Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hitman80

Biker novus
24/8/07
39
1
0
San Giustino
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
Ho ripreso la bici dopo una revisione della forcella (sostituzione olio e paraolii) e il problema dell'elevata durezza e della mancanza di frenatura è stato risolto. Il meccanico non ha trovato niente di particolare o di rotto, secondo lui tutto dipendeva da un trafilamento dell'olio nella camera in pressione dove c'è l'aria, dice che a volte con le Talas succede... Ve la vendo come l'hanno venduta a me!!
 

gianrond

Biker ultra
Il punto è anche questo: se fai una revisione completa adesso (olio + Parapolevere) che è sacrosanta e se come dici userai di meno la bici non c'è nessun bisogno di cambiare l'olio a Maggio !:celopiùg:


Mi hai convinto! Faccio revisione completa. Cambio anche il float fluid...però non riesco a trovare da nessuna parte la chiave da 26mm per aprire la forca dal lato camera d'aria. Consigli su dove trovarla?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mi hai convinto! Faccio revisione completa. Cambio anche il float fluid...però non riesco a trovare da nessuna parte la chiave da 26mm per aprire la forca dal lato camera d'aria. Consigli su dove trovarla?
Io ho trovato la chiave ad un centro Leroy-Marlin ma ci sono anche dei buoni ferramenta specializzati in attrezzi. Ti consiglio di comprare una chiave a bussola BETA che è una garanzia per iniziare bene il passo più delicato di tutta l'operazione.Purtroppo tutti i componenti delle forche sono delicatissimi come materiali e come filettature quindi è fondamentale toccare poco e bene.
Mettiti comodo segui il filmatino su You-Tube e buon lavoro !
 

giovomal

Biker serius
ciao, mi accodo con una richiesta...siccome devo fare la revisione a una FOX talas 32 R, montata su una Gtforce carbon expert del 2009, mi serviva sapere la quantità esatta di olio da rimettere.
ho visto i file iniziali ma non riesco a individuare la mia forcella non trovando la versione TALAS 32 R da 150 mm nel 2009(110-130-150 mm).
Ho trovato nella lista "2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)" ma non R...probabilmente è la stessa come quantitativo di olio...?....sapreste darmi una mano?
 

gianrond

Biker ultra
Io ho trovato la chiave ad un centro Leroy-Marlin ma ci sono anche dei buoni ferramenta specializzati in attrezzi. Ti consiglio di comprare una chiave a bussola BETA che è una garanzia per iniziare bene il passo più delicato di tutta l'operazione.Purtroppo tutti i componenti delle forche sono delicatissimi come materiali e come filettature quindi è fondamentale toccare poco e bene.
Mettiti comodo segui il filmatino su You-Tube e buon lavoro !

Grazie! Ma per sostituire il float fluid (quello nella air chamber) esiste un altro modo? Cioè diverso dall'usare la chiave a bussola da 26?

Perché sennò questo scherzo di fare la revisione alla forca mi costa più di 100 euro...!!tra olio, paraoli, float fluid, chiavi che non ho...

Posso cambiarlo senza aprirla da sopra?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie! Ma per sostituire il float fluid (quello nella air chamber) esiste un altro modo? Cioè diverso dall'usare la chiave a bussola da 26?

Perché sennò questo scherzo di fare la revisione alla forca mi costa più di 100 euro...!!tra olio, paraoli, float fluid, chiavi che non ho...

Posso cambiarlo senza aprirla da sopra?
No il float fluid lo puoi mettere solo da sopra.
Se non sbaglio 100 euro + la spedizione è il prezzo di una revisione. Una forca non dura 1 anno a meno che non facciamo come molti che vendono le bighe dopo 2-3 anni senza farci mai nulla o quasi. Resta poi il vantaggio di essere indipendenti e questo vale parecchio !:celopiùg:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Guarda che paraoli, guarnizioni e balle varie li cambi solo quando serve. Tipo perde aria ecc. I miei sono li da anni. Quello che è importante è cambiare/rabboccare l'olio. Una bussola da 26 costerà max 10 euro. Poi compra 1 l d'olio per forcelle a 20 euro e sei a posto per anni. Io il float fluid non ce l' ho e metto olio forca o olio motore senza problemi. Sui paraoli metto grasso rsp copia slick honey
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Grazie! Ma per sostituire il float fluid (quello nella air chamber) esiste un altro modo? Cioè diverso dall'usare la chiave a bussola da 26?

Perché sennò questo scherzo di fare la revisione alla forca mi costa più di 100 euro...!!tra olio, paraoli, float fluid, chiavi che non ho...

Posso cambiarlo senza aprirla da sopra?

Ciao, dove li stai guardando i prezzi? l'olio originale fox green su probike costa 26 euro, i parapolvere mi pare 28. Anche con un ottima chiave da 26 arrivi a poco più di 60 euro (con l'olio che ti rimane per altre 2 o 3 revisioni se hai bagno aperto o tutta la vita della forcella se hai damper sigillato).

Comunque io un salto per un preventivo da un fox point lo farei, fuori garanzia magari ti fanno la revisione loro e spendi poco. A far le cose da soli ci si diverte ma non sempre si risparmia.

Sulla chiave da 26, occhio che quelle che si trovano in commercio, che siano BETA o altro, hanno il bordo interno svasato che combinato al bordino ridotto e di alluminio morbido del tappo aria è estremamente dannoso. Va limata fino ad avere un bordo piatto tipo in questa foto.
26Socket.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Guarda che paraoli, guarnizioni e balle varie li cambi solo quando serve. Tipo perde aria ecc. I miei sono li da anni. Quello che è importante è cambiare/rabboccare l'olio. Una bussola da 26 costerà max 10 euro. Poi compra 1 l d'olio per forcelle a 20 euro e sei a posto per anni. Io il float fluid non ce l' ho e metto olio forca o olio motore senza problemi. Sui paraoli metto grasso rsp copia slick honey

Lì da anni è relativo, dipende da quanto e soprattutto dove giri. I parapolvere quando iniziano a dar problemi visibili spesso è già tardi e gli steli hanno cominciato a perdere anodizzazione.

Più che altro quando fai la revisione è un po' complicato pulire l'interno del fodero senza togliere i parapolvere. Si possono togliere e rimettere ma bisogna stare molto attenti a non rovinare il labbro o le mollette. Forse piano piano con un cacciavite piatto si riesce.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
No il float fluid lo puoi mettere solo da sopra.
Se non sbaglio 100 euro + la spedizione è il prezzo di una revisione. Una forca non dura 1 anno a meno che non facciamo come molti che vendono le bighe dopo 2-3 anni senza farci mai nulla o quasi. Resta poi il vantaggio di essere indipendenti e questo vale parecchio !:celopiùg:

Alla fine basta fare il service piccolo (http://enduro-mtb.com/en/how-to-lower-leg-fluid-service-on-a-fox-34/) ogni anno e poi ogni 2-3 anni quello grande.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando fate la manutenzione "piccola" senza cambiare i parapolvere, almeno le rondelle le cambiate o rimettete le vecchie deformate?
Intendi quello sotto i dadi di chiusura dei foderi?
Io non le ho mai sostituite e la forcella non ha mai perso olio, l'avro aperta almeno 5-6 volte dal 2011.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Premesso che ognuno decide come crede, per mia esperienza paraoli di 2 anni con solo 1200 km non sono da cambiare. Per i "sintomi" riscontrati, uso poca escursione e forca poco sensibile, basta un normale cambio olio. A me capita lo stesso ogni 6 mesi circa con la float 34. Al 99% troverai pochissimo olio nella parte inferiore e tanto nella camera dell'aria. Io i paraoli non li tocco, quello che faccio è metterci sopra un bello strato di grasso specifico rsp. Alternativo allo slick honey. I miei steli sono perfetti senza alcuna abrasione.
Personalmente dubito fortemente che con 100 euro ti facciano una revisione completa con cambio paraoli e guarnizioni varie. Informati molto bene, perché secondo me ti fanno pulizia e cambio olio. Cosa che puoi/devi fare ogni 6 mesi circa. Il che giustifica l'acquisto del materiale necessario al lavoro fatto in casa.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Intendi quello sotto i dadi di chiusura dei foderi?
Io non le ho mai sostituite e la forcella non ha mai perso olio, l'avro aperta almeno 5-6 volte dal 2011.

Esatto, teoricamente andrebbero sostituiti perché si deformano stringendoli e con l'uso della forcella. Non dovrebbero sigillare bene una volta tolti e rimessi però se mi dite che non perde d'ora in poi me ne frego :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, teoricamente andrebbero sostituiti perché si deformano stringendoli e con l'uso della forcella. Non dovrebbero sigillare bene una volta tolti e rimessi però se mi dite che non perde d'ora in poi me ne frego :)
A me non hanno mai perso, nè sulla Float aperta 5-6 volte nè sulla Terralogic 29 aperta però una sola volta.
Il che non garantisce che non possano perdere se riutilizzati...;-)
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Anch'io ho aperto la forca almeno 4-5 volte senza cambiare nulla. Zero perdite. È rognosa la rondella dello stelo lato aria sulla float 34 29". Bisogna girarla lungo l'impanatura con una pinza e si deforma un po sui bordi. Ma per ora nessuna perdita.
 

macxi68

Biker popularis
17/9/10
76
1
0
bologna
Visita sito
3336e033cbbc8c2e61f6810244e3618c.jpg

Ciao a tutti un aiuto per favore ho questa forcella. F100 con remoto e rebound. Penso del 2010 come procedo per il cambio olio come da spiegazione di Danibiker88? Quantità di oli? Ho un po di confusione e non vorrei sbagliare grazie
 

giovomal

Biker serius
qualcuno sa darmi una mano riguardo la richiesta postata qualche giorno fa, ho tutto il necessario ma manca solo quel dato, la riporto!grazie!

ciao, mi accodo con una richiesta...siccome devo fare la revisione a una FOX talas 32 R, montata su una Gtforce carbon expert del 2009, mi serviva sapere la quantità esatta di olio da rimettere.
ho visto i file iniziali ma non riesco a individuare la mia forcella non trovando la versione TALAS 32 R da 150 mm nel 2009(110-130-150 mm).
Ho trovato nella lista "2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)" ma non R...probabilmente è la stessa come quantitativo di olio...?....sapreste darmi una mano?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
qualcuno sa darmi una mano riguardo la richiesta postata qualche giorno fa, ho tutto il necessario ma manca solo quel dato, la riporto!grazie!

ciao, mi accodo con una richiesta...siccome devo fare la revisione a una FOX talas 32 R, montata su una Gtforce carbon expert del 2009, mi serviva sapere la quantità esatta di olio da rimettere.
ho visto i file iniziali ma non riesco a individuare la mia forcella non trovando la versione TALAS 32 R da 150 mm nel 2009(110-130-150 mm).
Ho trovato nella lista "2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)" ma non R...probabilmente è la stessa come quantitativo di olio...?....sapreste darmi una mano?

Dai un'occhiata qua: http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm

Ci sono i volumi d'olio corretti sempre aggiornati. Bisognerebbe inserirlo nel primo post visto che è esplicitamente scritto che questa pagina ha precedenza su tutte le altre fonti.

La tua potrebbe essere la 42?
 

Classifica mensile dislivello positivo