Canyon Spectral 6.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
ciao a tutti! vi leggo da un anno, quando ho deciso di tornare in bici dopo 15 anni ( ne ho 32 ) e da allora mi avete tolto molti dubbi. Così dopo 11 mesi su una RR Big 29" di cui non posso che parlare bene, ho deciso di lanciarmi su una full , ma volendo restare sulla 29" di usato non trovavo nulla, quindi mi sono lanciato su una spectral 6.9 , ordinata domenica e arrivata venerdì!

online ho trovato ben poco quando volevo acquistarla, quindi anche se non ho una gran esperienza, nei prossimi giorni cercherò di darvi qualche parere, per aiutare futuri interessati!

ciaooo
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
nei prossimi giorni cercherò di darvi qualche parere, per aiutare futuri interessati!

Grazie Andrea, saresti veramente gentile, come dici tu on line si trova poco/nulla sul modello da 29.

Io ti faccio già una domanda: com'è a livello di pedalabilità? Ovvero, posizionando l'ammo su CLIMB, il carro è ben fermo oppure tende ancora a bobbare?
Per chi come me fa anche tanta salita asfaltata è sicuramente un elemento molto importante...:nunsacci:

Sulle sue doti discesistiche non ho molti dubbi :-)

Grazie mille,
Marco
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
grazie per il post. Asperto con curiosità la tua prova.
Io sono nell'indecisione tra la 27.5 e 29. Mi sarebbe piaciuta una prova comparativa, ma si trovano solo informazioni sulla 27.5.
Complimenti per l'acquisto.
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Eccomi dopo il primo giro
20km tutti sterrati , piuttosto tecnico

Purtroppo non posso far paragoni con altre Full per mancanza di esperienza, ma posso darvi le mie impressioni rispetto alla front rockrider big 29"

Salita: la posizione di guida totalmente diversa dalla bici precedente all'inizio mi dava poca confidenza, prima avevo il manubrio più alto della sella, e il telaio era xl ( sono 184cm per 80kg) quindi ora la guida è molto più raccolta, il telaio è L

Sull'asfalto non ho pedalato molto, in modalità climb non blocca completamente al posteriore se ti alzi in piedi sui pedali, ma pedalando normalmente non ho mai avvertito bobbing.

Ho notato però delle differenze abissali dalla bici di prima una volta iniziata la salita sterrata: gran trazione! Prima sullo stesso tratto, molto ripido e sassoso, il posteriore slittava spesso, e l'anteriore era molto " disturbato " da ogni sasso, oggi invece ho speso energie solo per pedalare e non per cercare si state in piedi! La differenza la fanno anche le gomme più larghe. Altra differenza notevole sono stati i tornanti stretti: molta più direzionalità e molto più maneggevole. Comunque avevo paura di faticare di più con una Full in salita invece assolutamente no

In discesa ho provato i settaggi più morbidi e tra uno e l'altro la differenza si sente bene, qui la differenza è abissale... L'aumento di velocità è immediato, il senso di sicurezza che ti da sullo sconnesso, pietre, radici ecc ti consentono due marce in più ... Da subito

Però rimane molto maneggevole nei passaggi trialistici lenti, cosa che con l'altra mi sembrava di avere un pullman...

Più probabilmente per mie lacune di guida che per la geometria della bici ( credo) , in salita si è impennata più volte di quante mi sarei aspettato con il manubrio così in basso rispetto a prima, ma quello lo rivaluterò col tempo

Poi dovrei anche trovare i settaggi giusti delle sospensioni , comunque sono arrivato a poca distanza dal fine corsa solo saltando giù da un muretto alto 60cm atterrando in piano su asfalto...


To be continued
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
dugy5ezy.jpg
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao, complimenti per la bici! e grazie per la recensione che molti aspettavano..
ti volevo chiedere una cosa un po' complicata:

guardando le quote geometriche sul sito di canyon il tubo superiore viene dato in taglia L a 619mm di lunghezza. secondo me le quote dichiarate per il tubo superiore, non solo in taglia L, sono tutte un po' abbondanti rispetto a quello che è nella realtà. però non ho modo di verificare questa cosa... avevo anche scritto a canyon ma non avevo avuto una risposta esaustiva su questo..

riusciresti a misurare il tuo top tube e verificare così il valore dichiarato sul sito..?
se non riesci a misurarlo saresti in grado magari di confrontare "a sensazione" la lunghezza del top tube con quello di una tua altra bici che hai già usato e di cui conosci la lunghezza del top tube (per esempio rispetto alla rockrider di cui sai che il tt vale xcm la canyon ti sembra più lunga/corta allora il tt della canyon sarà...)?

spero di essermi spiegato..

chiaramente quando hai altre impressioni informaci...
scorrevolezza sul liscio?
i freni come sono?
rigidità telaio?
hai altre foto?
ciao e grazie!
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Ho provato a misurarlo... La misura dichiarata è giusta misurando l'esterno: da davanti al cannotto sterzo fino a dietro il tubo sella, sono stato chiaro?

Sull'asfalto non mi è sembrata più faticosa, l'app runtastic

http://www.runtastic.com/sport-sessions/250760458.

Mi ha dato 51km/h di punta e credo di averli fatti in pianura pedalando comodo, se ho fatto quella velocità sulle pietre nei boschi allora ho volato...

I freni mi sono piaciuti, però le leve hanno molta più corsa di quanta me ne aspettassi prima che inizino a frenare, come potenza non mi hanno sorpreso rispetto a quelli a filo della rr, però sono moolto più silenziosi

Rigidità telaio non saprei dirti , ma non ho avvertito flessioni

Il cambio è molto più veloce a cambiare dello shimano della rr, regolato perfettamente e a differenza dell'altro riesco a passare al rapporto diametralmente opposto , quando a fine discesa mi butto su una rampa improvvisa, anche quando sto già facendo forza al massimo sui pedali, cosa che l'altro non mi permetteva e dovevo anticipare per forza la cambiata.

Forse rispetto all'altra il rapporto più ridotto è " meno" ridotto, perché mi è sembrato di dover spingere di più , ma anche di andare più veloce
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ho provato a misurarlo... La misura dichiarata è giusta misurando l'esterno: da davanti al cannotto sterzo fino a dietro il tubo sella, sono stato chiaro?

Beh, detta così la misura dichiarata è sbagliata. In genere l'orizzontale virtuale si misura da centro a centro e non da esterno a esterno...
Ecco perchè sento spesso dire che è molto compatta, ma in realtà guardando le quote non sembra. Evidentemente non sono proprio corrette.
Se così fosse, è abbastanza grave per una azienda che vende solo online, quindi senza possibilità di provare preventivamente le taglie.

Marco
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Nel frattempo ho fatto ancora una quarantina di km.

Nessun problema da segnalare.
Non ho il paragone con una bici più costosa, ma sia in salita che, sopratutto, in discesa, mi sta dando parecchie soddisfazioni!
 

tano1976

Biker novus
24/8/09
29
0
0
Caldonazzo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 6.9
Ciao, io ho fatto circa 550 km con la mia spectral 6.9 e ne sono stra-soddisfatto. Peso circa 75 kg, tengo ammo anteriore a 100 psi e posteriore a circa 190 psi. In salita va meglio di quanto speravo, credo di aver settato il climb 2 volte solo per qualche strappo in piedi giusto per provare.In trail pedalando rotondo sali tranquillo, non soffro il tanto temuto bobbing.In discesa è una sicurezza.Unica rognetta in circa 400 km..ho strappato un tacchetto del continental x-king protection posteriore che oltretutto si sta mangiando a vista d'occhio....forse tropppo tenero.Personalmente la stra-consiglio!ciao a tutti!
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Confermo, ma per il tuo peso gli ammo non li hai setti un po' troppo gonfi? Io davanti sto lavorando a 75 e non arriva a pacco ( ma manca pochissimo) nemmeno dai drop di 60/70 cm con atterraggio in piano... Dietro sono a 100, e vale lo stesso discorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

berty

Biker novus
29/5/14
16
0
0
Visita sito
Ciao, io ho fatto circa 550 km con la mia spectral 6.9 e ne sono stra-soddisfatto. Peso circa 75 kg, tengo ammo anteriore a 100 psi e posteriore a circa 190 psi. In salita va meglio di quanto speravo, credo di aver settato il climb 2 volte solo per qualche strappo in piedi giusto per provare.In trail pedalando rotondo sali tranquillo, non soffro il tanto temuto bobbing.In discesa è una sicurezza.Unica rognetta in circa 400 km..ho strappato un tacchetto del continental x-king protection posteriore che oltretutto si sta mangiando a vista d'occhio....forse tropppo tenero.Personalmente la stra-consiglio!ciao a tutti!




apu8ege4.jpg


P.s. La sella la sto cambiando... Troppo dura!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Proseguo questo post visto che è la stessa bici.

HO tarato gli ammortizzatori anteriore a 170 psi e posteriore a 240 psi(sono un po altini , ma è a causa del mio peso di 98 kg)

sento che la forca davanti è ok , ma l 'ammortizzatore centrale fa un rumore in inizio corsa e nel ritorno tipo aria che esce o entra, come sabbioso...qualcuno ha idea di cosa può essere ? è normale?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Proseguo questo post visto che è la stessa bici.

HO tarato gli ammortizzatori anteriore a 170 psi e posteriore a 240 psi(sono un po altini , ma è a causa del mio peso di 98 kg)

sento che la forca davanti è ok , ma l 'ammortizzatore centrale fa un rumore in inizio corsa e nel ritorno tipo aria che esce o entra, come sabbioso...qualcuno ha idea di cosa può essere ? è normale?

Azz.. Gli hai pompati alla grande ammo e forca.
Cmq. Se è un soffietto.. Nei primi mm (quelli del SAG) è capitato anche a me,sulla Nerve,
Dopo averla lavata (vabbe con la lancia).
Mi avevano detto che un po' di rumore e' normale sull'ammo di non preoccuparmi.
Devo dire che dopo una settimana e' sparito il rumore, forse era solo dovuto all'umidità.
Non saprei. Cmq. Il fffhhtt ffffhhht fortunatamente come arrivato e' sparito.
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Azz.. Gli hai pompati alla grande ammo e forca.
Cmq. Se è un soffietto.. Nei primi mm (quelli del SAG) è capitato anche a me,sulla Nerve,
Dopo averla lavata (vabbe con la lancia).
Mi avevano detto che un po' di rumore e' normale sull'ammo di non preoccuparmi.
Devo dire che dopo una settimana e' sparito il rumore, forse era solo dovuto all'umidità.
Non saprei. Cmq. Il fffhhtt ffffhhht fortunatamente come arrivato e' sparito.

Grazie, he, si purtroppo li ho gonfiati bene,ma, pensando che ho perso gia 8kg grazie all MTB direi che in futuro li sgonfierò pian piano.

Devo ancora fare la prima uscita quindi non riesco a valutare bene gli ammo, da fermo il suono rimane, speriamo sparisca perchè non è affatto carino...
Domani la proverò!
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
ciao ragazzi, anche io sono un possessore della spectral 6.9 e anche io ho notato il "soffio" dell'ammo nei primi mm di corsa (come se fosse asmatico).
sono quasi arrivato a 100km (l'ho presa proprio poco tempo fa) e l'ho lavata una volta soltanto (senza lancia) ma il soffio non è ancora sparito...mi devo preoccupare?

per il resto mi trovo benissimo, molto soddisfatto e non avendo mai avuto una full in vita mia mi sto divertendo tantissimo!


PS: se qualcuno è incerto se prendere o meno questa bici o no sa cosa trova all'interno del bike guard, forse questo può essergli d'aiuto:
http://youtu.be/JkNN2p7MdXM[url]http://youtu.be/JkNN2p7MdXM[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo