposo.comunque confermo quello che dici:con 500-600 ore annue,se sai come allenarti,tiri fuori tanta roba
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Italia: paese della quantità.
Occorre puntare sulla qualità dell'allenamento; la quantità è importante, ma il "giusto", mentre la qualità viene spesso saltata a piè pari: è intuitivo come sia più facile fare un giro di 4 ore, anche se sofferto, piuttosto che dannarsi l'anima con ripetute massimali per 45'.

Morale: un buon allenamento "annuale" concede il giusto spazio alla quantità ed alla qualità, dosandole in modo ottimale anche durante il singolo microciclo settimanale.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Italia: paese della quantità.
Occorre puntare sulla qualità dell'allenamento; la quantità è importante, ma il "giusto", mentre la qualità viene spesso saltata a piè pari: è intuitivo come sia più facile fare un giro di 4 ore, anche se sofferto, piuttosto che dannarsi l'anima con ripetute massimali per 45'.

Morale: un buon allenamento "annuale" concede il giusto spazio alla quantità ed alla qualità, dosandole in modo ottimale anche durante il singolo microciclo settimanale.
l'allenamento di qualità è sicuramente il più efficace come ha sempre sostenuto anche il preparatore Roberto Massa, lui stesso con "sole" 11 hr/settimana ha dimostrato di raggiungere la top ten nelle MF nazionali.
Ovviamente chi pratica il ciclismo professionalmente deve sviluppare doti di resistenza, recupero e la possibilità di migliorare tutto il range CP/RPM con allenamenti che richiedono un volume decisamente maggiore.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
l'allenamento di qualità è sicuramente il più efficace come ha sempre sostenuto anche il preparatore Roberto Massa, lui stesso con "sole" 11 hr/settimana ha dimostrato di raggiungere la top ten nelle MF nazionali.
Ovviamente chi pratica il ciclismo professionalmente deve sviluppare doti di resistenza, recupero e la possibilità di migliorare tutto il range CP/RPM con allenamenti che richiedono un volume decisamente maggiore.

Quoto.

PS: Con 11h la settimana, volendo puoi tranquillamente mandare in sovrallenamento qualsiasi atleta amatoriale di alto livello.

Due allenamenti di qualità da 90' (30' risca - 30' intensità - 30' defa), uno di medio da 3h ed uno lungo da 5h, ed hai il volume per allenare al massimo delle potenzialità qualsiasi non professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Aggiorno la situazione, dopo circa un mese.
Poteva anche essere che i risultati covassero sotto sotto... e invece no.

Posso confermare: il (quasi) raddoppio dei km è stato inutile.

Altre novità di quest'anno (inutili, a quanto pare) sono stati:
-dei giri in semi-pianura (fondovalle) per diversificare un po' e allenare l'agilità, prima avevo sempre fatto solo salita
-qualche settimana di scarico
-il passaggio a spd

A dire il vero, sto iniziando a peggiorare. Un mese e mezzo fa, sulla salita che uso come riferimento, avevo fatto 52 minuti a 154 bpm medi. L'anno prima 53 minuti, non so con quanti battiti. In quei giorni avevo anche fatto 54 minuti a 150 bpm medi (tirandoci meno).
Ho riprovato qualche giorno fa, e il risultato è stato 54 minuti... con 160 bpm medi.
Alla partenza mi sentivo in forma, e anche al ritorno ero messo bene. Le gambe, poi, erano rimaste molto fresche. Però coi battiti ero sempre stato molto su, e il tempo è stato quello che è stato.

Cosa potrei cercare di fare, per migliorare la situazione?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Aggiorno la situazione, dopo circa un mese.
Poteva anche essere che i risultati covassero sotto sotto... e invece no.

Posso confermare: il (quasi) raddoppio dei km è stato inutile.

Altre novità di quest'anno (inutili, a quanto pare) sono stati:
-dei giri in semi-pianura (fondovalle) per diversificare un po' e allenare l'agilità, prima avevo sempre fatto solo salita
-qualche settimana di scarico
-il passaggio a spd

A dire il vero, sto iniziando a peggiorare. Un mese e mezzo fa, sulla salita che uso come riferimento, avevo fatto 52 minuti a 154 bpm medi. L'anno prima 53 minuti, non so con quanti battiti. In quei giorni avevo anche fatto 54 minuti a 150 bpm medi (tirandoci meno).
Ho riprovato qualche giorno fa, e il risultato è stato 54 minuti... con 160 bpm medi.
Alla partenza mi sentivo in forma, e anche al ritorno ero messo bene. Le gambe, poi, erano rimaste molto fresche. Però coi battiti ero sempre stato molto su, e il tempo è stato quello che è stato.

Cosa potrei cercare di fare, per migliorare la situazione?
prova un anno ad allenarti facendoti seguire da un buon preparatore ...
potresti scoprire un "mondo"
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Aggiorno la situazione, dopo circa un mese.
Poteva anche essere che i risultati covassero sotto sotto... e invece no.

Posso confermare: il (quasi) raddoppio dei km è stato inutile.

Altre novità di quest'anno (inutili, a quanto pare) sono stati:
-dei giri in semi-pianura (fondovalle) per diversificare un po' e allenare l'agilità, prima avevo sempre fatto solo salita
-qualche settimana di scarico
-il passaggio a spd

A dire il vero, sto iniziando a peggiorare. Un mese e mezzo fa, sulla salita che uso come riferimento, avevo fatto 52 minuti a 154 bpm medi. L'anno prima 53 minuti, non so con quanti battiti. In quei giorni avevo anche fatto 54 minuti a 150 bpm medi (tirandoci meno).
Ho riprovato qualche giorno fa, e il risultato è stato 54 minuti... con 160 bpm medi.
Alla partenza mi sentivo in forma, e anche al ritorno ero messo bene. Le gambe, poi, erano rimaste molto fresche. Però coi battiti ero sempre stato molto su, e il tempo è stato quello che è stato.

Cosa potrei cercare di fare, per migliorare la situazione?


Se può interesserti, ti racconto la mia esperienza di quest'estate.
Premesso che generalmente esco un paio di volte alla settimana e che non ho una grande massa muscolare, quest'estate, o meglio, nel mese di Agosto ho fatto il mio record di km pedalati (oltre 500).
Ebbene, siccome gran parte di quei km li ho fatti in solitaria e senza particolari stimoli, sono arrivato a fine mese che in confronto ai miei compagni abituali avevo perso tantissimo. Mi sono accorto che avevo perso potenza e che pedalavo con 1/2 pignoni più grandi di quanto facessi solitamente. Pertanto bassa velocità, problemi sulle salite e frequenza cardiaca troppo alta.
A seguito di ciò ho fatto un piccolo richiamo in palestra (sala pesi) concentrandomi sulle gambe. I primi 20 giorni avevo le gambe imballate e ad ogni uscita soffrivo le pene dell'infermo ma ora, da una decina di giorni, ho riacquistato quei due pignoni persi, la velocità media è riaumentata e la frequenza cardiaca si è riallineata a valori più bassi.
Morale della favola, avevo fatto tanti km ma troppo in agilità e quindi perso potenza.
Potrebbe essere che anche tu abbia fatto lo stesso errore?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Pertanto bassa velocità, problemi sulle salite e frequenza cardiaca troppo alta.
A seguito di ciò ho fatto un piccolo richiamo in palestra (sala pesi) concentrandomi sulle gambe. I primi 20 giorni avevo le gambe imballate e ad ogni uscita soffrivo le pene dell'infermo ma ora, da una decina di giorni, ho riacquistato quei due pignoni persi, la velocità media è riaumentata e la frequenza cardiaca si è riallineata a valori più bassi.
Morale della favola, avevo fatto tanti km ma troppo in agilità e quindi perso potenza.
Potrebbe essere che anche tu abbia fatto lo stesso errore?

Non so... faccio anche qualche allenamento d'agilità, ma nel complesso non mi è cambiata di molto la frequenza di pedalata.
Per lo meno, rispetto alla media dei ciclisti, rimango un pedalatore lento... non certo un frullatore.
Vedo anche a occhio una differenza notevole tra me e l'amico con cui giro.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
prova un anno ad allenarti facendoti seguire da un buon preparatore ...
potresti scoprire un "mondo"

Immagino che sia una cosa valida, ma è fuori dalle mie possibilità e quindi mi tocca accontentarmi del fai-da-te.

Oggi ho fatto un giro di 50 km in semi-pianura (fondovalle, runtastic dice 370 m di dislivello positivo, ma forse esagera). La media fatta altre volte era di 29.5 - 30 km/h con 145-148 bpm medi. Oggi ho fatto i 28.5 km/h, e mi sono impegnato perché di media ho avuto 158 bpm.

Le gambe sono rimaste appena stanche, ma il cuore era molto più in alto del solito. Di buono c'era che soffrivo meno del solito a stare su di giri, ma se questi giri poi non si concretizzano in una prestazione migliore...

Sembra che il cuore debba girare più forte per fare le solite cose. Insomma, come l'altro giorno.

Spero che non sia dannoso stare a frequenze così elevate.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Immagino che sia una cosa valida, ma è fuori dalle mie possibilità e quindi mi tocca accontentarmi del fai-da-te.

Oggi ho fatto un giro di 50 km in semi-pianura (fondovalle, runtastic dice 370 m di dislivello positivo, ma forse esagera). La media fatta altre volte era di 29.5 - 30 km/h con 145-148 bpm medi. Oggi ho fatto i 28.5 km/h, e mi sono impegnato perché di media ho avuto 158 bpm.

Le gambe sono rimaste appena stanche, ma il cuore era molto più in alto del solito. Di buono c'era che soffrivo meno del solito a stare su di giri, ma se questi giri poi non si concretizzano in una prestazione migliore...

Sembra che il cuore debba girare più forte per fare le solite cose. Insomma, come l'altro giorno.

Spero che non sia dannoso stare a frequenze così elevate.
la differenza di media indica un calo di ca 25 W ... sono indice di un netto calo di forma, provi un insolita difficoltà a spingere rapporti duri?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
la differenza di media indica un calo di ca 25 W ... sono indice di un netto calo di forma, provi un insolita difficoltà a spingere rapporti duri?

Visto che per tenere la media ho dovuto aumentare la FC di 10-12, forse il calo di forma è ancora peggiore.

Per i rapporti duri, devo provare a farci caso meglio.
Spesso cerco di allenarmi a andare un po' più agile, in questi mesi ho cercato di stare un po' più corto del normale. Quindi ho meno riferimenti sul "rapporto duro tirato".

Chissà se ho fatto bene o se ho fatto male...
Nei prossimi giorni pioverà parecchio, dopo potrò fare qualche prova più specifica.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Boh... sto continuando a peggiorare. Mi sono messo a girare più piano, ma sembra che il "piano" diventi sempre più "forte".
Nel senso che ho sempre i battiti troppo alti rispetto alla velocità.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Boh... sto continuando a peggiorare. Mi sono messo a girare più piano, ma sembra che il "piano" diventi sempre più "forte".
Nel senso che ho sempre i battiti troppo alti rispetto alla velocità.
Forse e' il caso di fare gli esami ddl sangue.
Inoltre gli esami andrebbero fatti una volta quando si sta benissimo: quellinserviranno da riferimento.
Poi i test da fare sarebbero circa 3: 1 salita da sprint da 60 - 90 secondi. 1 salita leggermente superiore ai 20'. Un percorso di 1 oretta scarsa. Se perdi sul 1o test vuol dire che hai perso forza. Se perdi sul 2o si tratta di resistenza di soglia.
Queste caratteristiche vanno allenate una per una con macrocicli.
Io queste info le hontrovate nel libro la bibbia del ciclismo di j.friel.
20E e ti pianifichi un allenamento scentifico con i concetti di un preparatore di alto livello
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Forse e' il caso di fare gli esami ddl sangue.
Inoltre gli esami andrebbero fatti una volta quando si sta benissimo: quellinserviranno da riferimento.
Poi i test da fare sarebbero circa 3: 1 salita da sprint da 60 - 90 secondi. 1 salita leggermente superiore ai 20'. Un percorso di 1 oretta scarsa. Se perdi sul 1o test vuol dire che hai perso forza. Se perdi sul 2o si tratta di resistenza di soglia.
Queste caratteristiche vanno allenate una per una con macrocicli.
Io queste info le hontrovate nel libro la bibbia del ciclismo di j.friel.
20E e ti pianifichi un allenamento scentifico con i concetti di un preparatore di alto livello
a mio parere l'indicazione sui 3' che indica VO2MAX e sui CP20 è in grado di dare le risposte ... una prova "al limite" sui 60' risulta devastante quando si è in netto declino prestazionale.
Cmq è strano che chi si allena abbastanza con costanza presenti dei cali così marcati, già un 10% è un enormità.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
quanto hai perso in % sulle tue salite di riferimento?

Forse un 7-8%, però mi manca un confronto a parità di FC. Se pareggio la FC, mi sa che il calo sia maggiore.

Per esempio qualche messaggio fa parlavi di 25W, basandoti sul calo di media. Però ci sono anche quei 10-12 bpm in più, se tengo più bassi i battiti la media cala ulteriormente.

Oggi invece ho fatto un giro lunghissimo (lunghissimo per me, almeno: 115 km sull'asfalto). L'idea era quella di andare a un ritmo più leggero, e in effetti la media è stata di 135 bpm. Però è stato difficile tenere i battiti sotto controllo: se mi distraevo mi trovavo in fretta a 150 e oltre.
Mi sa che non sia stata una buona idea, ne hanno risentito anche le gambe che di solito mi rimangono a posto... è che ero con degli amici che volevano fare il giro lungo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Forse un 7-8%, però mi manca un confronto a parità di FC. Se pareggio la FC, mi sa che il calo sia maggiore.

Per esempio qualche messaggio fa parlavi di 25W, basandoti sul calo di media. Però ci sono anche quei 10-12 bpm in più, se tengo più bassi i battiti la media cala ulteriormente.

Oggi invece ho fatto un giro lunghissimo (lunghissimo per me, almeno: 115 km sull'asfalto). L'idea era quella di andare a un ritmo più leggero, e in effetti la media è stata di 135 bpm. Però è stato difficile tenere i battiti sotto controllo: se mi distraevo mi trovavo in fretta a 150 e oltre.
Mi sa che non sia stata una buona idea, ne hanno risentito anche le gambe che di solito mi rimangono a posto... è che ero con degli amici che volevano fare il giro lungo.
se fossi in te proverei "a tutta" una salita che conosco come le mie tasche, calcolerei la potenza espressa e la confronterei con la potenza best realizzata sulla stessa nel periodo di max forma ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
se fossi in te proverei "a tutta" una salita che conosco come le mie tasche, calcolerei la potenza espressa e la confronterei con la potenza best realizzata sulla stessa nel periodo di max forma ...

Mi sa che non sia più il momento di fare la salita a tutta, il crollo sta proseguendo. Non so cosa sia, ma noto un grosso calo anche in pianura.
La velocità media scende, e allo stesso tempo i battiti salgono.
 

Classifica mensile dislivello positivo