Consigli costruzione pump track

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TeoItaly

Biker novus
24/4/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Mi scuso in anticipo se eventualmente questa non è la sezione giusta.Anticipo che ho già letto i post trovati con il carca,ma non ho trovato tutte le info necessarie.

Sono nuovo sia del forum sia del mondo delle mtb.
Vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo delle pump track per puro allenamento fisico e divertimento(vedete la mia presentazione),ho a disposizione un ettaro di terra dove posso tranquillamente prendere una parte e creare un piccolo pistino,precisamente pump track

Sono obbligato a farlo in legno perchè non si puo' rimuovere o aggiungere terra,ma poco male,ho una marea di materiale a disposizione gratuitamente.

Ora sono in difficoltà perchè non trovo nessuna misura o guida (a parte quella in vendita a 9.90 euro) o tutorial in rete che possa farmi capire effettivamente le misure delle varie componenti del tracciato.

Non cerco nulla di estremo.
Se qualcuno puo' aiutarmi o mi puo' dare qualche dritta ve ne sarei grato.
grazie mille
Matteo
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti
Mi scuso in anticipo se eventualmente questa non è la sezione giusta.Anticipo che ho già letto i post trovati con il carca,ma non ho trovato tutte le info necessarie.

Sono nuovo sia del forum sia del mondo delle mtb.
Vorrei iniziare ad avvicinarmi al mondo delle pump track per puro allenamento fisico e divertimento(vedete la mia presentazione),ho a disposizione un ettaro di terra dove posso tranquillamente prendere una parte e creare un piccolo pistino,precisamente pump track

Sono obbligato a farlo in legno perchè non si puo' rimuovere o aggiungere terra,ma poco male,ho una marea di materiale a disposizione gratuitamente.

Ora sono in difficoltà perchè non trovo nessuna misura o guida (a parte quella in vendita a 9.90 euro) o tutorial in rete che possa farmi capire effettivamente le misure delle varie componenti del tracciato.

Non cerco nulla di estremo.
Se qualcuno puo' aiutarmi o mi puo' dare qualche dritta ve ne sarei grato.
grazie mille
Matteo

potresti andare su una pista già fatta in modo professionale e che ti piace, osservi bene tutto, magari chiedi un po' li, e poi scopiazzi cercando di non fare troppi pastrocchi.
 

TeoItaly

Biker novus
24/4/14
3
0
0
Visita sito
grazie della risposta.
vedro' se attorno a ravenna (credo vicino a cesena o rimini forse) c'è qualcosa..sicuramente sarà in terra.
Piu' che altro avrei piu' bisogno di info sulle curve paraboliche,quelle modulari ho visto che si possono comporre a piacimento,ma non aumentare il "diametro" massimo ma solo la circonferenza.quindi sarei curioso di sapere quanto è il diametro di una curva a 180 gradi diciamo standard,la sua altezza e profondità.... su i roll posso azzardare e provare,tanto ho tavole di legno trattate in autoclave a volontà,ma la parabolica essendo piu' complessa,avere qualche info in piu' non sarebbe male prima di sprecare del rivestimento fenolico.

grazie ancora della risposta.. :-D
 

TeoItaly

Biker novus
24/4/14
3
0
0
Visita sito
grazie mille per il link,me lo sono letto e riletto tutto,dalla prima all'ultima parte..

Rimango sempre perplesso sulle misure effettive della curva parabolica ma appena riesco ad andare a quella qui sul riminese do una occhiata.Ho capito comunque che lo "standard non esiste" quindi faro' un po' di prove con della terra (anche se non potrei) poi vedro' o di fare una copertura o di copiarla definitivamente in legno..

guardavo questo video e mi ha confuso un po' il setup di questa pump track.
Sembra quasi andare contro tutte le regole che ho letto fino ad ora..ok che sono dei pro,ma qui gunzioni spigolose,parti piane,curve poco paraboliche e prese tutte nella parte bassa...allora mi chiedo,perchè fino ad ora ho visto curve paraboliche molto alte (è vero che sono piu' sicure) ma sopratutto gente che va a manetta prendendole molto in alto?...questo video sinceramente mi fa vedere strutture decisamente piu' facili da realizzare rispetto ad altre viste tra le aziende che le costruiscono...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ho capito comunque che lo "standard non esiste" quindi faro' un po' di prove con della terra (anche se non potrei) poi vedro' o di fare una copertura o di copiarla definitivamente in legno..

...

consiglio mio, vai dalla forestale sezione vincolo idro geologico e chiedi il permesso, costa niente e per piccoli lavori in genere lo danno a volte senza neanche uscire per un sopralluogo. i cosiddetti "piccoli lavori" sono sempre i primi ad incorrere in sanzioni se non regolarmente permessati.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Salve, adesso posto qui, dopo, come da suggerimento di altri forumendoli aprirò un thread apposito.
Abbiamo cominciato a gestire un'area sportiva dove allestiremo pumptrack e linee dirt apposite per allenarsi e insegnare ai bambini.Per adesso vi linko la pagina su FB dove trovate maggiori dettagli..cerchiamo suggerimenti ;-)

Quello che vedete è solo il primo ovale costruito su misure e altezze riconosciute da i principali enti.

https://www.facebook.com/GreenParkAsdhttps://www.facebook.com/GreenParkAsd
 
T

teoDH

Ospite
Ho capito comunque che lo "standard non esiste" ...

Esatto... e molti l'han capito a loro spese... non esiste una regola fissa su altezza e spaziatura dei roll e dimensione e raggi delle paraboliche, di solito sono parametri collegati, ovvero roll più bassi danno una maggior velocità e richiedono paraboliche più alte e tonde, mentre roll più alti aiutano a tenere bassa la velocità e possono bastare paraboliche a 30-35° senza stondature.
 

Classifica mensile dislivello positivo