• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito

Era riferito a me? Xché mi sono innamorato della nuova strive e dello SHAPE to ride. Alla fine nella slash dovrei spenderci in upgrade almeno 1500 euro con quel tanto la vendo ci metto gli stessi soldi e nn ci spendo su più neanche un euro. Seeee figuriamoci.:hahaha:
E cmq la slash è una schiacciasassi incredibile e quasi mi dispiace venderla solo che faccio prevalentemente giri pedalati e vorrei qualcosa di più pedalabile che mi faccia superare i 2000 d+ Più agevolmente
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
Se é la 7 (quella con la Lyrik x intenderci) io consiglierei subito:
conversione del mozzo post da qr a pp12
montaggio del motion/mission control sulla forcella (migliora sensibilmente le performances)

Grazie delle dritte, era proprio quello che mi interessava :celopiùg: il lavoro sul mozzo posteriore so che se ne era parlato anche su questo topic pagine addietro se non mi sbaglio, ma il lavoro sulla forca è fattibile o la devo portare da qualche parte? Perché non riesco a trovare nessuna indicazione o guida a riguardo... :nunsacci:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Grazie delle dritte, era proprio quello che mi interessava :celopiùg: il lavoro sul mozzo posteriore so che se ne era parlato anche su questo topic pagine addietro se non mi sbaglio, ma il lavoro sulla forca è fattibile o la devo portare da qualche parte? Perché non riesco a trovare nessuna indicazione o guida a riguardo... :nunsacci:

il lavoro è molto semplice e se ti basta il motion control con 50 euro te la cavi
 

kaze

Biker novus
24/7/12
25
0
0
Veneto
Visita sito
So di rompere non poco i così detti :roll: ma non è che potresti spiegarmi come bisognerebbe fare questo lavoro? Perché ho cercato in giro qualche spiegazione ma sono riuscito soltanto a fare ancor più confusione a riguardo :nunsacci::nunsacci:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
So di rompere non poco i così detti :roll: ma non è che potresti spiegarmi come bisognerebbe fare questo lavoro? Perché ho cercato in giro qualche spiegazione ma sono riuscito soltanto a fare ancor più confusione a riguardo :nunsacci::nunsacci:

ti servono:
comando motion control (lo trovi su siti tedeschi)
chiave esagonale da 24 (mi pare, verifica quella che ci vuole per smontare il tappo rosso sullo stelo destro)
chiave a brugola da 2,5
Olio (non ricordo la viscosità ma c'è nel manuale della lyric)
recipiente calibrato.

Con la chiave smonti il tappo rosso.
capovolgi la forcella per far uscire tutto l'olio
metti olio nuovo (mi pare 186 ml ma anche qui verifica sul manuale)
monti il comando motion control
fissi con la chiave a brugola la vite per aprire/chiudere

NON DEVI SOSTITUIRE L'ASTA DEL RITORNO

costo,
circa 50€ per il comando
10-15€ per l'olio
2€ per il recipiente

Tempo necessario dai 5 ai 10 minuti
ciao
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
cosa ne pensate della nuova trek slash 2015 in alluminio? mi interessano gli allestimenti 7 e 8 che sono i più accessibili e hanno dei bei componenti (la 8 è tutta XT ed entrambe hanno il monarch plus + pike dual)

dalle geometrie mi sembra indicata molto alla discesa (160-160 con 65° di angolo sterzo) ma mi chiedevo quanto potesse risultare faticoso pedalarla in salita..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
cosa ne pensate della nuova trek slash 2015 in alluminio? mi interessano gli allestimenti 7 e 8 che sono i più accessibili e hanno dei bei componenti (la 8 è tutta XT ed entrambe hanno il monarch plus + pike dual)

dalle geometrie mi sembra indicata molto alla discesa (160-160 con 65° di angolo sterzo) ma mi chiedevo quanto potesse risultare faticoso pedalarla in salita..

tra i ragazzi del B&B ce ne sono 4 tutte versione 7.
2 26 quella verde e nera e 2 27,5. mi sembrano tutti entusiasti. mediamente da i report che ho in discesa la slash è una bomba. in salita va bene. mal che vada dovrai usare un po' di più il propedal rispetto ad altre bici. ma la 7 con qualche piccolo ritocco/affinamento non obbligatorio è un'ottima bici. guardandoci l'anno scorso con un ragazzo era meglio secondo me la 7 della 8
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Avete la tabella con le geometrie la 7 e la 8 dovrebbe essere uguale al 2014 giusto? Mentre il top d gamma adotterà il forward geometry? Cmq a me interessa la 7 per paragonarla ad altre enduro tra cui sceglierò .
Grazie
 

LukeCage

Biker serius
28/5/13
109
0
0
bolowood
Visita sito
Bike
La regina
tra i ragazzi del B&B ce ne sono 4 tutte versione 7.
2 26 quella verde e nera e 2 27,5. mi sembrano tutti entusiasti. mediamente da i report che ho in discesa la slash è una bomba. in salita va bene. mal che vada dovrai usare un po' di più il propedal rispetto ad altre bici. ma la 7 con qualche piccolo ritocco/affinamento non obbligatorio è un'ottima bici. guardandoci l'anno scorso con un ragazzo era meglio secondo me la 7 della 8
ma con un angolo di 65° in salita non è un macigno?
e poi il carro mi sembra esile in confronto ad altre rivali 2015 in alluminio (tipo la force X)

in caso si potrebbe provare una 27.5 del 2015?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh io ho una 7 acquistata l'anno scorso (26") la bici è fantastica in discesa e "si mangia tutto" il limite è in salita in quanto è piuttosto ostica. La mia (con pedali, reverb stealth e gomme tubelesizzate single ply) supera i 15 kg (15,2 per la precisione).
secondo me è un'ottima bici per fare belle discese, meno consigliata per fare giri da n mila metri di dislivello
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Si vabbuo,ma il dire che si pedala bene è relativo a cosa la si confronta dai,se lui ha avuto una front in carbon da 8 kg,gli sembrerà un panzer,se è come mè che viene da una new bullit gli sembra una pinarello da corsa:-))),allora ci sono un kg giusto di differenza trà la 7 dello zenigata e la mia che è una 9 tublessizzata e con gomme single ply giusta giusta 14.2(ho appesantito un pelo il manubrio xchè la piega bontrager mi faceva ca@are,poi era in carbonio e la mia paura era forse esagerata...ma alla fine ho messo quello che mi ci trovo meglio e lo caccio su tutte le bike un renthal fat bar,il colere è un pugno nei denti......macchecivuoiffare)comunque dopo aver cambiato il carro della mia x rottura,questo nuovo è molto piu solido,solamente a guardarlo te ne rendi conto,non me lo hanno detto ma deve essere quello dei 2014,c'è piu alluminio dove si attacca al piantone sella(dove si è rotto) è leggermente spostato l'attacco del cavo freno,io sono tornato domenica da una settimana a due alpes dove ho fatto 400 km di sola discesa,cambiando solamente le ruote con due piu ignoranti e gomme doppie,non ho avuto rotture,una rottura(di collioni)che ho è la pinza post,è la terza volta che và in revisione in un mese xchè anche con guarnizioni nuove trafila olio ,che alla fine và sul disco e si sente a 5 km di distanza....xò intendevo rotture importanti niente,la pike fà un lavoro veramente impeccabile anche nelle brack bumps,mentre il posteriore secondo mè risente un pò la mancanza del serbatoietto che hanno i monarck plus o i dhx air(quelli nuovi nn ricordo il nome)Buone pedalate.Brakky
8
8
it.tinypic.com
2e0qxbk.jpg

nwihdz.jpg

2e0qxbk.jpg
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
io arrivo da una cann. flash 26'' carbon e le crossmark 2.1, la slash bloccata in salita lavora praticamente come il carro in carbonio della flash.
L'unica menata (grossa) 1 x 11 ma salgo anche a piedi no problem
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Si concordo anche io 1x11 lo reputo una minchiata,chiaro che sono uno dei pochi e me ne rendo conto ma quando pedalo per un cifra di ore su sentieri di montagna cazzuti vorrei qlc di ancora piu agile del 20x36 che monto ora,infatti al posto che diventare matto a cercare un pignone da 20 come ho fatto,sono dell'idea di rimettere il 22 e di portare a 42 la corona dietro.Brakky
vxffgj.jpg


aa866q.jpg
wv78s8.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo