ammortizzatore e forcella rr 520s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ciao a tutti,
a giorni dovrei acquistare una rock rider 520s e quindi mi sto documentando su quale manutenzione devo fare e come la devo fare e qui sorge il problema per quanto riguarda l'ammortizzatore e la forcella di cui nel caso dell'ammortizzatore non trovo nessun manuale online, neanche sul sito della x-fusion e c'è lo stesso problema nel caso della forcella che è rimarchiata dalla decathlon ma ho supposto che sia una forca della suntour ma di quelle che ho visto sul sito non ce n'era una che corrispondeva del tutto a livello di caratteristiche. Come posso fare?
il link della bici è questo: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-s-id_8208678.html
grazie in anticipo per le risposte.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao a tutti,
a giorni dovrei acquistare una rock rider 520s e quindi mi sto documentando su quale manutenzione devo fare e come la devo fare e qui sorge il problema per quanto riguarda l'ammortizzatore e la forcella di cui nel caso dell'ammortizzatore non trovo nessun manuale online, neanche sul sito della x-fusion e c'è lo stesso problema nel caso della forcella che è rimarchiata dalla decathlon ma ho supposto che sia una forca della suntour ma di quelle che ho visto sul sito non ce n'era una che corrispondeva del tutto a livello di caratteristiche. Come posso fare?
il link della bici è questo: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-s-id_8208678.html
grazie in anticipo per le risposte.

L'ammo avrà bisogno del tagliando ogni 1-2 anni probabilmente, ovviamente a seconda dell'utilizzo; se la forcella è la solita Suntour di bassa gamma degli anni scorsi (sicuramente sì), è a molla e senza idraulica ergo niente manutenzione. Se proprio vorrai aprirla (non ha senso mandare in assistenza un componente del genere) occhio che ha parti in plastica che si rompono facilmente, se non usi una chiave apposita sempre di Suntour (che però io non ho mai trovato); ripeto, lasciala lì dov'è.
Ricordati solo di pulire bene gli steli con un panno dopo ogni uscita e magari applica una goccia di olio al fluoro (Finish Line Stanchion Lube) ogni tanto per avere scorrevolezza e gomma dei raschiapolvere sempre morbida.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
per idraulica intende che c'è la presenza di una cartuccia idraulica nel gambo dove c'è anche il blocco della forcella mentre nell'altro c'è una semplice molla o elastomero?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
per idraulica intende che c'è la presenza di una cartuccia idraulica nel gambo dove c'è anche il blocco della forcella mentre nell'altro c'è una semplice molla o elastomero?
Sì, avrà un blocco idraulico sullo stelo destro, mentre a sinistra c'è una molla.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
È la molla l'elemento che serve ad ammortizzare nel tuo caso.

io intendo la molla assorbe l'urto e la cartuccia idraulica rallenta la ri-estensione della forcella o serve solo al blocco la cartuccia? sto prendendo in considerazione il modello degli ammortizzatori delle auto che hanno la molla e il corpo smorzante che può essere riempito con olio o aria come nelle forcelle delle mtb.
scusa per le tante domande ma questa è la prima bici più seria che prendo e vorrei capire per bene tutto.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io intendo la molla assorbe l'urto e la cartuccia idraulica rallenta la ri-estensione della forcella o serve solo al blocco la cartuccia? sto prendendo in considerazione il modello degli ammortizzatori delle auto che hanno la molla e il corpo smorzante che può essere riempito con olio o aria come nelle forcelle delle mtb.
scusa per le tante domande ma questa è la prima bici più seria che prendo e vorrei capire per bene tutto.
Non penso abbia anche il registro del ritorno (Suntour produce modelli di XCR anche con questa caratteristica ma non mi pare proprio che la bici che devi comprare monti uno di questi).
L'idraulica di cui parla la descrizione concerne sicuramente solo il blocco della forcella.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
vabbè per il momento, per la disponibilità economica che ho(e cioè quella di un ragazzo che fa praticantato come geometra ovviamente non pagato........:soffriba: XD), e per imparare va bene come forcella e più in generale come bici. Più in la magari la cambierò.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
vabbè per il momento, per la disponibilità economica che ho(e cioè quella di un ragazzo che fa praticantato come geometra ovviamente non pagato........:soffriba: XD), e per imparare va bene come forcella e più in generale come bici. Più in la magari la cambierò.
Sì, è quello che ho fatto io all'inizio. Solo sii consapevole di ciò che compri.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per quel che costano vanno bene.
Ho avuto la xcm per un paio d anni, ha fatto il suo dovere. Ovviamente potrai pensare ad un upgrade con un buon usato piu in la.
:)

Anch'io l'ho avuta un paio d'anni (la XCM) e no, secondo me non fa il suo dovere; se solo qualcuno mi avesse avverito prima dell'acquisto di quella bici avrei seriamente valutato altro. Ricordo ancora le mani indolenzite anche su semplici discese sterrate...
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Vabbè comunque su questa fascia di prezzo, da quello che ho capito e a meno che non si compri una front, non hai una forcella tanto performante e poi rispetto alla "forcella" della rr 6.0 che ho ora sarà sicuramente molto meglio e penso che faccia il suo dovere per il mio livello attuale. Comunque farò sapere come lavora il tutto appena l'avrò provata per bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo