ho comprato la bici sbagliata ? ??? aiuto!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Giovanni mi sono appena affacciato a questo fantastico mondo..veniamo al mio problema, ho appena acquistato la mia prima mtb un Scott aspect 740 da 27, 5 telaio taglia L..sono alto 1, 76 cavallo 83 allora il mio dubbio è il seguente: o preso una taglia sbagliata ? Perché leggendo un Po in giro dovrei essere M...allora al negozio dove lo acquistata il titolare mi ha detto di non preoccuparmi perché la bici mi calza bene. Dicendomi che questo modello della Scott come telaio e leggermente più piccolo quindi sto a cavallo tra una M e una L premetto che non mi ha preso nessuna misura mi ci ha fatto montare su e mi ha regolato la sella.Il mio dubbio è il seguente me lo ha detto giusto per vendermi la bike o realmente è così?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Teoricamente sei da m, per migliorare un po' la posizione in sella dovresti accorciare un po' l'attacco manubrio. Quanto monti ora?
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Sbagliata nel senso che magari era meglio una M mi sento un Po impacciato è mi da l impressione di cadere in avanti ora non so magari sarà la mia impressione perché è la prima volta ci ho fatto giusto 40 km..nel caso posso apportare qualche correzione ?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sbagliata nel senso che magari era meglio una M mi sento un Po impacciato è mi da l impressione di cadere in avanti ora non so magari sarà la mia impressione perché è la prima volta ci ho fatto giusto 40 km..nel caso posso apportare qualche correzione ?
Il negoziante non può cambiartela? Comunque, se sei troppo sdraiato e tieni le braccia tese non va bene. Leggi questa guida per regolare la posizione in sella: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sbagliata nel senso che magari era meglio una M mi sento un Po impacciato è mi da l impressione di cadere in avanti ora non so magari sarà la mia impressione perché è la prima volta ci ho fatto giusto 40 km..nel caso posso apportare qualche correzione ?

È quello che ti dicevo prima!
Accorcia l'attacco manubrio migliori sensibilmente la posizione in sella.
Comunque ti hanno venduto una bici più grande del dovuto!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Giovanni mi sono appena affacciato a questo fantastico mondo..veniamo al mio problema, ho appena acquistato la mia prima mtb un Scott aspect 740 da 27, 5 telaio taglia L..sono alto 1, 76 cavallo 83 allora il mio dubbio è il seguente: o preso una taglia sbagliata ? Perché leggendo un Po in giro dovrei essere M...allora al negozio dove lo acquistata il titolare mi ha detto di non preoccuparmi perché la bici mi calza bene. Dicendomi che questo modello della Scott come telaio e leggermente più piccolo quindi sto a cavallo tra una M e una L premetto che non mi ha preso nessuna misura mi ci ha fatto montare su e mi ha regolato la sella.Il mio dubbio è il seguente me lo ha detto giusto per vendermi la bike o realmente è così?



http://www.scott-sports.com/it/it/products/234229006/SCOTT-Aspect-740-Bicicletta/#size_title


Per l'altezza come vedi nel link sopra, secondo Scott saresti già da L (anche se solo per 1cm); ma probabilmente per il tuo cavallo (tu sei una taglia 48-49cm), saresti più una M, in modo da avere uno svettamento sella maggiore (vedi geometrie della scott aspect 740 qui sotto)



Se te la senti lunga, puoi cambiare la pipa (stem) del manubrio con una più corta...

Ora leggiti attentamente questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Sono ripassato dal negozio per chiedere chiarimenti..mi ha fatto rimontare in sella e mi ha detto di non preoccuparmi che la bici va bene che devo prendere confidenza con la bici però mi ha parlato dicendomi che volendo si può provare Aaron cambiare l attacco manubrio!! Ora da inesperto cosa devo fare? Chiedo consiglio a voi posso apportare qualche modifica per correggere un po? Sto nel pallone più totale...e non riesco a capire se la bici può andar bene così com'è...preciso che non faccio percorsi difficili sono giusto passeggiate di piacere nei sentieri poco difficili..è un po d asfalto...ecco perché chiedo il vostro parere per l uso che ne devo fare è meglio la M o L con le modifiche
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono ripassato dal negozio per chiedere chiarimenti..mi ha fatto rimontare in sella e mi ha detto di non preoccuparmi che la bici va bene che devo prendere confidenza con la bici però mi ha parlato dicendomi che volendo si può provare Aaron cambiare l attacco manubrio!! Ora da inesperto cosa devo fare? Chiedo consiglio a voi posso apportare qualche modifica per correggere un po? Sto nel pallone più totale...e non riesco a capire se la bici può andar bene così com'è...preciso che non faccio percorsi difficili sono giusto passeggiate di piacere nei sentieri poco difficili..è un po d asfalto...ecco perché chiedo il vostro parere per l uso che ne devo fare è meglio la M o L con le modifiche

hai letto ciò che ti avevo scritto e che riquoto? Compreso l'articolo sull'uso con taglia più piccola o taglia più grande? :nunsacci:

http://www.scott-sports.com/it/it/products/234229006/SCOTT-Aspect-740-Bicicletta/#size_titlehttp://www.scott-sports.com/it/it/products/234229006/SCOTT-Aspect-740-Bicicletta/#size_title


Per l'altezza come vedi nel link sopra, secondo Scott saresti già da L (anche se solo per 1cm); ma probabilmente per il tuo cavallo (tu sei una taglia 48-49cm), saresti più una M, in modo da avere uno svettamento sella maggiore (vedi geometrie della scott aspect 740 qui sotto)



Se te la senti lunga, puoi cambiare la pipa (stem) del manubrio con una più corta...

Ora leggiti attentamente questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/


:roll:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono ripassato dal negozio per chiedere chiarimenti..mi ha fatto rimontare in sella e mi ha detto di non preoccuparmi che la bici va bene che devo prendere confidenza con la bici però mi ha parlato dicendomi che volendo si può provare Aaron cambiare l attacco manubrio!! Ora da inesperto cosa devo fare? Chiedo consiglio a voi posso apportare qualche modifica per correggere un po? Sto nel pallone più totale...e non riesco a capire se la bici può andar bene così com'è...preciso che non faccio percorsi difficili sono giusto passeggiate di piacere nei sentieri poco difficili..è un po d asfalto...ecco perché chiedo il vostro parere per l uso che ne devo fare è meglio la M o L con le modifiche



Scusa e cosa pensavi ti dicesse il sivende ? Che ti aveva venduto una bike troppo grande e che quella non andava bene ? :il-saggi:
A questo punto l'unica alternativa che hai, salvo che il sivende non te la cambi con una M, è di provare a cambiare lo stem con uno più corto.
A proposito adesso di che lunghezza lo monti ?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
O letto l articolo è sinceramente sono ancora confuso..o meglio non riesco a capire se devo modificare qualcosa per adattarla più al mio fisico

e pensi che lo capiamo noi, se non ci hai ancora detto per quale motivo non ti senti a tuo agio?

Ognuono di noi è diverso, c'è chi ha braccia lunghe e chi corte, busto corto e gambe lunghe o viceversa...

Come già detto , credo per la 5 volta, se te la senti lunga l'unica modifica che puoi fare è metterci uno stem (attacco manubrio) più corto, a meno che il sivende non abbia una taglia M con cui cambiartela, ma ne dubito...
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
In serata faccio un altro giro e vedo come mi sento in bici in modo da cercare di capire come sto se la sento lunga ecet..per ora grazie a tutti per le risposte
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quoto i consigli di Baich e sten1959.
A questo punto l'unica alternativa che hai, salvo che il sivende non te la cambi con una M, è di provare a cambiare lo stem con uno più corto.
A proposito adesso di che lunghezza lo monti ?
Lo stem, se è ancora l'originale è da 90. ;-)
È una L piena: piantone sella di 480 mm, OV di 610 e 90 di stem. [url]https://www.scott-sports.com/us/en/products/234052007/SCOTT-Aspect-740-Bike/[/URL]
La senti tropo grande?
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao.. Stai tranquillo la a bike non è spropositata... Prova a fare un po di km e vedi come la senti .. Se percepisci che stai troppo "coricato" e le braccia sono troppo allungate allora cambia lo stem e dovresti sentire un miglioramento... Viceversa vai dal tuo sivende sottolineando le problematiche di guida e che non vuoi dei compromessi per una sua mancanza.. Quindi pretendi la sostituzione.. Nei primi 15 gg è un tuo diritto .. Dopo un certo periodo va ad onestà del sivende.. Tu però non ti fissare solo con altezza o solo cavallo, è tutto l'insieme che rende la bike un abito sartoriale. Quindi pure braccia curve della schiena etc.. P.s. vai pure da un'altra sivende spiegando la tua situazione magari gli dici che è un regalo e vuoi lui come meccanico di fiducia, ti prenderà le misure al 90% e sarà onesto.. Aggiorna la situazione e ci fai sapere e soprattutto stai tranquillo
 

Classifica mensile dislivello positivo