nuove ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simon76

Biker popularis
Ciao a tutti volevo una coppia di ruote nuove attualmente le mie montano questi mozzi:
MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

vedo molte offerte sul web ma tante sigle qr 142X, 135X ecc penso siano i mozzi o sbaglio?:medita:

ora che devo prendere? QR ant e 135X10mm post va bene per la mia bike??? o due QR come vedo scritto sulle specifiche dei miei mozzi? ci sono adattori nel caso preda misure diverse?
Help me please!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se hai l'attacco sul telaio e sulla forcella per il QR, devi prendere il QR.
135x10 dovrebbe essere il perno passante da 10 al post. 142x12 è il perno passante da 12 e, sopratutto, con battuta da 142 invece del canonico 135 quindi assolutamente non compatibile col tuo telaio.

Non vorrei dire una boiata, ma se non erro il perno del 135x10 potrebbe entrare nei forcellini del classico qr al post. Ma non prenderlo per sicuro.

All'ant, invece, ci sono QR, perno da 15mm e perno da 20mm (che ha battuta 110mm, contro i 100m degli altri due). Se hai la forca con forcellini per QR, anche qui, scegli mozzi con QR.

Certe ruote hanno mozzi convertibili (su tutte, mi vengono in mente quelle di superstar: nascono tutte con mozzi da 20 e sono, in seguito, vendute con l'adattatore richiesto già montato), altre no.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Ciao a tutti volevo una coppia di ruote nuove attualmente le mie montano questi mozzi:
MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

vedo molte offerte sul web ma tante sigle qr 142X, 135X ecc penso siano i mozzi o sbaglio?:medita:

ora che devo prendere? QR ant e 135X10mm post va bene per la mia bike??? o due QR come vedo scritto sulle specifiche dei miei mozzi? ci sono adattori nel caso preda misure diverse?
Help me please!


QR sta per Quick-Realase ed è la chiusura che usano le bici da corsa e tantissime mtb, inventato in Italia decenni addietro. Il PernoPassante, invece viene usato per le sole mtb e danno, in sostanza, più sicurezza che la ruota sia ben attaccata alla forcella ( per le solite situazioni estreme). Di solito dietro si usa sempre il QR (in solido con il telaio). Le due chiusure non sono compatibile tra di loro (quindi se la forcella ha un PP non sarà mai possibile montarci una ruota con chiusura-mozzo- QR), salvo che adattare i mozzi per PP a QR con adattatori che si vendono a parte (non so se vale per tutte e due le misure dei PP o per la misura sola più piccola). Al mio primo cambio di cerchioni ha imparato questo, ma penso che ho ancora molto da conoscere.
 

Classifica mensile dislivello positivo