Garmin Edge 1000 !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domenica segnava la pendenza 24% mentre salivo tra 2.5 e 3.5 km/h su asfalto nel Primiero. Se occorre carico la traccia. E fine settimana se smettono sti temporali lo provo facendo una ferrata sulle pale di san martino (TN) (traccia di 9 km. 1500 D+ gia caricata sul garmin)

Mi auto quoto.
Non monto il sensore di velocità. Settato in gps+glonass. Un bel passo in avanti rispetto al 800. La Vam invece mi variava troppo alle basse velocità e dava poca attendibilità.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Come sarebbe a dire che il 1000 non segue fedelmente le tracce.
Ha solo il problema delle "indicazione di svolta", ma impostando "percorso diretto" queste vengono meno e la traccia viene indicata come sull'800.
In questi giorni lo sto anche usando facendo trekking in montagna con le Tracking Map Italia ed i sentieri Cai ci sono tutti...
Altimetro ed inclinometro mi sembrano un passo avanti rispetto ai Edge precedenti. Manca solo la bussola elettronica.

Non mi risulta che l'Edge 1000 abbia un inclinometro, ma che calcoli la pendenza sulla base della distanza percorsa e della variazione di altitudine.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Domenica segnava la pendenza 24% mentre salivo tra 2.5 e 3.5 km/h su asfalto nel Primiero. Se occorre carico la traccia. E fine settimana se smettono sti temporali lo provo facendo una ferrata sulle pale di san martino (TN) (traccia di 9 km. 1500 D+ gia caricata sul garmin)

Quindi vuoi dire che continua a segnare la pendenza anche procedendo a velocita' ridotta a differenza di quanto fa' il mio 800 ??

ciao
Jack
 

TuZa

Biker novus
8/7/10
22
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ragazzi, vi chiedo un aiuto urgente.
Alla fine delle mie mille peripezie, dubbi, incertezze, ripensamenti, etc. :nunsacci:
ho acquistato il Garmin Edge 1000. Ora ce l'ho davanti a me, ma sono più intimorito che incuriosito. È il mio primo ciclocomputer vero e proprio, prima usavo un Forerunner 305.

Vi spiego le mie necessità affinché possiate darmi consigli, dritte e istruzioni sull'utilizzo. Ho poco tempo prima di partire per un viaggio (parto domenica) che non vorrei perdermi in test inutili e dispendiosi in termini di tempo. Per questo chiedo a voi che siete più esperti di me.

Prima questione: io ho circa una trentina di file gpx che contengono dei segmenti di percorso che mi porteranno fino a destinazione. Se ho ben capito questi file li devo caricare nella cartella newfile del mio garmin. Quando partirò vorrei avere la traccia caricata e nel frattempo registrare i dati del percorso che sto seguendo (coordinate gps, velocità, tempi, etc.). Quali operazioni devo eseguire sul garmin affinché io possa vedere i tracciati dei 30 files e affinché registri anche il mio viaggio?

Seconda questione: vorrei che amici e parenti possano seguire online il mio tragitto. Se non faccio confusione, il garmin dovrebbe permettermi con l'ausilio del mio smartphone (Samsung S4) di inviare i dati su Garmin connect. Come posso fare in modo che gli altri possano vedermi?

Scusate la lungaggine del mio post, ma sono davvero con l'acqua alla gola con i preparativi e, strano a dirsi, ma tutti i miei clienti si sono svegliati oggi e non riesco a "giochicchiare" con il mio nuovo gioiellino.

Grazie per ogni risposta.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Confermo. Leggi qui.

Perfetto.....altra domanda/dubbio sicuramente posta in questo topic di cui non ho letto tutti messaggi..
Non sembra anche a voi che date le dimensioni si presti al mondo MTB meno che i predecessori 810/800 e senz'altro sia un prodotto piu' "stradale" da Bdc per intenderci ??
Lo vedo abbastanza esposto ed ingombrante(e forse con l'aspetto delicato piu'da smartphone che da GPS classico...) e facile agli urti...
Sono molto interessato alle sue nuove funzionalita'....ma nello stesso tempo lo vedo "piu' fragile"

grazie
ciao
Jack
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Perfetto.....altra domanda/dubbio sicuramente posta in questo topic di cui non ho letto tutti messaggi..
Non sembra anche a voi che date le dimensioni si presti al mondo MTB meno che i predecessori 810/800 e senz'altro sia un prodotto piu' "stradale" da Bdc per intenderci ??
Lo vedo abbastanza esposto ed ingombrante(e forse con l'aspetto delicato piu'da smartphone che da GPS classico...) e facile agli urti...
Sono molto interessato alle sue nuove funzionalita'....ma nello stesso tempo lo vedo "piu' fragile"

grazie
ciao
Jack

Il 1000 rispetto all'800 ha risoluzione dello schermo due volte e mezzo superiore --> quando visualizzi la mappa hai molte più informazioni. Il processore è molto più veloce. In zone di scarsa copertura satellitare (bosco) puoi attivare la ricezione da costellazione Glonass. Montato sulla pipa manubrio, eventualmente con la custodia in gomma Garmin e protezione schermo 3M, in più con cavetto di sicurezza (in dotazione), non rischi di romperlo o perderlo più dell'800. Oltre alle altre nuove caratteristiche, non tornerei indietro all'800.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ragazzi, vi chiedo un aiuto urgente.
Alla fine delle mie mille peripezie, dubbi, incertezze, ripensamenti, etc. :nunsacci:
ho acquistato il Garmin Edge 1000. Ora ce l'ho davanti a me, ma sono più intimorito che incuriosito. È il mio primo ciclocomputer vero e proprio, prima usavo un Forerunner 305.

Vi spiego le mie necessità affinché possiate darmi consigli, dritte e istruzioni sull'utilizzo. Ho poco tempo prima di partire per un viaggio (parto domenica) che non vorrei perdermi in test inutili e dispendiosi in termini di tempo. Per questo chiedo a voi che siete più esperti di me.

Prima questione: io ho circa una trentina di file gpx che contengono dei segmenti di percorso che mi porteranno fino a destinazione. Se ho ben capito questi file li devo caricare nella cartella newfile del mio garmin. Quando partirò vorrei avere la traccia caricata e nel frattempo registrare i dati del percorso che sto seguendo (coordinate gps, velocità, tempi, etc.). Quali operazioni devo eseguire sul garmin affinché io possa vedere i tracciati dei 30 files e affinché registri anche il mio viaggio?

Seconda questione: vorrei che amici e parenti possano seguire online il mio tragitto. Se non faccio confusione, il garmin dovrebbe permettermi con l'ausilio del mio smartphone (Samsung S4) di inviare i dati su Garmin connect. Come posso fare in modo che gli altri possano vedermi?

Scusate la lungaggine del mio post, ma sono davvero con l'acqua alla gola con i preparativi e, strano a dirsi, ma tutti i miei clienti si sono svegliati oggi e non riesco a "giochicchiare" con il mio nuovo gioiellino.

Grazie per ogni risposta.

Dopo avere caricato i tuoi 30 files gpx nella cartella NewFiles dovresti trovarli tramite l'icona Percorsi nel menù principale. Uno alla volta li selezioni, poi Impostazioni - Visualizzazione mappa - Visualizza sempre e scegli Attivato (se vuoi scegli il colore). A quel punto quella traccia ti rimane visibile sulla mappa, nel colore che hai scelto. Quello che hai fatto non interferisce con la registrazione del percorso che farai, che si sovrapporrà alla mappa (e alle 30 tracce).

Perché qualcuno possa seguirti in tempo reale devi collegare lo smartphone al 1000 (con iPhone funziona, con Android non lo so, ma si sa, Apple è sempre un po' più avanti), lanciare l'app Connect e da lì attivare LiveTrack, scegliendo gli indirizzi email delle persone che vuoi abilitare a seguirti in tempo reale. Provato e funziona (con iPhone 5S).
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il 1000 rispetto all'800 ha risoluzione dello schermo due volte e mezzo superiore --> quando visualizzi la mappa hai molte più informazioni. Il processore è molto più veloce. In zone di scarsa copertura satellitare (bosco) puoi attivare la ricezione da costellazione Glonass. Montato sulla pipa manubrio, eventualmente con la custodia in gomma Garmin e protezione schermo 3M, in più con cavetto di sicurezza (in dotazione), non rischi di romperlo o perderlo più dell'800. Oltre alle altre nuove caratteristiche, non tornerei indietro all'800.

grazie...funziona con rete Gps e Glonass insieme oppura devi selezionare l'uno o l'altro ??
Ciao
Jack
 
I

Il Fotografo

Ospite
Chiedo scusa...
In merito alle mappe, sul Garmin Edge 1000 sono disponibili mappe ben dettagliate con sentieri e mulattiere, oltre che strade asfaltate?
Sono a pagamento, oppure gratuite?
Dove si scaricano, come si installano, quanto costano?
(se ritenete opportuno risposta anche tramite MP)
Grazie :-)
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Chiedo scusa...
In merito alle mappe, sul Garmin Edge 1000 sono disponibili mappe ben dettagliate con sentieri e mulattiere, oltre che strade asfaltate?
Sono a pagamento, oppure gratuite?
Dove si scaricano, come si installano, quanto costano?
(se ritenete opportuno risposta anche tramite MP)
Grazie :-)

Le mappe sono pre-installate, non devi fare nulla. Sono le mappe Open Street Map, personalizzate per l'uso in BDC e MTB. Contengono sentieri e mulattiere, e sono il risultato del contributo volontario di tutti gli utenti che hanno "tracciato" la propria zona. Io ad esempio ho tracciato quasi tutti i sentieri della mia zona, ogni tanto ne aggiungo altri, che mi ritroverò al prossimo aggiornamento sull'Edge 1000.


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
I

Il Fotografo

Ospite
Le mappe sono pre-installate, non devi fare nulla. Sono le mappe Open Street Map, personalizzate per l'uso in BDC e MTB. Contengono sentieri e mulattiere, e sono il risultato del contributo volontario di tutti gli utenti che hanno "tracciato" la propria zona. Io ad esempio ho tracciato quasi tutti i sentieri della mia zona, ogni tanto ne aggiungo altri, che mi ritroverò al prossimo aggiornamento sull'Edge 1000.


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Capito!
Ottimo, grazie!
:prost:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Le mappe sono pre-installate, non devi fare nulla. Sono le mappe Open Street Map, personalizzate per l'uso in BDC e MTB. Contengono sentieri e mulattiere, e sono il risultato del contributo volontario di tutti gli utenti che hanno "tracciato" la propria zona. Io ad esempio ho tracciato quasi tutti i sentieri della mia zona, ogni tanto ne aggiungo altri, che mi ritroverò al prossimo aggiornamento sull'Edge 1000.


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Scusa, visto che hai tracciato la tua zona e poi l'hai condivisa mi puoi spiegare come fare, che io ho fatto percorsi che non sono tracciati e mi piacerebbe contribuire
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica mensile dislivello positivo