Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Complice la poca neve che c'è almeno in quota medio/bassa,e l'inizio della preparazione sui rulli anche se con poca costanza,sto già preparando l'approccio alla 3Epic...
È nata l'idea, con un amico, di far il lungo verso la fine di Maggio in due giorni,il primo facendo Pian dei Buoi e la salita della val Marzon,con tappa al rifugio Città di Carpi per una seratona "allegra"...
Ripartenza il giorno dopo,con molta calma ma guardando l'alba sui Cadini,per il proseguo del giro,discesa a Misurina e su alle Tre Cime (ahimè senza la parte nuova di Monte Piana)...
Chi si aggrega?
:prost:

terrò presente
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Complice la poca neve che c'è almeno in quota medio/bassa,e l'inizio della preparazione sui rulli anche se con poca costanza,sto già preparando l'approccio alla 3Epic...
È nata l'idea, con un amico, di far il lungo verso la fine di Maggio in due giorni,il primo facendo Pian dei Buoi e la salita della val Marzon,con tappa al rifugio Città di Carpi per una seratona "allegra"...
Ripartenza il giorno dopo,con molta calma ma guardando l'alba sui Cadini,per il proseguo del giro,discesa a Misurina e su alle Tre Cime (ahimè senza la parte nuova di Monte Piana)...
Chi si aggrega?
:prost:

Sicuramente una grande idea! Con una grande compagnia come la tua la tentazione è immensa :celopiùg:
Comincia ad esserci un bel po' di carne al fuoco per questo 2015....diventa dura scegliere....:nunsacci:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Sicuramente una grande idea! Con una grande compagnia come la tua la tentazione è immensa :celopiùg:
Comincia ad esserci un bel po' di carne al fuoco per questo 2015....diventa dura scegliere....:nunsacci:

Troppo buono ;)
Mi sto buttando giù il calendario ferie fino ad Ottobre per cui sto guardandomi attorno che gare potrei fare.
Intanto già iscritto, oltre naturalmente alla 3Epic, alla DSB e alla Randonnee di Giugno sui monti Lessini..
Il resto è in discussione davanti a qualche aperitivo :beer:

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

ShoRRe

Biker perfektus
Complice la poca neve che c'è almeno in quota medio/bassa,e l'inizio della preparazione sui rulli anche se con poca costanza,sto già preparando l'approccio alla 3Epic...
È nata l'idea, con un amico, di far il lungo verso la fine di Maggio in due giorni,il primo facendo Pian dei Buoi e la salita della val Marzon,con tappa al rifugio Città di Carpi per una seratona "allegra"...
Ripartenza il giorno dopo,con molta calma ma guardando l'alba sui Cadini,per il proseguo del giro,discesa a Misurina e su alle Tre Cime (ahimè senza la parte nuova di Monte Piana)...
Chi si aggrega?
[emoji14]rost:
Se non avró impegni....idea stupenda...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Complice la poca neve che c'è almeno in quota medio/bassa,e l'inizio della preparazione sui rulli anche se con poca costanza,sto già preparando l'approccio alla 3Epic...
È nata l'idea, con un amico, di far il lungo verso la fine di Maggio in due giorni,il primo facendo Pian dei Buoi e la salita della val Marzon,con tappa al rifugio Città di Carpi per una seratona "allegra"...
Ripartenza il giorno dopo,con molta calma ma guardando l'alba sui Cadini,per il proseguo del giro,discesa a Misurina e su alle Tre Cime (ahimè senza la parte nuova di Monte Piana)...
Chi si aggrega?
:prost:

Bello! Mi sa che il calendario di quel periodo tra gare ed impegni famigliari è un po'troppo fitto, ma tienimi aggiornato che non si sa mai....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tecnicamente tutti i sentieri alpini in Veneto sono vietati alle biciclette, sebbene la norma sia raramente applicata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...vedi che non avevo capito una mazza...eventualmente sta a noi andarci fuori stagione di brutto. O non andarci proprio.
Del percorso la parte assolutamente vietata è quella del Monte Piana. Poi c'è la discesa del Valon di Lavaredo che è vietata dalla normativa regionale veneta cui allude Sembola, in quanto più stretta della larghezza minima prevista. Il resto del percorso è di fatto tutto consentito alle bici in quanto sufficientemente largo e salvo piccole varianti al momento a me ignote o comunque non previste di base.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Diciamo che onde evitare rogne.. meglio andarci fuori stagione.
Monte Piana a parte, puoi andarci quando vuoi. Una sorta di rispetto delle norme c'è solo dove vigono divieti specifici e assoluti, tipo appunto il Piana, il Parco delle Dolomiti d'Ampezzo (zona Cortina) e similia.
Il valon di Lavaredo l'ho sempre fatto in agosto. Problemi zero. Su di li non ci sale praticamente nessuno a piedi e manco ci scendono. E' raro incrociare qualcuno. Alle 3 Cime ci vanno tutti o quasi in auto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che onde evitare rogne.. meglio andarci fuori stagione.

Sul sentiero specifico non credo che ci sia una gran frequentazione anche in periodi di alta stagione, forse qualcuno in più lo fa a scendere ma a salire non ce li vedo.

Il rischio semmai è un altro: che il passaggio della gara stimoli istinti "stravaioli" ;-) con tutto quello che segue e consegue...


Alle 3 Cime ci vanno tutti o quasi in auto.
O in bus come il sottoscritto ;-)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Tecnicamente tutti i sentieri alpini in Veneto sono vietati alle biciclette, sebbene la norma sia raramente applicata.

Io sapevo che sono vietati solo quelli più stretti di una bicicletta messa di traverso sul sentiero e comunque solo se sono oltre una certa pendenza :nunsacci:.
Mi domando: ma allora perché ci sono siti internet dove pubblicano sentieri per mtb se poi alla fine sono vietati? Mi riferisco, per es., al sito di Cortina, cioè cortina.dolomiti.org
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io sapevo che sono vietati solo quelli più stretti di una bicicletta messa di traverso sul sentiero e comunque solo se sono oltre una certa pendenza :nunsacci:.
Mi domando: ma allora perché ci sono siti internet dove pubblicano sentieri per mtb se poi alla fine sono vietati? Mi riferisco, per es., al sito di Cortina, cioè cortina.dolomiti.org

A cortina quelli vietati (Val Travenanzes) non li pubblicano, mentre ricordo su una cartina del compensorio di qualche tempo fa (ma forse c'è ancora) la mappa con i sentieri e i percorsi dove venivano evidenziati alcuni settori "da fare a piedi", tipo il sentiero della Forcella Ambrizola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Speravo che tu fossi fra quelli che ci andavano in bici :rosik: :rosik: :rosik:
Finora ci sono sempre andato con la moLLie, quindi la bici era fuori discussione. Ma se voglio scendere dal Vallon di Lavaredo bisognerà che ci salga a pedali prima o poi ;-)

Io sapevo che sono vietati solo quelli più stretti di una bicicletta messa di traverso sul sentiero e comunque solo se sono oltre una certa pendenza :nunsacci:.
Stai facendo confusione con il Trentino, in Veneto tutti i sentieri alpini sono vietati. Poi possono esistere ulteriori limitazioni, per esempio all' interno del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo sono percorribili solo i percorsi larghi almeno 1,5 metri.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
A cortina quelli vietati (Val Travenanzes) non li pubblicano, mentre ricordo su una cartina del compensorio di qualche tempo fa (ma forse c'è ancora) la mappa con i sentieri e i percorsi dove venivano evidenziati alcuni settori "da fare a piedi", tipo il sentiero della Forcella Ambrizola

Forcella Ambrizola? Io ci sono stato a settembre passando dal Rif. Palmieri e sono arrivato (faticosamente per via del sentiero devastato dalle piogge e dal passaggio di mandrie) fino al Rif. Città di Fiume per terminare alla Forcella Forada. Abbiamo incontrato pure un gruppo di enduristi in sosta luppoliana :prost: al Palmieri, ma di cartelli di divieto non ne ho visti.

Stai facendo confusione con il Trentino, in Veneto tutti i sentieri alpini sono vietati. Poi possono esistere ulteriori limitazioni, per esempio all' interno del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo sono percorribili solo i percorsi larghi almeno 1,5 metri.

Ma se in veneto sono vietati tutti i sentieri, non sarebbe lecito nemmeno fare il cosiddetto giro dei 5 Rifugi.....dove ho incontrato tantissimi bikers e un sabato di luglio per giunta...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se in veneto sono vietati tutti i sentieri, non sarebbe lecito nemmeno fare il cosiddetto giro dei 5 Rifugi.....dove ho incontrato tantissimi bikers e un sabato di luglio per giunta...:nunsacci:
Il giro dei 5 rifugi si snoda su sterrate, non su sentieri...almeno quando l'ho fatto io nel 2001 e nel 2005 erano strade...
 

Classifica mensile dislivello positivo