55 itinerari MTB - Around Monte Cimone (MO) - Emilia Romagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi, mi presento: mi chiamo Matteo e sono un mtbiker bolognese. Oltre ad essere un ciclista, nella vita faccio il cartografo. Recentemente abbiamo pubblicato sul nostro sito un progetto voluto dai comuni del Cimone e che rende pubblici, gratuitamente:
- MAPPE digitali con i sentieri ciclabili, con scala di difficoltà e verso di percorrenza in tutti i più diffusi formati (per GPS Garmin, GPS Holux, smartphone e tablet (iOS e Android), PC e Mac);
- TRACCE gps di 55 itinerari e relative varianti in tutto il comprensorio del Monte Cimone con profili altimetrici e mappe in 3D;
- Pacchetto KMZ per Google Earth con strutture ricettive, sentieri CAI, sentieri MTB, impianti di risalita, ecc;
trovate tutto a questo sito: www.borealmapping.com
è tutto GRATISSSSS

Matteo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=84514]obikiller[/MENTION]. .molto interessante. ...appena torno in possesso della linea ADSL gli do un'occhiata più approfondita,...
....per caso sei a conoscenza del progetto openstreetmap? ?? ...su cui magari potresti approfondire e migliorare il progetto open source

inviato dal cellofono
 

obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito
Ti ringrazio della risposta, ma questo con openstreetmap non c'entra nulla.. la base cartografica l'abbiamo fatta noi con i dati ufficiali della regione Emilia Romagna aggiornati da noi con dati telerilevati. I tracciati MTB li abbiamo invece rilevati di persona con il GPS.. non presi da foto aerea.. e classificati secondo le linee guida IMBA. Siamo su un livello decisamente diverso ;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio della risposta, ma questo con openstreetmap non c'entra nulla.. la base cartografica l'abbiamo fatta noi con i dati ufficiali della regione Emilia Romagna aggiornati da noi con dati telerilevati. I tracciati MTB li abbiamo invece rilevati di persona con il GPS.. non presi da foto aerea.. e classificati secondo le linee guida IMBA. Siamo su un livello decisamente diverso ;)
...non volermene ma mi sa che siamo partiti col piede sbagliato...il mio voleva solo essere un invito non una denigrazione a quello che avete fatto...e ad una prima occhiata da persona che non conosce per niente il luogo ritengo il vostro un buon lavoro...ritengo però sempre più utile una mappa di tipo vettoriale per un uso sul campo con la quale posso interagire in maniera più ampia...sopratutto facendomi portare al tal punto usando i dati presentui sulla mappa usando appunto l'autorouting presente nelle mappe vettoriali...cosa che una mappa di tipo "cartacea" non può fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre senza sminuire il vostro lavoro (ho acquistato entrambe le cartine) parlare di "livello decisamente diverso" mi pare sbagliato. Prodotto diverso e destinato ad utenti di tipo diverso senz'altro, ma non per questo "migliore" : ad esempio io trovo discutibile l'uso della scala IMBA che è basata sulla difficoltà (soggettiva) e non sulla prevalenza di precise caratteristiche fisiche (oggettive). Il che produce involontariamente classificazioni disomogenee.(se vuoi entriamo nel dettaglio).

Se poi non interessa riversare i propri tracciati su OSM ok nulla di male, ma mi pare scorretto parlarne come se fosse una cosa fatta alla pene di segugio basandosi solo sulle foto aeree... io mappa quello che ho percorso e visto di persona ;-)
 

obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito
Non volevo essere polemico, figurati. Forse non ho capito cosa intendevi.
Purtroppo le mappe vettoriali non possiamo produrle in quando il formato .img è proprietario Garmin e non può essere creato da nessuno se non da loro (volendolo distribuire legalmente).
Ciò che è stato realizzato rappresenta una vetrina del comprensorio del Cimone e permette a tutti di visualizzare gratuitamente dati cartografici di alta qualità e tracce GPS provate da istruttori MTB direttamente sul campo.
Sono certo che i dati OSM sono di ottima qualità, ma il senso del lavoro è diverso.. certo è che questi dati possono essere integrati in OSM, ci mancherebbe.

Fatti un giro nel sito e prova ad installare le mappe sul garmin.. un altro pianeta!
 

obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito
sempre senza sminuire il vostro lavoro (ho acquistato entrambe le cartine) parlare di "livello decisamente diverso" mi pare sbagliato. Prodotto diverso e destinato ad utenti di tipo diverso senz'altro, ma non per questo "migliore" : ad esempio io trovo discutibile l'uso della scala IMBA che è basata sulla difficoltà (soggettiva) e non sulla prevalenza di precise caratteristiche fisiche (oggettive). Il che produce involontariamente classificazioni disomogenee.(se vuoi entriamo nel dettaglio).

Se poi non interessa riversare i propri tracciati su OSM ok nulla di male, ma mi pare scorretto parlarne come se fosse una cosa fatta alla pene di segugio basandosi solo sulle foto aeree... io mappa quello che ho percorso e visto di persona ;-)

Diciamo che per esperienza personale ti posso dire che molti dei tracciati presenti su OSM non sono percorribili in bici o magari non esistono nemmeno più.. livello diverso nel senso che i sentieri che nelle nostre mappe sono dichiarati ciclabili lo sono per davvero, di conseguenza ti diverti di più, senza smadonnare in tratti in salita con sassoni da scavalcare o mettendoti in pericolo.
Non intendevo sminuire il progetto OSM, solo che ci vedo tanti limiti, nonostante il mio grande appoggio a tutto ciò che è open source.

Ad ogni modo la scala IMBA valuta le caratteristiche tecniche ed oggettive del percorso, ed è la ragione per cui abbiamo scelto proprio quella. Guarda qui:
trail_difficulty_2.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non volevo essere polemico, figurati. Forse non ho capito cosa intendevi.
Purtroppo le mappe vettoriali non possiamo produrle in quando il formato .img è proprietario Garmin e non può essere creato da nessuno se non da loro (volendolo distribuire legalmente).
Ciò che è stato realizzato rappresenta una vetrina del comprensorio del Cimone e permette a tutti di visualizzare gratuitamente dati cartografici di alta qualità e tracce GPS provate da istruttori MTB direttamente sul campo.
Sono certo che i dati OSM sono di ottima qualità, ma il senso del lavoro è diverso.. certo è che questi dati possono essere integrati in OSM, ci mancherebbe.

Fatti un giro nel sito e prova ad installare le mappe sul garmin.. un altro pianeta!
...ma non sono daccordo...non è propietario garmin
...esistono moltoi programmi con cui elaborare le mappe a partire da mkgmap ..compilarsele da soli usando ad esempio http://mce66.altervista.org/software.html che trae i dati da osm...per arrivare a http://cgpsmapper.com/
...o trarre spunto da http://piemontegps.altervista.org che intreccia i dati osm con i dati della carta tecnica regionale ufficiale del piemonte...e potrei benissimo offrirti molti altri esempi come ad esempio queste http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/ che si basano solo ed esclusivamente sui dati provinciali dell'alto adige
...per arrivare a tutte le associazioni che creano mappe dai dati osm http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download e tutte in formato .img....
...ripeto uso molte carte sia in formato kmz che in formato jnx a partire dalle ctr per passare alle 4land o tabaco per arrivare ale ortofoto regionali della mia provincia ad alta risoluzione ma quello che riesce a restituirti una mappa vettoriale a livello di utilizzo non ha paragoni...:medita:..per questo cerco di spronarvi per arrivare ad una realizzazione di detta mappa usando anche solo i vostri dati se ritenete che osm non sia valido e fare veramente un lavoro eccellente....:il-saggi:
...riguardando la scala imba anche osm la usa http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
...o meglio i mappatori che partecipano la usano...dando anche se il lavoro è fatto bene il verso di percorrenza....sempre se il lavoro viene esguito rispetando le regole...ma qui viene il bello...in quanto essendo open source se si trova un errore lo si corregge e ci si confronta...o-o...
...tornando ad esempio ai dati cai...io andrei a verificarli tutti personalmente visto che solo dalle mie parti ho trovato molti errori di rilevazione rispetto alla realta...

...ripeto avete fatto un bellissimo lavoro migliorabile certamente
...eccovi qua la vostra mappa ed esempio intrecciata con quella che mi creo io personalmente e con la possibilità di interagire andando a leggere le propietà dei dati questa immagine è di basecamp ma il particolare lo leggo anche sul garmin se intreccio le due mappe...non sara in 3d ma su uno schermo così piccolo non ha scopo di esserlo...

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    60,8 KB · Visite: 220

obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito

Ti ringrazio per i complimenti ed accetto ogni critica. Nonostante il mestiere di cartografi ci appartenga da anni non siamo di certo perfetti ;)

Ci siamo documentati sul formato IMG (abbiamo avuto rapporti con D'Eramo, il responsabile della cartografia di Garmin): ci hanno spiegato che chi distribuisce mappe vettoriali in formato IMG lo fa violando la licenza Garmin. Ti riporto i fatti, privi di interpretazione personale e/o polemica. A meno che le cose non siano cambiate nel recente passato, pare che non ci sia possibilità.
La cosa ci interessa ancora, e tutte le mappe che abbiamo prodotto sono già pronte in vettoriale da tempo. Tutto ciò che facciamo si basa sui dati vettoriali, per cui creare una mappa del genere è la cosa più semplice in assoluto.

Inoltre, per concludere, la maggior parte dei sentieri CAI ER non è stata rilevata con il GPS, ma tracciata a manazza sulle carte tecniche - andando in molti casi un po' a casaccio. Abbiamo deciso di pubblicare la mappa con il database ufficiale della Regione semplicemente perchè il nostro lavoro non è e non può essere quello di georeferenziare l'intera rete escursionistica, a meno che la Regione non ci affidi il compito di farlo. Si tratta di un lavoro che richiede mesi di rilievi..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sulla classificazione IMBA devo darti ragione, la tabella che avevo consultato al tempo della pubblicazione delle carte "di carta" parlava so genericamente di difficoltà, evidentemente non era quella ufficiale che hai riportato. Detto questo vorrei chiarire un aspetto che forse è stato equivocato, OSM non è un database "ciclistico " ma adattabile a qualsiasi scopo, e pertanto è normale che ci siano tutti i sentieri, anche quelli non percorribili in Mtb. Sta ai mappatori biker inserire le informazioni sulle caratteristiche dei sentieri e quindi sulla percorribilità, ed è in questo senso che andava appunto l'invito di Scratera: visto che il lavoro già l'avete fatto, riversarlo su OSM sarebbe semplice ed utile per tutti [emoji14]rost:
 

obikiller

Biker novus
6/6/11
18
2
0
Bologna
Visita sito

Certo, la cosa si può fare, dal momento che tutti ne gioverebbero. Ne parlo con gli altri e poi ti faccio sapere.

Comunque ti ripeto, l'intento del lavoro che ho pubblicato è quello di costituire una vetrina, che permette al biker e agli escursionisti di capire cosa il comprensorio offre in termini di itinerari e non solo.
Le pagine dedicate agli itinerari (che puoi ordinare per km, difficoltà, dislivello, ecc) contengono tante informazioni, fra cui le mappe 3d (sono fighe, le hai viste?), che non si possono inserire in OSM e che ti permettono di scegliere un itinerario già pronto senza "sbatterti" tanto.

Chi invece conosce già bene la zona si accontenterebbe di avere giusto i sentieri MTB su OSM, sono d'accordo con te
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
assolutamente d'accordo, come ho scritto prima è un prodotto specifico dall'uso "mirato" e sicuramente più semplice ed immediato per chi è meno esperto nell'uso di mappe e programmi. E non posso che essere d'accordo sulla valorizzazione del territorio appenninico, che frequento spesso e che merita di essere conosciuto meglio. Un percorso come il 425 dalla Cima Tauffi ha pochi uguali... [emoji14]rost:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ad occhio in zona Canevare sembra che su OSM ci siano già i percorsi MTB, sicuramente userò il sito Boreal Mapping per farmi un'idea di giro e percorsi da seguire (soprattutto per la difficoltà) ma poi mi piace un po' esplorare quando esco a piedi o MTB :)
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Avete sul sito tracce gpx dei vari giri in modo da poterle seguire col mio smartphone?
Appena torno a casa ci guardo, ma se mi dai conferma ci guardo più volentieri.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo