archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
... ma la gomma è diversa, c'è scritto 3C MAXX GRIP, i fianchi sono spessissimi e pesantissimi sembra essere una Dual Ply with butyl , nato l'ho pesata e pesa 1300 grammi anziché 1000 grammi che dovrebbe pesare come il modello che ho sclto di prendere, come è possibile una cosa del genere, qui c'è qualcosa che non quadra

Quella è la versione DH, carcassa 2 ply e mescola Maxx Grip 42/40 ! :paur:

Forse hanno sbagliato a spedirtela perchè come dici tu la TB96800300 corrisponde alla 2.5 Maxx Terra single ply.
 

discovery2005

Biker novus
1/6/14
19
0
0
Osimo
Visita sito
Quella è la versione DH, carcassa 2 ply e mescola Maxx Grip 42/40 ! :paur:

Forse hanno sbagliato a spedirtela perchè come dici tu la TB96800300 corrisponde alla 2.5 Maxx Terra single ply.

Si ma il punto è che il copertone era imballato e legato con le fascette come tutti gli altri e 'etichetta grande di plastica riporta il codice giusto, forse è stato un problema di imballaggio nella Fabbrica Maxxis, comunque l'ho montato uguale, ormai lo provo, c'ho fatto una diecina di km sono rimasto sbalordito il grip è pazzesco è quasi impossibile far partire la ruota avanti rimane sembre aggrappata a terra come se fosse incollata, e per quanto riguarda il rotolamento pensavo peggio, caspiterina mi dà l'impressione che siano più scorrevoli delle originali, l'unico neo è il peso, si sente la differenza nei cambi di direzione veloce, il maggior peso aumenta l'effetto volano e curvare velocemente come prima è imposssibile, in compenso a bassa velocità è più facile rimanere in equilibrio.
Vediamo un'po' come và, la prossima volta provo a mettere quelle che volevo e vediamo che differenza c'è
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Materiale Arrivato Gomme fantastiche, soprattutto l'anteriore DHF fà letteralmente Paura, su tutti i terreni, persino su asfalto ed al contrario di quanto pensavo è molto scorrevole, molto più delle originale, solo che non mi tornano i conti, io ho ordinato una TB96800300 che sarebbe una 29 2.5 3C MAXX Terra spessore singolo leggera circa 1000 grammi, etichetta e codici corrispondono ma la gomma è diversa, c'è scritto 3C MAXX GRIP, i fianchi sono spessissimi e pesantissimi sembra essere una Dual Ply with butyl , nato l'ho pesata e pesa 1300 grammi anziché 1000 grammi che dovrebbe pesare come il modello che ho sclto di prendere, come è possibile una cosa del genere, qui c'è qualcosa che non quadra


1300gr per un copertone e non fai dh?
E pensare che la maggior parte dei bikers spende 5/600 euro per togliere 100/200 gr a ruota con dei cerchi più leggeri[emoji33][emoji33][emoji33]
 

discovery2005

Biker novus
1/6/14
19
0
0
Osimo
Visita sito
1300gr per un copertone e non fai dh?
E pensare che la maggior parte dei bikers spende 5/600 euro per togliere 100/200 gr a ruota con dei cerchi più leggeri[emoji33][emoji33][emoji33]
purtroppo non è colpa mia il copertone è arrivato sbagliato, ormai lo provo, quello che dovevo prendere io pesava 1000 grammi più o meno come l'originale, comunque ho notato che come scorrevolezza, la bici scorre bene anche su asfalto pensavo peggio, anzi sono meravigliato, perché scorrono meglio dei copertoni originali e si pedala molto meglio, hanno molta meno resistenza al rotolamento al contrario di quanto pensassi, l'unica differenza che ho notato che essendo più pesanti hanno più effetto volano, di conseguenza la bici sembrerebbe più lenta nei cambi di direzione veloce, mentre prima piegavo a destra e sinistra in un battibaleno fulmineo ora la cosa è più lenta, tipo sai quando scaldano le gomme in moto GP che piegano a destra e sinistra ripetutamente velocemente, prima la cosa era fulminea, ora è più lenta la faccenda anche se comunque resta agile lo stesso, non è che non lo sia più, ma comunque lo è molto meno.
Comunque anche se non faccio DH faccio percorsi davvero malconci, di pietre, breccione smosso drop ecc ecc discese ripidissime in velocità su pietra e rocce e ci faccio anche qualche salto, per cui non sono quasi adatte al mio uso, il monte che frequento io è uno dei più impegnativi, con caratteristiche del terreno molto ma molto simili a percorsi da DH
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
con un po di ritardo e con un altra bilancia che conferma i pesi

Leggerissime! le hai già provate? Sono interessato a conoscere come sono rispetto alla versione 2.20... Io per ora sto utilizzando la 2.20 Racesport al posteriore e mi trovo bene, ma è comunque bella larga come gomma, per esempio l'X-king che tengo davanti, nonostante sia anch'esso un 2.20, è più sottile. Per questo in futuro mi piacerebbe passare al 2.00 (tra l'altro un peccato che non facciano la Protection 2.00 ma solo 2.20...)
 

discovery2005

Biker novus
1/6/14
19
0
0
Osimo
Visita sito
Quella è la versione DH, carcassa 2 ply e mescola Maxx Grip 42/40 ! :paur:

Forse hanno sbagliato a spedirtela perchè come dici tu la TB96800300 corrisponde alla 2.5 Maxx Terra single ply.

ho scritto al negozio segnalando il problema, mi hanno risposto che controlleranno l'intero magazzino e nel frattempo mi hanno fatto un buono spendibile entro un anno di 5ero virgola qualcosa, in pratica avrei le spese di spedizione gratis per il prossimo ordine
 

discovery2005

Biker novus
1/6/14
19
0
0
Osimo
Visita sito
ho scritto al negozio segnalando il problema, mi hanno risposto che controlleranno l'intero magazzino e nel frattempo mi hanno fatto un buono spendibile entro un anno di 5ero virgola qualcosa, in pratica avrei le spese di spedizione gratis per il prossimo ordine
Comunque le gomme sono eccezzionali hanno un grip pazzesco, soprattutto l'aneriore che rimane sempre incollata al terreno, gonfiata ad 1,6 bar è fantastica ci ho saltato anche alcuni drop naturali alti circa 2 metri, in atterraggio assorbe molto meglio la botta rispetto a prima, quando attero sembra di trovare la neve piuttosto che le rocce, è veramente fantastica, nel breccione è assurdo come è guidabile, ed anche la scorrevolezza è buona, meglio di quelle originali da 2.3 roba da non credere sembra assurdo, ma è così sono più scorrevoli delle Specialized Purgatory
 

Longjnes

Biker infernalis
Leggerissime! le hai già provate? Sono interessato a conoscere come sono rispetto alla versione 2.20... Io per ora sto utilizzando la 2.20 Racesport al posteriore e mi trovo bene, ma è comunque bella larga come gomma, per esempio l'X-king che tengo davanti, nonostante sia anch'esso un 2.20, è più sottile. Per questo in futuro mi piacerebbe passare al 2.00 (tra l'altro un peccato che non facciano la Protection 2.00 ma solo 2.20...)
si leggerissime, ma anche le 2.2. lo sono con soli 520-525gr reali.
non le ho ancora provate.lo farò nei prossimi giorni. pigrizia nel cambio, lattice ecc.
in effetti se esistessero le 29x2.00 protection avrei prese quelle.
una racesport standard 2.2 l'anno scorso l'ho aperta in un fianco.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
273
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In settimana montate Conti Trail King 2.2 all'anteriore e Mountain King II 2.2 al posteriore; confermo quello che si legge in giro: la prima è abbastanza ciccia rispetto al valore nominale mentre la MK è abbastnza strettina. I pesi non sono male (rispettivamente 837g e 738g) e al tatto il fianco mi sembra decente. Potrebbero essere il mio sacro graal per l'utilizzo a 360°: stasera il battesimo sul campo. L'unico inconveniente è stato il montaggio: la MK ha tallonato al volo, la TK non ne voleva sapere neanche con il sapone... ho dovuto tenerla due giorni montata con camera, a 4 bar, e poi finalmente sono riuscito a farla tallonare. In questo per me c'è poco da fare, le Maxxis sono imbattibili.
La Nobby Nic che ho sostituito al posteriore si è rivelata scandalosa: dopo un mesetto di prestazioni decenti (a confronto della Ardent 2.25 che avevo prima) i tasselli hanno iniziato a sgretolarsi; inoltre il lattice evaporava (vedevo proprio delle chiazze umide sulla gomma) tanto che dovevo rabboccare molto spesso perchè l'interno della ruota rimaneva completamente asciutto!
 

bithia

Biker serius
3/5/14
110
11
0
65
Sinnai - CA.
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF 5.9
Scusate, domanda da poco esperto quale io sono: che differenza c'è tra una copertura "tradizionale" e una "ripiegabile" soprattutto ai fini della latticizzazione e della facilità di tallonare.

Grazie, le vostre discussioni sono fonte di prezioso apprendimento per noi neofiti.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate, domanda da poco esperto quale io sono: che differenza c'è tra una copertura "tradizionale" e una "ripiegabile" soprattutto ai fini della latticizzazione e della facilità di tallonare.

Grazie, le vostre discussioni sono fonte di prezioso apprendimento per noi neofiti.
Tradizionale? Boh!
La differenza tra "rigida" e "pieghevole" sta nel materiale usato per rinforzare il "tallone" dello pneumatico, cioè quella parte che viene trattenuta dal bordo del cerchio; nel 1° tipo è cavetto d'acciaio, nel 2° Kevlar (in Inglese sono detti Wire bead e Kevlar bead). La 1° soluzione viene di solito adottata per gomme destinate ad usi più pesanti (DH/FR), quindi più robuste e di peso maggiore.:il-saggi:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION] e @Carlo il dentista ho letto che avete usato/usate rispettivamente Chunky Monkey + Smorgasbord e il solo Smorgasbord: siccome sarei interessato ad acquistare questa accoppiata mi sapreste dire come si comportano sull'asciutto (ho in mente soprattutto i sentieri liguri...)? Sul bagnato mi è parso di capire che si comportano bene entrambe, giusto? Inoltre sapreste farmi un confronto sulla scorrevolezza fra Smorgasbord e Ardent (con cui mi trovo bene ma aimè l'ho tagliato e il prezzo della gomma di on one è molto allettante)? Ultimissima cosa: la "scimmia" ha un comportamento più simile ad un Minion dhf o ad un HR2? E sul lento tecnico come va?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
In settimana montate Conti Trail King 2.2 all'anteriore e Mountain King II 2.2 al posteriore; confermo quello che si legge in giro: la prima è abbastanza ciccia rispetto al valore nominale mentre la MK è abbastnza strettina. I pesi non sono male (rispettivamente 837g e 738g) e al tatto il fianco mi sembra decente. Potrebbero essere il mio sacro graal per l'utilizzo a 360°: stasera il battesimo sul campo. L'unico inconveniente è stato il montaggio: la MK ha tallonato al volo, la TK non ne voleva sapere neanche con il sapone... ho dovuto tenerla due giorni montata con camera, a 4 bar, e poi finalmente sono riuscito a farla tallonare. In questo per me c'è poco da fare, le Maxxis sono imbattibili.
La Nobby Nic che ho sostituito al posteriore si è rivelata scandalosa: dopo un mesetto di prestazioni decenti (a confronto della Ardent 2.25 che avevo prima) i tasselli hanno iniziato a sgretolarsi; inoltre il lattice evaporava (vedevo proprio delle chiazze umide sulla gomma) tanto che dovevo rabboccare molto spesso perchè l'interno della ruota rimaneva completamente asciutto!
Pensa che io ho latticizzato una rubber queen versione per camera ed è stata la gomma che mi ha dato meno problemi di tutte (ho esperienza anche con crossmark, ardent e minion dhf): ha tallonato in un niente!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
@Zio Teddy e @Carlo il dentista ho letto che avete usato/usate rispettivamente Chunky Monkey + Smorgasbord e il solo Smorgasbord: siccome sarei interessato ad acquistare questa accoppiata mi sapreste dire come si comportano sull'asciutto (ho in mente soprattutto i sentieri liguri...)? Sul bagnato mi è parso di capire che si comportano bene entrambe, giusto? Inoltre sapreste farmi un confronto sulla scorrevolezza fra Smorgasbord e Ardent (con cui mi trovo bene ma aimè l'ho tagliato e il prezzo della gomma di on one è molto allettante)? Ultimissima cosa: la "scimmia" ha un comportamento più simile ad un Minion dhf o ad un HR2? E sul lento tecnico come va?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.

Non ho ancora provato né Minion né HR2 perchè l'anno scorso, quando comprai la Scimmia pazza, non erano ancora disponibili, quindi è un raffronto che non posso fare; posso però dirti l'accoppiata Chunky-Monkey/Smorgasbord è la mia preferita e quella che tuttora uso (ho fatto fuori tre smorg di cui due Trail Extreme); ti posso dire che scorrono meglio degli Hans Dampf, non si strappano i tasselli laterali neanche sulle rocce più bastarde, tengono bene soprattutto sull'umido, radici incluse: non credo che li cambierò anche se mi piace provare. Ho preso da poco uno Specy The Butcher, tanto decantato da MBAction USA, e mi ha deluso: nei nose press, se lo tieni a pressioni normali (1'5 atm, tubeless) tende a stallonare e a perdere aria (lo scimmiotto sul fango lo tengo anche a 1,4); e non ha tutta sta tenuta, forse perchè, dalle mie parti, in questo periodo, trovare del "loose over hard-packed" è una chimera, al massimo trovi pietra lavata con intorno budino:smile:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
273
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Pensa che io ho latticizzato una rubber queen versione per camera ed è stata la gomma che mi ha dato meno problemi di tutte (ho esperienza anche con crossmark, ardent e minion dhf): ha tallonato in un niente!

Ho letto proprio oggi di un tizio su mtbr che ha fatto tallonare una TK 29x2.2 con la pompa... boh, o la mia è nata male o non va d'accordo coi miei cerchi ;-)
In ogni caso lo scorso weekend l'ho battezzata e per ora mi pare faccia il suo dovere... aspetto che il bosco si de-tafanizzi per provare a tirarle un po' più il collo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Non ho ancora provato né Minion né HR2 perchè l'anno scorso, quando comprai la Scimmia pazza, non erano ancora disponibili, quindi è un raffronto che non posso fare; posso però dirti l'accoppiata Chunky-Monkey/Smorgasbord è la mia preferita e quella che tuttora uso (ho fatto fuori tre smorg di cui due Trail Extreme); ti posso dire che scorrono meglio degli Hans Dampf, non si strappano i tasselli laterali neanche sulle rocce più bastarde, tengono bene soprattutto sull'umido, radici incluse: non credo che li cambierò anche se mi piace provare. Ho preso da poco uno Specy The Butcher, tanto decantato da MBAction USA, e mi ha deluso: nei nose press, se lo tieni a pressioni normali (1'5 atm, tubeless) tende a stallonare e a perdere aria (lo scimmiotto sul fango lo tengo anche a 1,4); e non ha tutta sta tenuta, forse perchè, dalle mie parti, in questo periodo, trovare del "loose over hard-packed" è una chimera, al massimo trovi pietra lavata con intorno budino:smile:
Grazie.
Considerando che tempo fa provai un HD performance e lo considero abbastanza un cingolo da pedalare e preferisco di gran lunga al posteriore Crossmark o Ardent (ma anche il Mountain King 2,2 non è male), dici che lo Smorgasbord potrebbe fare al caso mio?
E la scimmia pensi vada meglio con una guida veloce o sul lento?

In ogni caso lo scorso weekend l'ho battezzata e per ora mi pare faccia il suo dovere... aspetto che il bosco si de-tafanizzi per provare a tirarle un po' più il collo.
Ah guarda, la usa mio padre sul frontino da 120mm, montata davanti (26x2,20) e ne è sodisfattissimo. Non sarà un Minion dhf ma fa il suo sporco lavoro!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie.
Considerando che tempo fa provai un HD performance e lo considero abbastanza un cingolo da pedalare e preferisco di gran lunga al posteriore Crossmark o Ardent (ma anche il Mountain King 2,2 non è male), dici che lo Smorgasbord potrebbe fare al caso mio?
E la scimmia pensi vada meglio con una guida veloce o sul lento?


Ah guarda, la usa mio padre sul frontino da 120mm, montata davanti (26x2,20) e ne è sodisfattissimo. Non sarà un Minion dhf ma fa il suo sporco lavoro!

Per quello che faccio, Il Crossmark è fragile e l'Ardent ha grip solo sul secco; ho usato il MK II e l'ho trovato buono. Prendi la versione Enduro, a mescola differenziata, che scorre meglio.
Non so se ci sia una gomma ant per il veloce, credo che sia più importante una buona posizione di guida che carichi bene anche il davanti.
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per quello che faccio, Il Crossmark è fragile e l'Ardent ha grip solo sul secco; ho usato il MK II e l'ho trovato buono. Prendi la versione Enduro, a mescola differenziata, che scorre meglio.
Non so se ci sia una gomma ant per il veloce, credo che sia più importante una buona posizione di guida che carichi bene anche il davanti.
Buone pedalate.

Dal tuo intervento deduco che abbiamo stili di guida parecchio diversi: figurati che io mi trovo bene col Crossmark in giri AM-EN e mi ha sempre dato trazione anche su terreno molle (l'Ardent invece non ho ancora avuto modo di provarlo col bagnato)! :-)
Circa la chunky monkey il discorso guida veloce o passaggi lenti era per capire per cosa è stato progettata esattamente questa gomma: per spiegarmi meglio, paragonando con gomme Maxxis (che però mi hai detto purtroppo di non aver mai provato) è abbastanza noto che il minion dhf dia il meglio guidando veloci e aggressivi (pur non comportandosi male nei passaggi tecnici, esperienza personale), mentre l'hr2 va molto bene in ambiti "vert", se vogliamo dirla così (poi per carità, lo si usa bene anche in gare di enduro o dh).
Comunque mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio.
 

Classifica mensile dislivello positivo