cassetta pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao, oggi come spesso accade son andato dal meccanico per messa a punto bici.
Nelle ultime uscite pedalando con forza mi saltava un po la catena su penultimo e terzultimo pignone 13T e sul 15T il meccanico ha dato la colpa alla cassetta cambiandola.
Lasciando la stessa catena. Sia catena che cassetta hanno circa 3000km alle spalle. Non sarebbe stato piu opportuno cambiare entrambe o cambiare prima la catena?
Fatto sta che provando la bici avverto una leggera ma presente e fastidiosa vibrazione in pedalata.
Questo mi fa pensare che forse i nuovi pignoni non vanno troppo d accordo con la catena vecchia.
Dal poco che so io le catene è giusto che durino 3000 4000 km ma i pignoni dovrebbero essere un po piu longevi...o sbaglio?
grazie:i-want-t::i-want-t:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, oggi come spesso accade son andato dal meccanico per messa a punto bici.
Nelle ultime uscite pedalando con forza mi saltava un po la catena su penultimo e terzultimo pignone 13T e sul 15T il meccanico ha dato la colpa alla cassetta cambiandola.
Lasciando la stessa catena. Sia catena che cassetta hanno circa 3000km alle spalle. Non sarebbe stato piu opportuno cambiare entrambe o cambiare prima la catena?
Fatto sta che provando la bici avverto una leggera ma presente e fastidiosa vibrazione in pedalata.
Questo mi fa pensare che forse i nuovi pignoni non vanno troppo d accordo con la catena vecchia.
Dal poco che so io le catene è giusto che durino 3000 4000 km ma i pignoni dovrebbero essere un po piu longevi...o sbaglio?
grazie:i-want-t::i-want-t:

No, non sbagli per niente.... la catena ha sicuramente un allungamento tale che ti distruggerà anche il PP nuovo. La prossima volta invece di cambiare cassetta cambia il meccanico!!! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
No, non sbagli per niente.... la catena ha sicuramente un allungamento tale che ti distruggerà anche il PP nuovo. La prossima volta invece di cambiare cassetta cambia il meccanico!!! :spetteguless:

mi sa che non darò il tempo alla catena di rovinare i pignoni...
Domattina ritarderò l uscita... l ennesima per colpa del meccanico.
Per aver chiarimenti.
Grazie per la risposta lampo
:i-want-t::i-want-t:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
mi sa che non darò il tempo alla catena di rovinare i pignoni...
Domattina ritarderò l uscita... l ennesima per colpa del meccanico.
Per aver chiarimenti.
Grazie per la risposta lampo
:i-want-t::i-want-t:

Per l'uscita di domani rimetti il vecchio PP e sei a posto.
Quando si mettono catena e pignoni nuovi è un buon consiglio quello di controllare anche lo stato di usura delle corone, perchè la catena nuova può mal accoppiarsi ai denti delle corone...
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Per l'uscita di domani rimetti il vecchio PP e sei a posto.
Quando si mettono catena e pignoni nuovi è un buon consiglio quello di controllare anche lo stato di usura delle corone, perchè la catena nuova può mal accoppiarsi ai denti delle corone...

Il meccanico sosteneva che la catena ancora non era da cambiare perchè in stato accettabile. Mi aveva detto, lasciandomi in disappunto, che se dopo qualche giorno fossero continuate le vibrazioni mi avrebbe cambiato la catena.
Ho insistito per aver risolto subito il problema ma si son fatte le 20 e ha chiuso.
Quindi dovrò far controllare tutto anche la corona?
Ora la domanda sorge spontanea...da chi?
Non avendo ancora pagato il PP potrei darlo indietro, che peraltro è un 11T_34T
avrei preferito un 11_36T
Però sicuramente mi farà storie.
Quindi mi farò fare il lavoro da lui ma facendomi mettere tutto in ordine a costo di spendere un po di piu?
Cavolo corona pp e catena tutto dopo 3500km ?
La cosa non mi piace assolutamente.:nunsacci::nunsacci:

Grazie di nuovo
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Il meccanico sosteneva che la catena ancora non era da cambiare perchè in stato accettabile. Mi aveva detto, lasciandomi in disappunto, che se dopo qualche giorno fossero continuate le vibrazioni mi avrebbe cambiato la catena.
Ho insistito per aver risolto subito il problema ma si son fatte le 20 e ha chiuso.
Quindi dovrò far controllare tutto anche la corona?
Ora la domanda sorge spontanea...da chi?
Non avendo ancora pagato il PP potrei darlo indietro, che peraltro è un 11T_34T
avrei preferito un 11_36T
Però sicuramente mi farà storie.
Quindi mi farò fare il lavoro da lui ma facendomi mettere tutto in ordine a costo di spendere un po di piu?
Cavolo corona pp e catena tutto dopo 3500km ?
La cosa non mi piace assolutamente.:nunsacci::nunsacci:

Grazie di nuovo

Ma il vecchio PP era usurato da cambiare o no? Dopo 3500 io credo di no... ma esistono dei calibri appositi (per catena e PP) per verificarlo... lui cosa ha misurato?
Ti do un consiglio spassionato.... questi piccoli controlli impara a farteli da solo; avrai sempre la situazione sotto controllo e magari imparerai anche a reperire i pezzi e a montarteli da solo.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ma il vecchio PP era usurato da cambiare o no? Dopo 3500 io credo di no... ma esistono dei calibri appositi (per catena e PP) per verificarlo... lui cosa ha misurato?
Ti do un consiglio spassionato.... questi piccoli controlli impara a farteli da solo; avrai sempre la situazione sotto controllo e magari imparerai anche a reperire i pezzi e a montarteli da solo.

Lui ha misurato solo la catena ed ha deciso di cambiare solo il PP :nunsacci:
vero è che la catena ora non salta piu nei pignoni dove saltava.
Mi sa che oggi passerò da un altro meccanico a far misurare il vecchio PP.
Mi sa anche che da questo fine settimana mi documenterò per essere pronto la prossima volta a fare io questi interventi di manutenzione.
Grazie:i-want-t::i-want-t:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
....non serve abbondare,serve il giusto.Devi lubrificare singolarmente le maglie(dove c'è il rullino) dalla parte interna.

vedo alcuni che spruzzano olio sul pacco pignoni!!!che spreco inutile!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
....non serve abbondare,serve il giusto.Devi lubrificare singolarmente le maglie(dove c'è il rullino) dalla parte interna.

vedo alcuni che spruzzano olio sul pacco pignoni!!!che spreco inutile!!!

Grazie!
Che nervi avere sti intoppi giusto nel fine settimana.
Specialmente quando il meteo non da pioggia solo dalle 8am alle 11am e dovere andare dal mec ad apertura.
:i-want-t::i-want-t:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Come ti hanno già suggerito alcuni utenti, è meglio che li faccia tu i controlli e che tu impari a sostituire da solo questi componenti. Così potrai farlo anche la sera prima dell'uscita ed evitarti le attese in negozio al sabato mattina.
Per sostituire una catena ci vogliono al massimo 15 minuti, ma volendo si fa anche in 5 minuti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è l'occasione per iniziare a farsi la cassetta attrezzi.Per restare in argomento quindi, calibro usura catena ,chiave catena x pacco pignoni(io da un pò utilizzo quella senza catena che blocca sul pignone stesso)ed anche l'adattatore .Il calibro usura pignoni sinceramente,pur avendolo,nn lo ho mai utilizzato.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
calibro catena -quello ice tool
calibro pignoni- quello della rohloff (ora che ho l'xx1 nn lo userò x nulla .ahahahah)
chiave catena(oltre le classiche),ho questa (in foto lato 11/14,sull'altro lato pignoni 12/13)
 

Allegati

  • 362a_12.JPG
    362a_12.JPG
    26,6 KB · Visite: 10
  • images.jpg
    images.jpg
    3,8 KB · Visite: 10
  • big_828b119efd5240f68ad431b3789409dc.jpg
    big_828b119efd5240f68ad431b3789409dc.jpg
    31,2 KB · Visite: 16

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
L'ultima chiave l'ho vista al Decathlon e sono stato un po' lì a chiedermi come funziona.
Ah, forse l'ho capito ora: i tre spuntoni si incastrano tra i denti?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 9c017d22a05bc5cd7f60a782b033db43e477c781_430x390.jpg
    9c017d22a05bc5cd7f60a782b033db43e477c781_430x390.jpg
    32,9 KB · Visite: 14

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Grazie a tutti dei consgli.
Come detto in altre discussioni sono entrato nel mondo bici da pochi mesi anche se a capofitto uscendo sin da subito quasi tutti i giorni macinando un bel po di km.
Mi ero gia ripromesso di iniziare con il fai da te.
Colgo questa esperienza per iniziare da subito ;)
Riassunto della mattinata meccanico ad apertura mi prendo anche la catena nuova e la monto. Sembrava tutto regolare ma alla prima salita quindi alla prima pedalata piu decisa di nuovo lo stesso problema. CAVOLO CATENA PIU PP ma niente di fatto finisco l uscita con rapporti piu leggeri .
Son tornato in negozio ho reso senza farmelo addebitare il PP (visto che non era questo il problema) tenendomi però la catena nuova che tanto la mia era usurata. Il meccanico a riapertura alle 16 proverà ad analizzare lo stato delle castagnette...Chiaramente io mi piazzerò li per capirne qualcosa...:i-want-t::i-want-t:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Devo dire che la catena la cambio io ma poi per abitudine ed anche perché( per esempio i cuscinetti del carro epic) non sono sicuro di far bene,ogni inverno porto dal meccanico di fiducia la bici e tra le ruote XT, revisione ordinaria reba, carro, alla fine ci lascio un pacco di soldi.
ma mi occorre un punto di riferimento sicuro, anche perché mi è capitato un guaio con la forcella ed AMG non vuole sapere di privati...
comunque...w la bici! E la mtb di più
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Chiedo scusa ai moderatori. Forse avrei dovuto creare in "officina"

Dopo aver passato tutto il pomeriggio dal meccanico.

Abbiamo provato
pp nuovo catena vecchia
pp nuovo catena nuova
pp nuovo con ruota nuova e catena nuova
pp vecchio e catena nuova
fatto varie prove anche con altre guarniture
Gli ho fatto spacchettare anche un deore posteriore

Son tornato a casa con pp e catena vecchia senza risolvere niente :nunsacci:
Chiaramente senza uscire un centesimo ma non era questo il mio obiettivo :specc:

sono un po demoralizzato.
Il meccanico non sapeva che dire stato disponibilissimo.
Mi ha dedicato tutto il pomeriggio abbiamo provato le varie configurazioni senza risolvere il problema
:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo