Truffa del bonifico dal costa rica

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Ragazzi attenzione.
Ho pubblicato pochi giorni fa un annuncio rigurdante la mia bici su subito.it.
Puntualmente si sono fatti vivi due utenti che hanno chiesto di pagare tramite bonifico bancario.
Cercando in internet, ho visto che si tratta di una truffa.
Quindi ho annullato tutto e li ho mandati a quel paese.
Ora me ne sto giocando uno, (con l'aiuto della P.S.) per cercar di capire se si trovano su suolo italiano o meno.
Occhio.

P.S. Non so se sto nella sezione giusta, ma per fretta non ho potuto fare una ricerca dettagliata.
Nel caso ho commesso qualche errore, Vi prego di perdonarmi.
Ciao a presto.
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
Scusami, ma dato che ho ricevuto una proposta d'acquisto un pò anomala di una mia bici che ho in offerta sul mercatino, e dato che la proposta è fatta da una persona che dice di essere americana e vorrebbe la bici per la figlia in belgio pagandomi , appunto , per bonifico, puoi spiegare meglio cosa ti è successo ?

Grazie e ciao
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Potrebbe esser anche non una truffa.
Anche se strano...
Siamo stati contattati in diversi da un personaggio .

Ma a Sto punto nessun pacco parte se non ci sono i soldi per davvero
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io per una bici su subito.it sono stato contattato più volte da un improbabile francese... Lascia stare, tempo perso. Vedi subito la risposta di una persona interessata.
Bisognerebbe capire se la Polizia postale può fare qualcosa quando riceviamo queste mail..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anch'io nei giorni scorsi ho ricevuto una risposta per un mia bici su subito.it da parte di un improbabile francese, mail bella lunga, che lui è momentaneamente all'estero bla bla bla e che paga con bonifico.. Tempo perso, lascia stare. Vedi subito se chi risponde è interessato all'acquisto.
Bisognerebbe capire se la Polizia postale può fare qualcosa..
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Credo l'inghippo sia nel fatto che i bonifici internazionali siano annullabili anche dopo l'avvenuto accredito. Quindi vedi l'accresito, spedisci e subito dopo spariscono pure i soldi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Credo l'inghippo sia nel fatto che i bonifici internazionali siano annullabili anche dopo l'avvenuto accredito. Quindi vedi l'accresito, spedisci e subito dopo spariscono pure i soldi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ecco questo bisognerebbe approfondire, è vero che si possono annullare anche dopo l'accredito ?
a me risulta che i bonifici internazionali in partenza dall'Italia si possono annullare entro poche ore, tipo se l'hai fatto di lunedì alcune banche te lo fanno annullare entro le 20 di lunedì, però se non lo annulli parte e poi non c'è più nulla da fare.

Comunque io non giudicherei il bonifico come un metodo di pagamento sospetto per l'acquisto di una bici, credo che il solo fatto che venga effettuato il pagamento con bonifico può significare che l'acquirente è propenso a fidarsi degli sconosciuti, come tanti altri acquirenti che su questo forum hanno pagato con metodi di pagamento poco sicuri come postepay e bonifico, tra l'altro alcuni sono stati truffati, comunque non credo che il solo fatto che la bici venga pagata con bonifico bancario può far storcere il naso, di persone che si fidano molto del prossimo ne è pieno il mondo.
Però l'acquirente deve essere residente in Europa, così la spedizione costa poco e non deve pagare tasse di importazione, al contrario se risiede all'esterno della comunità europea, gli toccherà pagare una spedizione carissima, e tantissime tasse doganali, in questo caso bisogna essere cauti.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Cmq la truffa dell'inglese o di quello della costa d'avorio è vecchissima. La fanno fa anni su subito.it anche x macchine e moto. Non vi fidate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ragazzi attenzione.
Ho pubblicato pochi giorni fa un annuncio rigurdante la mia bici su subito.it.
Puntualmente si sono fatti vivi due utenti che hanno chiesto di pagare tramite bonifico bancario.
Cercando in internet, ho visto che si tratta di una truffa.
Quindi ho annullato tutto e li ho mandati a quel paese.
Ora me ne sto giocando uno, (con l'aiuto della P.S.) per cercar di capire se si trovano su suolo italiano o meno.
Occhio.

P.S. Non so se sto nella sezione giusta, ma per fretta non ho potuto fare una ricerca dettagliata.
Nel caso ho commesso qualche errore, Vi prego di perdonarmi.
Ciao a presto.

Anch'io contattato per un manubrio.
La 1a e-mail mi ha chiesto se avevo ancora il manubro.
Io: si
Lui: ha fatto un copia-incolla della sua solita e-mail con la quale chiedeva di una bicicletta
Io: "Sei scemo?!"
Lui: "OK, grazie"
Io: "Tu non stai bene!"
Lui: "Bene, grazie"
Io: "You are a fu***ng Idiot! Understand?"
Ad ora non mi ha risposto. In una email mi ha detto che parlava solo francese, ma forse un po' di inglese lo intuisce.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Ciao ragazzi.
Allora... ho commesso un errore. Il bonifico non viene fatto dal costa rica, ma dalla costa d'avorio.
Siccome non posso mettere il link per la pagina in cui si spiega il tutto, inserite in google: "Truffa bonifico costa d'avorio" e vi usciranno una marea di siti che vi spiegano il tutto.
Per una descrizione dettagliata andate su " consigliando.it"
Qui è spiegato come avviene la truffa.
Spero di essere stato utile.
Ciao
P.S. Occhio ai francesi :smile::smile::smile::smile:
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Se mi capita a me, impacchetto una mia montagnetta di escrementi del mattino e la spedisco a mie spese in costa d'avorio!

La truffa consiste nel farti pagare una parte della tassa locale per il bonifico estero. Alla fine loro non vogliono la tua merce....solo i tuoi soldi.
Dicono anche che manderanno il corriere a casa tua a ritirare il tutto.
Se così fosse, sarebbero tutti acquirenti ideali. :smile::smile::smile::smile:
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
La truffa consiste nel farti pagare una parte della tassa locale per il bonifico estero. Alla fine loro non vogliono la tua merce....solo i tuoi soldi.
Dicono anche che manderanno il corriere a casa tua a ritirare il tutto.
Se così fosse, sarebbero tutti acquirenti ideali. :smile::smile::smile::smile:

Anche a me è capitato settimana scorsa. primo contatto su Subito.it apparentemente ok. Il tipo mi ha chiesto se la bici era ancora disponibile e il mio ultimo prezzo. La frase conteneva un piccolo errore di italiano, ma nulla che lasciava presagire la fregatura. Gli rispondo e il giorno dopo mi arriva un'email sgrammaticata, frutto del traduttore automatico, nella quale mi dice che è francese, che si sta trasferendo in Costa d'Avorio per lavoro, di mandargli gli estremi per il bonifico e che avrebbe mandato lui un corriere a ritirare la bici. A corredo allega la scansione della carta di identità di un ragazzo francese.
Già insospettito per la storia della Costa d'Avorio, mi cade l'occhio sulla statura (1,95). La mia mtb, come specificato nell'inserzione è per max 1.75. Cosa se ne fa di una bici di 2 taglie meno? Segnalo subito la cosa a Subito.it che mi risponde immediatamente che si tratta di una truffa e di aver bloccato il mittente.
Morale... pericolo scampato.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
La truffa consiste nel farti pagare una parte della tassa locale per il bonifico estero. Alla fine loro non vogliono la tua merce....solo i tuoi soldi.
Dicono anche che manderanno il corriere a casa tua a ritirare il tutto.
Se così fosse, sarebbero tutti acquirenti ideali. :smile::smile::smile::smile:

non credo, se la truffa consiste nell'annullamento del bonifico dopo che è stato disposto, il venditore spedisce la merce, e loro la ricevono in costa d'avorio e pagano solo i dazi e l'IVA
 

EMA78

Biker novus
17/7/09
26
3
0
pisa
Visita sito
Scusami, ma dato che ho ricevuto una proposta d'acquisto un pò anomala di una mia bici che ho in offerta sul mercatino, e dato che la proposta è fatta da una persona che dice di essere americana e vorrebbe la bici per la figlia in belgio pagandomi , appunto , per bonifico, puoi spiegare meglio cosa ti è successo ?

Grazie e ciao

Mi ha contattato anche me, occhio e una TRUFFA!!!!
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
Io lo sto traccheggiandp per fargli perdere più tempo possibile
Il bello è che in un forum ho trovato il racconto di un altro tentativo di truffa e l'indirizzo a cui si doveva spedire è proprio lo stesso...roba da matti!!!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io lo sto traccheggiandp per fargli perdere più tempo possibile
Il bello è che in un forum ho trovato il racconto di un altro tentativo di truffa e l'indirizzo a cui si doveva spedire è proprio lo stesso...roba da matti!!!!

Se mi serve ti scrivo
Perché ha contattato pure me.
E volevo vedere fino a che punto arrivava.
Comunque non so se sia il caso perdere energie appresso a questi.
Anzi se si hanno i dati si forniscono a chi di dovere
 

Classifica mensile dislivello positivo