Range extender per ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora bmz vende sto range extender
http://www.bmz-gmbh.de/produkte/range-extender/0,1,5052.html
che dichiara compatibile con motori brose sunstar e swissdrive.
La particolarità è che lo attacchi alla presa e aumenta la capacità della batteria.

Ora a me piacerebbe na cosa simile anche per la mia, dato che
1-costa meno di una seconda batteria
2-è piu leggero
3-lo metti nel portaborraccia o cmq è ben meno ingombrante della batteria originale.

tempo fa avevo contattato stefano (speedup) che ha per yamaha un cavo che sdoppia gli ingressi batteria in modo da poterne mettere una seconda in parallelo se e quando vi è bisogno.

Purtroppo poi c'era il discorso batteria di mezzo che lui non forniva ed ho abbandonato.

ora mi è venuta in mente un idea meno invasiva, ovvero una batteria da 2-300wh qualsiasi la quale viene usata nei momenti di pausa per ricaricare la principale.
secondo voi è fattibile o è na boiata?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non penso sia possibile ricaricare una batteria con un'altra batteria..e risulta sempre complicato comperare qualcosa di diverso da quello che ti viene imposto..
Se hai la bici pronta con tutte le sue cose a posto e e i fili integrati e la batteria nascosta nel telaio ecc.. non puoi fare quello che fa un kittaro che può usare le ultime celle uscite e in vendita per farsi batterie sempre più piccole e potenti.. sono scelte..:cucù:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ripeto Stefano li ha fatto mettendo una seconda batteria autocostruita in parallelo, per il brose esiste la soluzione è oltre a ricaricare funziona in parallele quindi qualcosa si può fare ma io di batterie non capisco nulla quindi chiedo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Checo, Stefanschen ha i contatti per farti fare una batteria su misura e ,ovviamente, la puoi far fare anche da Alcedo che ha la possibilità di costruirti anche un case come e dove lo vuoi tu. Però la seconda batteria è in parallelo, non funziona autonomamente.
Ovvio che si ricarica da un camper, come è ovvio che, se ti porti, via il caricatore, puoi fare una ricarica parziale se ti fermi da qualche parte a prendere qualcosa. Ricaricare in mezzo al bosco la vedo dura e la vedo ancora più dura sostituire le batterie originali, almeno nel breve periodo e per i motori Bosch e Yamaha montati su una Haibike.
Se il range extender fosse possibile per Bosch e Yamaha lo avrebbero già fatto ma è una scelta commerciale non volerlo fare. Cosi devi comperare la loro batteria al loro prezzo quando loro vorranno metterla in vendita. Finchè non c'è stata concorrenza poteva anche andare bene così ma prima o poi la gente aprirà gli occhi.. i centrali adesso sono tanti.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ha ragione jack, questo per Bosch non funziona direttamente e se interponi un caricatore come il mio tanto vale portasi una seconda batteria
Io ho comperato una di quelle cinesi de 400 e finora mia moglie ha percorso 1600 km con 32000 di dislivello e funziona come l'originale, pagata 349,00 €

Emil
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si ma non voglio sostituire le batterie originali facendomi una seconda su misura quello so bene che non è possibile, ma nemmeno voglio portarmi nello zaino una seconda batteria che è ingombrante. Una batteria tipo questa
20141111_1413411.jpg
che se possibile funzioni in parallelo oppure che mi ricarichi durante una sosta, da vedere però di Quanto ricarica magari in 30minuti
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Checo, è meglio, secondo me, in parallelo con il circuito di Stefanshen, perchè il sistema dialoga con la batteria originale ma la sua capacità è aumentata da quella secondaria per cui, se tu aggiungi 300 wh, il sistema vede 700 wh. e con quella capacità lì sei a posto per tutto il giorno. Devi pensare prima dove vuoi metterla ma sarebbe meglio all'interno del triangolo: la batteria può entro, certi limiti, assumere la forma desiderata per cui sarebbe assai deleterio ordinare una batteria che poi non entra nel posto dove pensavi di metterla . La puoi posizionare anche in un borsa portaattrezzi ma è meglio proteggerla da eventuali urti avvolgendola con qualche materiale assorbente. Sono in vendita anche fogli di neoprene adesivo per cui la puoi tenere calda in inverno. La mia da circa 500 wh pesa 2,5 kg con celle Samsung da 2900 Mah. In fiera Ellegi ha presentato celle da 4200 Mah per cui, adesso, una batteria con quella capacità peserebbe meno di due kg.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ora mi è venuta in mente un idea meno invasiva, ovvero una batteria da 2-300wh qualsiasi la quale viene usata nei momenti di pausa per ricaricare la principale.
secondo voi è fattibile o è na boiata?

La batteria messa in parallelo ti peserebbe e ingombrerebbe quanto quella che useresti per ricaricare quella principale e in più perderesti il vantaggio del miglior rendimento che la maggior capacità otterrebbe nel consumo.
 

kikkomtb11

Biker novus
Non sono superesperto di batterie ma usare celle diverse in parallelo può danneggiare le due batterie messe in parallelo perchè le due batterie non hanno le stesse curve di scarica.


L'idea della batteria che ricarica la batteria (tipo powerbank del cellulare) è sicuramente fattibile ma antieconomica e non efficiente (secondo caricabatteria, batteria su misura, borsa batteria, tempo perso a ricaricare sul sentiero ( e wattora persi, nessuna carica scarica ha l'efficienza del 100%) e il fatto che ad ciclo di carica/scarica stai caricando una batteria per scaricarla in una batteria ovvero consumi i cicli di vita utile della batteria originaria costringendoti a sostituirla prima).

Se fossi nella tua situazione (motore non kit ma commerciale) e volessi aumentare la capacità la mia idea sarebbe di comprarmi un secondo pacco batteria originale e mettermelo nello zaino se prevedo un giro lungo abbastanza da scaricarne una.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se è quello il problema basta reperire le stesse celle.
Se Stefano ha fatto il circuitino non penso lo abbia pensato tanto perché non aveva niente da fare ma per risolvere un problema.
Comunque la storia è sempre quella: ti danno una batteria scarsa per fartene comperare un'altra.
Probabilmente Brose si comporta diversamente per non parlare di Bafang con o senza sensore di sforzo.
Focus mette una batteria sensata già dall'anno scorso.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Perché la batteria Bosch sarebbe scarsa? In termini qualitativi non credo e in termini di potenza, i 500 w non mi sembrano affatto male
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Non penso sia possibile ricaricare una batteria con un'altra batteria..e risulta sempre complicato comperare qualcosa di diverso da quello che ti viene imposto..
Se hai la bici pronta con tutte le sue cose a posto e e i fili integrati e la batteria nascosta nel telaio ecc.. non puoi fare quello che fa un kittaro che può usare le ultime celle uscite e in vendita per farsi batterie sempre più piccole e potenti.. sono scelte..:cucù:

Si può si può basta pensare a quelle x i telefonini fanno da supporto o lo ricaricano, il principio è lo stesso
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Zioste: la domanda era per Habike Yamaha, già le Giant montano batteria da 500 wh.
Gabriele63: leggiti la risposta di k1kkO.
Detto per inciso: la mia batteria da 500 wh costa 500 euro con iva e garanzia di due anni inclusa, quella del Bosch costa molto di più, se non erro sono circa 800 euro e non potete comperarne una diversa da quella.
Io suggerisco solo di prendere in considerazione, in caso di acquisto, la possibilità di poter ampliare la capacità della vostra batteria o di poterla cambiare, se ne avete voglia, con una di potenza maggiore e di diversa marca.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Nico, riesci a capirti ?

veramente non comprendo che vuoi dire: spiegati meglio.:nunsacci:

Ho risposto a Checo ricordandogli che se vuol portarsi via una batteria per ricaricare la batteria originale durante le soste, questa batteria gli peserà e gli ingombrerà quanto quella che installasse aggiuntiva mettendola in parallelo.

Tra l'altro, a parte il tempo che ci vorrebbe a ricaricare la batteria originale con quella di scorta (sempre ammesso che sia possibile), perderebbe il vantaggio che gli offre la maggior capacità complessiva delle due batterie messe in parallelo, sia in termini di prestazione che di consumo.

Dunque?
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
io leggo molte persone che si lamentano.. della batteria che per carità non è il top... il 24 agosto sono andato a latina con i percorsi MTB (40 KM DA ME) (in totale 80) ero in modalità eco e qualche volta anche in turbo per togliermi velocemente le salite.. risultato sono tornato a casa con 3 tacche.. e ho girato ancora per 40 km .. in pianura senza troppe salite .. ora io sono fortunato dato il mio peso 62 kg.. e le gambe che (anche se ho avuto 3 mesi di stop per via del furto della mia mtb muscolare) sono allenate.. (non eccessivamente ma allenate) certo unica cosa che non mi piace di bosch e che impedisca di mettere altre batterie.. ma guardiamo il lato positivo.. bosch in caso di rottura del motore o di qualche parte elettronica non può dire.. colpa della batteria.. (è la sua!) i costi sono alti 600-900€ x una 500w.. e non li giustifico anzi..,, ma se consideriamo che molti di voi utilizzano le ebike solo nelle belle stagioni.... mentre alcuni (me incluso) utilizzano la ebike anche nelle brutte e per andare a lavoro.. purtroppo le ebike hanno questo problema.. ecco perchè secondo me è bene tenersi sempre in mode eco.. e un po allenati.. il motore deve essere un plus non una dipendenza.. almeno io la vedo cosi
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ Nico: adesso ho capito che la risposta la davi a Checo e quindi la condivido pienamente. Il lavoro di Stefanschen serve a risolvere un problema che molti sentono e le batterie messe in parallelo sommano la loro capacità.

Io cerco di esprimere delle critiche costruttive, a me sembra che spronare Bosch a mettere sul mercato diverse taglie di batterie a prezzi corretti sia positivo per gli utenti. Se vendessero anche una 600 wh sarebbero allineati con la concorrenza e, più o meno, una batteria di quella capacità dovrebbe costare 600 euro.
Ci sono molti player sul mercato.. il bello viene adesso.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho letto anch'io delle LG da 4200 mAh: vedremo prossimamente, ma credo che Bosch e Yamaha saranno spinte dalla concorrenza a mettere a disposizione batterie di maggiore capacità.

Bisognerà vedere il prezzo........:nunsacci:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Confermo, anche per esplicita dichiarazione della BMZ, che il Range Extender per il Brose può servire sia in "parallelo" durante la pedalata che a ricaricare la batteria principale durante una sosta.
(Parallelo non in senso elettrico, non so come sia effettivamente realizzato l'accoppiamento. Magari è in tampone.)

Mi arriva la settimana prossima, quindi ne potrò parlare con esperienza diretta.
 

Classifica mensile dislivello positivo