Rottura raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gcat

Biker novus
28/5/14
5
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti., possiedo una Scott Scale pro 29 cerchi urano e in poco più di un mese si sono rotti 3 raggi. Ho notato che la rottura avviene quando mi alzo sui pedali in salita [asfalto], non ho problemi su sterrati anche molto sconnessi... Grazie per l'eventuale interesse
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
probabilmente hai alcuni raggi lenti

dovresti far controllare la ruota da qualcuno serio, che al posto di cambiarti solo il raggio e ricentrartela fa passare tutti i raggi con il tensiometro per vedere a che valore di tensione stanno
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Un saluto a tutti., possiedo una Scott Scale pro 29 cerchi urano e in poco più di un mese si sono rotti 3 raggi. Ho notato che la rottura avviene quando mi alzo sui pedali in salita [asfalto], non ho problemi su sterrati anche molto sconnessi... Grazie per l'eventuale interesse

quanto pesi e che raggi monta?e dove si rompono?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un saluto a tutti., possiedo una Scott Scale pro 29 cerchi urano e in poco più di un mese si sono rotti 3 raggi. Ho notato che la rottura avviene quando mi alzo sui pedali in salita [asfalto], non ho problemi su sterrati anche molto sconnessi... Grazie per l'eventuale interesse
A occhio, posso dire due cose, ho ai beccato un lotto difettoso di raggi (improbabile) oppure sono stati centrati a caso, molto probabile. Se è così il cerchio e si dritto, ma ogni raggio ha una tensione sua, uno è lento e l altro e tiratissjmo, tanto per farti capire
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Io ho avuto un problema simile sulla mia full
Mi si rompevano i raggi della ruota posteriore sempre lato freno a disco. ...ne ho rotti 4
Alla fine erano poco tesi....quindi non reggevano il carico

Ti consiglio di portare la ruota da un meccanico il quale potrà controllare la giusta tensione di ogni raggio e centrarti il cerchio
Cosa che farò anch'io in quanto al momento mi sono limitato a tirare i raggi e a centrare il cerchio a occhio con un buon risultato ma sicuramente non preciso al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo