Weissmies Tour 13-14 Settembre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao!
Vi interessa il giro enduro-freeride della Weissmies a cavallo del confine italo-svizzero sulle Alte Vie?
1155992069.jpg


Sabato 13: Macugnaga - Passo del Moro - Saas-Fee - Alta Via Walser, notte a Visperterminen
Domenica 14: Giro della Nanztal - Sempione - Stockalperweg - Gondo - Zwischbergental - Rif. Gattascosa - Bognanco - Domodossola.
Se domenica ci sono problemi o stanchezza, si può stralciare la variante in val Bognanco e scendere direttamente a Domodossola in bici o in bus/treno (orni ora ce n'è uno)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7165032&postcount=23

+1800m (oppure solo +950m) e -2620m per 48km il primo giorno.

Secondo giorno google earth dà +2250m -4000m per 64km.

Funivia obbligatoria: Staffa-Passo del Moro
Risalite opzionali: Kreuzboden
Rifugio: Gspon




È un giro epico di due giorni, con bei passaggi tecnici, interminabili saliscendi a balcone sulla Saastal e Nanztal, stupendi sentieri, tanta fatica, panorami notevolissimi.
Dalla impressionante parete est del Monte Rosa, ai picchi candidi del massiccio del Mischabel (con undici 4000), per poi affacciarsi sulla Valle del Rodano al Gibidumpass davanti alla piramide del Bieschhorn, con una vista che si estende oltre il Wildstrubel da un lato e l'Aletschhorn dall'altro; nella Nanztal, costeggiando il "bisse" gorgogliante si va a toccare la conca glaciale del Fletschhorn, per poi sbucare davanti al Monte Leone al Bistinepass.
Sentieri idilliaci lasciano il posto a severi passaggi nelle strette gole di Gondo, prima dell'ultima fatica che ci porta ai laghetti Tschawinersee, di Ragozza e Arza, nella bella alta Val Bognanco.
Infine tutte le incognite delle mulattiere che conducono al fondovalle dai larici ai castagni.

Non è un giro facile. Non è un giro breve. Ma secondo me va la pena di farsi questa sudata.

Per quanto l'abbia studiato molto bene, è un tour con delle incognite: serve allenamento, tecnica, bici a posto, torcia frontale, provviste, macchina fotografica, pazienza, spirito d'avventura e una voglia matta di divertirsi.

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho modificato il percorso perché non c'era disponibilità a Visperterminen nei posti più strategici, quindi ho accorciato lievemente il giro e ho trovato da dormire a prezzi ragionevoli a Gspon.

Chi viene? [MENTION=67064]yosku[/MENTION] [MENTION=556]Lillo[/MENTION] [MENTION=41416]Herman65[/MENTION] [MENTION=148889]steinbok[/MENTION] [MENTION=1]marco[/MENTION] ? [MENTION=76335]yura[/MENTION] ?
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Ho modificato il percorso perché non c'era disponibilità a Visperterminen nei posti più strategici, quindi ho accorciato lievemente il giro e ho trovato da dormire a prezzi ragionevoli a Gspon.

Chi viene? [MENTION=67064]yosku[/MENTION] [MENTION=556]Lillo[/MENTION] [MENTION=41416]Herman65[/MENTION] [MENTION=148889]steinbok[/MENTION] [MENTION=1]marco[/MENTION] ? [MENTION=76335]yura[/MENTION] ?

Presente
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho modificato il percorso perché non c'era disponibilità a Visperterminen nei posti più strategici, quindi ho accorciato lievemente il giro e ho trovato da dormire a prezzi ragionevoli a Gspon.

Chi viene? [MENTION=67064]yosku[/MENTION] [MENTION=556]Lillo[/MENTION] [MENTION=41416]Herman65[/MENTION] [MENTION=148889]steinbok[/MENTION] [MENTION=1]marco[/MENTION] ? [MENTION=76335]yura[/MENTION] ?

Caro amico mio tu sai perfettamente quanto mi farebbe piacere potermi aggregare. Come ti dissi ne questo ne tantomeno il,prossimo WE posso. In ogni caso non sarei comunque in grado ora di fare un giro del genere. Appena guarisco ricomincerò a pedalare e spero di riuscir a far qualcosa prima dell' inverno.
Mi fa piacere che tu sia in OTTIMA compagnia e attendo fiducioso tante belle foto !!
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] :Si dorme a Gspon in una pensione? Ci sono le lenzuola? C'è la doccia e gli asciugamani? Se non lo sai gli telefono io e glielo chiedo in schwizerdütsch!
Da domani terrò sotto controllo l'evolversi delle pressioni atmosferiche!
Ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] :Si dorme a Gspon in una pensione? Ci sono le lenzuola? C'è la doccia e gli asciugamani? Se non lo sai gli telefono io e glielo chiedo in schwizerdütsch!
Da domani terrò sotto controllo l'evolversi delle pressioni atmosferiche!
Ciao

Allora...a Giw-Visperterminen è tutto completo. A Gspon c'è solo un hotel che costa 70CHF B&B, 100CHF la mezza pensione. Con tutti i comfort. Ma per il costo fuori budget non avevo chiesto la disponibilità.
Per lo più le case vengono affittate per un minimo di 5/7 giorni e gli altri hotel e case per gruppi sono al completo.
C'è posto solo in una Gruppenhaus a Gspon. Ogni camera ha il bagno, ma il sacco a pelo è obbligatorio.
Appena so quanti siamo, prenoto e posso chiedere se c'è la possibilità e quanto costa biancheria e coperte.

Venite soli o con amici?
Quanti siete? un fiorino. Anzi, un ducato sarebbe meglio, così portiamo comodi le bici a Macugnaga!)

La funivia di Macugnaga mi ha confermato che è aperta dalle 08:30, ma non si può prenotare.

Per quanto riguarda invece il raggiungimento della partenza della funivia sabato mattina, sto informandomi ancora (ancora :!: ) per cercare un noleggio che ci risparmi il recupero delle auto la domenica sera.
La Comazzi, che fa il servizio di linea, può portare una bici sola sull'autobus e per il noleggio con conducente per 6 bici+bikers vuole una cifra esagerata: 300€ per 27km.
Cerco tra gli amici se c'è un furgonato che sia disposto a portar su le bici, mentre noi saliamo in autobus, in modo da spendere meno di 300€.


Le previsioni meteo di 7 siti sembrano promettere molto bene.
Super sole, massime 15°, minime 5°C.
Speriamo non cambino. :-)
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Io sono da par mì, e potrei organizzare che mio marito prende l'auto piccola di mio fratello e io vengo con il Jumpy il furgone. Togliendo i sedili ci stipiamo 5, 6 bici e qualcuno può salire con me. Ne parlo in famiglia poi ti dico.
Per quanto riguarda il pernottamento io sono per il confort, ma mi adeguo a tutto!
Il perno ti è arrivato allora?
a presto
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il mozzo nuovo dovrebbe arrivarmi oggi pomeriggio.
il ginocchio nuovo no, però spero che quello vecchio regga lo sforzo.
L'ortopedico non mi risponde... starà tagliuzzando qualcuno.

Yosku aveva trovato un muratore per portarci le bici col camion a Macugnaga, ma inizia a lavorare alle 7, quindi non si riesce, perché è troppo presto.
Io sabato mattina, prima di venire a Macugnaga, dovrò portare i miei a Malpensa alle 4:30. Sarò fresco come una rosa! eheheh.

Ho mandato una richiesta al rifugio (chiedendo anche quanto costano le lenzuola) e una ad un altro ristorante che ha un paio di camere.

Tirando le somme siamo:
Lillo
Herman
Yosku
Io
Steinbok?
Ronzinante? vieni a saziarti la curiosità! o-o


Per chi volesse raggiungerci sabato sera:
Treno 23.60CHF
Domodossola - partenza sul binario 2 alle 16:48 (InterRegio 2824 Direzione: Brig)
Briga - arrivo sul binario 7 alle 17:16
Briga - partenza sul binario 12 alle 17:52 (Regio 257 Direzione: Zermatt)
Stadlen-Saas - arrivo alle 18:20

Funivia Stalden - Staldenried - Gspon 9.40CHF se si dorme in hotel, gratis se si dorme nel rifugio
partenza alle 19:25
arrivo alle 19:53
:-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alura: Ho trovato il furgone con autista che può portarci le bici e tre persone da Piedimulera a Macugnaga. Vuole 80€. (contro i 300€ della Comazzi è un prezzone!)
Il bus non ho idea di quanto costi, ma immagino sui 4-6€.
Quindi se siamo in 5, il trasporto complessivo costa circa 18€ a testa.

L'alternativa autogestita costa invece:
se ci stiamo in 5 su 2 auto il sabato, più una per il recupera la domenica, sono 3 A/R
3x (2 x 30km / 15km/l * 1.65€/l) = 20€, 4€ a testa.

Se riesco a far stare negli 80€ anche il tratto Domodossola-Piedimulera, ci togliamo anche l'ultimo fronzolo di sbatti (11km).

Se potessimo lasciare le macchine a Domodossola e chiudere il giro senza recuperi, sarebbe l'ideale. Lo sbatti della domenica sera vale 12-13€ in più?

Ditemi voi.

Se fossimo 7 i conti sarebbero:
furgone con autista 80€.
Il bus sui 4-6€.
Il trasporto complessivo costa circa 15€ a testa.

L'alternativa autogestita costa invece:
se ci stiamo in 7 su 3 auto il sabato, più una per il recupera la domenica, sono 4 A/R
4x (2 x 30km / 15km/l * 1.65€/l) = 27€, 4€ a testa.


Adesso mi è arrivato il mozzo nuovo! Yeah!
Spero domani o giovedì di riuscire a trovare qualcuno con la chiave Shimano per smontare il corpo della ruota libera, così non devo rifare tutta la ruota di corsa.
E Venerdì sera dovrei riuscire a farmi vedere dall'ortopedico (che mi vieterà di pedalare, ma pazienza... come le diete: da lunedì).
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Cavoli che organizzazione sto giro!! Bravo Happy :-)
A me va bene tutto, il mio furgone è a disposizione e come ti dicevo ci carico 5 bici senza problemi. Certo che se domenica sera sarebbe ideale non dover recuperare le auto a Macugnaga. Piuttosto pago un po' di più e mi risparmio lo sbattimento!
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
[MENTION=4949]Happykiller[/MENTION] : volevo sapere per che ora era il ritrovo, ho un po' di strada da fare e molto probabilmente se vengo debbo partire venerdì sera e dormire in loco, e poi per l'appunto il pernottamento del sabato se è necessario il sacco a pelo. Grazie per la collaborazione e complimenti per l'organizzazione
 

Classifica mensile dislivello positivo