Problema suntour xcm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Ciao raga come da titolo la mia mtb che monta una forcella xcm ha qualche problemino, la forcella ha qualche problemino...
Cmq ,allora, il mio meccanico ha detto che siccome gli steli si sono bruciati secondo lui é finito l olio e quindi va cambiato e va controllata.costui mi ha chiesto 50 euro e sinceramente non so se sono troppi o no e non so nemmeno se conviene ripararla o comprare un altra.
Invece un altro meccanico mi ha detto che si puó mandarla in fabbrica , per farla revisionare ma nn sa il prezzo , quindi c'é qualcuno che sa piú o meno di che i cifra si tratti?
Raga consigliatemi sono molto confuso
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao raga come da titolo la mia mtb che monta una forcella xcm ha qualche problemino, la forcella ha qualche problemino...
Cmq ,allora, il mio meccanico ha detto che siccome gli steli si sono bruciati secondo lui é finito l olio e quindi va cambiato e va controllata.costui mi ha chiesto 50 euro e sinceramente non so se sono troppi o no e non so nemmeno se conviene ripararla o comprare un altra.
Invece un altro meccanico mi ha detto che si puó mandarla in fabbrica , per farla revisionare ma nn sa il prezzo , quindi c'é qualcuno che sa piú o meno di che i cifra si tratti?
Raga consigliatemi sono molto confuso

La XCM non ha idraulica e quindi non ha olio: cambia meccanico perché il primo a cui ti sei rivolto mi sembra alquanto ignorante.
Se il problema sono solo gli steli che hanno cambiato colore è solo dato dallo sfregamento durante l'uso e la bassa qualità degli stessi ma non ci si può far nulla e ti sfido a sentire che ora la forcella è meno scorrevole rispetto a prima.
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
La XCM non ha idraulica e quindi non ha olio: cambia meccanico perché il primo a cui ti sei rivolto mi sembra alquanto ignorante.
Se il problema sono solo gli steli che hanno cambiato colore è solo dato dallo sfregamento durante l'uso e la bassa qualità degli stessi ma non ci si può far nulla e ti sfido a sentire che ora la forcella è meno scorrevole rispetto a prima.

Cmq sul fatto dello scorrimento non ci sono dubbi che é meno scorrevole, sul colore degli steli
mi dovró fare una ragione, ma l idraulica c é nello stelo destro essendo una xcmv3
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Cmq sul fatto dello scorrimento non ci sono dubbi che é meno scorrevole, sul colore degli steli
mi dovró fare una ragione, ma l idraulica c é nello stelo destro essendo una xcmv3

E che regolazioni avresti se hai l'idraulica? C'è il rebound?
Per migliorare la scorrevolezza applica qualche goccia di olio al fluoro Finish Line Stanchion Lube.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
La v3 nello stelo destro ha il blocco idraulico. Se la senti meno scorrevole e' perche' la forcella necessita di un po' di manutenzione. Basta aprirla (e' molto semplice, non lo farei fare a un meccanico), pulire i paraoli (anche se non credo ci siano), gli steli e i raschiapolvere. Inoltre dai una bella lubrificata alla molla con del grasso. Lubrifica i paraoli con olio per forcelle e gli steli con dell' olio a bassa viscosita' al teflon e hai fatto.
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
La v3 nello stelo destro ha il blocco idraulico. Se la senti meno scorrevole e' perche' la forcella necessita di un po' di manutenzione. Basta aprirla (e' molto semplice, non lo farei fare a un meccanico), pulire i paraoli (anche se non credo ci siano), gli steli e i raschiapolvere. Inoltre dai una bella lubrificata alla molla con del grasso. Lubrifica i paraoli con olio per forcelle e gli steli con dell' olio a bassa viscosita' al teflon e hai fatto.

Grazie cercheró di farlo peró non credo di riuscirci, hai una guida o roba del genere,o puoi aiutarmi?
 

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
Grazie cercheró di farlo peró non credo di riuscirci, hai una guida o roba del genere,o puoi aiutarmi?

Ciao, ne avevo una anch'io e col tempo e la cattiva manutenzione che le avevo fatto scorreva poco anche la mia, cercando su internet o su youtube trovi le guide per aprirla e lubrificarla tutta, io ho solo smontato i parasteli (si chiamano così? Non mi viene il termine -.-") e pulito e lubrificato gli steli e già così era migliorata, per quel che poteva migliorare. Basta svitare i due dadi sotto alla forcella e sfilare i parasteli.

La XCM esiste solo a molla.
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Ciao, ne avevo una anch'io e col tempo e la cattiva manutenzione che le avevo fatto scorreva poco anche la mia, cercando su internet o su youtube trovi le guide per aprirla e lubrificarla tutta, io ho solo smontato i parasteli (si chiamano così? Non mi viene il termine -.-") e pulito e lubrificato gli steli e già così era migliorata, per quel che poteva migliorare. Basta svitare i due dadi sotto alla forcella e sfilare i parasteli.

La XCM esiste solo a molla.

Grazie per il consiglio.
Anche la tua si sono scuriti gli steli?
Comunque si chiamano paraoli,inoltre domani vedo che riesco a fare, al max appena avró la possibilitá faró un up grade ,una bella rockshox nn sarebbe male
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
La v3 nello stelo destro ha il blocco idraulico. Se la senti meno scorrevole e' perche' la forcella necessita di un po' di manutenzione. Basta aprirla (e' molto semplice, non lo farei fare a un meccanico), pulire i paraoli (anche se non credo ci siano), gli steli e i raschiapolvere. Inoltre dai una bella lubrificata alla molla con del grasso. Lubrifica i paraoli con olio per forcelle e gli steli con dell' olio a bassa viscosita' al teflon e hai fatto.
I paraoli nella XCM non ci sono. L'olio migliore per gli steli è sempre il Finish Line Stanchion Lube (è un olio al fluoro), anche se non è male l'olio per sospensioni.

Quindi in realtá non é idraulica?é a molla giusto?
L'unica idraulica che hai è come ti è stato detto quella per bloccare; nei posto sopra ti avevo detto che non c'era l'idraulica perché intendevo quella "seria", quella che incide sul funzionamento della forcella sia in fase di compressione (appunto il/i registro/i di compressione) che di estensione (il registro del ritorno/rebound). Sono quando c'è questo tipo di idraulica serve un tagliando ogni tanto in cui si cambieranno l'olio e gli o-ring.

Ciao, ne avevo una anch'io e col tempo e la cattiva manutenzione che le avevo fatto scorreva poco anche la mia, cercando su internet o su youtube trovi le guide per aprirla e lubrificarla tutta, io ho solo smontato i parasteli (si chiamano così? Non mi viene il termine -.-") e pulito e lubrificato gli steli e già così era migliorata, per quel che poteva migliorare. Basta svitare i due dadi sotto alla forcella e sfilare i parasteli.

La XCM esiste solo a molla.
Senza stare a smontare e facendo molta attenzione a non rigare gli steli si può provare a pulire i raschiapolvere con questa procedura (difficoltosa sulle forcelle Rockshox, facile sulle Fox, fattibile sulle Suntour XCM e XCR, su altri modelli non ho mai provato) http://www.mtb-mag.com/workshop-come-pulire-i-raschiapolvere-senza-smontare-la-forcella/

Se si svitano i due dadi sotto alla forcella non ci sono problemi, se invece si vuole aprire tutto, svitando anche i pomelli di blocco e precarico quindi, bisogna prestare molta attenzione perché essi sono di plastica e senza l'apposita chiave (che però io non sono mai riuscito a reperire) si rischia di rovinare irreparabilmente i pomelli stessi.

Grazie per il consiglio.
Anche la tua si sono scuriti gli steli?
Comunque si chiamano paraoli,inoltre domani vedo che riesco a fare, al max appena avró la possibilitá faró un up grade ,una bella rockshox nn sarebbe male
Anche sulla XCM montata sulla bici con cui avevo iniziato a praticare seriamente questo sport si erano un po' scuriti gli steli vicino ai raschiapolvere (si chiamano così, non parasteli, paraoli o altro. I paraolio sono montati quando c'è l'idraulica e non coincidono per forza coi raschiapolvere).
Se avrai la possibilità di sostituire la tua XCM con una Rockshox Recon o Reba vedrai che sarà tutta un'altra cosa. ;-)
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Grazie cercheró di farlo peró non credo di riuscirci, hai una guida o roba del genere,o puoi aiutarmi?

Avevo la xcm sulla mia 6.3. Non e' difficile smontarla. Sullo stelo sinistro, c'e' una ghiera di plastica, con sopra il pomello del preload. Utilizzando l' apposita e introvabile chiave della suntour svitala. Se non hai la chiave puoi fare cosi: prendi un piccolo cacciavite piatto, metti un po' di nastro sulla punta, e poni questa tra i dentini della ghiera, con un martello dai dei colpi leggeri sul cacciavite per far girare la ghiera (attento i dentini sono in plastica e si rompono facilmente). Una volta svitata puoi estrarre la molla presente dentro, ti consiglio di usare dei guanti in lattice e di metterti su un telo di plastica perche' la molla e gli altri componenti sono completamente unti di grasso. Per separare gli steli dai foderi, (come ti e' gia stato suggerito) svita i due dadi posti sotto questi ultimi. Fatto cio sflia gli steli dai foderi, pulisci tutti i componenti, poi lubrificali e rimonta il tutto. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi siete come sempre di moltissimo aiuto, domani provvederó a fare qualcosina, eh si questa é la mia prima bici seria e ovviamente qualche up grade va fatto
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Come ti hanno già detto, ti confermo che la xcm non ha olio, come la mia xcr.

Ha solo una cartuccia SIGILLATA nello stelo destro, che sarebbe il blocco.
ma quando la apri, non c' è olio.

Cambia meccanico...
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Come ti hanno già detto, ti confermo che la xcm non ha olio, come la mia xcr.

Ha solo una cartuccia SIGILLATA nello stelo destro, che sarebbe il blocco.
ma quando la apri, non c' è olio.

Cambia meccanico...

Si inaffetti avete ragione devo cambiare meccanico.cmq per ora la controlleró e continueró ad usarla, ma in un futuro molto vicino quando decideró di cambiare forcella, voi consigliate di comprarla usata o no?...perché alcune sono veramente interessanti
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ma in un futuro molto vicino quando decideró di cambiare forcella, voi consigliate di comprarla usata o no?...perché alcune sono veramente interessanti
Dipende se trovi una buona offerta sul nuovo e se l'usato merita...
Per esempio a luglio mio padre ha comprato una Reba nuova su Probikeshop a circa €230 se ben ricordo.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Si inaffetti avete ragione devo cambiare meccanico.cmq per ora la controlleró e continueró ad usarla, ma in un futuro molto vicino quando decideró di cambiare forcella, voi consigliate di comprarla usata o no?...perché alcune sono veramente interessanti

Lascia perdere le forcelle usate, se iniziano a darti problemi non finiscono più.

ok comprare manubri, selle, guarniture, pacchi pignoni, e anche ruote usate, ma la forcella è un pezzo troppo complicato secondo me...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Lascia perdere le forcelle usate, se iniziano a darti problemi non finiscono più.

ok comprare manubri, selle, guarniture, pacchi pignoni, e anche ruote usate, ma la forcella è un pezzo troppo complicato secondo me...
Come già detto, dipende dalle condizioni in cui si presenta all'acquisto (e ovviamente presuppongo che si abbia occhio attento nel valutare l'oggetto, possibilmente anche di persona, prima di comprarlo).
 

Emanux

Biker novus
6/7/14
23
0
0
Visita sito
Sisi só che le forcelle sono complicate e delicate, ma avendo un budjet di max 150 euro per prendere una nuova non prendo un granché, invece ,forse, con l usato avrei trovato qualcosa di decente
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sisi só che le forcelle sono complicate e delicate, ma avendo un budjet di max 150 euro per prendere una nuova non prendo un granché, invece ,forse, con l usato avrei trovato qualcosa di decente

Io ti consiglio di aspettare fino a che non spacchi la tua, nel frattempo mettere da parte un altro po' di soldi e aumentare il budget, e poi prendere una forcella decente, e che non ti dia problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo