Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Il tempo che ci vuole per smontaggio/rimontaggio più o meno è lo stesso del QR; c'è il vantaggio che quando si rimonta la ruota è subito centrata alla perfezione, mai un problema con i freni col perno passante...

Bene!! Sta sera la smonto.. Ho la gomma quasi a terra!!
Non avendo ancora voglia di sbattermi x latticizzare.. :) Quali sono le migliori camere anti foro? Cosi le ordino on linea (da me x 27,5 si trova poco o nulla).

Seconda cosa. Volendo montare il perno passante sulla 7.0 che davanti non è previsto..
Ma decidessi di montarlo.. Devo cambiare il cerchio o e predisposto x essere montato?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Bene!! Sta sera la smonto.. Ho la gomma quasi a terra!!
Non avendo ancora voglia di sbattermi x latticizzare.. :) Quali sono le migliori camere anti foro? Cosi le ordino on linea (da me x 27,5 si trova poco o nulla).

Seconda cosa. Volendo montare il perno passante sulla 7.0 che davanti non è previsto..
Ma decidessi di montarlo.. Devo cambiare il cerchio o e predisposto x essere montato?

Devi cambiare anche la forcella oltre al cerchio
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
infatti sulla Nerve non lo montano, non è una bici da enduro...

ciao, ste.
sulla 8 c'è, ma ripeto, con la epic ci ho fatto di tutto anche in montagna (es. tour del montozzo, rif. bozzi-pejo) quindi non credo sia cosi' necessario, in piu' non c'è grossa differenza di montaggio tra 7 e 8 ma con la differenza di prezzo ci compro il telescopico che mi pare piu' indispensabile (non si dice, ma va be')
grazie.
 

tabatha74

Biker novus
24/7/14
30
0
0
Trieste
Visita sito
Bene!! Sta sera la smonto.. Ho la gomma quasi a terra!!
Non avendo ancora voglia di sbattermi x latticizzare.. :) Quali sono le migliori camere anti foro? Cosi le ordino on linea (da me x 27,5 si trova poco o nulla).

Seconda cosa. Volendo montare il perno passante sulla 7.0 che davanti non è previsto..
Ma decidessi di montarlo.. Devo cambiare il cerchio o e predisposto x essere montato?
Pure io sono indeciso se laticizzare o mettere la camera d'aria "autoriparatrice".Ps:hai smontato la ruota?
 

Egi80

Biker popularis
7/1/14
51
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Canyon Exceed Pro Race
Di solito già al primo cambio di pastiglie cominciano i problemi...così è stato per i miei Elixir 5 e per gli Elixir 3 di mio fratello; speriamo che siamo stati solo sfortunati... :medita:

Sia io che [MENTION=95306]pablisc[/MENTION], abbiamo già cambiato pastiglie spendendo in tutto meno di 15 euri (fai da te), e forse saremo fortunati ma fin'ora nessun problema....

il cambio della canyon da avid a shimano, penso sia dovuta a qualche accordo commerciale finito, se non sbaglio nessun modello 2015 monta avid...ma sinceramente per quello che ne capisco deore o avid3 sempre modelli base sono :D

Mi ricorda un mio amico, questa cosa, vero [MENTION=156017]Egi80[/MENTION] ?!!!
Stacca pure tranquillamente...


hahahah che ridere, arriva la bici e bestemmio che mi hanno attaccato male la protezione, usciamo e dopo 10km, ci rendiamo conto che con la polvere si notava che era la protezione della protezione hahhaah
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sia io che [MENTION=95306]pablisc[/MENTION], abbiamo già cambiato pastiglie spendendo in tutto meno di 15 euri (fai da te), e forse saremo fortunati ma fin'ora nessun problema....

il cambio della canyon da avid a shimano, penso sia dovuta a qualche accordo commerciale finito, se non sbaglio nessun modello 2015 monta avid...ma sinceramente per quello che ne capisco deore o avid3 sempre modelli base

Questa è una bella notizia.. Spero di essere tra i fortunati :)
Pensare di avere problemi sui freni cosi fastidiosi su una bici nuova.. E non proprio entry level .. Provoca orticaria :) 70€ x cambio pastiglie.. Pensavo fossero di platino :)
Si, sono entrambi della stessa categoria.. Shimano fa della semplicità e affidabilità il suo must. Staremo a vedere. Come capisci che le pastiglie sono usurate .. A parte che non frena più?
 

Egi80

Biker popularis
7/1/14
51
0
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Canyon Exceed Pro Race
bhè puoi guardarle direttamente e vedere se c'è spazio eccessivo fra pastiglie e disco...oppure piu semplicemente le leve hanno più corsa...le mie quando le ho cambiate ci mancava poco che toccassero la manopola :D

poi magari questi sono metodi da barbone e adesso arriva un tecnico e mi frusta hahahah
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Pure io sono indeciso se laticizzare o mettere la camera d'aria "autoriparatrice".Ps:hai smontato la ruota?

Non ancora. E' successa una cosa strana. Ruota quasi del tutto sgonfia, non ho avuto tempo di sostituirla.. Gonfiata a 2,6 bar fatto 1,5 h di giro e oggi la ruota è ancora piuttosto dura. Boh.. Domani ricontrolo. Se è bucata e' un micro foro.
Il problema che ho trovato solo una camera normale e non antiforo o autoriparante.
Dovrò affidarmi ad internet xche da 27,5 c'è ancora poco in giro.
E procurarmi un brugolone serio x non spannare il perno.
 

Pom

Biker superis
Questa è una bella notizia.. Spero di essere tra i fortunati :)
Pensare di avere problemi sui freni cosi fastidiosi su una bici nuova.. E non proprio entry level .. Provoca orticaria :) 70€ x cambio pastiglie.. Pensavo fossero di platino :)
Si, sono entrambi della stessa categoria.. Shimano fa della semplicità e affidabilità il suo must. Staremo a vedere. Come capisci che le pastiglie sono usurate .. A parte che non frena più?

Ma che pastiglie hai messo? Le hai cambiate da te o un meccanico?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
bhè puoi guardarle direttamente e vedere se c'è spazio eccessivo fra pastiglie e disco...oppure piu semplicemente le leve hanno più corsa...le mie quando le ho cambiate ci mancava poco che toccassero la manopola :D

poi magari questi sono metodi da barbone e adesso arriva un tecnico e mi frusta hahahah

Beh non è da clinica della bici.. Ma l'importante è il risultato.
Beh pensavo che gli avid allungassero la corsa x un niente solo x lo sporgo.
Hai dato un po' di speranza agli avid inside :)
Pensare di dover cambiare i freni il prossimo anno e' un conto.. Fra qualche anno un'altra.
Mai ancora meglio :) ahahah :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma che pastiglie hai messo? Le hai cambiate da te o un meccanico?

No :) la mia ha 20gg :) al momento va' benissimo :)
Pero' parlando di freni avid.. C'è chi ha iniziato ad avere problemi dopo 4/5 mesi x allungo corsa e chi.. come mi hanno postato.. Che i problemi arrivano dopo il cambio di pastiglie.
Se leggi qualche pagina fa' ..tra pastiglie e' spurgo mi avevano preventivato sui 70€ di spesa.. Mi consigliavano.. Quando sarei arrivato al cambio pastiglie.. Di cambiare il sistema frenante xche avrei risparmiato visto che da alcuni problemi non se ne esce.
Penso che cambiare pastiglie non sia complicato.. Ma per lo spurgo.. Mmh.. Lascerò fare a chi sa'.. Rischierei di rimanere con i freni in mano :)
Per il tipo di pastiglie.. Da quello che ho capito.. Con gli avid 3 non si ha molta scelta.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ciao, ste.
sulla 8 c'è, ma ripeto, con la epic ci ho fatto di tutto anche in montagna (es. tour del montozzo, rif. bozzi-pejo) quindi non credo sia cosi' necessario, in piu' non c'è grossa differenza di montaggio tra 7 e 8 ma con la differenza di prezzo ci compro il telescopico che mi pare piu' indispensabile (non si dice, ma va be')
grazie.
Sai che non ci avevo fatto caso che la 8 ha il perno passante anche davanti?
In ogni caso, è vero, con un pò d'attenzione si scende dappertutto anche con una bici non esagerata (e il manico fa la sua parte...) ma ovviamente dipende un pò da come si vuole andare giù...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Penso che cambiare pastiglie non sia complicato.. Ma per lo spurgo.. Mmh.. Lascerò fare a chi sa'..
In teoria il cambio delle pastiglie è un lavoro da cinque minuti, sempre che i pistoncini rientrino senza fare storie (purtroppo a me con gli Avid non è mai successo, come già ho detto altre volte). Lo spurgo è un lavoro più complicato ma a detta di amici che lo fanno regolarmente da soli, dopo le prime volte è fattibile senza problemi (ovviamente avendo il kit apposito).
 
Bene.. Convinto :) già solo il rumore della catena che balla è fastidioso.. Il salto di corona non deve esistere. Se la catena lavora bene e il cambio pure..aggiudicato. vado a fare ricerca prezzo e ordine :) grazie x le delucidazioni.

Penso pure io che dovrebbebbe essere una comunuty di nervisti :)
Ieri oggi domani.. Con una sola passione.. La nostra Nerve e la voglia di confrontarsi,
Un saluto a tutti cmq.

PS. Ieri ho forato.. Dietro. Vedremo come sarà rapida la sost. Con perno passante.
Cmq. Tanti hanno forato subito con le nobby nic (coincidenze) o gomma poco rinforzata?
Adesso ricerca di camera anti foro 27,5 (si trova ancora poco).
Se poi foro di nuovo.. Latticizzo x la prima volta
io al posteriore ho messo una nobby nic snake skin,ha il fianco rinforzato e per ora tutto ok, vorrei provare le MAXXIS HIGH ROLLER II 27,5 x2,30 Exo Dual Tubeless Ready...chissà!!!
 
No :) la mia ha 20gg :) al momento va' benissimo :)
Pero' parlando di freni avid.. C'è chi ha iniziato ad avere problemi dopo 4/5 mesi x allungo corsa e chi.. come mi hanno postato.. Che i problemi arrivano dopo il cambio di pastiglie.
Se leggi qualche pagina fa' ..tra pastiglie e' spurgo mi avevano preventivato sui 70€ di spesa.. Mi consigliavano.. Quando sarei arrivato al cambio pastiglie.. Di cambiare il sistema frenante xche avrei risparmiato visto che da alcuni problemi non se ne esce.
Penso che cambiare pastiglie non sia complicato.. Ma per lo spurgo.. Mmh.. Lascerò fare a chi sa'.. Rischierei di rimanere con i freni in mano :)
Per il tipo di pastiglie.. Da quello che ho capito.. Con gli avid 3 non si ha molta scelta.
io ed [MENTION=156017]Egi80[/MENTION] sulle nostre 7.0(elixir3), abbiamo tolto le organiche, che sono durate poco e messo su delle semimetalliche ashima, la durata è aumentata.
C'è da dire scaldano parecchio.
la soluzione credo sia quella di "mollare"...quando si scende!!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
io al posteriore ho messo una nobby nic snake skin,ha il fianco rinforzato e per ora tutto ok, vorrei provare le MAXXIS HIGH ROLLER II 27,5 x2,30 Exo Dual Tubeless Ready...chissà!!!

Infatti.. Avevo sentito dei nobby nic con spalla rinforzata.. Ma non mi ricordavo il modello.
Tanti sulle enduro usano i maxxix.
Io faccio di solito un15/ 20 di km di asfalto tra andata e ritorno di trasferimento e un 25/30 di sterrato di tutti i tipi x pendenze e condizioni.
La gomma polivalente forse non esiste.
La nobby di serie è buona ma su asfalto e un cingolato :) in sterrato in condizioni fangose o sconnesse in contro pendenza non le ho trovate molto stabili. È poi tanti hanno forato. Adesso guardo gli snake come sono fatti.
Sarà una mia impressione o il fatto che facendo un bel pezzo di asfalto in salita tengo le gomme a 2,5bar.

Stavo guardando le camere autoriparanti.
Qualcuno ha già montato le joe's no flat (con liquido miracoloso.. A detta loro) ?
Trovate scontate a 10€ . li valgono?
 
Bene!! Sta sera la smonto.. Ho la gomma quasi a terra!!
Non avendo ancora voglia di sbattermi x latticizzare.. :) Quali sono le migliori camere anti foro? Cosi le ordino on linea (da me x 27,5 si trova poco o nulla).

Seconda cosa. Volendo montare il perno passante sulla 7.0 che davanti non è previsto..
Ma decidessi di montarlo.. Devo cambiare il cerchio o e predisposto x essere montato?

la forcella va sicuramente cambiata, per la ruota (crossride), sicuramente troverai l'adattatore per passare da QR9mm a QR15mm.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
io ed [MENTION=156017]Egi80[/MENTION] sulle nostre 7.0(elixir3), abbiamo tolto le organiche, che sono durate poco e messo su delle semimetalliche ashima, la durata è aumentata.
C'è da dire scaldano parecchio.
la soluzione credo sia quella di "mollare"...quando si scende!!!

Si possono montare? Bene. Sul fatto di mollare x non surriscaldare.. Passo :)
Vada x la salita ma x la discesa scassata manca ancora il manico :)
Oggi primo traversone a piedi ancorati ai pedali XT :) 2 strati di pelle regalati alla gloria :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo