Recensioni bici delle riviste non veritiere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
beh, se uno possiede una bike di un determinato marchio e si trova bene non ci vedo nulla di male a consigliare chiunque lo richieda....poi c'è chi esagera nel decantare un prodotto (definendolo il migliore in assoluto) e c'è chi invece critica per partito preso....personalmente chi si comporta in tal modo, a mio parere, perde credibilità....

le riviste di settore (non solo quelle di mtb) invece vivono grazie agli sponsor e valutano i prodotti che gli stessi sponsor commercializzano....se tanto mi da tanto....
 

Jaco MtB

Biker forumensus
beh, se uno possiede una bike di un determinato marchio e si trova bene non ci vedo nulla di male a consigliare chiunque lo richieda....poi c'è chi esagera nel decantare un prodotto (definendolo il migliore in assoluto) e c'è chi invece critica per partito preso....personalmente chi si comporta in tal modo, a mio parere, perde credibilità....

le riviste di settore (non solo quelle di mtb) invece vivono grazie agli sponsor e valutano i prodotti che gli stessi sponsor commercializzano....se tanto mi da tanto....

Quoto: spesso consiglio anche la mia bici o le mie ex bici a chi chiede,e non perché le valuti chissà che cosa,semplicemente le conosco ed evidenzio cercando di essere obiettivo per quanto possibile i motivi per cui mi ci trovo bene o meno...

I fissati (no,non quelli dello scatto fisso:mrgreen:) poi credo esistano di tutti i tipi e in tutte le salse: chi per le ruote,chi per il marchio,chi per le sospensioni,chi per tutto assieme...:medita: ma sono un'altro discorso,è sostenere una propria tesi in modo intransigente e al confronto demolire i punti di vista differenti.

Circa le riviste,beh... non so i casi specifici ma i punti di vista sullo stesso "fatto" sono infiniti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beh, se uno possiede una bike di un determinato marchio e si trova bene non ci vedo nulla di male a consigliare chiunque lo richieda....poi c'è chi esagera nel decantare un prodotto (definendolo il migliore in assoluto) e c'è chi invece critica per partito preso....personalmente chi si comporta in tal modo, a mio parere, perde credibilità....

le riviste di settore (non solo quelle di mtb) invece vivono grazie agli sponsor e valutano i prodotti che gli stessi sponsor commercializzano....se tanto mi da tanto....

...quello che non sopporto io , non è tanto consigliare la propria bike , anche se si sà che la si vede meglio di quello che è in realtà , mè compreso...ma il fatto che se un principiante che chiede consiglio con 2 modelli specifici di bike , vuol dire che probabilmente ha già un idea abbastanza chiara ed a fatto una certa cernita delle possibilità , consigliare la 3 ° opzione non richiesta solo perchè è la propria , non la vedo una cosa attinente e utile !



...se scrivo un mess con scritto :

" ragazzi sono indeciso frà una stumjumper comp e una ltd race , voi che dite ? "

rispondere con :

" online spendi di meno , io prenderei la canyon nerve "

oppure :

" vai al decatlhon "

o anche :

" ti consiglio la cannondale fsi o la ktm ultra "


...non lo trovo per niente utile !
 

Jaco MtB

Biker forumensus
...quello che non sopporto io , non è tanto consigliare la propria bike , anche se si sà che la si vede meglio di quello che è in realtà , mè compreso...ma il fatto che se un principiante che chiede consiglio con 2 modelli specifici di bike , vuol dire che probabilmente ha già un idea abbastanza chiara ed a fatto una certa cernita delle possibilità , consigliare la 3 ° opzione non richiesta solo perchè è la propria , non la vedo una cosa attinente e utile !



...se scrivo un mess con scritto :

" ragazzi sono indeciso frà una stumjumper comp e una ltd race , voi che dite ? "

rispondere con :

" online spendi di meno , io prenderei la canyon nerve "

oppure :

" vai al decatlhon "

o anche :

" ti consiglio la cannondale fsi o la ktm ultra "


...non lo trovo per niente utile !

E perché? si cerca di di dargli altre opzioni che si ritengono valide,ovvero di consigliarlo al meglio. Se so che per me una bici è valida,perché non farglielo presente? Poi se uno vuole decidere tra due bici e basta lo dica chiaramente: "voglio che mi aiutiate a decidere tra queste due bici senza altre opzioni,grazie".
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E perché? si cerca di di dargli altre opzioni che si ritengono valide,ovvero di consigliarlo al meglio. Se so che per me una bici è valida,perché non farglielo presente? Poi se uno vuole decidere tra due bici e basta lo dica chiaramente: "voglio che mi aiutiate a decidere tra queste due bici senza altre opzioni,grazie".

...perchè non ti chiedo quale bike mi consigliate oltre a queste 2 , ma ti chiedo un opinione su quelle 2 !!!
...vuol dire che ho già fatto una cernita di altri modelli , e mi rimane un dubbio su quelle 2 bike , non su quelle e altri 8 modelli !
 

Jaco MtB

Biker forumensus
...perchè non ti chiedo quale bike mi consigliate oltre a queste 2 , ma ti chiedo un opinione su quelle 2 !!!
...vuol dire che ho già fatto una cernita di altri modelli , e mi rimane un dubbio su quelle 2 bike , non su quelle e altri 8 modelli !

E se volessi sinceramente proporre una soluzione che mi pare valida? non posso? poi se all'utente la mia proposta non convince mi lascia perdere,mica gli entro in casa con un fucile a pompa per obbligarlo a fare come dico io. Se vuole che non gli si dia consigli che esulino dalle sue due bike preferite non ha che da specificarlo. Non vedo cosa ci sia di male a consigliare a un utente altre alternative,specie se ti esce con frasi del tipo "sono stato dal sivende che aveva XXX scontata del 20 e YYY appena arrivata,quale prendo delle due?" Magari ampliargli l'orizzonte di scelta ad altre soluzioni (che molto probabilmente non disprezza,ma semplicemente ne ignora l'esistenza) non mi pare fargli un gran danno,anzi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E se volessi sinceramente proporre una soluzione che mi pare valida? non posso? poi se all'utente la mia proposta non convince mi lascia perdere,mica gli entro in casa con un fucile a pompa per obbligarlo a fare come dico io. Se vuole che non gli si dia consigli che esulino dalle sue due bike preferite non ha che da specificarlo. Non vedo cosa ci sia di male a consigliare a un utente altre alternative,specie se ti esce con frasi del tipo "sono stato dal sivende che aveva XXX scontata del 20 e YYY appena arrivata,quale prendo delle due?" Magari ampliargli l'orizzonte di scelta ad altre soluzioni (che molto probabilmente non disprezza,ma semplicemente ne ignora l'esistenza) non mi pare fargli un gran danno,anzi...

...non stò dicendo che sia non valida , ma che nel caso che ho messo , non la stò semplicemente chiedendo un alternativa !
...se avessi scritto oltre a queste 2 che mi piacciono , avete altre bike dà propormi ?
...ci si può sbizzarrire con tutti i modelli che riteniamo migliori !

...ma se ho già fatto la scelta , e voglio una bike frà quelle 2 !
...non ha senso dirmi : ...io valuterei quest'altra !


...come quando ho cambiato i freni ed avevo aperto un topic , dicendo :

...sono indeciso frà shimano Zee e sram guide R , pro e contro dei 2 impianti ?

...molti mi dicevano gli zee hanno questo di buono ....gli sram quell'altro...ecc...ecc...io li ho e li trovo ottimi....io ho gli sram e mi piacciono per questo....


...e poi salta fuori qualcuno :

-io metterei dei formula t1
-io metterei degli hope

...non ho chiesto alternative ! sò che ci sono altri , e probabilmente li ho già scartati ! ho chiesto un parere su 2 oggetti specifici....stop !
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
...non ho chiesto alternative ! sò che ci sono altri , e probabilmente li ho già scartati ! ho chiesto un parere su 2 oggetti specifici....stop !

Te si, ma la maggior parte delle persone che postano in questa sezione no, tant'é che a volte, se ben motivati, i consigli alternativi vengono anche seguiti.

EDIT:
Esempio: sono d'accordo che una risposta del tipo "io metterei dei formula t1" non serve a niente, ma se ti avessero risposto "gli zee sono piú modulabili e hanno bisogno di meno manutenzione, i guide sono piú potenti. Se la manutenzione non ti spaventa, considera anche i formula t1, potenti come gli sram, ma piú modulabili, e pesano anche qualche grammo meno" magari non ti sarebbe dispiaciuto. (considerate l'esempio solo nella forma, non nella sostanza, perché non conosco per niente i 3 freni in questione :-) )
 

Jaco MtB

Biker forumensus
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] il discorso secondo me cambia tra te e un altro: tu si suppone sia un utente piuttosto esperto,che parte con idee già chiare e deve dissipare pochi dubbi; un principiante no. l'esempio mio di prima credo faccia capire la cosa. Spesso non hanno alternative non perchè utenti navigati ed esperti ma perchè ignoranti in materia. Poi un consiglio al massimo,se non piace,lo si ignora.
 

fanatic

Biker novus
4/10/15
34
0
0
Visita sito
A me da fastidio quando ti consigliano la rr 500,che per forza è la migliore di tutte le entry level di 300 euro.Balla colossale,io ho preso una torpado e va una meraviglia,mai un guasto mai niente. In piu' ho una garanzia di un rivenditore ufficiale e competente,non di commessi allo sbaraglio.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
A me da fastidio quando ti consigliano la rr 500,che per forza è la migliore di tutte le entry level di 300 euro.Balla colossale,io ho preso una torpado e va una meraviglia,mai un guasto mai niente. In piu' ho una garanzia di un rivenditore ufficiale e competente,non di commessi allo sbaraglio.


ucci ucci ucci... sento odor di trollucci... :smile:


La rockrider 500 costa ora 250 euro, non è che si possa dire che sia una entry level per la mtb, (quella è la 520, casomai) ma più una bici sport/escursionistica per pedalare in sicurezza fino anche ai percorsi un po' più impegnativi che normale passeggiata nel parco...

detto questo, visto che nei tuoi primi messaggi chiedi subito di poter cambiare i v-brake con dei freni a disco, illuminaci sul perchè hai preferito la tua fantastica torpado 27,5" (sappi che il formato ruote come risposta non è ammessa) da 300 euro alla rockrider 500 che i freni a disco seppur meccanici li monta di serie...

Per il discorso assistenza e meccanici, è un prenderci a seconda dei negozi... ho avuto delle esperienze con dei sivende, che in confronto al decathlon anche il ragazzo con meno esperienza mi aveva trattato meglio... quindi è bene non generalizzare...
 

fanatic

Biker novus
4/10/15
34
0
0
Visita sito
Bruttissima esteticamente,colori morti...bici senz'anima,impianto frenante a disco dilettantistico,ignoranza dei meccanici (un parolone meccanici) quando sono andato a vederla.
Il cliente ha sempre ragione,se questi carri armati sono rarissimi anzi inesistenti un motivo ci sarà. Passo e chiudo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Bruttissima esteticamente,colori morti...bici senz'anima,impianto frenante a disco dilettantistico,ignoranza dei meccanici (un parolone meccanici) quando sono andato a vederla.
Il cliente ha sempre ragione,se questi carri armati sono rarissimi anzi inesistenti un motivo ci sarà. Passo e chiudo.


benissimo, come detto si parla di una bici da 250 euro, l'estetica è soggettiva e personale, c'è anche chi guarda alla sostanza

Perchè passi e chiudi?!? Quale fantastica torpado hai acquistato con 300 euro?

.

Potresti essere utile a chi magari sta per cercare la bici con il miglior rapporto/qualità prezzo con soli 300 euro...

Che modello torpado si compra con 300 euro migliore della carroarmato da 250 euro della b'Twin?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
... [MENTION=123839]Baich[/MENTION] , la colpa è tutta di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] , fà lo spione con i moderatori e pure la domenica che magari riposano ci fà togliere il divertimento !

...grazie mille [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] !!!

...quà dà mè c'è un tempo del cavolo e non posso uscire in bike , avevo già il pomeriggio programmato e tu hai rovinato tutto !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
... @Baich , la colpa è tutta di @sten1959 , fà lo spione con i moderatori e pure la domenica che magari riposano ci fà togliere il divertimento !

...grazie mille @sten1959 !!!

...quà dà mè c'è un tempo del cavolo e non posso uscire in bike , avevo già il pomeriggio programmato e tu hai rovinato tutto !



hai ragione ma avevo finito i popcorn :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi sa che ti sei lanciato in una mission impossible !!!!!!!!!!
E' gia tornato:rosik::rosik:



Certo che ha una bella voglia...

Ogni volta farsi una email nuova, completare l'iscrizione.... pensare alle caxxate da scrivere ecc ecc
Il peggio è che, se capita davvero il principiante appena iscritto, corre il rischio di non avere risposte...
 

Classifica mensile dislivello positivo